In risposta al messaggio di maury75 del 19/12/2017 alle 15:51:32Cerca dove e come è installato lo shunt.
questa l'ho reperita in rete perché adesso non so a casa... comunque è quello che ho io
http://www.cbe.it/sites/default...
In risposta al messaggio di maury75 del 19/12/2017 alle 16:13:30lo shunt è tra il negativo di una o di entrambe le BS e gli utilizzatori?
Lo shunt l'ho collegato da un lato al negativo della BS e dall'altro tutti negativi in arrivo l'unica differenza dallo schema che mi hai inviato poco fa e il fusibile che invece di essere da 3 Ampere è da 5
In risposta al messaggio di maury75 del 19/12/2017 alle 17:59:23esatto, potrebbe essere 0 se la corrente generata dal caricabatterie fosse sufficiente per soddisfare la richiesta delle utenze.
Come dicevo non sapevo come interpretare i dati che leggevo Adesso che mi hai mandato le istruzioni per esempio ho capito che quando le batterie sono in carica i dati che mi dà solo la differenza tra energia in entrata ed in uscita
In risposta al messaggio di maury75 del 19/12/2017 alle 19:17:23Conta i moduli e le celle/modulo se puoi
Farò qualche prova scollegandolo dalla rete. purtroppo il precedente proprietario non aveva più molti libretti di istruzioni delle varie utenze Proprio oggi ho scritto a Teleco chiedendo un libretto informativo/ istruzionidell'antenna satellitare che ovviamente fuori produzione e tempo 5 minuti e dico 5 minuti non di più mi hanno inviato un PDF ,fantastici! ma per restare in tema del thread volevo chiedere se c'è modo di scoprire da quanto è il pannello solare? Appunto non ho nessun libretto istruzioni o montaggio che sia e sul pannello stesso ho controllato non c'è scritto nulla a meno che non sia scritto sotto ma lì non riesco a veder
In risposta al messaggio di maury75 del 19/12/2017 alle 20:25:57Conta il numero di moduli che compongono il pannello, e le celle che compongono il singolo modulo. Fatto questo proviamo a incrociare i dati (serie-parallelo) per tirare fuori i 18-20V che presumo saranno la tensione a vuoto, stimando poi la potenza della singola cella si può tirare a indovinare la potenza nominale del pannello. Oppure aspetti in estate, misuri quanto produce e quasi raddoppi quel valore (per avere la potenza nominale), ad esempio se produci circa 6A probabilmente è un 100W.
Purtroppo come marca non c'è scritto nulla come dicevo quindi conto le celle...e poi come calcolo
In risposta al messaggio di maury75 del 19/12/2017 alle 20:37:46Ti confermo quanto mi disse una volta un altro utente del forum: non ho inventato nulla, mi limito ad utilizzare le informazioni disponibili e quando non le so le vado a cercare.
mi sembra di esser a scuola da Einstein... nel senso che mi si è impallato il cervello... Comunque complimenti! riesci sempre a darmi una risposta. Ma un pannello nel tempo perde efficacia?
In risposta al messaggio di maury75 del 20/12/2017 alle 12:59:45Oso, ripeto "oso":
ecco il pannello...
In risposta al messaggio di maury75 del 20/12/2017 alle 15:46:57Potrei aver scritto una fregnaccia improponibile, sono curioso di sapere se "ci ho preso".
Grazie! Forse riusciremo a fare la prova del nove Mia moglie ha detto che aveva stampato l'inserzione di vendita del camper sulla quale erano indicati anche i watt.... se la trova faccio sapere. Certo che noi che facciamomolta libera forse avremmo bisogno di qualcosa di più performante... che ne dici? Nell'altro camper avevo due pannelli da 100 Watt e due batterie da 100 Watt precise identiche a quelle che ho adesso