CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

elettrovalvola 3 vie acque chiare

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
13
adria660
adria660
19/05/2012 60
Inserito il 19/05/2012 alle: 19:12:13
buongiorno a tutti vi dico il mio problema (sfizio) ho installato il secondo serbatoio (acque chiare) e ho messo un deviatore a 3 vie cosi' quando finisce un serbatoio uso l'altro ...vorrei mettere al posto del deviatore manuale che si trova vicino alla pompa uno elettrico che da dentro con un semplice interruttore posso decidere che serbatoio usare...se mi potete aiutare vi ringrazio anticipatamente...
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 19/05/2012 alle: 19:25:24
Ma saresti dipendente alla presenza di energia elettrica. Potresti usare anche delle valvole benzina - gas quelle in uso per gli impianti GPL di qualche anno fa. Sono poco costose e consumano anche poco. Ne dovrai montare due, una per ogni serbatoio che comanderai con uno scambiatore a due o tre vie( on - on oppure ono off on ) e un led per capire quale è in funzione. Questa la mia idea espressa così al volo, senza la pretesa di essere buona per te. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
13
adria660
adria660
19/05/2012 60
Inserito il 19/05/2012 alle: 19:37:35
grazie max dovrebbero inventare una valvola a 3 vie elettrica con dei fine corsa cosi' non rimane sotto tensione[:)]anche perche' ormai quasi tutti hanno il 2 serbatoio di chiare...
18
havana8
havana8
05/11/2007 597
Inserito il 20/05/2012 alle: 19:02:16
quote:Risposta al messaggio di adria660 inserito in data 19/05/2012  19:12:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ormai molti installatori adottano una seconda pompa,una per un serbatoio e una per l altro.Così commuti i serbatoi semplicemente premendo un tasto e sì può dire anche che così hai una pompa di scorta. Saluti Ivan
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 21/05/2012 alle: 10:44:01
Da sempre con due serbatoi e due pompe. Eviti rubinetti e in caso di guasto hai sempre un serbatoio con la sua pompa funzionante Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 21/05/2012 alle: 13:33:45
ciao il problema non e' trovare la valvola a 3vie....

http://www.directindustry.it/fa...

ma bisogna capire altre cose.... i serbatoi sono allo stesso livello...? i serbatoi sono comunicanti...? entrambi son coibentati...? il controllo di livello come viene fatto...?? non e' per essere pignoli...ma in funzione delle fattibilita', vincoli meccanici ecc, potrai decidere il tipo di vavola,deviatrice, miscelatrice, elettrica , manuale, plastica , metallo, ecc ecc... Un caro saluto ....Gianni
13
adria660
adria660
19/05/2012 60
Inserito il 21/05/2012 alle: 18:10:53
grazie percaso qualcuno a uno schema elettrico per poter usare 2 pompe e commutare con un pulsante? grazie
17
arca 50
arca 50
27/10/2008 1109
Inserito il 21/05/2012 alle: 18:32:24
commutatore tre vie con un contatto o contatti doppi 1-0 2 0 alimentazione 12v 1 linea pompa 1 2 linea pompa 2 quando tieno il comutatore su 0 non ai alimentazione sulle pompe scusa se non sono stato più chiaro voi avete gli orologi io ho il tempo
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 21/05/2012 alle: 21:24:12
ciao ecco lo schema...al posto di l1-l2 puoi montare due led, servono solo ad indicare quale pompa gira... Nel caso tu volessi sapere quale pompa hai selezionato anche se la pompa e' ferma, perche' non c'e' consumo d'acqua adotta lo schema 2, ma avrai la lampada di segnalazione accesa che ti indica se andra' in funzione la pompa 1 o la 2... vale lo stesso discorso dei led, devi solo montare un deviatore bipolare anziche unipolare Un caro saluto ...Gianni

Modificato da ik1jlj il 21/05/2012 alle 22:12:22
17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Inserito il 21/05/2012 alle: 22:54:44
Ciao , ho letto con interesse la discussione ,siccome interessa anche a me vorrei sapere se con due pompe posso installare un vaso di espansione che serva ad entrambe. Oggi ho una pompa con due serbatoi con una valvola a tre vie e aziono la pompa con un tasto sulla centralina ,in questo caso come potrei mettere un commutatore? Grazie Giuseppe Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 21/05/2012  21:24:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote]
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 22/05/2012 alle: 09:42:51
ciao Giuseppe
quote:Risposta al messaggio di epsoncolor inserito in data 21/05/2012  22:54:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e' sempre difficile dare risposte esaustive senza avere visione dell'impianto, sai a volte... le diagnosi a distanza fanno morire il paziente..! In genere il comando della pompa e' costituito da un interruttore unipolare posto su centralina, che nei mezzi piu' datati era un "volgare" interruttore, nei mezzi di oggi si usano tasti a sfioramento , interruttori capacitivi ,e altre diavolerie, anche se il principio resta tale...devi individuare il filo che dal pulsante va alla pompa, e collegarlo dove vedi il segno + sullo schema in modo tale che passi attraverso il centrale del selettore permettendoti cosi di scegliere quale pompa usare.( dopo aver installato 2 pompe) Le mie affermazioni sono teoriche e funzionali, ma ripeto se nel tuo caso il pulsante comandasse un relais tutto lo scritto non servirebbe a nulla...quindi, senza voler peccare di presunzione ( e dopo aver letto 3D con affermazioni ridicole, assolutamente errate, e dannose)il mio consiglio e' che prima di modificare qualsiasi schema, si abbia conoscenza di quello che si sta facendo...pena ...molto fumo...e molti euro...spesi!. Il vaso di espansione viene installato sulla mandata della pompa( premente) che e' comunque una unica tubazione anche se alimentata da due pompe...anche in quel caso bisogna " vedere " se e' il caso di installare una valvola di ritegno, sono valvole direzionali che permettono al flusso un solo senso....( come i diodi in elettronica)....vedi...che non esiste una soluzione che in assoluto va bene per ogni mezzo.... Un caro saluto...Gianni
17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Inserito il 22/05/2012 alle: 10:36:03
Ciao, grazie per la risposta molto esaustiva e chiara. Non essendo un esperto di elettronica mi sa che metterò' la seconda pompa con un suo interruttore da azionare quando il primo serbatoio e' vuoto così' non combino guai. Per il vaso di espansione nel post precedente non ho specificato che e' installato sulla pompa attuale. Giuseppe
quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 22/05/2012  09:42:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
13
adria660
adria660
19/05/2012 60
Inserito il 22/05/2012 alle: 11:30:11
caro GIANNI sei stato molto gentile e ti ringrazio, adottero' il tuo consiglio salutoni Andrea
17
arca 50
arca 50
27/10/2008 1109
Inserito il 22/05/2012 alle: 12:12:23
commutatore 1 0 2 non deviatore voi avete gli orologi io ho il tempo
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 22/05/2012 alle: 15:49:12
ciao
quote:Risposta al messaggio di arca 50 inserito in data 22/05/2012  12:12:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non voglio essere polemico...ma mi erudisci sulla terminolgia usata...grazie in anticipo.... Il deviatore,assume posizioni stabili ( 2 o 3 ) che questa volta non sono aperto o chiuso, ha tre morsetti, di cui uno (definito centrale, che puo' essere a 0) facilmente identificabile rispetto agli altri due. Il suo scopo è quello di deviare, alternativamente,il flusso di corrente tra il morsetto centrale e gli altri due.... Un caro saluto ...Gianni
13
adria660
adria660
19/05/2012 60
Inserito il 23/05/2012 alle: 10:57:04
ho risolto il problema tramite un caro amico "genio" non sapevo ma lui per il suo camper ha modificato la classica valvola 3 vie manuale in motorizzata con suo relativo interruttore interno "cellula" dovo posso decidere che serbatoio di chiare usare (sempre con la stessa pompa da 10 litri ) e il tutto a 12v che prende corrente solo quando commuto i serbatoi int o est....mitico pino!! p.s : questo progetto e' in fase di brevetto...in quanto il mio deviatore manuale era nella parte esterna dentro il mini garage ,adesso dal pannello di controllo posso cambiare serbatoio da int ad est...grazie pino ri p.s speso meno di una 2° pompa...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link