quote:Risposta al messaggio di adria660 inserito in data 19/05/2012 19:12:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ormai molti installatori adottano una seconda pompa,una per un serbatoio e una per l altro.Così commuti i serbatoi semplicemente premendo un tasto e sì può dire anche che così hai una pompa di scorta. Saluti Ivan
http://www.directindustry.it/fa...
ma bisogna capire altre cose.... i serbatoi sono allo stesso livello...? i serbatoi sono comunicanti...? entrambi son coibentati...? il controllo di livello come viene fatto...?? non e' per essere pignoli...ma in funzione delle fattibilita', vincoli meccanici ecc, potrai decidere il tipo di vavola,deviatrice, miscelatrice, elettrica , manuale, plastica , metallo, ecc ecc... Un caro saluto ....Gianni
voi avete gli orologi io ho il tempo
Nel caso tu volessi sapere quale pompa hai selezionato anche se la pompa e' ferma, perche' non c'e' consumo d'acqua adotta lo schema 2, ma avrai la lampada di segnalazione accesa che ti indica se andra' in funzione la pompa 1 o la 2...
vale lo stesso discorso dei led, devi solo montare un deviatore bipolare anziche
unipolare
Un caro saluto ...Gianni quote:Risposta al messaggio di epsoncolor inserito in data 21/05/2012 22:54:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e' sempre difficile dare risposte esaustive senza avere visione dell'impianto, sai a volte... le diagnosi a distanza fanno morire il paziente..! In genere il comando della pompa e' costituito da un interruttore unipolare posto su centralina, che nei mezzi piu' datati era un "volgare" interruttore, nei mezzi di oggi si usano tasti a sfioramento , interruttori capacitivi ,e altre diavolerie, anche se il principio resta tale...devi individuare il filo che dal pulsante va alla pompa, e collegarlo dove vedi il segno + sullo schema in modo tale che passi attraverso il centrale del selettore permettendoti cosi di scegliere quale pompa usare.( dopo aver installato 2 pompe) Le mie affermazioni sono teoriche e funzionali, ma ripeto se nel tuo caso il pulsante comandasse un relais tutto lo scritto non servirebbe a nulla...quindi, senza voler peccare di presunzione ( e dopo aver letto 3D con affermazioni ridicole, assolutamente errate, e dannose)il mio consiglio e' che prima di modificare qualsiasi schema, si abbia conoscenza di quello che si sta facendo...pena ...molto fumo...e molti euro...spesi!. Il vaso di espansione viene installato sulla mandata della pompa( premente) che e' comunque una unica tubazione anche se alimentata da due pompe...anche in quel caso bisogna " vedere " se e' il caso di installare una valvola di ritegno, sono valvole direzionali che permettono al flusso un solo senso....( come i diodi in elettronica)....vedi...che non esiste una soluzione che in assoluto va bene per ogni mezzo.... Un caro saluto...Gianni
quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 22/05/2012 09:42:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
voi avete gli orologi io ho il tempo quote:Risposta al messaggio di arca 50 inserito in data 22/05/2012 12:12:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non voglio essere polemico...ma mi erudisci sulla terminolgia usata...grazie in anticipo.... Il deviatore,assume posizioni stabili ( 2 o 3 ) che questa volta non sono aperto o chiuso, ha tre morsetti, di cui uno (definito centrale, che puo' essere a 0) facilmente identificabile rispetto agli altri due. Il suo scopo è quello di deviare, alternativamente,il flusso di corrente tra il morsetto centrale e gli altri due.... Un caro saluto ...Gianni