Inserito il 30/04/2012 alle: 21:58:17
Ciao
Lo scorso novembre ho acquistato un Ecovip 3 anno 1993. Le condizioni non erano per nulla male, è stato sempre rimessato al coperto e, una volta acquistato, ho provveduto a metterlo anche io sotto un tetto, questo fino a due settimane fa quando, per iniziare i lavori di "perfezionamento" con la bella stagione, me lo son messo sotto casa - proprio nel periodo più piovoso dell'anno. La cosa non mi è dispiaciuta neanche tanto, ho pensato: ecco il momento giusto per testare l'eventuale presenza di infiltrazioni. E infatti, eccola.
Avevo smontato, a dicembre, sedile e telaio della seduta della dinette centrale - quella alle spalle del sedile guida, per intenderci - per riparare la rete, ed è rimasta così fino a questi giorni di ponte, che ho usato per fare delle pulizie profondissime e varia manutenzione.
Seduto sul pavimento, mentre davo olio di gomito per pulire a fondo la parete della dinette, mi è caduto l'occhio su una piccola (3 cm) fessurazione del rivestimento della stessa parete, in basso, proprio dove termina la canalizzazione dell'impianto di riscaldamento, Una zona normalmente nascosta dalla dinette. Ebbene, ho premuto con il dito e - orrore! - lì la parete è un po' morbida. A dicembra la fessurazione non c'era e la parete era a posto - avevo già tastato centimetro per centimetro tutte le pareti.
L'area incriminata è piuttosto localizzata: da pochi cm sopra la canalizzazione, appunto, fino al pavimento, e di altrettanto pochi cm di larghezza: diciamo un "triangolo" di 5x5x5cm, per farla facile. Il resto della parete è perfettamente rigido, a destra a sinistra e soprattutto al di sopra.
Quello che non riesco a capire è da dove possa entrare l'acqua: sopra quest'area non c'è la finestra - che è invece 15cm più a sinistra - e in quel punto, all'esterno, c'è la parete di alluminio. 15 cm più a destra c'è la giuntura con la cabina, ma l'unico punto critico si trova più in basso. Insomma, la zona della parete "ammorbidita" non sembra essere allineata né verticalmente né orizzontalmente con nessuno dei possibili punti critici.
Fermo restando che, appena il clima si sarà stabilizzato, smonterò il rivestimento dall'interno per appurarmi dello stato della parete, mi piacerebbe nel frattempo capire da dove potrebbe infilarsi l'acqua. Nella mia ignoranza in materia tenderei a escludere infiltrazioni dal tetto, perché penso che dovrei ritrovarmi tracce del danno anche nella parte superiore della parete. Inoltre il tetto sembra in perfette condizioni, con tutte le sue sigillature a posto.
Secondo voi, dove potrei andare a cercare il colpevole? È possibile che sia la finestra, anche se spostata rispetto all'area incriminata? O potrebbe entrare dalle giunture - in basso - tra cellula e cabina, anche se si trovano più in basso?
Ogni suggerimento è ben accetto: vorrei fermare l'inondazione prima che sia troppo tardi, per poi dedicarmi con calma alla riparazione dei danni - che confido siano lievi, anche se non si sa mai.
Grazie [:)]