In risposta al messaggio di aniello59 del 22/09/2015 alle 13:52:43
Salve a tutti, ho comprato un camper a luglio adesso si avvicina il freddo vorrei sapere qualcosa sul riscaldamento eberspacher, questo sconosciuto per me, a che temperatura funziona e se funzione intorno ai 23 - 25 gradi. Considerando che il camper è di 7 metri di lunghezza. Vi ringrazio per i suggerimenti e consigli. Saluti
Se guardi il sito, ci sono differenti dispositivi.
In risposta al messaggio di aniello59 del 22/09/2015 alle 13:52:43
Salve a tutti, ho comprato un camper a luglio adesso si avvicina il freddo vorrei sapere qualcosa sul riscaldamento eberspacher, questo sconosciuto per me, a che temperatura funziona e se funzione intorno ai 23 - 25 gradi. Considerando che il camper è di 7 metri di lunghezza. Vi ringrazio per i suggerimenti e consigli. Saluti
Ciao sul mio camper è istallato, io sono molto contento lavora benissimo, devi però imparare ad usarlo,mi spiego, la cosa più sbagliata che puoi fare è regolare continuamente la temperatura, perchè lui,giustamente non ha una risposta immediata, quindi continueresti a non trovare il punto di conford, se è come il mio, con manopola di regolazione, devi partire con poco più del minimo, poi aspetti almeno un ora, aquel punto vedi la temperatura raggiunta, la sucessiva regolazione falla millimetrica, appena fatta lui non si muove ( e qui quasi tutti commettono l'errore di continuare ad alzare o abassare la temperatura) questo perchè ha un ritardo voluto per evitare cambiamenti repentini della temperatura ( esempio lìappertura di una porta), se hai pazienza in 2/3 mosse trovi la temperatura ideale, a questo punto io farei un segno sul termostato per evitare di cercarla ogni volta, subito sarà rumoroso, ma poi trovata la temperatura sentirai solo il tichettio della inezzione gasolio.
In risposta al messaggio di aniello59 del 22/09/2015 alle 14:59:57
Grazie a dani1967 e Faoo per i consigli, ho trovato solo questo riscaldamento sul camper che ho comprato (basta ?), poi domenica scorsa fuori avevo circa 25 gradi esterni dentro qualcuno in più, ho provato ad accenderlousciva solo aria fresca è normale. Nell'accensione bisogna accendere direttamente la ventilazione oppure prima fare accendere il led rosso e poi la ventilazione. Grazie e saluti
Ciao,
In risposta al messaggio di dethron del 22/09/2015 alle 15:12:39
Ciao, ma che modello è di eberspacher? In teoria accendendo la ventola con l'apposito fa solo ventilazione e non riscalda. Dovresti impostare la temperatura e accenderlo, ma sarebbe meglio conoscere il modello del termostatoinstallato e vedere sul manuale quali tasti premere. Quando è accesso in modalità riscaldamento dovresti sentire il ticchettio della pompa, impostando la temperatura a 30° anche se fuori ne fa 25 inizia a sparare aria calda!
non ho sentito nessun ticchettio.
In risposta al messaggio di aniello59 del 22/09/2015 alle 15:26:59
non ho sentito nessun ticchettio.
Soluzione facile: scartabella tra le carte che ti ha lasciato e cerca se il precedente proprietario ha conservato qualche documento riguardo l'installazione per capire che modello hai
In risposta al messaggio di Giovanni del 22/09/2015 alle 16:40:44
io ho il D4 su un mezzo da 5.5 metri. Se hai il termostato con l'impostazione degli orari, temperature (cronotermostato, insomma) non mi intrometto più di tanto perché io l'ho sostituito con il comando semplice: una rotellaper impostare la temperatura, due pulsanti: uno accende il riscaldamento ed uno la circolazione dell'aria: l'uno esclude l'altro! Per accenderlo, pulsante superiore, si accende il led rosso. Basta così. Per spegnerlo, ancora pulsante superiore e si spegne il led rosso. Fatto. L'altro pulsante serve come... non serve a nulla perché l'aria ambiente che muove non dà alcun beneficio. Segui i consigli di Fabio (Faoo) per quanto riguarda la regolazione. Anche se avessi impostato una temperatura teorica di 22 gradi, pur avendo fuori 30 gradi, premendo il pulsante superiore, il riscaldamento parte, fa le sue cosette iniziali e, successivamente, va in stand-by. E' importante che almeno una volta al mese, anche d'estate, tu lo accenda almeno per una mezz'ora. E' basilare per la vita del sistema, altrimenti ti aspetta la manutenzione prima del tempo. Sullo scatolotto c'è una sigla e con quella puoi risalire alla potenza; per un mezzo di 7 metri il D4 è assolutamente necessario. Giovanni
...i casi della vita...
In risposta al messaggio di duke46 del 22/09/2015 alle 17:46:23
...i casi della vita... pensa Giovanni che io nell'ultimo mezzo acquistato tre anni fa avevo la regolazione con la rotellina elettromeccanica e ho rotto le scatole al customer care della Ebers. Affinché mi inviassero l'interfacciacon il cronotermostato elettronico... Precisi, puntuali e professionali come al solito il tecnico dell'assistenza clienti della Ebers. mi ha spedito l'interfaccia e il nuovo apparecchio. Adesso basta programmarlo e ti alzi con il calduccio!! Saluti Paolo
Hai scritto:
In risposta al messaggio di nordkap del 22/09/2015 alle 16:08:09
Io avevo letto che quelli come il mio ad acqua partono solo sotto i 4-5° Ciao
Grazie ho trovato la targhetta è un D4S a gasolio ho acceso con suo pulsantino del led rosso funziona perfettamente, adesso chiedo, i consumi come sono ovviamente è in base alla temperatura esterna.
In risposta al messaggio di Kinobi del 29/09/2015 alle 17:17:07
Io ho il D4 da 8 anni. Con comando Easy Start. Qualsiasi cosa ti succeda, manco sotto tortura, non montare quel display. Una ciofeca apocalittica. C'era un topic apposito. E
Ok, io ho quello a manovella per la regolazione e pulsantini con led rosso e blu.
In risposta al messaggio di Kinobi del 29/09/2015 alle 17:17:07
Io ho il D4 da 8 anni. Con comando Easy Start. Qualsiasi cosa ti succeda, manco sotto tortura, non montare quel display. Una ciofeca apocalittica. C'era un topic apposito. E
concordo! chi ha progettato il comando Easy-start non sapeva cosa fare nella sua misera vita (ed io sono un tecnico PLC) meglio il comando a rotella come dice Fao