CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Eccessiva umidità?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
17
cavax76
cavax76
20/03/2008 439
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2020 alle: 18:44:49
Ciao a tutti. Ho un camper Arca M7 del 2004. Questa sera sono passato al camper per prendere una cosa e appena arrivato ho notato che in cabina si era formata della condensa nel finestrino lato guida e in parte del parabrezza. Ho anche pensato che ci fosse entrato qualcuno a dormire! Sono entrato e non ho notato nulla di strano. Possibile che si formi condensa in un camper non abitato? Da premettere che qui nel centro Italia non piove già da molti giorni. A dire il vero, a dicembre scorso entrai sempre per un controllo e notai che i pacchetti di carta del sale fino e del sale grosso erano bagnati. Quella volta però venivamo da 40 giorni di pioggia e detti la colpa all'umidità presente nell'aria. Nel camper ho sempre tenuto una di quelle scatole assorbiumido ma la scorsa estate l'ho eliminato. Cmq nella vaschetta si formavano al max 2 mm di liquido. Il camper non mi ha mai dato problemi di infiltrazioni ma ora mi vengono i dubbi. Ad una analisi sommaria il camper non ha parti interne umide o tracce di umido. Inoltre le finestre della cellula erano tutte limpide. Da cosa può dipendere questa umidità? 
17
cavax76
cavax76
20/03/2008 439
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2020 alle: 18:51:53
In risposta al messaggio di cavax76 del 04/02/2020 alle 18:44:49

Ciao a tutti. Ho un camper Arca M7 del 2004. Questa sera sono passato al camper per prendere una cosa e appena arrivato ho notato che in cabina si era formata della condensa nel finestrino lato guida e in parte del parabrezza.
Ho anche pensato che ci fosse entrato qualcuno a dormire! Sono entrato e non ho notato nulla di strano. Possibile che si formi condensa in un camper non abitato? Da premettere che qui nel centro Italia non piove già da molti giorni. A dire il vero, a dicembre scorso entrai sempre per un controllo e notai che i pacchetti di carta del sale fino e del sale grosso erano bagnati. Quella volta però venivamo da 40 giorni di pioggia e detti la colpa all'umidità presente nell'aria. Nel camper ho sempre tenuto una di quelle scatole assorbiumido ma la scorsa estate l'ho eliminato. Cmq nella vaschetta si formavano al max 2 mm di liquido. Il camper non mi ha mai dato problemi di infiltrazioni ma ora mi vengono i dubbi. Ad una analisi sommaria il camper non ha parti interne umide o tracce di umido. Inoltre le finestre della cellula erano tutte limpide. Da cosa può dipendere questa umidità? 
...
Riflettendo... Il finestrino ed il parabrezza appannati si trovano a nord. In questi giorni abbiamo raggiunto anche 20 gradi ed oggi un vento di tramontana ci ha abbassato le temperature di oltre 10 gradi. Sbalzo termico repentino e condensa nelle zone più fredde? Inoltre tengo sempre gli oblò e tutti i finestrini chiusi... 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29495
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2020 alle: 18:54:05
È normalissimo, un camper non è ermetico e avendo prese d'aria, l'aria entra portandosi dietro l'umidità presente, con il sole di questi giorni che picchia sui vetri scaldandoli, e le temperature relativamente basse, creano questo fenomeno.
Io non mi preoccuperei. 
Silvio
17
cavax76
cavax76
20/03/2008 439
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2020 alle: 08:48:58
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/02/2020 alle 18:54:05

È normalissimo, un camper non è ermetico e avendo prese d'aria, l'aria entra portandosi dietro l'umidità presente, con il sole di questi giorni che picchia sui vetri scaldandoli, e le temperature relativamente basse, creano questo fenomeno. Io non mi preoccuperei. 
Ti ringrazio del contributo. In questi giorni lo terrò d'occhio e vediamo come evolve. E' una situazione nuova e spero sia come dici tu.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link