In risposta al messaggio di cavax76 del 04/02/2020 alle 18:44:49Riflettendo... Il finestrino ed il parabrezza appannati si trovano a nord. In questi giorni abbiamo raggiunto anche 20 gradi ed oggi un vento di tramontana ci ha abbassato le temperature di oltre 10 gradi. Sbalzo termico repentino e condensa nelle zone più fredde? Inoltre tengo sempre gli oblò e tutti i finestrini chiusi...
Ciao a tutti. Ho un camper Arca M7 del 2004. Questa sera sono passato al camper per prendere una cosa e appena arrivato ho notato che in cabina si era formata della condensa nel finestrino lato guida e in parte del parabrezza.Ho anche pensato che ci fosse entrato qualcuno a dormire! Sono entrato e non ho notato nulla di strano. Possibile che si formi condensa in un camper non abitato? Da premettere che qui nel centro Italia non piove già da molti giorni. A dire il vero, a dicembre scorso entrai sempre per un controllo e notai che i pacchetti di carta del sale fino e del sale grosso erano bagnati. Quella volta però venivamo da 40 giorni di pioggia e detti la colpa all'umidità presente nell'aria. Nel camper ho sempre tenuto una di quelle scatole assorbiumido ma la scorsa estate l'ho eliminato. Cmq nella vaschetta si formavano al max 2 mm di liquido. Il camper non mi ha mai dato problemi di infiltrazioni ma ora mi vengono i dubbi. Ad una analisi sommaria il camper non ha parti interne umide o tracce di umido. Inoltre le finestre della cellula erano tutte limpide. Da cosa può dipendere questa umidità?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/02/2020 alle 18:54:05Ti ringrazio del contributo. In questi giorni lo terrò d'occhio e vediamo come evolve. E' una situazione nuova e spero sia come dici tu.
È normalissimo, un camper non è ermetico e avendo prese d'aria, l'aria entra portandosi dietro l'umidità presente, con il sole di questi giorni che picchia sui vetri scaldandoli, e le temperature relativamente basse, creano questo fenomeno. Io non mi preoccuperei.