CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Eberspacher?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 17:23:19
Ogni anni quando arriva l'autunno, penso alla possibile integrazione a bordo di un riscaldatore a gasolio.
Il mio installatore mi parla bene dell'eberspacker che mi installerebbe con 3 bocchette, sostenendo che sul mio Adria di 7,4 metri, salvo che non vada a -15 fuori, posso usarlo anche come riscaldamento primario. Sono in attesa di un preventivo che mi sara' fatto subito dopo il salone del camper, in quanto pensano che ci sara' qualche promozione come tutti gli anni.
A che cifra mi devo preparare secondo voi?
Andrea IW5CI
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 18:00:15
In risposta al messaggio di iw5ci del 30/08/2018 alle 17:23:19

Ogni anni quando arriva l'autunno, penso alla possibile integrazione a bordo di un riscaldatore a gasolio. Il mio installatore mi parla bene dell'eberspacker che mi installerebbe con 3 bocchette, sostenendo che sul mio
Adria di 7,4 metri, salvo che non vada a -15 fuori, posso usarlo anche come riscaldamento primario. Sono in attesa di un preventivo che mi sara' fatto subito dopo il salone del camper, in quanto pensano che ci sara' qualche promozione come tutti gli anni. A che cifra mi devo preparare secondo voi? Andrea IW5CI
...

Ciao Andrea,

la cosa interessa anche a me in quanto me l'ero montato nel vecchio camper e mi sono trovato benissimo.
Ora vorrei doterne anche il camper nuovo ma sono un po' indeciso per il costo che sarà senz'altro elevato.

So che nelle passate stagioni autunnali Camper Spor Magenta aveva una promozione per un Webasto 2000 a circa 1400€ con 3 bocchette e qualcosa di più per un Web 4000.
Naturalmente non so cosa si intenda per 3 bocchette e da dove passino le tubazioni ma a grandi linee questa è la cifra.

Aspettiamo altre eventuali notizie.
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 18:20:32

Mi permetto di suggerire di scegliere il modello maggiore (D4, mi pare),perché la comodità del riscaldamento a gasolio è impagabile rispetto al riscaldamento a gas e montare un modello della potenza inferiore può a volte non essere sufficiente e, comunque, sarebbe costretto a lavorare sempre alla massima potenza cosa che, logicamente logorerebbe il dispositivo più del dovuto. Nel mio camper, da 5.50 metri, è installato il D4 e lavora per 10-15 minuti quando lo accendo poi va in surplace al minimo.

Giovanni

21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 19:10:27
Anche noi avevamo il D4 del quale eravamo molto soddisfatti , però scaldare un mezzo di 7,40 con 3 bocchette , la vedo dura. Considerando che una deve essere posizionata in bagno.
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 19:10:57
Sono d'accordo meglio un D4, piu performante, lavorerebbe al minimo consumando meno elettricità e gasolio nonché meno rumore di un modello piu piccolo ...differenza prezzo modesta...lo pagai 1400€ e per sei anni funziono perfettamente fino alla vendita del mezzo. Sostituì impianto originale tanto era efficiente. 
Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 30/08/2018 alle 19:13:44
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 20:36:44
come riscaldamento secondario 3 bocchette vanno bene , tieni presente che si tratta di riscaldamento secondario e non primario , il primario al bisogno dovrà comunque svolgerlo la stufa a gas , se poi hai anche i serbatoi riscaldati direi che la stufa a gas con certe temperature esterne basse devi comunque lasciarla accesa altrimenti rischi il congelamento sia dei serbatoi che tubazioni acqua più esposte , quindi al contrario di chi consiglia di abbondare con le calorie del riscaldamento secondario io ti suggerisco di fidarti di chi te lo installa , a che servirebbero pià calorie sul riscaldamento secondario ! , pensaci bene e traine le conclusioni 

mario
Mario
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 21:02:02

Non voglio riaprire il solito e sterile dualismo gas gasolio.

Io ho usato per 14 anni in un Mh da 6,40 cm un Webasto AirTop 2000, automontato e con 3 bocchette.
Data la disposizione della mobilia sono riuscito con facilita far passare internamente la tubazione e dislocare le bocchette in buona posizione.

Questa scelta l'ho fatta per avere un riscaldamento di emergenza qualora il sistema a gas per un qualsiasi motivo si fermasse.

Con il 2000 riuscivo a riscaldare degnamente il mio mezzo fino a temperature attorno allo zero termico.
I sui pregi erano le dimensioni contenute e il relativo consumo di energa elettrica.
Lo usavo nelle mezze stagioni alle sera od appena svegliati per alzare le temperature oppure in inverno per diminuire il consumo di gas.
Di notte vuoi per la rumorosità che per la approssimativa regolazione della temperatura accendeve sempre la truma a gas.

Ora il nuovo mezzo è da 7 mt. e potrebbe essere più indicato il 4000 ma ho paura del suo maggiore consumo elettrico mentta in crisi la riserva elettrica.

La Eberspacher ha in listino l'interessante D3 ma si dice non venga più prodotto, mi sembrava un prodotto dalle ottime caratteristiche.

wje_luftheizungen_tab01_en.jpeg
Vediamo come evolverà la situazione.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.

Modificato da alexf il 30/08/2018 alle 21:06:55
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 08:19:38
In risposta al messaggio di iw5ci del 30/08/2018 alle 17:23:19

Ogni anni quando arriva l'autunno, penso alla possibile integrazione a bordo di un riscaldatore a gasolio. Il mio installatore mi parla bene dell'eberspacker che mi installerebbe con 3 bocchette, sostenendo che sul mio
Adria di 7,4 metri, salvo che non vada a -15 fuori, posso usarlo anche come riscaldamento primario. Sono in attesa di un preventivo che mi sara' fatto subito dopo il salone del camper, in quanto pensano che ci sara' qualche promozione come tutti gli anni. A che cifra mi devo preparare secondo voi? Andrea IW5CI
...
3 anni fa ho usufruito di una vantaggiosa promozione di un noto rivenditore lombardo e ho fatto installare il webasto 2000 ad un prezzo di 900 euro.
3 le bocchette (1 zona posteriore e 2 in dinette), i tubi li hanno fatti passare tutti esternamente sotto il pavimento ma con adeguata coibentazione.
1 di essi "avvolge" il serbatoio delle grigie (che comunque, già di serie è coibentato e riscaldato).

Acquistato come riscaldatore supplementare alla truma a gas, da usare nelle mezze stagioni, è diventato quello principale visto che anche sotto zero riesce a mantenere una temperatura vivibile in cellula. E' comodissimo e non hai il pensiero del gas.
Peccato che sia molto più rumoroso della truma a gas, non tanto per il ticchettio della pompa ma per il tubo di aspirazione dell'aria.
In un eventuale prossimo camper monterei sicuramente il 4000 sperando di poter utilizzare la medesima canalizzazione della truma magari facendo subito montare i tubi giusti.

In ogni caso assicurati che sia dotato del kit per l'utilizzo ad alte quote.

Keep calm e buon camper Corrado
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2018 alle: 10:26:43
Scusate ma può essere posiibile fare un parallelo con le bocchette già esistenti della stufa a gas?
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2018 alle: 11:03:25
so per certo che in alcuni  impianti è stato possibile realizzare il webasto che utilizza la canalizzazione già esistente e sarebbe la migliore soluzione potendolo utilizzare come primario impianto di riscaldamento scegliendo tra gas o dieselwink  
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 01/09/2018 alle 11:04:07
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2018 alle: 18:35:39
In risposta al messaggio di Faoo del 01/09/2018 alle 10:26:43

Scusate ma può essere posiibile fare un parallelo con le bocchette già esistenti della stufa a gas?
A suo tempo avevo montato il D4 personalmente ed avevo realizzato una nuova canalizzazione. 
Poi qualche tempo dopo ho collegato il D4 alla canalizzazione esistente,sostituendo il primo metrò di tubo con uno più resistente. Ricordo che fu una cosa semplice e veloce,dopo aver trovato tutti i pezzi e pianificato il da farsi , ancge perché dietro la Truma avevo abbastanza spazio per lavorare.
Con due chiusure a farfalla potevo usare la Truma o il D4 con la stessa canalizzazione.
A dire il vero,la Truma non è stata mai più accesa vista l'innegabile comodità del riscaldamento a gasolio. 
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""

Modificato da sport15 il 01/09/2018 alle 18:37:59
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2018 alle: 20:35:07
Occhio ai prezzi bassi del noto concessionario lombardo sito a Magenta, sul mio mezzo hanno lavorato da cani!
a breve postero l'impietoso lavoro svolto.
Ivan Ghilardi
Bergamo

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2018 alle: 21:31:31
Io ho diserie ebespacher 3900 su un mansardato da 6,70m e va benissimo a temperature anche a -15 . Il rumore è dato dall'aspirazione aria nei primi 10 minuti quando và alla massima potenza dopo gira al minimo e non su sente più. Per questo motivo è meglio non installare il 2000 perché girerebbe sempre al massimo. Rispetto al gas il consumo di corrente è maggiore durante l'accensione per lacandeletta per questo motivo è meglio non montare quelli da 6kw perché anche al minimo scaldano troppo e fanno molti spegnimenti e accensioni . Dato che il riscaldatore si monta sotto al camper con un po' di manualità si può usare le tubazioni esistenti.  Nel mio sono diversi solo i primi due metri che sono sotto al camper. Io aspetterei perché dovrebbero uscire i nuovi modelli a Parma  con chit altitudine integrato anche se io senza non o mai avuto problemi per più giorni ultre i 2000m .
ciao Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link