CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

è successo ...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
17
robertocan
robertocan
11/01/2008 7
Inserito il 04/04/2008 alle: 09:52:18
Ciao a tutti, a fine gennaio ho ordinato in elnagh prince 550l permutando il mio challenger 192 del 2002, il concessionario non si è neanche preoccupato di vederlo mi ha fatto una buona quotazione e cosi ho firmato il contratto. Il concessionario mi ha chiamato dicendomi che il camper era in consegna dalla fabbrica e che dovevo conìsegnargli il mio mezzo ed effetuargli il saldo del nuovo, e cosi è stato fatto. Oggi dopo una settimana mi chiamano e dicono che il mio challenger ha il lavandino crepato, ha una piccola infiltrazione sotto il palo della antenna e che dovrò pagare io le riparazioni!!! Ma vi sembra una cosa giusta??? Dopo che ti ho consegnato il mezzo, pagato tutta la differenza, mi chedi altri sodi?? Sono nero datemi dei consigli!! Grazie a tutti il titolo del topic è stato modificato dallo Staff.id="Arial">id="red">id="size3">
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 04/04/2008 alle: 10:29:34
Per esperienza. Mai fidarsi delle valutazioni fatte senza salire ed ispezionare il mezzo. Prima di firmare (se non vuoi provare a nascondere qualcosa di proposito...) devi esigere che il venditore faccia una visione dettegliata del mezzo e poi non abbia piu' nulla de pretendere. Fa parte del gioco del venditore avere la bravura di valutare piu' o meno un mezzo e non poi venir fuori a contratto firmato che ci sono dei problemi. Non sto a disquisire sulla scelta di sostituire un Challenger con un Elnagh perche' se non rischio per passare per il solito polemizzatore... [;)]
19
thechemist
thechemist
16/02/2006 687
Inserito il 04/04/2008 alle: 10:32:39
Ma é legale la cosa??? Io credo che se il venditore (a fiducia) ti ha scritto una valutazione del tuo mezzo sul contratto (senza vederlo per sua scelta), deve mantenere quella senza null'altro pretendere. Magari qualcuno piú esperto puó dire qualcosa in piú Ciao Claudio
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 04/04/2008 alle: 10:56:47
Il venditore deve essersi bevuto il cervello o fumato troppo[}:)], perchè una volta fatta una valutazione deve attenersi al contratto regolarmente firmato dalle parti, inoltre non può neanche portare come scusa una condizione attuale del tuo mezzo (usato) diversa da quella visionata al momento della stipula del contratto, in quanto lui non l'ha effettuata a suo tempo. Confermi che le condizioni attuali sono rimaste immutate dal momento della stipula, compresi eventuali difetti già presenti essendo un mezzo usati, se poi lui non si era preso la briga di verificare peggio per lui. Poteebbe portare come scusante il fatto che tu non hai menzionato i difetti alla stipula del contratto, e qui lo sai solo tu cosa gli hai detto e della eventuale presenza di testimoni: occhio che in italia le cose dette e i contratti verbali valgono comew quelli scritti, cambia solo l'onere della prova. Per concludere secondo mè ci prova, io sarei prima deciso ma non arrabbiato, poi se la cosa diventa "dura" dovrai arrivare ad intimare (anche tramite RA) di consegnare il mezzo nuovo visto che yu hai mantenuto fede al contratto e saldato il dovuto. Cioa
ago73
ago73
-
Inserito il 04/04/2008 alle: 11:28:29
Non ti arrabbiare,e sopratutto non cedere. La colpa è sua che non ha visionato il mezzo,anche se nell'ipotesi che tu lo volessi < freagare> ed è andato sulla fiducia è un errore suo e ha te non ti deve chiedere nulla.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
Anton63
Anton63
28/08/2007 570
Inserito il 04/04/2008 alle: 14:10:55
Non sono mica tanto convinto.... Ricordo che molti anni fa quando avevo fatto il contratto per cambiare la mia auto il concessionario aveva guardato superficialmente la mia auto vecchia, ed io ero soddisfatto che non avesse notato fatto caso a qualche bottarella quà e là; poi l'auto vecchia l'ho venduta per conto mio e quindi non ho avuto discussioni, ma ad un mio amico nelle stesse condizioni al momento del cambio auto l'auto vecchia l'hanno guardata per bene, e gli hanno deprezzato di parecchio il valore pattuito all'inizio; sul contratto da qualche parte stava scritto che la valutazione iniziale è solo indicativa, e valgono le condizioni dell'auto quando si consegna.... Quando ho cambiato nuovamente l'auto ho preteso ed ottenuto che il venditore scrivesse sul contratto tutti i minimi difetti dell'auto da dare in permuta..... Rimane qualche dubbio sul fatto che le rimostranze a Robertocan siano state fatte dopo la consegna, ma gli suggerirei comunque di leggersi bene il contratto, perchè normalmente sono molto ben fatti (per il concessionario); poi che siano legali è un altro discorso.... ANtonello
21
vagabondo1
vagabondo1
01/03/2004 265
Inserito il 04/04/2008 alle: 14:17:18
Ciao, è successa la stessa cosa anche a me, non hanno visionato il mio vecchio camper e poi si sono lamentati. Ho fatto presente che avevo firmato un contratto ed ho iniziato a far presente alcuni difetti sul camper nuovo che stavo acquistando e non mi hanno più chiesto niente. Prova a fare così. Andrea
cuart1
cuart1
-
Inserito il 04/04/2008 alle: 15:09:03
Una cosa simile successe a me con un concessionario della cintura di Torino che mi fece una valutazione molto sommaria e favorevole del mio mezzo. Anche sul mio contratto "da qualche parte" stava scritto che la valutazione iniziale è solo indicativa, e valgono le condizioni rilevate al momento della consegna del vecchio mezzo. Morale, facendo una prova su strada mooolto approfondita, risultò che cerano parecchi difettucci e mi chiesero una cifra esorbitante come differneza prezzo!! Sono andato in causa per questo ed altri motivi, spuntandola alla fine perchè il beneamato signore fallì. Ti suggerisco comunque di andarti a leggere bene le note in piccolo riportate sul contratto, e ti auguro di non aver controfirmato anche l'accettazione di quanto ho descritto sopra. In caso contrario credo si possa far poco, se non valutare la convenienza di rivolgersi ad un legale.. Auguri. Cuart
birdman1
birdman1
-
Inserito il 04/04/2008 alle: 15:56:02
Quando si vendono mezzi usati è sempre meglio citare nel contratto la formula: "come visto e piaciuto nello stato in cui si trova" in questo caso il compratore/concessionario si sarebbe preoccupato prima di visionare il mezzo accuratamente. Un saluto. Birdman
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 04/04/2008 alle: 16:42:29
La giurisprudenza mi sembra propenda in ogni caso a favore del consumatore, se il vizio è occulto e non poteva essere individuato dal venditore sicuramente sei tenuto a versare un indennizzo.. Certo che il veditore in quanto operatore proffesionista ha tutti gli strumenti idonei a individuare eventuali elemnti difformi dalla normale usura, indi per cui se non li ha attivati è sua negligenza da non imputarsi al cedente... Morale se tu ne eri al corrente e non hai comunicato nulla in sede di trattativa e il concessioanrio non ha visionato il veicolo si può intendere un vizio occulto differentemente direi di no. Se ritieni di essere in ragione con una raccomandata A/R richiedi la consegna del veicolo pagato con un indennizzo equo per ogni giorno di ritardo... se il danno è di pochi Euro direi che sarebbe stupido non accordarsi, non dimentichiamo che il concessionario il veicolo deve rivenderlo con na garanzia di conformità e che la serietà dev'essere anche nostra e che il tacere i difetti di un veicolo è sempre e comunque scorretto. Un camper è un oggetto complicato e una analisi approfondita richiede un pò di tempo. Saluti Paolo

Modificato da Prat il 04/04/2008 alle 16:47:17
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 04/04/2008 alle: 17:31:06
Io mi accorderei alla meglio rimandando il pagamento al giorno del ritiro del nuovo, quando con la lente di ingrandimento in mano e con mezza giornata a disposizione con il contratto in mano andro' a controllare ogni dettaglio del nuovo dove sicuramente qualcosa non andrà (non è mai successo che tutto sia ok!) Dopo di che nuova transazione il più possibile a mio favore.id="Arial Black">id="purple">
Grande Puffo
Grande Puffo
-
Inserito il 05/04/2008 alle: 10:01:07
Se nel contratto che hai firmato non c'era nessuna clausola del tipo "con riserva di..", anche se non espressamente indicata, è sottointesa la condizione "visto e piaciuto" per cui il concessionario non potrebbe pretendere nulla nel caso trovasse difetti dopo la consegna del mezzo (fra l'altro, a meno che sia chiaramente dimostrabile che un difetto o guasto è di vecchia data, potresti sempre attribuirgli la responsabilità di averlo causato). Ho detto "Potrebbe" perchè la normativa europea -e quindi anche italiana- prevede l'obbligo per il venditore, anche se si tratta di un privato, di fornire una garanzia sul prodotto ceduto. Tieni presente però che questo è un punto ancora oggetto di diversa interpretazione per cui potresti trovare sentenze che assolvono e condannano fatti identici o molto simili fra loro. Se fossi in te io mi rifiuterei di pagare qualsiasi cifra al di fuori di quella pattuita e nel caso insistesse, gli intimerei, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, il rispetto del contratto ricordandogli che la legge, nel caso di inadempienza contrattuale, prevede fra l'altro la restituzione fino a sette volte di quanto versato. Ciao e buoni Km.
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 05/04/2008 alle: 10:35:36
di vendere un vr con difetti mi è successo solo una volta ma avvisai il conc e ci mettemmo d'accordo (aveva preso una grandinata) ma quando firmo il contratto è sempre rimasto quello fino all'ultimo cent saluti
17
morino
morino
14/02/2008 200
Inserito il 05/04/2008 alle: 11:37:58
Ho cambiato il mio vecchio camper Rimor Sloop del 92 nel gennaio scorso,avevo trovato un Arca del 2006 presso un concessionario della provincia di Pisa, dopo un esame abbastanza accurato del mio,durante la quale mi chiesero di eventuali difetti ed io onestamente gli feci notare una finestra profondamente graffiata ed una vecchia infiltrazione non riparata alla perfezione, mi fecero una valutazione abbastanza equa,e ci accordammo,leggendo bene il contratto notai però una clausola in cui si riservavano una settimana dopo la consegna per verificare lo stato effettivo del mezzo,alla mia domanda in merito risposero che troppe volte gli era capitato di ritirare camper apparentemente in ordine ma che ad un esame approfondito avevano difetti anche gravi,molte volte nascosti ad arte,e quindi quello era il solo modo per tutelarsi sia loro che l'eventuale accquirente di quei camper. Il mio vecchio camper,durante l' attesa per la consegna del nuovo, l'ho trovato da vendere a un privato,anche a lui ho fatto presenti i difetti che aveva,credo che sia rimasto soddisfatto, mi ha chiamato diverse volte per chiarimenti sul funzionamento di dotazioni ed accessori ma non ha mai fatto nessuna rimostranza. Con questo voglio solamente dire che è giusto pretendere onestà da chì ci vende,ma dobbiamo esserlo anche noi quando vendiamo. Nel caso in oggetto di discussione però credo che sia stata una leggerezza del venditore, per vedere una crepa in un lavandino non credo che ci sia bisogno di giorni di tempo o attrezzature sofisticate.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 05/04/2008 alle: 12:14:55
Diedi in permuta il mio mezzo al concessioario che non volle visionarlo. io lo "obbligai" almeno a dargli un occhiata. penso che tu legalmete possa recedere dal contratto e richiedere la restituzione del mezzo piu' il doppio di quanto hai versato. Sempre che il contratto che tu hai firmato non preveda delle clausole particolari. i difetti che tu hai menzionato non erano occulti (per vedere il lavandino crepato bastano gli occhi e per l' infiltrazione lo strumentino che loro hanno) io penso che vogliano sempilcemente far pagare a te l' inesperienza del loro venditore. Diverso sarebbe se a domande specifiche e non immediatamente verificabili tu avessi dichiarato il falso (es chilometri scalati ad arte). In ogni caso fatti eseguire un preventivo di riparazione da altri per poter valutare la loro "proposta". Secondo me , come ultima spiaggia , un buon compromesso per evitare le vie legali e lasciar in pace il fegato potrebbe essere la divisione salomonica della fattura di ripristino. In fondo , a loro le riparazioni vengono a costare meno che a te e non sarebbe equo che vi caricassero anche il guadagno. Ciao Roberto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link