CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

E-bike

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
8
pmauro
pmauro
01/10/2017 5
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2019 alle: 18:44:07
Salve mi sono appena comprato una e-bike c'é qualcuno che può dirmi quanti ampere mi servono per una carica completa? grazie.
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2019 alle: 19:02:17
In risposta al messaggio di pmauro del 05/05/2019 alle 18:44:07

Salve mi sono appena comprato una e-bike c'é qualcuno che può dirmi quanti ampere mi servono per una carica completa? grazie.
Tutto dipende da che tipo di batterie e caricabatteria ha l'e-bile. Fornisci i dati e ti sarà data risposta.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
10
MaxCancer
MaxCancer
09/02/2015 570
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2019 alle: 19:21:20
io ne ho due pieghevoli con batteria da 18, con la 220 delle aree sosta le ricarico senza problemi
www.maxcancer.net
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2019 alle: 20:27:54
In risposta al messaggio di pmauro del 05/05/2019 alle 18:44:07

Per la salute della batteria al litio cerca di evitare la scarica completa, non patisce le ricarhe parziali, anzi.
Considerando una classica batteria da 500Wh una AGM da 100 Ah corrisponde a 1200 Wh, ma sai che se scendi sotto il 50% si rovina, considerando le perdite dell'inverter e del caricabatteria ottieni che con una ricarica completa secchi la batteria servizi. 
Però dipende dall'uso che ne fai, se normale come tender dovresti rientrare con più del 50% rendendo la ricarica fattibile con la batteria servizi, poi il giorno dopo il pannello ricaricherà la servizi per un nuovo ciclo
Adria Coral Compact, il camper coupè
8
pmauro
pmauro
01/10/2017 5
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2019 alle: 21:23:30
In risposta al messaggio di ik6Amo del 05/05/2019 alle 19:02:17

Tutto dipende da che tipo di batterie e caricabatteria ha l'e-bile. Fornisci i dati e ti sarà data risposta.
si scusa mi sono dimenticato i dati la batteria è un 500wh il carica batteria invece in input:100-240v 50-60hz Output:36v 2A
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2019 alle: 08:29:29
Per ricaricare le e-bike dovrebbe essere sufficiente un inverter ONDA PURA da 300W.
ATTENZIONE! Come ti è stato detto, se ricarichi le biciclette quando in sosta potresti scaricare completamente la BS. La cosa va fatta solo con motore in moto, quindi in movimento.

Nel mio camper ho inserito allo scopo un inverter che si accende automaticamente SOLO A MOTORE ACCESO, utilizzando un relè opportuno (180A) collegato al comando D+.
In questo modo sono sicuro che la BS viene salvaguardata dalla scarica completa.

Considera che se ricarichi contemporaneamente le due bici, assorbi dalla batteria qualcosa come 15-18A.

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2019 alle: 08:40:13

Io ti passo dati certi, avendo un tandem a pedalata assistita ed una batteria da 36V 10Ah. Premetto che i miei giri non sono lunghissimi, massimo 20 km pianeggianti; mi trovo la batteria carica a 3-4 tacche su cinque e procedo subito alla ricarica. Per questa operazione, il mio caricabatterie assorbe, all'inizio, 165 watt sull'uscita dell'inverter da 600 watt e la carica dura anche 3-4 ore. Non mi collego mai alla rete elettrica esterna ma mi avvalgo di pannelli fotovoltaici per un totale di 180 watt; da maggio a settembre-ottobre (dipende dagli anni) non ho problemi; negli altri mesi neppure perché il tandem lo porto appresso solo in estate. Ho in dotazione due batterie servizio in parallelo, agm, da 100Ah cad. Non è necessario un inverter sofisticato perché deve solo alimentare un caricabatterie, quindi anche se ad onda modificata va bene.

Se può esserti utile questa testimonianza, bene, altrimenti non tenerne conto.

Giovanni
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2019 alle: 11:15:52
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/05/2019 alle 08:40:13

Io ti passo dati certi, avendo un tandem a pedalata assistita ed una batteria da 36V 10Ah. Premetto che i miei giri non sono lunghissimi, massimo 20 km pianeggianti; mi trovo la batteria carica a 3-4 tacche su cinque e
procedo subito alla ricarica. Per questa operazione, il mio caricabatterie assorbe, all'inizio, 165 watt sull'uscita dell'inverter da 600 watt e la carica dura anche 3-4 ore. Non mi collego mai alla rete elettrica esterna ma mi avvalgo di pannelli fotovoltaici per un totale di 180 watt; da maggio a settembre-ottobre (dipende dagli anni) non ho problemi; negli altri mesi neppure perché il tandem lo porto appresso solo in estate. Ho in dotazione due batterie servizio in parallelo, agm, da 100Ah cad. Non è necessario un inverter sofisticato perché deve solo alimentare un caricabatterie, quindi anche se ad onda modificata va bene. Se può esserti utile questa testimonianza, bene, altrimenti non tenerne conto. Giovanni
...
Non sono tanto d'accordo sul fatto che non serva un inverter sofisticato. Stiamo parlando di ricarica di batterie al litio e, un malfunzionamento o guasto del sistema di carica, potrabbe comportare pesanti danni alla batteria che, come si sa, si incendia facilmente.

Io preferisco andare sul sicuro e prendere un inverter serio, ad onda pura. Non è detto che il sistema non funzioni bene anche con un cinese, ma... non si sa mai.

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2019 alle: 12:05:35
In risposta al messaggio di ik6Amo del 06/05/2019 alle 11:15:52

Non sono tanto d'accordo sul fatto che non serva un inverter sofisticato. Stiamo parlando di ricarica di batterie al litio e, un malfunzionamento o guasto del sistema di carica, potrabbe comportare pesanti danni alla batteria
che, come si sa, si incendia facilmente. Io preferisco andare sul sicuro e prendere un inverter serio, ad onda pura. Non è detto che il sistema non funzioni bene anche con un cinese, ma... non si sa mai.
...

Hai scritto:
Non è detto che il sistema non funzioni bene anche con un cinese, ma... non si sa mai.

Non ho mai parlato di inverter cinese ma solo che, secondo me, per un caricabatterie, non è necessario assolutamente un onda pura. E' diverso. Poi ognuno di noi ha le sue opinioni, lecite e rispettabili.

Giovanni 
8
pmauro
pmauro
01/10/2017 5
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2019 alle: 14:36:27
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/05/2019 alle 12:05:35

Hai scritto: Non è detto che il sistema non funzioni bene anche con un cinese, ma... non si sa mai. Non ho mai parlato di inverter cinese ma solo che, secondo me, per un caricabatterie, non è necessario assolutamente un onda pura. E' diverso. Poi ognuno di noi ha le sue opinioni, lecite e rispettabili. Giovanni 
grazie delle info volevo mettere una doppia batteria servizi infatti faro cosi un inverter da 300 watt ce l'ho  gia 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2019 alle: 15:11:42
In risposta al messaggio di pmauro del 06/05/2019 alle 14:36:27

grazie delle info volevo mettere una doppia batteria servizi infatti faro cosi un inverter da 300 watt ce l'ho  gia 

Hai scritto:
volevo mettere una doppia batteria servizi infatti faro cosi un inverter da 300 watt ce l'ho  gia 

E' ovvio che ti serve una doppia batteria servizi ed è ovvio che servono pannelli fotovoltaici adeguati. Per l'inverter, ne avevo uno da 300 watt, di ottima qualità, ma non riusciva perché, probabilmente, era a diversi metri dalla batteria e con cavi forse inadeguati; per tagliare la testa al toro, ne ho preso uno da 600 watt, sempre di ottima qualità anche se non ad onda pura, e l'ho collegato a circa un metro dalle batterie con due cavi da 6 mmq accoppiati. La carica di quelle batterie non si limita a pochi minuti ma può durare diverse ore.

A chi volesse evidenziare che non era da me avere un inverter da 300 watt collegato lontano dalla batteria e con cavi da 4 mmq, rispondo anticipatamente che, prima della batteria per il tandem, l'inverter mi serviva solo per un apparecchio medico da poche decine di watt e per il rasoio elettrico ne usavo uno addirittura volante da pochi watt (forse 50 o 70).

Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link