CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Eberspaecher o Webasto?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2021 alle: 16:30:54
In previsione di un viaggio al Nord che potrebbe dilungarsi in autunno-inverno sto pensando di integrare la truma Combi 4 con un riscaldatore a gasolio che permetta anche il preriscaldamento del motore. 
Ho va visto in rete il Webasto Thermo top Evo e Eberspaecher Hidronic 2.
Ambedue a quanto ho capito riscaldano l’acqua del motore e sfruttano il riscaldamento cabina per riscaldare l'ambiente.
Qualcuno li conosce? Ci sono alternative? Suppongo che la ventola abitacolo venga alimentata dalla batteria servizi e venga modificato l’impianto di raffreddamento per poter scaldare la cellula prima del motore. Il mio camper è piccolo, un riscaldatore ad aria non saprei dove metterlo, e ritengo che il preriscaldamento del motore sia importante a certe temperature.
Adria Coral Compact, il camper coupè
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2021 alle: 16:54:02
In risposta al messaggio di Steu851 del 18/09/2021 alle 16:30:54

In previsione di un viaggio al Nord che potrebbe dilungarsi in autunno-inverno sto pensando di integrare la truma Combi 4 con un riscaldatore a gasolio che permetta anche il preriscaldamento del motore.  Ho va visto in
rete il Webasto Thermo top Evo e Eberspaecher Hidronic 2. Ambedue a quanto ho capito riscaldano l’acqua del motore e sfruttano il riscaldamento cabina per riscaldare l'ambiente. Qualcuno li conosce? Ci sono alternative? Suppongo che la ventola abitacolo venga alimentata dalla batteria servizi e venga modificato l’impianto di raffreddamento per poter scaldare la cellula prima del motore. Il mio camper è piccolo, un riscaldatore ad aria non saprei dove metterlo, e ritengo che il preriscaldamento del motore sia importante a certe temperature. Adria Coral Compact, il camper coupè
...
La ventola dell'abitacolo consuma uno sproposito di corrente.

Valuta un Webasto Thermotop con valvola a tre vie per scaldare anche il motore.
La cellula puoi scaldarla installando uno scambiatore di calore che funzionerebbe con lacqua calda del Thermotop oppure del motore.
Lo scambiatore di calore che consuma meno corrente di tutti è l'Arizona LN che assorbe solo 12 Watt.

Il lavoro lo faresti te?

Marco.
Marco

http://www.m48.it

7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2021 alle: 21:53:06
No, non sarei in grado.
non ho capito se l'eberspaecher ha una ventola sua. Ma anche al minimo la ventola consumerebbe tanto?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2021 alle: 22:13:47
In risposta al messaggio di Steu851 del 18/09/2021 alle 21:53:06

No, non sarei in grado. non ho capito se l'eberspaecher ha una ventola sua. Ma anche al minimo la ventola consumerebbe tanto?
I riscaldatori ad acqua hanno una pompa dell'acqua, la ventola ce l'ha lo scambiatore.

Il riscaldamento in cabina non va bene come consumi, esiste anche un riscaldatore Arizzona con ventola da 55 Watt, improponibile...io ti hi suggerito quello con ventola da 12 Watt.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2021 alle: 13:38:03
Io ho un Webasto Thermotop C Motorcaravan, chiesto direttamente all ordine e quindi installato dalla Hymer, usando il kit di tubazioni e cablaggi originali Webasto.

Mi è capitato di doverlo usare per quasi un mese, perchè appena sbarcato alle Isole Shetland la Combi Diesel nuova si guastò.

Anche con camper di 7m, scaldando dalle bocchette cruscotto, si scalda tutto bene fino dietro ai letti gemelli e scalda anche troppo (sono circa 6Kw), il problema è il consumo di corrente.
Il Webasto è alimentato da BS mentre la ventola del cruscotto è alimentata da BM (parte alla minima velocità automaticamente) e non consuma poco, quindi la notte cercavamo di fermarci nei posti camper dei Marina, con la 220, oppure se eravamo in posti isolati, la sera lasciavo il motore acceso un paio di ore per poi arrivare a mattina senza problemi (avevo con me anche un avviatore, altrimenti mica mi sarei fidato).

Secondo me un riscaldatore ad acqua, che consuma uno sproposito di corrente (molto di piu che la Combi Diesel), non sarebeb la soluzione ideale per usarlo come riscaldamento abitacolo in libera, se non appunto come emergenza. E poi installato mica costa poco (pagato come opzione di fabbrica 1900 euro).

Le soluzioni secondo me sono:

- Sostituire Combi a gas con Combi D (come feci io, contentissimo, ma una spesa molto importante), grande confort e anche acqua calda. Ha il bruciatore Eberspacher.
- affiancare alla combi a gas un Webasto Airtop 2000 (o simile eberspacher che mi sembra meglio) , se il mezzo è piccolo anche con una sola o due bocchette. Lo spazio si trova sempre (anche sotto un sedile o esterno sotto al pianale).
- instalalre una (una sola e non due) bombola ricaricabile con presa di carica esterna, che al Nord la ricarichi al self service anche quando è a metà (escluso Finlandia dove GPL non esiste). Questa la soluzione piu economica e funzionale, ma poi in Italia dicono che non si riesca a caricare e quindi andrebbe tolta e è uno spreco.

Il riscaldatore ad acqua lo considererei piu che altro se devi riscaldare il motore, ma avviandolo la mattina un ora prima della partenza, a meno che non prevedi di pernottare in campeggio con 220 e allora andrebbe benissimo.
Diverso è in autunno, o in inverno sottozero, devi anche calcolare che un riscaldatore aggiunto non ti scalda i serbatoi e che solo la Combi con impianto originale puo riscaldarli (motivo per cui io optai per Combi Diesel che ha il vantaggio di scaldare tutto e bene ma andare a gasolio).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 19/09/2021 alle 13:42:08
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2021 alle: 16:13:37
La bombola ricaricabile è in previsione, il riscaldatore ad acqua lo vorrei per il prericaldamento del motore, e come ausiliario per l'abitacolo. Un mio amico lo ha su un vecchio wingamm, la ventola è stata spostata sulla batteria servizi.
PEr il serbatoio delle grigie sono consapevole, ma comunque ora non è riscaldato, c'è un riscaldamento elettrico ma non ho capito se è come funziona,  di sicuro non va in libera, lo scorso inverno l'ho acceso ma il battery monitor non ha segnalato assorbimento, sarà solo con la 230V ed è quindi un problema da affrontare. Nel vano della cassetta passa una tubazione della Truma, le chiare sono nella cassapanca della dimette e ci passa vicino anche lì una canalizzazione.
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2021 alle: 19:59:24
Io in previsione di un viaggio invernale nel grande nord monterei un riscaldatore a gasolio cinese che costa una sciocchezza, tanto hai la truma a gas in caso di problemi. Poi monterei un thermotop o un hydronic (uno vale l'altro) per scaldare il motore tutte le mattine prima della partenza 
Semi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2021 alle: 23:28:19
In risposta al messaggio di Steu851 del 19/09/2021 alle 16:13:37

La bombola ricaricabile è in previsione, il riscaldatore ad acqua lo vorrei per il prericaldamento del motore, e come ausiliario per l'abitacolo. Un mio amico lo ha su un vecchio wingamm, la ventola è stata spostata sulla
batteria servizi. PEr il serbatoio delle grigie sono consapevole, ma comunque ora non è riscaldato, c'è un riscaldamento elettrico ma non ho capito se è come funziona,  di sicuro non va in libera, lo scorso inverno l'ho acceso ma il battery monitor non ha segnalato assorbimento, sarà solo con la 230V ed è quindi un problema da affrontare. Nel vano della cassetta passa una tubazione della Truma, le chiare sono nella cassapanca della dimette e ci passa vicino anche lì una canalizzazione.
...
Si, volendo la ventola cruscotto si potrebbe fare andare su BS quando parte il webasto, ma si dovrebbe manoomettere la instalalzione standard.

Per il preriscaldamento motore comunque è impagabile, quando è freddo lo accendo quando mi alzo, e nel tempo che si fa colazione scalda il motore e asciuga e toglie il ghiaccio dai vetri....oltre che in emergenza sono sempre circa 6Kw su cui contare..

Il problema maggiore sarà il serbatoio grigie, il riscaldamento elettrico, secondo me è solo un modo di poco costo per potere scrivere "serbatoio riscaldato" ma che io sappia è a 220 e quindi utilizzabile solo in campeggio, e quindi quasi inutile.
Ma la soluzione per scaldarlo con la sufa c'è, anche se laboriosa e costosa.

Se pensi di fare libera, però la cosa di cui mi preoccuperei di piu è la energia elettrica, che senza quella e con il freddo ce ne va tanta, non va piu nulla. Ma sicuramente ci hai pensato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2021 alle: 10:43:07
In risposta al messaggio di Semi del 19/09/2021 alle 19:59:24

Io in previsione di un viaggio invernale nel grande nord monterei un riscaldatore a gasolio cinese che costa una sciocchezza, tanto hai la truma a gas in caso di problemi. Poi monterei un thermotop o un hydronic (uno vale l'altro) per scaldare il motore tutte le mattine prima della partenza 
Non vedo perchè dovrei installare 2 riscaldatori quando l'Hydronic può fare le due funzioni. Come ho già scritto ho lo spazio molto risicato, l'hydronic andrebbe nel vano motore, un bel vantaggio
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2021 alle: 10:56:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/09/2021 alle 23:28:19

Si, volendo la ventola cruscotto si potrebbe fare andare su BS quando parte il webasto, ma si dovrebbe manoomettere la instalalzione standard. Per il preriscaldamento motore comunque è impagabile, quando è freddo lo accendo
quando mi alzo, e nel tempo che si fa colazione scalda il motore e asciuga e toglie il ghiaccio dai vetri....oltre che in emergenza sono sempre circa 6Kw su cui contare.. Il problema maggiore sarà il serbatoio grigie, il riscaldamento elettrico, secondo me è solo un modo di poco costo per potere scrivere serbatoio riscaldato ma che io sappia è a 220 e quindi utilizzabile solo in campeggio, e quindi quasi inutile. Ma la soluzione per scaldarlo con la sufa c'è, anche se laboriosa e costosa. Se pensi di fare libera, però la cosa di cui mi preoccuperei di piu è la energia elettrica, che senza quella e con il freddo ce ne va tanta, non va piu nulla. Ma sicuramente ci hai pensato.
...
Si ritengo che il preriscaldamento del motore sia indispensabile andando sottozero. E' vero che col gasolio additivato anche a -12° non ho avuto problemi di avviamento, però il motore all'inzio ha fatto rumori poco rassicuranti.
Per le grigie si tratterebbe di far montare un guscio isolante con una intercapedine dove far circolare l'aria riscaldata dalla truma, giusto?
Il gavone garage ha una bocchetta per riscaldarlo, in una nicchia c'è la no-frost, il vaso di espansione che ho aggiunto, da li si vedono i tubi che vanno fin sotto al lavello in cucina, sempre nel gavone garage dietro ad uno sportello c'è la truma combi 4 a gas, suppongo, spero, che per questa sia sufficiente tenere acceso il boiler per non avere danni, se chiudessi la nicchia con uno sportello forse potrebbe ricevere un po' di calore dal riscaldatore ausiliario, la truma a gas almeno di notte dovrà andare per forza  per riscaldare la zona letto in coda.
Per quanto l'energia ho già installato una litio da 200Ah, sto raddoppiando il fotovoltaico (lo so che in inverno riesce a fare poco) ed ho un DC-DC da 30A per la ricarica a motore acceso, volenti o nolenti più di due notti fermi nello stesso posto non si starà, la libera deve essere prevista ma non un obbligo quindi male che vada se la riserva energetica cala troppo si va a passare la notte dove ci si può allacciare alla rete elettrica 

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link