CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Eberspaecher questo sconosciuto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
19
aniello59
aniello59
25/08/2006 382
Inserito il 22/09/2015 alle: 13:52:43
Salve a tutti, ho comprato un camper a luglio adesso si avvicina il freddo vorrei sapere qualcosa sul riscaldamento eberspacher, questo sconosciuto per me, a che temperatura funziona e se funzione intorno ai 23 - 25 gradi. Considerando che il camper è di 7 metri di lunghezza.
Vi ringrazio per i suggerimenti e consigli.
Saluti
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 22/09/2015 alle: 14:39:30
In risposta al messaggio di aniello59 del 22/09/2015 alle 13:52:43

Salve a tutti, ho comprato un camper a luglio adesso si avvicina il freddo vorrei sapere qualcosa sul riscaldamento eberspacher, questo sconosciuto per me, a che temperatura funziona e se funzione intorno ai 23 - 25 gradi. Considerando che il camper è di 7 metri di lunghezza. Vi ringrazio per i suggerimenti e consigli. Saluti

Se guardi il sito, ci sono differenti dispositivi.
http://www.eberspaecher.it/passengercars/riscaldatori-a-combustibile/gamma-prodotti/riscaldatori-ad-aria/prodotti.html
Ovviamente dipende dalla temperatura esterna ma ovviamente dipende da che prodotto scegli.
In media tra questa sigla e la concorrente webasto sul forum i commenti sono paritari.
Io ho il prodotto concorrente a 2k, e con un mansardato di 7 metri esatti sto bene fino a circa 0 gradi, con qualche differenza in base al fatto che fuori ci sia più o meno vento.
Se dovessi pensarla come unica soluzione andrei su un prodotto da 3-4k, sempre che uno non pensi di andare solo ed esclusivamente al mare di inverno.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 22/09/2015 alle: 14:42:25
In risposta al messaggio di aniello59 del 22/09/2015 alle 13:52:43

Salve a tutti, ho comprato un camper a luglio adesso si avvicina il freddo vorrei sapere qualcosa sul riscaldamento eberspacher, questo sconosciuto per me, a che temperatura funziona e se funzione intorno ai 23 - 25 gradi. Considerando che il camper è di 7 metri di lunghezza. Vi ringrazio per i suggerimenti e consigli. Saluti

Ciao sul mio camper è istallato, io sono molto contento lavora benissimo, devi però imparare ad usarlo,mi spiego, la cosa più sbagliata che puoi fare è regolare continuamente la temperatura, perchè lui,giustamente non ha una risposta immediata, quindi continueresti a non trovare il punto di conford, se è come il mio, con manopola di regolazione, devi partire con poco più del minimo, poi aspetti almeno un ora, aquel punto vedi la temperatura raggiunta, la sucessiva regolazione falla millimetrica, appena fatta lui non si muove ( e qui quasi tutti commettono l'errore di continuare ad alzare o abassare la temperatura) questo perchè ha un ritardo voluto per evitare cambiamenti repentini della temperatura ( esempio lìappertura di una porta), se hai pazienza in 2/3 mosse trovi la temperatura ideale, a questo punto io farei un segno sul termostato per evitare di cercarla ogni volta, subito sarà rumoroso, ma poi trovata la temperatura sentirai solo il tichettio della inezzione gasolio.

Ciao Fabio
19
aniello59
aniello59
25/08/2006 382
Inserito il 22/09/2015 alle: 14:59:57
Grazie a dani1967 e Faoo per i consigli, ho trovato solo questo riscaldamento sul camper che ho comprato (basta ?), poi domenica scorsa fuori avevo circa 25 gradi esterni dentro qualcuno in più, ho provato ad accenderlo usciva solo aria fresca è normale. Nell'accensione bisogna accendere direttamente la ventilazione oppure prima fare accendere il led rosso e poi la ventilazione.
Grazie e saluti
12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 22/09/2015 alle: 15:12:39
In risposta al messaggio di aniello59 del 22/09/2015 alle 14:59:57

Grazie a dani1967 e Faoo per i consigli, ho trovato solo questo riscaldamento sul camper che ho comprato (basta ?), poi domenica scorsa fuori avevo circa 25 gradi esterni dentro qualcuno in più, ho provato ad accenderlo
usciva solo aria fresca è normale. Nell'accensione bisogna accendere direttamente la ventilazione oppure prima fare accendere il led rosso e poi la ventilazione. Grazie e saluti
...

Ciao,

ma che modello è di eberspacher?
In teoria accendendo la ventola con l'apposito  fa solo ventilazione e non riscalda.
Dovresti impostare la temperatura e accenderlo, ma sarebbe meglio conoscere il modello del termostato installato e vedere sul manuale quali tasti premere.

Quando è accesso in modalità riscaldamento dovresti sentire il ticchettio della pompa, impostando la temperatura a 30° anche se fuori ne fa 25 inizia a sparare aria calda!

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
aniello59
aniello59
25/08/2006 382
Inserito il 22/09/2015 alle: 15:26:59
In risposta al messaggio di dethron del 22/09/2015 alle 15:12:39

Ciao, ma che modello è di eberspacher? In teoria accendendo la ventola con l'apposito  fa solo ventilazione e non riscalda. Dovresti impostare la temperatura e accenderlo, ma sarebbe meglio conoscere il modello del termostato
installato e vedere sul manuale quali tasti premere. Quando è accesso in modalità riscaldamento dovresti sentire il ticchettio della pompa, impostando la temperatura a 30° anche se fuori ne fa 25 inizia a sparare aria calda!  
...

non ho sentito nessun ticchettio.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 22/09/2015 alle: 15:54:24
In risposta al messaggio di aniello59 del 22/09/2015 alle 15:26:59

non ho sentito nessun ticchettio.

Soluzione facile: scartabella tra le carte che ti ha lasciato e cerca se il precedente proprietario ha conservato qualche documento riguardo l'installazione per capire che  modello hai
Soluzione difficile: infilati sotto e cerca di farne una foto: fra tutti dovremmo risalire al modello.
Questi dispositivi hanno un termostato, ovvero funzionano solo se aspirano aria più fredda di quella che buttano fuori.
Per  cui una vera prova la puoi fare solo al freddo, se non riesci a capire come si impostano 30 gradi.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 22/09/2015 alle: 16:07:20
Ciao, 

se hai trovato solo quello posso supporre che lo avesse di serie dall'inizio? In questo caso potresti trovare da qualche parte un adesivo coi dati tecnici del mezzo.
Le indicazioni dell'azienda - sempre se ricordo bene - suggeriscono di attaccarlo sulla battuta dello sportello lato guida. Sul mio camper effettivamente è così.
Questo sarebbe un inizio per capire la potenza del tuo riscaldatore rispetto alle dimensioni del camper.

Marco

16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 22/09/2015 alle: 16:08:09
Io avevo letto che quelli come il mio ad acqua partono solo sotto i 4-5°
Ciao

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13171
Inserito il 22/09/2015 alle: 16:40:44
io ho il D4 su un mezzo da 5.5 metri. Se hai il termostato con l'impostazione degli orari, temperature (cronotermostato, insomma) non mi intrometto più di tanto perché io l'ho sostituito con il comando semplice: una rotella per impostare la temperatura, due pulsanti: uno accende il riscaldamento ed uno la circolazione dell'aria: l'uno esclude l'altro!

Per accenderlo, pulsante superiore, si accende il led rosso. Basta così. Per spegnerlo, ancora pulsante superiore e si spegne il led rosso. Fatto. L'altro pulsante serve come... non serve a nulla perché l'aria ambiente che muove non dà alcun beneficio. Segui i consigli di Fabio (Faoo) per quanto riguarda la regolazione. Anche se avessi impostato una temperatura teorica di 22 gradi, pur avendo fuori 30 gradi, premendo il pulsante superiore, il riscaldamento parte, fa le sue cosette iniziali e, successivamente, va in stand-by. E' importante che almeno una volta al mese, anche d'estate, tu lo accenda almeno per una mezz'ora. E' basilare per la vita del sistema, altrimenti ti aspetta la manutenzione prima del tempo.

Sullo scatolotto c'è una sigla e con quella puoi risalire alla potenza; per un mezzo di 7 metri il D4 è assolutamente necessario.

Giovanni
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 22/09/2015 alle: 17:46:23
In risposta al messaggio di Giovanni del 22/09/2015 alle 16:40:44

io ho il D4 su un mezzo da 5.5 metri. Se hai il termostato con l'impostazione degli orari, temperature (cronotermostato, insomma) non mi intrometto più di tanto perché io l'ho sostituito con il comando semplice: una rotella
per impostare la temperatura, due pulsanti: uno accende il riscaldamento ed uno la circolazione dell'aria: l'uno esclude l'altro! Per accenderlo, pulsante superiore, si accende il led rosso. Basta così. Per spegnerlo, ancora pulsante superiore e si spegne il led rosso. Fatto. L'altro pulsante serve come... non serve a nulla perché l'aria ambiente che muove non dà alcun beneficio. Segui i consigli di Fabio (Faoo) per quanto riguarda la regolazione. Anche se avessi impostato una temperatura teorica di 22 gradi, pur avendo fuori 30 gradi, premendo il pulsante superiore, il riscaldamento parte, fa le sue cosette iniziali e, successivamente, va in stand-by. E' importante che almeno una volta al mese, anche d'estate, tu lo accenda almeno per una mezz'ora. E' basilare per la vita del sistema, altrimenti ti aspetta la manutenzione prima del tempo. Sullo scatolotto c'è una sigla e con quella puoi risalire alla potenza; per un mezzo di 7 metri il D4 è assolutamente necessario. Giovanni
...

...i casi della vita...
pensa Giovanni che io nell'ultimo mezzo acquistato tre anni fa avevo la regolazione con la rotellina elettromeccanica e ho rotto le scatole al customer care della Ebers. Affinché mi inviassero l'interfaccia con il cronotermostato elettronico...
Precisi, puntuali e professionali come al solito il tecnico dell'assistenza clienti della Ebers. mi ha spedito l'interfaccia e il nuovo apparecchio.
Adesso basta programmarlo e ti alzi con il calduccio!!

Saluti Paolo
16
marinox
marinox
30/09/2009 5081
Inserito il 22/09/2015 alle: 18:14:49
ciao sul mio mezzo l'ho installato e come ti spiega esaustivamente FAOO segui le sue indicazioni ,schiaccia il pulsante e si accende il rosso ,esci dal mezzo e DEVI sentire il ticchettio della pompa ,a questo punto manovra la rotella su circa un terzo della potenza aspetta un paio d'ore e guarda la temperatura esterna e quella interna ,il resto lo farai praticamente una sola volta ,egli eseguirà e terrà sempre quella temperatura a prescindere da quella esterna . all'inizio sentirai un forte movimento di ventola ,non toccare nulla egli appena avra' raggiunto la temperatura impostata sarà talmente silenzioso da non accorgerti che è in funzione ,l'importante è che tu abbia gasolio nel serbatoio agli altri ( a gas ) il dilemma che finiscano di notte .

carlo
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13171
Inserito il 22/09/2015 alle: 19:25:26
In risposta al messaggio di duke46 del 22/09/2015 alle 17:46:23

...i casi della vita... pensa Giovanni che io nell'ultimo mezzo acquistato tre anni fa avevo la regolazione con la rotellina elettromeccanica e ho rotto le scatole al customer care della Ebers. Affinché mi inviassero l'interfaccia
con il cronotermostato elettronico... Precisi, puntuali e professionali come al solito il tecnico dell'assistenza clienti della Ebers. mi ha spedito l'interfaccia e il nuovo apparecchio. Adesso basta programmarlo e ti alzi con il calduccio!! Saluti Paolo
...

Hai scritto:
...i casi della vita...
Adesso basta programmarlo e ti alzi con il calduccio!

... i casi della vita: lo accendo quando parto da casa e lo spengo quando ritorno a casa, giorno e notte sempre al calduccio e ad una temperatura costante!

Giovanni

19
aniello59
aniello59
25/08/2006 382
Inserito il 29/09/2015 alle: 09:34:58
In risposta al messaggio di nordkap del 22/09/2015 alle 16:08:09

Io avevo letto che quelli come il mio ad acqua partono solo sotto i 4-5° Ciao

Grazie ho trovato la targhetta è un D4S a gasolio ho acceso con suo pulsantino del led rosso funziona perfettamente, adesso chiedo, i consumi come sono ovviamente è in base alla temperatura esterna.
Saluti 
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 29/09/2015 alle: 17:17:07
Io ho il D4 da 8 anni. Con comando Easy Start.
Qualsiasi cosa ti succeda, manco sotto tortura, non montare quel display. Una ciofeca apocalittica.
C'era un topic apposito.
E
19
aniello59
aniello59
25/08/2006 382
Inserito il 30/09/2015 alle: 10:52:31
In risposta al messaggio di Kinobi del 29/09/2015 alle 17:17:07

Io ho il D4 da 8 anni. Con comando Easy Start. Qualsiasi cosa ti succeda, manco sotto tortura, non montare quel display. Una ciofeca apocalittica. C'era un topic apposito. E

Ok, io ho quello a manovella per la regolazione e pulsantini con led rosso e blu.
Saluti
12
pocamanetta65
pocamanetta65
19/12/2013 115
Inserito il 30/09/2015 alle: 20:24:24
In risposta al messaggio di Kinobi del 29/09/2015 alle 17:17:07

Io ho il D4 da 8 anni. Con comando Easy Start. Qualsiasi cosa ti succeda, manco sotto tortura, non montare quel display. Una ciofeca apocalittica. C'era un topic apposito. E

concordo! chi ha progettato il comando Easy-start non sapeva cosa fare nella sua misera vita (ed io sono un tecnico PLC) meglio il comando a rotella come dice Fao
Io ho un roller del 2012  e va benissimo (a parte il comando che ti ho appena descritto)
sui consumi in una settimana con temperature esterne a +3 e - 2/3 C° circa un quarto di serbatoio del ducato
Ste
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 30/09/2015 alle: 22:14:02
Dopo il primo modello "ciofeca" che è stato in produzione un anno, ne è uscito un altro molto valido.
Io li ho provati entrambi, il difetto del primo, come già espresso in altri interventi, era il visualizzatore (display) lcd di dimensioni talmente ridotte che chiunque era obbligato a usare una lente di ingrandimento per leggerne i caratteri.
Dopo poco più di una anno è stato sostituito con l'altro modello con display più leggibile.
Le funzioni erano abbastanza simili.
Il vantaggio di questo apparecchio è la programmazione delle funzioni che sull'altro a rotella manuale non è possibile.
E' vero che,  come ha detto qualcuno, con la classica rotella manuale, accendi l'impianto quando parti e lo spegni quando rientri a casa, ma questo vale nella piena stagione invernale.
Nelle mezze stagioni in cui normalmente non si accende il riscaldamento è comodo poter programmare il cronotermostato per un'accensione mattutina in modo da scaldare l'ambiente quando ci si alza, soprattutto se a bordo ci sono bambini.
Proprio come ci si comporta nelle proprie abitazioni.
In ogni caso, confermo che tanto è intuitiva e semplice da usare la rotella manuale, tanto è contorta e di difficile utilizzo la programmazione del cronotermostato.
Ma una volta capita la contorta programmazione è molto utile.
Saluti Paolo

12
pocamanetta65
pocamanetta65
19/12/2013 115
Inserito il 01/10/2015 alle: 17:07:28
quello che ho io è questo sconsigliato vivamente
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link