l'ho fatta col cellulare,la definizione non è il massimo, comunque si vede abbastanza bene. Si nota anche la piccola feritoria che ho fatto nell'angolo dello spoiler laterale destro (fatta anche in quello sinistro[:D]) per permettere la fuoriuscita dell'acqua piovana; senza questo sfogo si creerebbe una piscina pensile sotto il pannello[:D] in quanto il mezzo, soprattutto con il rinforzo fatto alle balestre, sicuramente ha una minima pendenza sull'anteriore e il pannello, con lo spoilerino anteriore che ho messo, rimane chiuso su tre lati.
Ma domani, se trovo il tempo, voglio farci ancora una miglioria. Sempre per una questione psicologica[:I], lo ancorerò con quattro viti; guardate un po' questa foto che feci a gennaio finito il lavoro dell'infiltrazione (e che oggi ho modificato nella luminosità con photoshop)
si intravede il reticolato dei travetti; guardando il tetto di persona si vede molto meno bene. Alcuni travetti passano proprio sotto le staffe, prendendo bene la misura ci metterò due viti inox per staffa, ben annegate nel poliuretanico e così mi tolgo ogni dubbio sull'ancoraggio.
Salutoni. Mauro[;)] quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 25/05/2011 22:25:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Paolo, anche mia moglie è perplessa sul bucare il tetto[:(!]. Però ti assicuro che, avendo fatto il lavoro da solo, mi sono reso conto che le staffe sono perfettamente incollate al soffitto, ma è il foglio di vetroresina del soffitto che non è incolato ai travetti[V]. Mi spiego meglio, se cerco si sollevarlo ora che è incollato, si solleva, se pur di pochi millimetri, anche il foglio di vetroresina che copre il tetto. Non vorrei che, con le vibrazioni della strada, a lungo andare si possano creare delle venature nella vtr. Metterò le viti come dicevo prima, assicurandomi di riempire il foro con l'adesivo poliuretanico, con questa operazione è sicuro che acqua non ne passa sicuro, oltretutto le viti rimangono poi protette dagli spoilerini laterali. Approfitto del post per salutarti, è un po' che non ci si sente, è un periodo di tanto lavoro, sono cotto come un pesce bollito[xx(][xx(] Nel ponte del 1° giugno mi ritaglierò due o tre giorni per un tour in Francia a Port Grimaud (golfo di Sanit Tropez), non vedo l'ora... Un saluto alla famiglia (moglie e figlio) e alla bellissima pelosa! Mauro[;)]
quote:Risposta al messaggio di Paolo62 inserito in data 27/05/2011 16:27:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Paolo, quello che ti hanno deto alla Rimor, sicuramente, ha un fondo di verità; in effetti due materiali così diversi (vtr e legno) hanno sicuramente una dilatazione differente col calore quindi è corretto che il foglio di vtr non sia incollato ai travetti. Però la risposta l'hai già data tu, gli oblò sono ancorati con molte viti ai travetti e la vtr in quel punto non patisce. Forse sarebbe uno sbaglio fissare il teto in vtr a tutti i travetti (esagerando nell'esempio, sarebbe sciocco mettere dell'adesivo sopra i travetti e poi posarci sopra il foglio di vtr. Ma il mio caso è diverso, io ho messo solo due viti per ogni staffa, quindi sotto il pannello il foglio in vtr può tranquillamente dilatare. A mio avviso il lavoro fatto va a beneficio della sicurezza (uno su un milione, si crepasse la vtr nel punto dove sono ancorate le staffe, senza viti il pannello vola via) e non danneggia nulla, sia a livello infiltrazione (ho annegato le 4 viti nel poliuretanico), sia a livello dilatazione (la vtr, tranne nei punti delle staffe, è libera di dilatarsi quanto vuole). Questa sera sono andato a lavare il camper e a fare gasolio: non immaginate la soddisfazione quando, appena uscito dal garage dove lo tengo ora, il pannello ha cominciato a caricare, pur che fossero le 17,45 e quindi col sole già basso lo strumento indicava 3,5 ah, quindi se non sbaglio i conti, a quell'ora forniva circa 40W[:)]. Salutoni. Mauro[;)]
quote:Risposta al messaggio di tery inserito in data 28/05/2011 08:36:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, la parabola non l'ho montata io, è un accessorio che ho fatto montare quando ho comparto il camper. Però sicuramente il foro lo hanno fatto, sotto, sul tetto interno, c'è il meccanismo per alzarla e ruotarla. La mia è una selfsat, non so come funzionano le altre ma penso che, almeno per le manuali, un collegamento con l'interno ci deve essere. Salutoni. Mauro[;)]