quote:Risposta al messaggio di Baimar inserito in data 12/12/2013 17:08:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, prova ad accendere manualmente il bruciatore baipassando il tubo del gas visto che arriva, se non si accende, il piezo è andato. Provvisoriamente quando ti fermi puoi accenderlo manualmente, in viaggio hai il 12 V. Prova controllare se in quella valvola grigia arriva la tensione, smontala e rimettila in funzione. Controlla anche se per caso il cavo che alimenta il piezo tocca la lamiera, è una delle cause principali, leggere piegature del supporto in lamiera risolvono il problema, se non funziona può essere veramente la scheda, e qui la vedo dura in Marocco. Buone vacanzeid="size3">
Sono stato un'Alpino e lo sarò per sempre.
quote:Risposta al messaggio di Danci inserito in data 12/12/2013 17:59:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Lucianone Intanto ho saputo come si chiama l'"affare grigio" [:)] è una elettrovalvola, ed ho già fatto come dicevi, ho svitato i due tubi del gas, uno in entrata e uno in uscita dall'elettrovalvola, gli ho collegati con un tubo e due fascette e il bruciatore funziona, lo devo solamente spegnere e accendere a mano visto che e stata eliminata l'elettrovalvola, adesso devo scegliere se tornare indietro ad Agadir ho proseguire per Dahkla dove c'è uno che ripara i frigo. Ciao Luciano grazieeee Marco Il mondo è come un libro, chi non viaggia ne legge solo una pagina.
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 12/12/2013 18:24:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti i stak stak non si sentono, per il momento come dicevo a Luciano ho rimediato baipassando l'elettrovalvola, adesso funziona, sicuramente qualche cosa è partita, adesso vedremo. Gazie ciao Marco Il mondo è come un libro, chi non viaggia ne legge solo una pagina.
quote:Risposta al messaggio di lukignolo68 inserito in data 12/12/2013 20:03:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok domani provo a smontarla [:)] Marco Il mondo è come un libro, chi non viaggia ne legge solo una pagina.
Sono stato un'Alpino e lo sarò per sempre.
quote:Risposta al messaggio di Baimar inserito in data 12/12/2013 17:08:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> essendo AES tutto è gestito dalla centralina, a mio parere se NON funzionasse "solo" a gas si potrebbe pensare alla valvola, ma siccome non va nemmeno a 220V significa che il problema se di UNO (e non due)si tratta non può essere la valvola, per cui a mio avviso è meglio se torni indietro e aggiusti il frigo, prima di partire per una zona delicata e portarti dietro una scatola coibentata e basta....[:(][:(] PS: aggiungo, che NON è assolutamente garantito il funzionamento a 12V, anche in questo caso la centralina da il consenso per quel funzionamento. Nel caso della 12V si potrebbe bypassare TUTTO l'impianto collegando DIRETTAMENTE la 12V alla resistenza. Stessa cosa vale per la 220V. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Baimar inserito in data 12/12/2013 20:48:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco, confermo quanto detto da Lukignolo, anche noi per un po di tempo siamo andata avanti a colpetti sull' eletrovalvola, all' epoca su col avevo trovato qualcosa che spiegava come pulirla o lubrificarla non ricordo bene, ma non l'ho mai fatto perché poi è tornata a funzionare e non ha dato più problemi. Ciao Romina
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 12/12/2013 21:41:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Laikone, a corrente funziona, come pure a 12 vol, il problema è che la corrente è bassa e volte non basta, e così non funzionando l'elettrovalvola, automaticamente non avvia l'accensione a gas, per il momento ho ovviato come dicevo, baipassando l'elettrovalvola, e quando vedo che con la corrente non va accendo manualmente il gas, perciò credo, che il problema non sia la centralina o schede varie, ma solo una questione di elettovalvola. Grazie comunque ciao. Marco Il mondo è come un libro, chi non viaggia ne legge solo una pagina.
quote:Risposta al messaggio di Danci inserito in data 12/12/2013 21:01:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro Luciano noi i raduni con gli amici Camperisti Scooteristi, di capodanno non gli abbiamo mai fatti [:)] visto che sono 13 anni che passiamo Natale e capodanno in Marocco, quest'anno ho visto che Andrea ha organizzato un bell'evento e sinceramente ci sarebbe piaciuto partecipare. Auguro a tutti tanti auguri e come sempre, anche se non c'è bisogno di dirlo DIVERTITEVI [:)] a fate un Arribba..abajo...al cientro anche per noi. Ciao Luciano tanti auguri felici a te e alla cara Veronica. Marco Il mondo è come un libro, chi non viaggia ne legge solo una pagina.
quote:Risposta al messaggio di Lady Oscar (Mudra) inserito in data 12/12/2013 21:50:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Romina Adesso il problema l'ho risolto, il dubbio ora è, tornare indietro ad andare ad Agadir facendo 350 km, oppure tenerlo così e continuare la discesa verso Barbass? Io tendenzialmente sono uno che va sempre avanti [:)] e se devo tornare indietro e rifare 750 km A/R sinceramente mi rompe un pò Un francese ha il numero del tecnico di Agadir, dopo telefoniamo e decidiamo. Ciao cara saluta El Gaucio, tanti auguri anche a voi, e se l'ultimo giorno dell'anno mi trovo in un posto dove il cell funziona, a mezzanotte vi chiamo [:D] Ciao un abbraccio Marco Il mondo è come un libro, chi non viaggia ne legge solo una pagina.
quote:Risposta al messaggio di Baimar inserito in data 12/12/2013 17:08:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cosa vuoi, se fossi stato in Lapponia il frigo funzionerebbe a meraviglia, magari si rompeva la Truma![:)] Ciao Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di caracolito inserito in data 13/12/2013 12:32:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D] sicuro....sti camper hanno sempre un sacco di problemi[:)] Marco Il mondo è come un libro, chi non viaggia ne legge solo una pagina.
quote:Risposta al messaggio di Baimar inserito in data 13/12/2013 14:03:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marco se non hai un tester prova a prendere due fili dal 12 Volt e appoggiali sui contatti dell'elettrovalvola (mi raccomando prima stacca gli altri fili). Se funziona è la corrente che non arriva e probabilmente la centralina fa le bizze Se non funziona è l'elettrovalvola ma che potrebbe essere rotta (la bobina) oppure bloccata, Prendi lo svidol (meglio se avessi un pò di aria compressa e pulire il tutto prima)e spruzza dappertutto, dando anche qualche colpetto per sbloccare lo spillo. (pensa di avere un carburatore con lo spillo bloccato). Pulisci bene il tutto e riprova. Senza elettrovalvola di fatto mandi sempre gas al frigo e devi stare molto attento a non scordartelo. ------------------------------------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 13/12/2013 16:34:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Antonio, ho già fatto tutte le prove, probabilmente si è rotta, o non so, comunque il problema è risolto con il baipass, ovviamente alle sera prima di andare a letto lo spengo, ed anche se usciamo lo spengo, tanto ho visto che il congelatore 8/10 ore resiste a tenere la roba congelata, perciò no problem, la riparazione la farò in aprile, quando passo da Agadir per tornare a casa. Grazie anche a te e tanti auguri a te e Gabriella. Ciao PS. Da domani fino al 27 niente internet Marco Il mondo è come un libro, chi non viaggia ne legge solo una pagina.