In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/12/2025 alle 19:59:55Il montaggio all' esterno e' corretto dato che si recupera spazio e fa' meno rumore.
tutte le aziende di camper sono semi artigianali, non hanno linee di montaggio e i progettisti si arrangiano per mettere i vari accessori dove possono, senza un grande studio dietro ti dico che è fatto male, perchè e unapparato che deve scaldare il più velocemente possibile e senza consumare troppe risorse, se tu mi metti un apparato del genere all'esterno, anche se prende aria dall'interno, parte dell'energia prodotta per scaldare, se ne va in donnine di facili costumi oltre a essere esposto a tutto quell oche si raccoglie per strada ( polvere, acqua, sassi, sale, ecc ecc) quei tubi di mandata, ma anche quello di presa, a temperature mediamente basse, perdono almeno il 50% praticamente spendi in risorse 100, per avere 30 ( considerando i propri costi per produrre calore) non sono in errore io, è in errore il montaggio, fuori da ogni logica ma contento te, contenti tutti
In risposta al messaggio di pb974 del 30/12/2025 alle 20:46:34per me non è corretto, il 99% dei mezzi che lo monta , lo monta internamente, saranno tutti pirla?
Il montaggio all' esterno e' corretto dato che si recupera spazio e fa' meno rumore. Sono le tubazioni che devono essere montate internamente o coibentate in modo adeguato. Anche la pompa gasolio va' messa più protetta inalto e coibentare i tubi. Quando si monta all' esterno il riscaldatore ha una sua protezione che su quel camper non è stata messa. Comunque il problema è trovare la soluzione per il suo funzionamento. Nel momento che funziona senza problemi a coibentare i tubi si fa' presto. Ciao Paolo
In risposta al messaggio di gentili75 del 30/12/2025 alle 20:31:49Puoi usare le coibentazioni per i tubi dell' acqua delle abitazioni. Li trovi nei negozi di idraulica.
Grazie, proverò ad ispezionare il tubi, anche se probabilmente il problema è sul tubo di aspirazione, in quanto è staccando proprio quello si risolve il problema. Cosa si potrebbe usare per coibentare i tubi?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/12/2025 alle 20:58:40Nel mio vecchio camper era montato esterno e le tubazioni interne erano lunghe e piu piccole.
per me non è corretto, il 99% dei mezzi che lo monta , lo monta internamente, saranno tutti pirla? venendo al problema, appurato che il tubo si libero ( cosa che i deve aver controllato prima di fare la richiesta) , per me risiede nel fatto che, non essendo progettato per avere l'aspirazione canalizzata, nel tempo si è consumato qualcosa che adesso gli da problemi
In risposta al messaggio di pb974 del 30/12/2025 alle 21:08:34Grazie per le dritte. Purtroppo il led non segnala nulla.
Puoi usare le coibentazioni per i tubi dell' acqua delle abitazioni. Li trovi nei negozi di idraulica. Va bene anche l' armaflex. In teoria dovrebbe fare dei lampeggi dove c'è il termostato per vedere il codice di errore. Ciao Paolo
In risposta al messaggio di pb974 del 30/12/2025 alle 21:19:15beh, non è perchè il tuo sia stato montato all'esterno , significa che va bene montarlo esternamente, e nemmeno che abbia funzionato per 13 anni, significa che il montaggio sia corretto, magari quello dell'autore del post funzionava anche da più anni
Nel mio vecchio camper era montato esterno e le tubazioni interne erano lunghe e piu piccole. Ha funzionato perfettamente per 13 anni senza mai toccarlo. Ho fatto anche molte notti a 2000m senza nessun problema. Ciao Paolo