In risposta al messaggio di mimmo69 del 28/12/2022 alle 09:29:51
Buongiorno. Mi date una mano? Questo è il comando di scarico del mio camper. Vorrei installare un'elettrovalvola per evitare di dover aprire garaga > botola > valvola. Il tubo che vedete è da 40mm Non intendo smontare la manuale per ragioni di sicurezza e l'elettrovalvola deve poter essere aperta o chiusa anche manualmente. Non voglio creare strozzature e limitare il deflusso o rischiare otturazioni. Vorrei anche che la valvola non sia sotto tensione a riposo Avrei individuato questo tipo di valvole: UNO DUE TRE Quale devo comprare e come la collego? Mi serviranno degli adattatori? Grazie mille! Laika Kreos 7009 2012
Perdonami se oso la domanda, ma vai in cerca di guai? Per la "pigrizia" di aprire manualmente una valvola? Accidenti....IMHO
Quelle valvole motorizzate sono per impianti idraulici solitamente termici, comunque adatte ad acque pulite. Hai presente cosa va a finire nelle nostre acque grigie? Capelli, peli, rifiuti di cucina (ah, ma io ci metto la retina sulle pilette...sisi, eccome)....ti sfugge un semino di una mela, ti blocca la valvola e poi smonti tutto per pulirla? Senza contare che se per caso si gela....
Poi qui sul forum ci sara' qualcuno che scrivera': l'ho montata in 18 camper compreso l'ultimo, in 47 anni mai avuto un problema! Fortunati....
Pero' una soluzione ci sarebbe...ed e' quella che ho addottato personalmente e funziona bene da qualche anno (previa adeguata manutenzione) ma non e' percorribile da tutti, dipende da come e' fatto il camper.