CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

E vai con i problemi al frigo...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7678
Inserito il 12/12/2013 alle: 17:08:08
Camper Suberbig 677 Tc frigo Dometic AES, sono da ieri in un campeggio in Marocco precisamente a El Ouatia, collego la cellula alla presa di elettricità e il frigo in funzione automatica, alla sera ci accorgiamo che la spia della modalità elettrico è rossa invece di gialla, la spia del gas fa andare il piezo (si dice così?) ma a gas non si accende, parlo con dei francesi camperisti, e tutti mi dicono di andare ad Agadir dove c'è una officina specializza in camper, solo che Agadir si trova a nord da dove mi trovo e sono circa 360 km, verso le 23 riprende a funzionare in modalità elettrica, evidentemente c'è stato un calo di corrente, ma a gas non va, e visto che domani andremo in un posto più a sud dove non ci sono campeggi e abbiamo la cellula del congelatore piena, questa mattina ho iniziato a guardare un po' tutto, morsetti, fusibili ecc. tutto a posto ma a gas non va, il camino è pulito, la serpentina lucida, bruciatore smontato e non c'è il ragnetto, ho svitato il tubo che porta il gas a un "apparecchio" non so come si chiama, da dove parte il tubicino che va al bruciatore e il gas arriva, il problema sarà in quel "apparecchio" di colore grigio? che si trova a sinistra? che blocca il gas che va al bruciatore? Marco Il mondo è come un libro, chi non viaggia ne legge solo una pagina.
18
Danci
Danci
rating

07/09/2007 1525
Inserito il 12/12/2013 alle: 17:59:16
quote:Risposta al messaggio di Baimar inserito in data 12/12/2013  17:08:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, prova ad accendere manualmente il bruciatore baipassando il tubo del gas visto che arriva, se non si accende, il piezo è andato. Provvisoriamente quando ti fermi puoi accenderlo manualmente, in viaggio hai il 12 V. Prova controllare se in quella valvola grigia arriva la tensione, smontala e rimettila in funzione. Controlla anche se per caso il cavo che alimenta il piezo tocca la lamiera, è una delle cause principali, leggere piegature del supporto in lamiera risolvono il problema, se non funziona può essere veramente la scheda, e qui la vedo dura in Marocco. Buone vacanzeid="size3"> Sono stato un'Alpino e lo sarò per sempre.

Modificato da Danci il 12/12/2013 alle 18:27:12
21
maxime
maxime
20/08/2004 6554
Inserito il 12/12/2013 alle: 18:24:48
non vorrei che ti fosse partita l'elettrovalvola che fa passare il gas . se funziona dovresti sentire degli stack stack altrimenti son problemi. . . . .ci vuole nuova. Altrimenti è la classica scheda che magari ha preso un colpo di corrente ed è partita ed anche in questo caso ci vuole nuova. Massimo
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 12/12/2013 alle: 19:06:35
Io (considerato il calo di tensione che hai dichiarato) prima di manomettere tutto farei una semplice prova e cioè scollegherei per 5 minuti la batteria servizi magari si resetta qualche messaggio di errore[;)]. Ciao, Paolo.
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 12/12/2013 alle: 19:11:21
Dimenticavo, se proprio non risolvi potrei fare un salto io[:D][:D][:D]non siamo poi così lontani[8D]ciao, buon Marocco.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7678
Inserito il 12/12/2013 alle: 19:17:06
quote:Risposta al messaggio di Danci inserito in data 12/12/2013  17:59:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Lucianone Intanto ho saputo come si chiama l'"affare grigio" [:)] è una elettrovalvola, ed ho già fatto come dicevi, ho svitato i due tubi del gas, uno in entrata e uno in uscita dall'elettrovalvola, gli ho collegati con un tubo e due fascette e il bruciatore funziona, lo devo solamente spegnere e accendere a mano visto che e stata eliminata l'elettrovalvola, adesso devo scegliere se tornare indietro ad Agadir ho proseguire per Dahkla dove c'è uno che ripara i frigo. Ciao Luciano grazieeee Marco Il mondo è come un libro, chi non viaggia ne legge solo una pagina.
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7678
Inserito il 12/12/2013 alle: 19:22:43
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 12/12/2013  18:24:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti i stak stak non si sentono, per il momento come dicevo a Luciano ho rimediato baipassando l'elettrovalvola, adesso funziona, sicuramente qualche cosa è partita, adesso vedremo. Gazie ciao Marco Il mondo è come un libro, chi non viaggia ne legge solo una pagina.
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 12/12/2013 alle: 19:55:33
...se hai un tester prova a vedere se arriva corrente ai due fili (+)e(-)che alimentano l'elettrovalvola perchè se arriva vuol dire che si è bloccata all'interno mentre se non arriva potresti alimentarla con due fili "volanti" prendendo tensione da qualche altra parte[:D] buona permanenza in Marocco[8D][8D]
18
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 12/12/2013 alle: 20:03:55
Ciao Marco Ho avuto una paio di volte anche io quel problema. Molto probabilmente e' la elettrovalvola che forse ti sta abbandonando. Io per far ripartire il frigo ho dato delle bottarelle con una pinza sull'elettrovalvola , finche' questa non e' ripartita. Ed e' sempre ripartita. Questa storia e' andata avanti per un paio di mesi finche' mi ero deciso a cambiarla...ma e' ormai 2 anni che non mi ci ha fatto piu' e l'elettrovalvola non l'ho piu' cambiata... Prova a ripristinarla e prova come ti ho detto...potrebbe essere qualcosa che si e' inchiodato dentro e potrebbe ripartire... Buone cose Cordialmente Luca Il vero viaggio non consiste nel cercare nuovi posti , ma nell'avere nuovi occhi .
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7678
Inserito il 12/12/2013 alle: 20:48:25
quote:Risposta al messaggio di lukignolo68 inserito in data 12/12/2013  20:03:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok domani provo a smontarla [:)] Marco Il mondo è come un libro, chi non viaggia ne legge solo una pagina.
18
Danci
Danci
rating

07/09/2007 1525
Inserito il 12/12/2013 alle: 21:01:09
Per la seconda volta salterete anche il raduno di capodanno, ci mancherete [:(] perchè come hai letto ci siamo quasi tutti. Sarà una grande festa con amici stupendi, unico problema per me, dovrò ingerire doppie pastiglie per evitare che scoppio![:D][:D][:D] Ne approfitto per augurare a te e Signora un felice e "caldo" Natale, non avete le renne lì, ma sicuramente qualche Dromedario verrà nel vostro accampamento a portarvi tante buone cose. un abbraccio anche da parte di Veronicaid="size3"> Sono stato un'Alpino e lo sarò per sempre.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 12/12/2013 alle: 21:41:07
quote:Risposta al messaggio di Baimar inserito in data 12/12/2013  17:08:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> essendo AES tutto è gestito dalla centralina, a mio parere se NON funzionasse "solo" a gas si potrebbe pensare alla valvola, ma siccome non va nemmeno a 220V significa che il problema se di UNO (e non due)si tratta non può essere la valvola, per cui a mio avviso è meglio se torni indietro e aggiusti il frigo, prima di partire per una zona delicata e portarti dietro una scatola coibentata e basta....[:(][:(] PS: aggiungo, che NON è assolutamente garantito il funzionamento a 12V, anche in questo caso la centralina da il consenso per quel funzionamento. Nel caso della 12V si potrebbe bypassare TUTTO l'impianto collegando DIRETTAMENTE la 12V alla resistenza. Stessa cosa vale per la 220V. www.susezzapasa.it
18
Lady Oscar (Mudra)
Lady Oscar (...
rating

14/12/2007 7718
Inserito il 12/12/2013 alle: 21:50:14
quote:Risposta al messaggio di Baimar inserito in data 12/12/2013  20:48:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marco, confermo quanto detto da Lukignolo, anche noi per un po di tempo siamo andata avanti a colpetti sull' eletrovalvola, all' epoca su col avevo trovato qualcosa che spiegava come pulirla o lubrificarla non ricordo bene, ma non l'ho mai fatto perché poi è tornata a funzionare e non ha dato più problemi. Ciao Romina

Modificato da Lady Oscar (Mudra) il 12/12/2013 alle 21:51:41
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7678
Inserito il 13/12/2013 alle: 11:12:48
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 12/12/2013  21:41:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikone, a corrente funziona, come pure a 12 vol, il problema è che la corrente è bassa e volte non basta, e così non funzionando l'elettrovalvola, automaticamente non avvia l'accensione a gas, per il momento ho ovviato come dicevo, baipassando l'elettrovalvola, e quando vedo che con la corrente non va accendo manualmente il gas, perciò credo, che il problema non sia la centralina o schede varie, ma solo una questione di elettovalvola. Grazie comunque ciao. Marco Il mondo è come un libro, chi non viaggia ne legge solo una pagina.
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7678
Inserito il 13/12/2013 alle: 11:20:05
quote:Risposta al messaggio di Danci inserito in data 12/12/2013  21:01:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro Luciano noi i raduni con gli amici Camperisti Scooteristi, di capodanno non gli abbiamo mai fatti [:)] visto che sono 13 anni che passiamo Natale e capodanno in Marocco, quest'anno ho visto che Andrea ha organizzato un bell'evento e sinceramente ci sarebbe piaciuto partecipare. Auguro a tutti tanti auguri e come sempre, anche se non c'è bisogno di dirlo DIVERTITEVI [:)] a fate un Arribba..abajo...al cientro anche per noi. Ciao Luciano tanti auguri felici a te e alla cara Veronica. Marco Il mondo è come un libro, chi non viaggia ne legge solo una pagina.
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7678
Inserito il 13/12/2013 alle: 11:28:36
quote:Risposta al messaggio di Lady Oscar (Mudra) inserito in data 12/12/2013  21:50:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Romina Adesso il problema l'ho risolto, il dubbio ora è, tornare indietro ad andare ad Agadir facendo 350 km, oppure tenerlo così e continuare la discesa verso Barbass? Io tendenzialmente sono uno che va sempre avanti [:)] e se devo tornare indietro e rifare 750 km A/R sinceramente mi rompe un pò Un francese ha il numero del tecnico di Agadir, dopo telefoniamo e decidiamo. Ciao cara saluta El Gaucio, tanti auguri anche a voi, e se l'ultimo giorno dell'anno mi trovo in un posto dove il cell funziona, a mezzanotte vi chiamo [:D] Ciao un abbraccio Marco Il mondo è come un libro, chi non viaggia ne legge solo una pagina.
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 13/12/2013 alle: 12:32:35
> Cosa vuoi, se fossi stato in Lapponia il frigo funzionerebbe a meraviglia, magari si rompeva la Truma![:)] Ciao Giorgio.
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7678
Inserito il 13/12/2013 alle: 14:03:56
quote:Risposta al messaggio di caracolito inserito in data 13/12/2013  12:32:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D] sicuro....sti camper hanno sempre un sacco di problemi[:)] Marco Il mondo è come un libro, chi non viaggia ne legge solo una pagina.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63268
Inserito il 13/12/2013 alle: 16:34:12
quote:Risposta al messaggio di Baimar inserito in data 13/12/2013  14:03:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Marco se non hai un tester prova a prendere due fili dal 12 Volt e appoggiali sui contatti dell'elettrovalvola (mi raccomando prima stacca gli altri fili). Se funziona è la corrente che non arriva e probabilmente la centralina fa le bizze Se non funziona è l'elettrovalvola ma che potrebbe essere rotta (la bobina) oppure bloccata, Prendi lo svidol (meglio se avessi un pò di aria compressa e pulire il tutto prima)e spruzza dappertutto, dando anche qualche colpetto per sbloccare lo spillo. (pensa di avere un carburatore con lo spillo bloccato). Pulisci bene il tutto e riprova. Senza elettrovalvola di fatto mandi sempre gas al frigo e devi stare molto attento a non scordartelo. ------------------------------------------------------------------------------------------------------

Modificato da Grinza il 13/12/2013 alle 16:38:28
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7678
Inserito il 13/12/2013 alle: 18:40:29
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 13/12/2013  16:34:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Antonio, ho già fatto tutte le prove, probabilmente si è rotta, o non so, comunque il problema è risolto con il baipass, ovviamente alle sera prima di andare a letto lo spengo, ed anche se usciamo lo spengo, tanto ho visto che il congelatore 8/10 ore resiste a tenere la roba congelata, perciò no problem, la riparazione la farò in aprile, quando passo da Agadir per tornare a casa. Grazie anche a te e tanti auguri a te e Gabriella. Ciao PS. Da domani fino al 27 niente internet Marco Il mondo è come un libro, chi non viaggia ne legge solo una pagina.
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 13/12/2013 alle: 18:52:08
non ho capito esattamente che modello di frigo AES hai, se hai la prima serie in teoria potresti aprire manualmente la valvola sino a che si scalda la termocoppia. poi resta aperta da sola.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link