CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ecovip: condensa o infiltrazione?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 04/01/2011 alle: 11:37:16
Ciao a tutti , ecco il problema : veicolo Ecovip 2.1 del 2004 , di ritorno dalla settimana bianca con temperature variabili tra i -10/15 notturni e 0 diurni , alla prima sosta in autostrada (temperatura oltre lo zero) , mi ritrovo aqua che scende dall'interruttore dell'oblò mansarda e dalla giunzione tra il termoformato interno soffitto mansarda e parete anteriore in corrispondenza delle finestre frontali. Li per li mi dico "ecco anche a me è toccata la prima infiltrazione!" , poi ragiono un po' e considero che non ha mai piovuto , ha fatto una piccolissima nevicata , appena una spolverata , quindi difficilmente potrebbe essere infiltrazione . Allora penso si tratti di condensa ghiacciata in corrispondenza dell'oblò mansarda , dove di riuniscono i 2 termoformati (interno ed esterno, con le loro 2 guarnizioni) . Considerando che in una settimana non ho mai aperto l'oblò mansarda ma ho utilizzato le finestre frontali e gli altri oblò per arieggiare , la mia ipotesi può essere giusta? A qualcuno è successa la stessa cosa? Chi mi sa dire come è fatta la coibentazione tra i due gusci ? io ho il sospetto che siano pannelli e che ci siano zone non coibentate , cioè in alcuni punti tra un pannello e l'altro ci sia dello spazio . Grazie ,Mauro
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 05/01/2011 alle: 09:06:44
129 letture e nessuno che mi sa dare un parere ! Evidentemente mi succedono cose uniche ![:)] Mauro
alexia76
alexia76
-
Inserito il 05/01/2011 alle: 09:32:24
Premi attorno all'oblo e senti se e' tutto consistente allo stesso modo o molliccio. Poi adesso che hai il mezzo fermo, il giorno dopo che ha piovuto, vai a guardare lo stesso punto e vedi se cola giu' acqua. Io credo sia proprio condensa.. quando inizia a crearsi arriva a far gocce che scendono e ne fa davvero tanta. Gia' ne fa con 2 persone in un mezzo.. figuriamoci se ci sono 4 persone... Vedrai che e' solo condensa... pero' tienilo controllato e cosi' dormi tranquillo.
15
m1971b
m1971b
14/06/2010 741
Inserito il 05/01/2011 alle: 09:37:15
ciao, se non ha mai piovuto e ha nevicato solo così poco, tra l'altro con temperature ben al di sotto di quella "disgelo" non penso proprio che si tratti di infiltrazioni ma di condensa. io non ho un mansardato però ritengo che il ricircolo dell'aria sia minimo soprattutto se non ci sono bocchette del riscaldamento che vi arrivano per cui la formazione di condensa sul soffitto è più che probabile. saluti, marco.
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 05/01/2011 alle: 10:04:27
Quasi sicuramente si tratta di condensa. La cosa importante è quella di tenere sempre gli oblò almeno un dito aperti, anche con temperature basse, soprattutto quello in mansarda, dove si va a concentrare il calore ed i vapori della cucina.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 05/01/2011 alle: 11:24:26
Mi confermate quindi la mia ipotesi . Non ho tantissima esperienza di sosta al freddo ( un paio di settimane bianche , la prima con temperature minime di -7/8) , capisco e conosco l'importanza della circolazione dell'aria per limitare i fenomeni di condensa . Nel mio mezzo grossi problemi non ne ho avuti anche in considerzione del fatto che siamo in 5 ( un po' umido sotto al materasso mansarda , nella zona anteriore e intorno al materasso del castello inferiore ) , confido nel fatto che , in teoria gli oblo lasciano libero il passaggio dell'aria anche da chiusi , ma evidentemente non bastano . Lo terrò presente per la prossima volta e mi preoccuperò di arieggiare meglio la mansarda . Qualcuno ha mai "visto" come è fatta la coibentazione della mansarda? Che tipo di materiale c'è , pannelli semirigidi? schiuma? Grazie . Mauro
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37110
Inserito il 05/01/2011 alle: 13:01:09
io possiedo il gemello del tuo EV della stessa annata ma in qualsiasi condizione di utilizzo non ho mai e dico mai avuto problemi di condensa tranne che sulle 2 finestre della mansarda ma risolto prolungando e modificando la tubazione della ventilazione , per tutto il resto mai avuto problemi simili ai tuoi , quindi presumo che il gocciolamento dall'oblò elettrico in mansarda non si tratti di condensa ma spero di sbagliarmi la coibientazione della mansarda non saprei come sia strutturata ma ti assicuro che è ben coibientata come tutto il resto , comunque non nego che la mansarda è mal riscaldata e mamma Laika con poco poteva fare di meglio mooolto meglio , cosa che ha fatto dal 2005 , con i suoi piccoli difetti l'ecovip 2.1 classic era ed è rimasto un gran bel mezzo adatto per famiglie con + figli al seguito senza essere esuberante nella lunghezza totale ma bisogna chiudere un occhio sul peso , del resto qualità e sostanza con i pesi non vanno d'accordo Mario
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 05/01/2011 alle: 14:08:58
Mario , pienamente d'accordo con le tue considerazioni , tanto più che dopo aver ragionato a lungo sulla possibilità di cambiare camper per mutate esigenze logistiche ( mio figlio ha ora un sistema posturale da esterni/carrozzina un po' ingombrante)ed aver valutato anche mezzi da pat.C , abbiamo deciso di tenerci il nostro 2.1 ed affidarci ad un allestitore per eseguire alcune modifiche degli interni. La canalizzazione dell'aria in mansarda tipo quella del modello 2005 o simile a realizzazioni faidate viste era una delle mie intenzioni , sono però stato frenato dal fatto che alla bocchetta della mansarda arriva una portata d'aria quasi inavvertibile e appena tiepida ( la tubazione in questione infatti gira nel doppio pavimento) , anche chiudendo altre bocchette la situazione migliora di poco . Mi hanno suggerito di installare una ventola sipplementare sulla tubazione , ma per il momento (viste anche le saltuarie esperienze in montagna) ho desistito . Tu sei riuscito a far arrivare aria sotto al materasso o sotto alle finestre solo prolungando la tubazione o hai fatto altri intrventi? I miei dubbi sulla coibentazione della mansarda sono nati dopo aver osservato uno strano fenomeno. La scorsa estate , durante una giornata particolarmente soleggiata , me ne stavo sdraiato in mansarda e mi sono accorto che in corrispondenza della linea mediana longitudinale del soffitto filtrava una striscia di luce che partiva da sopra le finestre e arrivava fin quasi all'oblò . Sto parlando del fatto che si vedeva la luce del sole attraverso il termoformato interno ed esterno , in pratica l'impressione è che la coibentazione sia fatta in due gusci simmetrici che in corrispondenza della meta centrale non sono uniti ma lasciano uno spazio di cira un centimetro. Questo non compromentte il comfort termico della mansarda , ma mi lascia qualche dubbio sulla realizzazione della sua coibentazine. Mauro
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37110
Inserito il 05/01/2011 alle: 16:05:42
Mauro , al giorno d'oggi esistono ausili per la Mobilità e Sistemi di Postura adattabili anche per autocaravan tradizionali come il nostro e sicuramente troverai un compromeso ideale altrimenti bisogna passare ai classici camper accessibili CPT ma anche questi vanno adattati alle reali esigenze sperando che non venga messo nel dimenticatoio l'aliquata ridotta proposta per questa tipologia di VR che al momento è solo applicabile sugli ausili , in fin dei conti questi meravigliosi figli speciali ne hanno tutti i diritti , tra l'altro anche noi viaggiamo sempre con un figlio meno abile (speciale) di 20 anni afflitto da sindrome di Down ma fortunatamente non necessita di particolari ausili ma questo è un altro discorso dal tetto della mansarda non dovresti assolutamente vedere nessun trafilamento di luce dall'esterno perchè sarebbe una grave mancanza o mala posa di materiale coibientante e nella stagione fredda il differenziale termico tra interno/esterno crea non pochi problemi di condensa , ora capisco la ragione del tuo problema e la motivazione della richiesta di come è coibientato il tetto mansarda , purtroppo io non sono in grado di darti risposte precise in merito e dovrai affidarti a qualche serio e competente allestitore ma di sicuro quella luce che intravedi non è normale per il prolungamento e modifica della canalizzazzione in mansarda non è molto complicato ma abbastanza impegnativo perchè per fare passare il tubo non in vista bisogna smontare tutto il portaogegtti poi creare una controparetina sul frontale alta circa 15 cm lunga tutto il frontale , io inizialmente per migliorare la portata d'aria di quel troncone ho installato un multivent truma nella cassapanca frontemarcia della dinette piccola ma ho dovuto toglierlo perchè anche alla minima potenza la portata d'aria era troppa e fastidiosa me senza era poca , poi successivamente ho controllato nel pensile porta tv accorgendomi che la tubazione che porta aria in mansarda era abbastanza malmessa e schiacciata , sostituaita quella tubazione ora l'aria che arriva in mansarda posso dire che è accettabile senza nessuna ventola aggiunta , se poi socchiudo le due bocchhette della dinette grande l'aria in mansarda aumenta e sia in cellula che in mansarda si vive ancora meglio , io ho eliminato la bocchetta in gabina dietro al sedile guida eliminando quella tubazione mettendo sul frontale della dinette piccola frontemarcia una bocchetta supplementare che tengo socchiusa , ho fatto anche altre modifiche e migliorie dove a cannato Laika tipo il riscaldamento nel doppio pavimento , spostato il comando della truma , messo luce per il doppio pavimento anche aprendo lo sportello grande sx , altre alla luce di allarme per gavone aperto ho inserito anche un cicalino ecc. ecc. , tutte migliorie che mamma Laika poteva benissimo prevedere , ora posso dire che grazie al sottoscritto sono messo bene , e con pannello FV , efoy , doppio serbatoio chiare , rol tank da 40litri con tubi di collegamento specifici non temo qualsiasi tipo di sosta , ora sto pensando a un bombolone gpl fisso ma conoscendomi sono sicuro che ad aprile cambio idea Ciao Mario
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 05/01/2011 alle: 21:06:22
Mario come sempre sei disponibile e cordiale , forse non ricordi ma ci siamo già scambiati pareri e esperienze riguardo sia il 2.1 che i figli speciali. Le mie esigenze al momento sono tutto sommato abbastanza risolvibili , mi serve solo un gavone grande per riporre la carrozzina (mio figlio ha solo 4 anni e per spostarlo all'interno del camper non i sono grossi problemi prendendolo in braccio), l'idea è utilizzare il volume variabile eliminando il letto inferiore e poi modoficare la zona dinette realizzando una postazione con 5 posti a tavola e due letti singoli realizzabili senza l'ausiluìio del tavolo . Tornando al camper , sono convinto anche io che lamia mansarda abbia qualche problema nella coibentazione , vedrò se affrontarla con l'allestitore (pensavo di rivolgermi a Top Group , un amico ha già realizzato presso di loro qualcosa di simile a quello che voglio fare io e mi sembra che lavorino bene)o rivolgermi direttamente a Laika. Anche io ho spostato i comandi del riscaldamento come te (ti ricordi ti avevo chiesto se il filo era sufficiantemente lungo) , la bocchetta dietro al sedile guida è perennemente chiusa , in effetti vale la pena eliminarla, e anche io pensavo di creare una deviazione nel doppio pavimento per poter utilizzare il secondo serbatoio in inverno. Idem per la tanica (io ho il modello da 20 litri ). Come vedi alla fine con l'utilizzo si arriva ad ottimizzare le cose , io forse ho un po' meno tempo/voglia di dedicarmi al fai da te! Mauro
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37110
Inserito il 07/01/2011 alle: 16:58:27
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 05/01/2011  21:06:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ostrega hai ragione , ogni giorno che passa divento sempre piu smemorato ma se fosse solo per quello non mi preoccuperei piu di tanto , fortunatamente tra qualche giorno vengo rottamato e spero di recuperare [:)] sfruttando il volume variabile non avresti alcun problema per la carrozzina , lunico inconveniente è che devi alzare il figlio al castello superiore me vista la tenera età e l'altezza del castello ragoinevole per il momento non sarà un problema , per la mansarda sicuramente il lavoro sarà fattibile toglendo il termoformato interno e poi iniettare della schiuma poliuretanica dove manca il coibientante e non credo sia un lavoro complesso ma se non fai molte uscite montane invernali e non sei un precisino come il sottoscritto potresti anche sorvolare per la condensa che si crea sulla cornice di alluminio perimetrale interna del gavone a VV dovresti isolarla internamente con del materiale coibientante a striscie e adesivo su un lato , è un isolante che spesso usiamo sulle tubazioni terminali di collegamento dei condizionatori e lo vendono in rotoli da 15 metri , lo trovi da qualsiasi rivenditore di materiale termoidraulico , se non lo trovi fammelo sapere che te ne allungo un rotolo sono in collegamento con chiavetta e siamo in fase di partenza da Cervinia direzione Courmayeur e non so se riuscirò a riconnettermi Mario
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 11/01/2011 alle: 08:31:44
Ciao Mario , per risolvere il problema del castello inferiore pensavo di mettere una paretina anticondensa tipo quella del Kreos 3002 . Stessa cosa pensavo di fare anche nel divanetto dinette. Comunque al momento pensiamo di utilizzare il gavone vv per la carrozzina senza eliminare il letto : nelle soste libere si utilizza la dinette grande a letto , nelle soste in cui è possibile scaricare e lasciare all'esterno (camping, AA) la carrozzina si utilizza il letto inf del castello . Il piccolo dorme comunque nel divanetto della dinette piccola . Ciao , Mauro
19
Trisky Blues
Trisky Blues
14/11/2006 389
Inserito il 18/01/2011 alle: 11:37:12
Alla fine cosa è emerso: infiltrazione o condensa?
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 18/01/2011 alle: 12:23:41
E' sicuramente condensa, la prossima volta che vai in montagna lascia aperto di un centimetro l'oblò[;)]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 18/01/2011 alle: 21:40:50
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 04/01/2011  11:37:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ne ho uno del 2003. Mai avuto un problema di quel tipo. Scusa la domanda diretta, ma perchè non hai smontato il pulsante immediatamente? magari vedevi qualcosa subito! Come sempre in questi casi, si spera sia solo condensa, ma quando fa la goccia vuol dire che è tanta! Sono stato 7gg a la Thuile, con temperature anche a -20 in 4 persone, che alla sera diventavano anche 8-9 per 3 ore... sai la birra...[:)][:)] Se è la prima volta che vedi una roba così devi essere sicuro di cos'è, quindi smonta. Suggerimento: potresti ripetere l'evento con u tubo dell'acqua che bagna la mansarda, mentre tu guardi attraverso il foro che avrai dopo aver smontato il pulsante dell'oblò. Per la stufa, sei sicuro di non avere un tubo parzialmente occluso? ciao e in bocca al lupo!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link