CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Eccola, è arrivata l'infiltrazione - Ecovip '93

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
14
unstable
unstable
17/11/2011 286
Inserito il 30/04/2012 alle: 21:58:17
Ciao Lo scorso novembre ho acquistato un Ecovip 3 anno 1993. Le condizioni non erano per nulla male, è stato sempre rimessato al coperto e, una volta acquistato, ho provveduto a metterlo anche io sotto un tetto, questo fino a due settimane fa quando, per iniziare i lavori di "perfezionamento" con la bella stagione, me lo son messo sotto casa - proprio nel periodo più piovoso dell'anno. La cosa non mi è dispiaciuta neanche tanto, ho pensato: ecco il momento giusto per testare l'eventuale presenza di infiltrazioni. E infatti, eccola. Avevo smontato, a dicembre, sedile e telaio della seduta della dinette centrale - quella alle spalle del sedile guida, per intenderci - per riparare la rete, ed è rimasta così fino a questi giorni di ponte, che ho usato per fare delle pulizie profondissime e varia manutenzione. Seduto sul pavimento, mentre davo olio di gomito per pulire a fondo la parete della dinette, mi è caduto l'occhio su una piccola (3 cm) fessurazione del rivestimento della stessa parete, in basso, proprio dove termina la canalizzazione dell'impianto di riscaldamento, Una zona normalmente nascosta dalla dinette. Ebbene, ho premuto con il dito e - orrore! - lì la parete è un po' morbida. A dicembra la fessurazione non c'era e la parete era a posto - avevo già tastato centimetro per centimetro tutte le pareti. L'area incriminata è piuttosto localizzata: da pochi cm sopra la canalizzazione, appunto, fino al pavimento, e di altrettanto pochi cm di larghezza: diciamo un "triangolo" di 5x5x5cm, per farla facile. Il resto della parete è perfettamente rigido, a destra a sinistra e soprattutto al di sopra. Quello che non riesco a capire è da dove possa entrare l'acqua: sopra quest'area non c'è la finestra - che è invece 15cm più a sinistra - e in quel punto, all'esterno, c'è la parete di alluminio. 15 cm più a destra c'è la giuntura con la cabina, ma l'unico punto critico si trova più in basso. Insomma, la zona della parete "ammorbidita" non sembra essere allineata né verticalmente né orizzontalmente con nessuno dei possibili punti critici. Fermo restando che, appena il clima si sarà stabilizzato, smonterò il rivestimento dall'interno per appurarmi dello stato della parete, mi piacerebbe nel frattempo capire da dove potrebbe infilarsi l'acqua. Nella mia ignoranza in materia tenderei a escludere infiltrazioni dal tetto, perché penso che dovrei ritrovarmi tracce del danno anche nella parte superiore della parete. Inoltre il tetto sembra in perfette condizioni, con tutte le sue sigillature a posto. Secondo voi, dove potrei andare a cercare il colpevole? È possibile che sia la finestra, anche se spostata rispetto all'area incriminata? O potrebbe entrare dalle giunture - in basso - tra cellula e cabina, anche se si trovano più in basso? Ogni suggerimento è ben accetto: vorrei fermare l'inondazione prima che sia troppo tardi, per poi dedicarmi con calma alla riparazione dei danni - che confido siano lievi, anche se non si sa mai. Grazie [:)]
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 30/04/2012 alle: 23:44:37
Mi dai un pò da pensare. Ho il camper come il tuo e l'unica infiltrazione l'ho avuta dalla finestra posteriore, quella del bagno, causata da alcuni colpi subiti dal portabici contro qualche ostacolo non visto. Nel mio caso i colpi avranno leggermente aperto la strada all'acqua tra la parete posteriore e la cornice della finestra, e proprio quella era la via di ingresso. Per il tuo caso sono molto perplesso, come lo sei tu, penso. Capire da dove l'acqua entra è importante ma considerata la tua descrizione e seguendo con la mente la struttura del camper non riesco a trovare la soluzione. Domani penso di andare a lavorarci e se mi viene in mente qualcosa ti riscrivo. Speriamo che risolvi a più presto. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 01/05/2012 alle: 00:00:06
Oltre alla infiltrazione che ti ho descritto sopra, che ritengo solo occasionale e causata da un problema indotto, non ho mai avuto ingressi di acqua in cellula. Tranne che dalla griglia del frigo! Nel senso che in caso di pioggia forte e portata dal vento in modo trasversale, dalla griglia del frigo potrebbe entrare acqua che passando sotto il frigo, che è rialzato di circa 1/2 centimetro dal pavimento, acqua che trovo nel corridoio, e certe volte mi inzuppa il tappeto. Ipotizzando che il camper fosse stato anche inclinato con il lato guida più basso del lato passeggero, l'acqua potrebbe essere arrivata sotto il sedile della dinette dietro il posto guida. Questa una mia ipotesi, sebbene hai detto che è stato al coperto! Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
14
unstable
unstable
17/11/2011 286
Inserito il 01/05/2012 alle: 07:56:52
In effetti, le ultime due settimane non è stato al coperto, e sono state due settimane di pioggia. Pensando alla faccenda del frigo, ho ripensato alla posizione dell'area: proprio al termine della canalina del riscaldamento. Se vi circolasse dell'acqua,, nella canalina, finirebbe proprio lì, dove ho trovato la spaccatura. Potrebbe provenire dal bagno, o dalla stufa. Più tardi farò un controllo interno, oltre che qualche foto per meglio chiarire la cosa anche a chi non ha l'ecovip. Ottimo spunto per indagare, grazie :)

Modificato da unstable il 01/05/2012 alle 07:59:21
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 01/05/2012 alle: 15:56:59
Ciao, non conosco bene l'Ecovip, però vorrei raccontare la mia esperienza, ho avuto un problema simile, piccola infiltrazione alla base di un armadio posteriore, ovviamente senza finestre o altri punti che potessero permettere l'entrata dell'acqua, causata dalle viti arrugginite che fissavano la parete posterire al pavimento, l'acqua ha trovato la strada dietro al paraurti ha passato il siggillante delle viti ed ha infiltrato leggermente la parete, sono intervenuto dall'interno, ho sostituito i pochi cm di legno ed ho rifinito coprendo tutto con un battiscopa di legno, all'esterno ho sostituito tutte le viti utilazzando le inox e tra paraurti e parete post. ho interposto una gurnizione a T in gomma, quelle usate per gli infissi di alluminio. Forse il tuo problema è simile al mio, se cosi fosse la riparazione è semplice e "indolore", il lavoro l'ho fatto una decina di anni fa ed ancora tiene alla grande. Un saluto Enzo
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
14
unstable
unstable
17/11/2011 286
Inserito il 01/05/2012 alle: 17:18:00
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 01/05/2012  15:56:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sarà sicuramente qualche problema simile, ma è comunque peggio di quanto pensassi: la zona coinvolta non è solo quell'area scoperta inizialmente, ma è tutta la zona inferiore della parete, esattamente dove passa la tubazione del riscaldamento: una volta tolta questa, il danno è evidente. Per fortuna l'area è comunque limitata e sicuramente riparabile, ma la cosa che mi amareggia di più è che l'infiltrazione era sicuramente già presente al momento dell'acquisto e il venditore non poteva non saperlo, visto che sono evidenti interventi sull'area: la tubatura è già stata rimossa e il gavone delle bombole, sullo stesso lato, è stato risigillato di recente. Sotto l'area individuata inizialmente, in corrispondenza con la giuntura del pavimento, c'è un vero e proprio buco. Non ho idea di cosa abbiano combinato lì, ma è stata sicuramente una porcata. Quindi, ora, ho interrotto i lavori - tutto tempo sprecato - e nel weekend smonterò la parete. Non prima di aver avvertito il venditore della necessità che lui faccia fronte alle spese di risistemazione: l'ho pagato come un mezzo sano, non come danneggiato. E il denaro consegnato era tutto asciutto, senza infiltrazioni o immarcescenze di genere :-/
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 01/05/2012 alle: 20:33:32
quote:Risposta al messaggio di unstable inserito in data 01/05/2012  17:18:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi dispiace per quello che stai trovando e passando. Certo è che qualche cosa ha provocato il danno e che era già stato notato. A questo punto penso che dovrai controllare tutta la parete, e il lavoro non è da poco considerato che ti ritrovi con l'armadio con sotto il serbatoio, il contenitore delle bombole, il bagno. Allora mi viene da pensare che il danno potrebbe derivare dal portello del vano bombole o dalla finestra della dinette, ma in questo caso la marcescenza dovrebbe partire almeno dal bordo inferiore di quest'ultima. Ti faccio i migliori auguri e cerca di prenderla con filosofia, se puoi, anche se è difficile. Ti sono solidale, ti capisco perchè ho subito un danno rilevante al motore nel dicembre 2010 che ho risolto a furia di EURO purtroppo! Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!

Modificato da maxim17 il 01/05/2012 alle 20:34:55
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 02/05/2012 alle: 10:23:10
quote:Risposta al messaggio di unstable inserito in data 01/05/2012  17:18:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao, mi dispiace, purtroppo i furbetti sono sempre in agguato, a questo punto dovrai controllare anche il pavimento sperando che non sia coinvolto, se il danno fosse circoscritto a pochi cm di altezza ed il pavimento fosse integro, puoi ancora farcela in proprio, ovviamente fai pressioni con il venditore e fai valere i tuoi sacrosanti diritti è lui che deve farsi carico della riparazione, un saluto Enzo
14
unstable
unstable
17/11/2011 286
Inserito il 02/05/2012 alle: 11:28:19
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 01/05/2012  20:33:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra) A questo punto penso che dovrai controllare tutta la parete, e il lavoro non è da poco considerato che ti ritrovi con l'armadio con sotto il serbatoio, il contenitore delle bombole, il bagno. Allora mi viene da pensare che il danno potrebbe derivare dal portello del vano bombole o dalla finestra della dinette, ma in questo caso la marcescenza dovrebbe partire almeno dal bordo inferiore di quest'ultima.>
> Vista la sigillatura recente, il vano bombole sembra essere il maggior indiziato, in effetti
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 02/05/2012  10:23:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra) a questo punto dovrai controllare anche il pavimento sperando che non sia coinvolto, se il danno fosse circoscritto a pochi cm di altezza ed il pavimento fosse integro, puoi ancora farcela in proprio,>
> Sperém. A vista, il pavimento non sembra intaccato (si vede un po' di "sporco" ma nessuna evidenza di marcescenza). Un'altra cosa che mi fa ben sperare è che quella "fetta" di parete è sì morbida ma non umida, quindi potrebbe essere sintomo di un problema passato già risolto, senza però effettuare la riparazione della parte intaccata. E' comunque un gran scocciatura perché dovrò togliere la copertura interna, quindi ricostruirla ecc. ecc. Il suggerimento di mettere uno zoccolino sulla parete in sostituzione è ottimo, comunque, grazie :) Nel weekend aprirò tutto e farò le foto promesse (ieri mi è passato di mente causa demoralizzazione).
14
unstable
unstable
17/11/2011 286
Inserito il 02/05/2012 alle: 15:39:18
Visto che in ufficio oggi si rimane in attesa dei... ritardatari del ponte, mi sono messo a spulciare il forum e ho trovato un possibile candidato del problema: il serbatoio delle acque grigie, che si trova immediatamente dietro la dinette. Vedi foto presa da [url]https://forum.camperonline.it/#=36035&whichpage=117 (non è l'Ecovip 3, penso il 4, ma la sostanza non cambia) questo spiegherebbe molte cose.

Modificato da unstable il 02/05/2012 alle 15:41:02
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 02/05/2012 alle: 16:58:48
Da come descrivi la cosa sembrerebbe un danno causato dall'esterno e non dall'interno. A me è successa una cosa simile e il problema arrivava da sotto... o meglio l'aqua che scorre sulla parete esterna ha intaccato il listello di legno sul fondo della parete facendola marcire. Anche le viti hanno fatto da ponte portando acqua tra parete e pavimento. Non è una vera e propria infiltrazione, ma un effetto spugna da parte del listelllo inumidito. Sosotituito il listello e sistemato il danno. Bye Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
14
unstable
unstable
17/11/2011 286
Inserito il 02/05/2012 alle: 17:49:55
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 02/05/2012  16:58:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Da come descrivi la cosa sembrerebbe un danno causato dall'esterno e non dall'interno. A me è successa una cosa simile e il problema arrivava da sotto... o meglio l'aqua che scorre sulla parete esterna ha intaccato il listello di legno sul fondo della parete facendola marcire. Anche le viti hanno fatto da ponte portando acqua tra parete e pavimento. Non è una vera e propria infiltrazione, ma un effetto spugna da parte del listelllo inumidito. Sosotituito il listello e sistemato il danno. Bye>
> Anche questa è plausibile: il pavimento è all'altezza della giuntura esterna tra parete in alluminio e fascione laterale. Provvederò a controllare la sigillatura tra le due parti, grazie anche a te per il suggerimento :)
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Inserito il 05/05/2012 alle: 01:05:51
iparare il danno ciao laikista ecovipparo doc di camperonline
14
unstable
unstable
17/11/2011 286
Inserito il 05/05/2012 alle: 12:07:56
Ecco l'aggiornamento: visto che mi sono ritrovato davanti ad un imprevisto come uno sprovveduto, ho deciso di non fidarmi di me stesso e ho portato il mezzo presso il riparatore di fiducia di famiglia (famiglia di camperisti, il mio è il quarto VR) per un'analisi del problema. So che non si può citare il nome delle Aziende avendo solo un nickname come identificazione, quindi posso solo dirvi che è di Milano zona nord-est. Il verdetto è stato tranquillizzante: non è un'infiltrazione, almeno attuale. Se c'è stato in passato un problema di passaggio d'acqua, ora non c'è più e l'attuale situazione è sintomo di un accumulo di condensa in quelle parti del legno, che in passato sono state intaccate, e che, essendo diventato poroso, tende ad assorbire umidità. Quello che c'è da fare ora, quindi, è sezionare e togliere la parte bassa del rivestimento interno per far respirare l'area e permettergli di asciugare per bene. Dopodichè, tra qualche settimana, glielo riporterò per controllare la situazione e decidere se ricostruire quella parte di legno che ha perso consistenza - cosa che farò sicuramente, visto che la cifra preventivata è tutto sommato modica e rientra tra le spese plausibili che avevo tenuto in conto quando avevo acquistato il mezzo. Un'altra cosa che mi ha sollevato molto è stato il giudizio generale sul mezzo: mi hanno confermato che è in buone condizioni e, escluso il lavoro specifico sulla parete, le uniche altre cose che potrei far sistemare sono a livello preventivo: il rifacimento delle sigillature, che su un mezzo del '93 sono sicuramente un'ottima cosa, e un paio di guarnizioni degli sportelli dei gavoni. Appena tolgo il rivestimento faccio le foto, così da documentare e soddisfare le vostre legittime curiosità ;). Poi tornerò a fine mese per il controllo e decidere quando fare i lavori.
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Inserito il 05/05/2012 alle: 12:25:08
rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di unstable inserito in data 05/05/2012  12:07:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti ringrazio e allora aspetteremo la risposta e foto magari se questo tuo post è andato giù puoi postare le foto in un post dedicato qui sul COL in marchi : Possessori di Laika Ecovip 2 dal 1993 al 1999 id="red"> ti ringrazio e buon we ciaoooooooo laikista ecovipparo doc di camperonline
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link