quote:Originally posted by Giamby> Bisogna dire che a parte la semiassite, peraltro nella maggior parte dei casi risolta con grande serietà da parte della casa madre,credo che il 130 cv sia molto equilibrato, consuma il 23% in meno del vecchio 2.8 127 cv. Inoltre essendo un multijet ha un sistema di iniezione common rail evoluto in grado di fasare l'iniezione nel cilindro in modo molto più accurato. La centralina elettronica (il cui software è di fiat e non di bosch) ha un livello di sofisticazione tra i più evoluti. Il tutto si traduce in una fluidità e silenziosità di funzionamento che sono difficilmente eguagliabili, se non con motori con un maggior frazionamento (es 6 cilindri). Spero di non averti annoiato con informazioni troppo tecniche, ma questa è la fondamentale differenza tra i motori fiat/iveco e gli altri, ritengo che da questo punto di vista l'azienda italiana abbia raggiunto un livello tecnologico ragguardevole. Inoltre proprio i saloni di dussendorf e di rimini hanno sancito la supremazia di ducato in questo campo. un saluto
Bene ringrazio tutti per le vostre impressioni. Per quanto riguarda il nuovo ducato pur essendo stato studiato anche per il camper non pensate che ci possano essere i soliti problemi di gioventù? e per il motore cosa pensate dei nuovi propulsori ? meglio il 2.3 o il più potente 3.0 ? premetto in non voglio fare le corse io mi riferisco al consumo anche se il nuovo 2.3 ho letto sia tutto studiato per il risparmio. >
quote:...secondo me e il Kreos 3004 su Mercedes... ...Ne trovassi uno a km zero o al massimo a 10.000 km lo prenderei subito...>> Mi sembra di averne visto uno in vendita in un parcheggio vicino a casa mia. Domani passo a vedere se c'è ancora. Anno 2004 se ricordo bene.
quote:Originally posted by Giamby> non sono nebris ma cercherò di aiutarti a farti una idea, ho appena acquistato un ecovip 4.1 del2005 e posso dirti questo: -ha il doppio pavimento che in termini di isolamento è eccezionale, inoltre puoi stivare quello che vuoi nel gavone passante. La cosa che mi ha colpito è la cura con cui è rivestito e rifinito il vano. - A livello di coibentazione, si sa i laika sono quanto di meglio ci possa essere, ma la cosa che mi ha colpito è la cura che l'azienda mette nell'evidenziare l'impatto visivo delle pareti (vistosamente spesse, e volutamente spesse) e della porta cellula per esaltare la sensazione di robustezza che da il camper. - In marcia è silenziosissimo, gli allestimenti non fanno alcun rumore o cigolio - i mobili sono belli e robusti, oltre che curatissimi - la mansarda è rifinita molto bene e rivestita con un termoformato sul tetto e in legno ai lati, oltre ad essere molto alta e fruibile - ha il riscaldamtore supplementare - ha tutta una serie di predisposizioni già collegate all'impianto elettrico - possibilità di accensione programmata e spegnimento stufa - la cura del dettaglio generale anche esterna è ai massimi livelli (i mezzi rimangono sempre nuovi esternamente anche dopo molti anni) - l'assistenza laika è proverbiale - Io ho comprato un mezzo usato, ma ho dovuto "puntarlo" molto prima dal concessionario (prima che arrivasse) perchè c'erano altri 3 clienti che lo volevano, questo ti fa capire il valore da assegno circolare che hanno questi prodotti Detto questo sicuramente negli ultimi nuovissimi ecovip hanno ridotto le dotazioni, ma il mezzo rimane di altissimo livello comunque, quello che è cresciuto fortemente è il valore del marchio laika (infatti te lo fanno pagare). Tieni conto però che hai in mano un mezzo che mantiene il suo valore nel tempo. spero di esserti stato utile saluti
per nebris sei possesore di un camper Laika? se si quale ? cosi ti farò se non ti disturbo delle domande su questi mezzi. ciao e grazie a tutti per le vostre risposte >
quote:Originally posted by Giamby> Per ma ha già risposto correttamente salgem, per quanto riguarda le rifiniture ti posso dire che a parte le dotazioni in meno che ora devi pagare e la mansarda che non ha più il termoformato sul tetto, devo dire che le finiture dell'ecovip nuovo sono sempre ai massimi livelli, anche la resa estetica e notevole, inoltre la cura costruttiva è la stessa di sempre. C'è stato un ammodernamento degli interni che hanno più tonalità sull'alluminio (come va di moda oggi). Forse è questo che non piace al laikista tradizionale, abituato al tutto legno che può dare una sensazione di maggiore robustezza, è comunque solo una questione di gusto percè i materiali sono sempre di altissimo livello. Rispetto al top driver (che pure è un buon mezzo) troverai comunque una sostanziale differenza (anche di prezzo devo dire) perchè il laika è un mezzo superiore da tutti i punti di vista, ma si colloca su un segmento più alto. Dovresti paragonarlo semmai con lo huari nuovo (che però è motorizzato renault)che è un mezzo che potrevbbe competere, anche se io preferisco laika comunque. Come ho avuto modo di dire in un altro post, l'immagine del marchio è così forte da creare problemi di cannibalizzazione in nord europa al colosso Himer (di cui fa parte, per fortuna con una forte autonomia). Moltri olandesi e svedesi hanno preferito laika a himer proprio per la qualità generale che il mezzo trasmette al cliente, unito a un gusto italiano veramente distintivo. Un ultimo dettaglio anche costruttivamente rispetto al top driver le differenze sono notevoli, c'è il doppio pavimento, l'isolamento in styrofoam (uno dei materiali a minore conducibilità termica), assenza di ponti termici, se vai a sciare ti accorgerai della differenza. saluti e complimenti per il futuro acquisto
Grazie doral108pi mi sei stato molto utile nel cercare di capire se acquistando un laika arrivo in cima alla scala visto che prima avevo cominciato con un miller (non ti dico)poi sonu passato al mio attuale mezzo mobilvetta top driva 61 e pensavo di aver fatto un buon acquisto visto il nome ma mi sbagliavo (valutazione personale). ed è per questo che sto valutando il nuovo laika diverso anche per tipologia (e sentendoti non solo)comunque ho letto diversi messaggi di camperisti possesori di laika che vedevano un calo nelle finiture dei nuovi rispetto a quelli precedenti.ciao[:D] >
quote:Originally posted by salgen> Guarda salvo, tutti i camper di un certo livello hanno caratteristiche differenti l'uno dall'altro che ognuno può apprezzare a seconda dei gusti, io come avrai capito sono un estimatore del prodotto Laika che ritengo superiore a tutti, però devo anche dire, per essere obiettivo, che i prodotti mobilvetta di alta gamma sono anch'essi degli ottimi prodotti, per stile, per criteri costruttivi e per qualità. Ritengo solo che abbiano fatto l'errore di affidarsi a Renault, per il resto non mi dispiacciono affatto. Comunque ho amici che a novembre ne ritirano 1 nuovo, avrò poi modo di fare paragoni più precisi. Ho amiici esperti camperisti che hanno mobilvetta, e ti posso dire che ne sono soddisfattissimi, probabilmente un elemento veramente negativo di quei prodotti è una certa difficoltà nel reperire i pezzi di ricambio (anche se a modo di dire dei miei amici, non ne hanno mai avuto bisogno). Dalle mie parti se vogliamo trovare mezzi che non hanno assistenza e sono piuttosto scadenti come qualità bisogna andare su challenger chausson. Quindi visto il panorama di scarsa qualità su alcuni mezzo non vedo perchè bisogna sempre dare una immagine offuscata di uno dei migliori marchi italiani e d europei che è mobilvetta un saluto
Ho visto l'Ecovip 9 è splendido. Con la semidinette hanno risolto il problema del precedente 9.1 che aveva solo quattro posti (scomodi ) a sedere. L'Hiari non c'entra niente come paragone. Ha una mansarda con due abbaini per lato come finestre e senza oblò ( voglio vedere come ci si dorme d'estate) da dove non si vede fuori, è più bassa della mansarda del Laika che con quelle belle finestre ti regala al risveglio panoramici paesaggi. Inoltre non cè da fare paragone neanche come stivaggio. Lo Hiuari dal lato porta d'ingresso ha solo un gavoncino dove vanno appena i cunei. Un amico dopo 2 mesi di utilizzo e una anno di attesa lo ( il modello su IVECO) ha già messo in vendita. SAlvo >