CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Eliminazione del bombolone e installazione bombola

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 47
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2019 alle: 20:03:59
In risposta al messaggio di cruiser del 10/05/2019 alle 19:41:58

Che siano problemi miei ci puoi giurare, e pure grossi! Per riprendere l'ottima osservazione di @impiegatodelvolante, che si chiede se la rimozione del bombolone (omologato) possa inficiare l'omologazione del veicolo (come
autocaravan, se ho capito bene), faccio queste osservazioni:Se il bombolone lo rimuovo, altero le caratteristiche tecniche del veicolo e sono in contravvenzione Se mantengo il bombolone non trascritto sul libretto sono in contravvenzione comunque, e anzi se lo rifornisco dal benzinaio in Italia rischio una multa e il ritiro della carta di circolazioneCioè, non si può tenere ma non si può neanche rimuovere. Mi sembra di essere in un film di Totò! Forse dovrei mantenerlo installato, ma scollegato dagli impianti, con la presa di carico piombata con sigillo doganale?! Interessante anche che per avere l'annotazione del serbatoio sulla carta di circolazione, dovrei richiedere tra l'altro il nulla-osta all'allestitore. Ma l'allestitore dovrebbe aver già depositato tutta la documentazione in oggetto insieme alla scheda tecnica del veicolo, per avere l'omologazione come autocaravan. Quella documentazione, se è vero che il veicolo aveva il bombolone in origine, già esiste ed è depositata in qualche ufficio... Mi piacerebbe molto poter dare un'occhiata a questi documenti, davvero!
...
prova a parlare con l'allestitore, quando avevo ritirato il mio mi era stata consegnata anche una ''scheda tecnica'' riguardante il bombolone , con tutti i disegni e approvazioni necessarie.Ora l'ho venduto ma , penso, che non avrei avuto troppi problemi a farlo trascrivere sulla carta di circolazione, sempre tenendo conto della  burocrazia italiana
mala tempora currunt, sed peiora parantur
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2019 alle: 22:28:56
In risposta al messaggio di cruiser del 10/05/2019 alle 19:12:53

Come ho già scritto sopra, ho il Thermo Top a gasolio che affianca la stufa a gas. Le bombole che intendo avere a bordo sono due da 2 kg, di cui solo una collegata. Con due kg di gas per boiler e fornelli ci faccio quasi
un mese in estate. In inverno un po' meno. Qualora dovessi riscontrare un'automomia insufficiente, potrei procurarmi una terza bombola e avere 6 kg in totale (da notare che il bombolone attuale è microscopico, appena 8,4 kg). Oppure potrei fare come hanno consigliato altri utenti: sostituire il boiler a gas con uno Elgena che scalda l'acqua a 12 v oppure sfruttando il circuito del motore. Avendo il Thermo Top che già scalda l'acqua del motore, con una derivazione e un paio di elettrovalvole potrei scaldare l'acqua sanitaria senza dover accendere il motore. Facile a dirsi, meno a farsi, ma non è impossibile.
...
secondo me non servono neppure le elettrovallvole, quando vai comunque l acqua nel boiler si scalda gratis, e se la usi bene, se non la usi si raffredderà ma non ti è costata nulla. Se scaldi l abitacolo con il thermotop, penso che avere anche il boiler che si scalda male non fa, un po come la combi che quando va scalda comunque anche l acqua. Le elettrovalvole le vedo una complicazione e fonte di possibile guasto.

Io farei così, e eliminerei il bombolone, la stufa a gas e il boiler a gas, e così recuperi dello spazio per altri impianti (boiler elgena etc,,,una seconda batteria...)
La bomboletta da 2kg se trovi modo di metterla nel mobile cucina e serve solo per il fornello, sarebbe la cosa piu semplice.
EDIT:  Tantpiu se come dice Mario non serve un vano per la bombolina.

Riguardo al boiler con scambiatore non lo prenderei con la resistenza aggiuntiva a 12v, consuma troppa corrente e è poco efficace, piuttosto meglio una resistenza a 220 che usi la volta che puoi collegarti, altrimenti consuma infinitamente meno corrente accendere il thermotop per scaldare anche slo l acqua piuttosto che scaldarla a 12v, che poi al massimo sarà appena tiepida.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 10/05/2019 alle 23:04:08
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2019 alle: 22:40:12
cruiser      , visto che per sostituire il serbatoio "e ne serve uno doppia camera " avresti non pochi problemi di misure - spazio -capienza e tampistica a questo punto faccio dovuta retromarcia dicendoti che sarebbe meglio una bombolina da 2 kg per il semplice fatto che quelle bomboline essendo esonerate per l'utilizzo all'nterno della cellula non serve apposito vano bombola , dovrai solo fissarla e fare in modo che non si muova , l'altra sempre da 2 kg che terrai di scorta non collegata la stivi dove meglio ti pare ma sempre fissandola a dovere , chiaramente dovrai valutare il riscaldamento ambiente + acqua del boiler con altra fonte e altro sistema , devi solo eliminare il serbatoio dichiarando che per il gas utilizzi una bombola da 2 kg poi modificare la tubazione principale del gas eliminando quella da eliminare compreso serbatoio e alla revisione biennale il tuo camper passerà senza alcun problema di serbatoio gpl fisso scaduto , il serbatoio di gpl e sua tubazione puoi eliminarli anche se sei in capo al mondo ma non diventare pazzo per un vano bombole omologato perchè nel tuo caso non serve ma serve solo per bombole con capienza da 5 kg in poi   

non volermene ma purtroppo quelle della bombolina esonerata è stata una mia involontaria svista che nel tuo caso non avevo considerato  

mario
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2019 alle: 22:45:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/05/2019 alle 22:28:56

secondo me non servono neppure le elettrovallvole, quando vai comunque l acqua nel boiler si scalda gratis, e se la usi bene, se non la usi si raffredderà ma non ti è costata nulla. Se scaldi l abitacolo con il thermotop,
penso che avere anche il boiler che si scalda male non fa, un po come la combi che quando va scalda comunque anche l acqua. Le elettrovalvole le vedo una complicazione e fonte di possibile guasto. Io farei così, e eliminerei il bombolone, la stufa a gas e il boiler a gas, e così recuperi dello spazio per altri impianti (boiler elgena etc,,,una seconda batteria...) La bomboletta da 2kg se trovi modo di metterla nel mobile cucina e serve solo per il fornello, sarebbe la cosa piu semplice. EDIT:  Tantpiu se come dice Mario non serve un vano per la bombolina. Riguardo al boiler con scambiatore non lo prenderei con la resistenza aggiuntiva a 12v, consuma troppa corrente e è poco efficace, piuttosto meglio una resistenza a 220 che usi la volta che puoi collegarti, altrimenti consuma infinitamente meno corrente accendere il thermotop per scaldare anche slo l acqua piuttosto che scaldarla a 12v, che poi al massimo sarà appena tiepida.  
...
Tommaso questa sera mio pc ha deciso di farmi impazzire e ho duvuto concellare il mio post prima del tuo , magari fai un copia incolla del tuo poi cancellalo , inseriscilo nuovamente e giustamente mi vai davanti come deve essere 

mario
Mario
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2019 alle: 23:03:49
In risposta al messaggio di ecostar del 10/05/2019 alle 22:45:26

Tommaso questa sera mio pc ha deciso di farmi impazzire e ho duvuto concellare il mio post prima del tuo , magari fai un copia incolla del tuo poi cancellalo , inseriscilo nuovamente e giustamente mi vai davanti come deve essere  mario
A volte capita anche a me che sembra che non vada e poi ne manda due.
Ho messo un Edit così da senso cronologico alla cosa senza stare a trafficare troppo wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4002
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2019 alle: 10:16:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/05/2019 alle 13:39:58

Ma non è scritto sul libretto e quindi chi potrà mai dire se c'era o no? Se non ricordo male è un WV Transporter allestito in Germania.
credo sia un SOLARIA di CARAGLIO cuneo
nonno pat 49
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2019 alle: 15:37:28
In risposta al messaggio di ex camionaro del 11/05/2019 alle 10:16:50

credo sia un SOLARIA di CARAGLIO cuneo
Potrebbe anche essere, fanno bei veicoli.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2019 alle: 18:15:58
Sì è un Solaria. Non volevo fare il nome dell'azienda visto che stiamo discutendo di aspetti tecnici.
Comunque sono molto soddisfatto, per le mie esigenze è una delle pochissime alternative disponibili.

@morodirho: potrei contattate l'azienda (l'avevo già fatto in passato per altri motivi - sono disponibili), ma ormai sono deciso a liberarmi del bombolone.

@IZ4DJI: le elettrovalvole o anche valvole manuali le applicherei all'impianto del Thermo Top perché il riscaldatore adesso è collegato direttamente ai tubi del motore. Quando si accende, riscalda il blocco motore e il radiatore della cabina, oppure solo il motore se la manopola del radiatore è chiusa (sto parlando del radiatore di serie, quello dentro il cruscotto).
Ricordo che il camper è anche la mia auto. Il Thermo Top lo uso quasi tutti i giorni da novembre a marzo, occasionalmente a ottobre e aprile, per riscaldare il motore prima di partire la mattina quando le temperature sono sottozero. Di mattina lun-ven l'accensione è controllata da un timer settimanale. Di sera prima di uscire dall'ufficio uso il controllo GSM perché l'orario è variabile.
Se avessi un collegamento diretto al circuito del boiler, pure col boiler vuoto, avrei diversi litri in più di liquido da riscaldare (contenuto dei tubi da 19mm dal Thermo Top alla coda del camper, dove si trova il bolier + contenuto dello scambiatore dentro al boiler). Questo è uno spreco di gasolio e una perdita di tempo, perché dovrei aspettare di più per riscaldare blocco motore e cruscotto.
Pensa che per raggiungere i 40°C o 50°C (non ricordo la soglia) che servono a far partire la ventola del cruscotto e scongelare il parabrezza, con -5°C esterni adesso ci vuole mezz'ora, con -10°C ci vogliono 45 minuti. Questo tempo aumenterebbe se avessi da scaldare anche il circuito del boiler.
Lo stesso vale per l'uso del boiler: se non avessi le valvole di intercetto, per scaldare i 10 litri d'acqua sanitaria dovrei in contemporanea scaldare il blocco motore, e non ne vale la pena se il riscaldamento deve stare spento sad.

Modificato da cruiser il 11/05/2019 alle 18:42:48
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2019 alle: 18:40:20
In risposta al messaggio di ecostar del 10/05/2019 alle 22:40:12

cruiser     , visto che per sostituire il serbatoio e ne serve uno doppia camera avresti non pochi problemi di misure - spazio -capienza e tampistica a questo punto faccio dovuta retromarcia dicendoti che sarebbe meglio
una bombolina da 2 kg per il semplice fatto che quelle bomboline essendo esonerate per l'utilizzo all'nterno della cellula non serve apposito vano bombola , dovrai solo fissarla e fare in modo che non si muova , l'altra sempre da 2 kg che terrai di scorta non collegata la stivi dove meglio ti pare ma sempre fissandola a dovere , chiaramente dovrai valutare il riscaldamento ambiente + acqua del boiler con altra fonte e altro sistema , devi solo eliminare il serbatoio dichiarando che per il gas utilizzi una bombola da 2 kg poi modificare la tubazione principale del gas eliminando quella da eliminare compreso serbatoio e alla revisione biennale il tuo camper passerà senza alcun problema di serbatoio gpl fisso scaduto , il serbatoio di gpl e sua tubazione puoi eliminarli anche se sei in capo al mondo ma non diventare pazzo per un vano bombole omologato perchè nel tuo caso non serve ma serve solo per bombole con capienza da 5 kg in poi    non volermene ma purtroppo quelle della bombolina esonerata è stata una mia involontaria svista che nel tuo caso non avevo considerato   mario
...
Non te ne voglio affatto, ci mancherebbe laugh. Grazie delle considerazioni, molto utili. Il discorso doppia camera rimane molto oscuro per me, perché non ho trovato ancora conferme chiare a quest'obbligo. In ogni caso questa incertezza (e le probabili inconsistenze nelle interpretazioni da parte delle varie motorizzazioni) non sarebbe di buon auspicio per me che, come sai, ho quel problema di distanza bombolone-suolo. Col più "magro" doppia camera della ICOM (diametro 27 cm) avrei circa 15 cm dal suolo rispetto ai circa 21 attuali che sono già pochini. Decisamente non va bene per un mezzo che viaggia su strade sconnesse.

Rispetto alla deroga del vano per le bombole piccole, era una cosa di cui avevo già letto ma non ne ero sicuro. In ogni caso vorrei avere la bombola e i suoi amenicoli dentro a un contenitore separato, perché la cassapanca che ospiterà la bombola sarà piena di altre cianfrusaglie. Per come guido io, tutta questa roba sbatacchia di qui e di lì, non voglio che vada a sbattere su regolatore e tubo. Quindi, visto che devo fare un vano, lo faccio stagno e con una griglia sul pavimento.
Per il fissaggio della bombola al pavimento/contenitore userò un aggeggio che oggi ho ordinato dal mio rivenditore, e che è specifico per la bombolina che ho comprato:

http://www.kamafritid.se/Welcom...

Oggi ho anche comprato dei componenti: tubo in rame e altri connettori, di cui prossimamente posterò le foto.
Per il momento rimango con una perplessità sui tubi in rame: all'ipermercato, reparto idraulica, vendono tubi in rame con guaina esterna in plastica, facilmente rimovibile. Un rotolo dello stesso tubo, senza guaina, l'ho comprato presso un piccolo negozio specializzato in gas. Il prezzo del tubo specifico per gas però è stato il doppio rispetto al tubo dell'ipermercato che veniva venduto per uso idraulico. Nel dubbio sono stato contento così, mi domandavo però se negli impianti a gas si potesse usare tubo rame venduto per impianti sanitari.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2019 alle: 18:57:49
In risposta al messaggio di cruiser del 11/05/2019 alle 18:15:58

Sì è un Solaria. Non volevo fare il nome dell'azienda visto che stiamo discutendo di aspetti tecnici. Comunque sono molto soddisfatto, per le mie esigenze è una delle pochissime alternative disponibili. @morodirho: potrei
contattate l'azienda (l'avevo già fatto in passato per altri motivi - sono disponibili), ma ormai sono deciso a liberarmi del bombolone. @IZ4DJI: le elettrovalvole o anche valvole manuali le applicherei all'impianto del Thermo Top perché il riscaldatore adesso è collegato direttamente ai tubi del motore. Quando si accende, riscalda il blocco motore e il radiatore della cabina, oppure solo il motore se la manopola del radiatore è chiusa (sto parlando del radiatore di serie, quello dentro il cruscotto). Ricordo che il camper è anche la mia auto. Il Thermo Top lo uso quasi tutti i giorni da novembre a marzo, occasionalmente a ottobre e aprile, per riscaldare il motore prima di partire la mattina quando le temperature sono sottozero. Di mattina lun-ven l'accensione è controllata da un timer settimanale. Di sera prima di uscire dall'ufficio uso il controllo GSM perché l'orario è variabile. Se avessi un collegamento diretto al circuito del boiler, pure col boiler vuoto, avrei diversi litri in più di liquido da riscaldare (contenuto dei tubi da 19mm dal Thermo Top alla coda del camper, dove si trova il bolier + contenuto dello scambiatore dentro al boiler). Questo è uno spreco di gasolio e una perdita di tempo, perché dovrei aspettare di più per riscaldare blocco motore e cruscotto. Pensa che per raggiungere i 40°C o 50°C (non ricordo la soglia) che servono a far partire la ventola del cruscotto e scongelare il parabrezza, con -5°C esterni adesso ci vuole mezz'ora, con -10°C ci vogliono 45 minuti. Questo tempo aumenterebbe se avessi da scaldare anche il circuito del boiler. Lo stesso vale per l'uso del boiler: se non avessi le valvole di intercetto, per scaldare i 10 litri d'acqua sanitaria dovrei in contemporanea scaldare il blocco motore, e non ne vale la pena se il riscaldamento deve stare spento .
...
Ora ho capito e condivido.

Nel impianto del kit Webasto ThermoTop C Motorcaravan che ho io nello Sprinter, c'è una valvola termostatica, tarata a 70°.
Quando seleziono con l apposito deviatore il riscaldamento abitacolo il Thermotop fa acqua subito sotto i 70° e quindi la valvola sta chiusa e l acqua circola solo nel radiatore del cruscotto e non nel blocco motore, mentre se seleziono riscaldamento motore (e assieme si scalda anche l abitacolo) il Thermotop si imposta per fare acqua subito sopra i 70° e quindi la valvola si apre e fa riscaldare anche il blocco motore. Non so se sia solo il Thermotop C Motorcaravan che ha questa possibilità o tutti i Thermotop.

Le eventuali elettrovalvole, devono essere molto affidabili e poi non so come sono, cioè se consumano corrente solo durante apertura e chiusura o continuano a consumare corrente in una delle due posizioni. Ma immagino che sia un aspetto che invece tu conosci gia bene.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2019 alle: 20:17:56
In risposta al messaggio di cruiser del 11/05/2019 alle 18:40:20

Non te ne voglio affatto, ci mancherebbe . Grazie delle considerazioni, molto utili. Il discorso doppia camera rimane molto oscuro per me, perché non ho trovato ancora conferme chiare a quest'obbligo. In ogni caso questa
incertezza (e le probabili inconsistenze nelle interpretazioni da parte delle varie motorizzazioni) non sarebbe di buon auspicio per me che, come sai, ho quel problema di distanza bombolone-suolo. Col più magro doppia camera della ICOM (diametro 27 cm) avrei circa 15 cm dal suolo rispetto ai circa 21 attuali che sono già pochini. Decisamente non va bene per un mezzo che viaggia su strade sconnesse. Rispetto alla deroga del vano per le bombole piccole, era una cosa di cui avevo già letto ma non ne ero sicuro. In ogni caso vorrei avere la bombola e i suoi amenicoli dentro a un contenitore separato, perché la cassapanca che ospiterà la bombola sarà piena di altre cianfrusaglie. Per come guido io, tutta questa roba sbatacchia di qui e di lì, non voglio che vada a sbattere su regolatore e tubo. Quindi, visto che devo fare un vano, lo faccio stagno e con una griglia sul pavimento. Per il fissaggio della bombola al pavimento/contenitore userò un aggeggio che oggi ho ordinato dal mio rivenditore, e che è specifico per la bombolina che ho comprato: Oggi ho anche comprato dei componenti: tubo in rame e altri connettori, di cui prossimamente posterò le foto. Per il momento rimango con una perplessità sui tubi in rame: all'ipermercato, reparto idraulica, vendono tubi in rame con guaina esterna in plastica, facilmente rimovibile. Un rotolo dello stesso tubo, senza guaina, l'ho comprato presso un piccolo negozio specializzato in gas. Il prezzo del tubo specifico per gas però è stato il doppio rispetto al tubo dell'ipermercato che veniva venduto per uso idraulico. Nel dubbio sono stato contento così, mi domandavo però se negli impianti a gas si potesse usare tubo rame venduto per impianti sanitari.
...
purtroppo in italia per il serbatoio vige il doppia camera e per mie ragioni lo definisco monopolio ma questo è un altro discorso e un mio punto di vista , il vano bombola per una bombola da 2 kg qualunque essa sia che creerai in tutti i casi non serve omologazione se poi gli crei adeguata ventilazione e scarico anche se non richieste fanno solo bene   

il tubo rame da 8 o 10 mm di diametro che utilizzerai per la modifica dell'impianto gas l'importante è che lo spessore non sia inferiore di 1 mm , praticamente se il diametro esterno è 10 mm quello interno sarà 8 mm , la quaina protettiva (non termica) è richiesta solo in quei casi ove il tubo è molto esposto ma nel tuo caso direi che non serve  , il tubo rame cotto nudo per impiantistica sanitaria è idoneo anche per impiantistica gas ma come ti dissi lo spessore non deve essere inferiore di 1 mm mentre quello per impianti idrico sanitari lo spessore potrebbe anche essere inferiore , ti consiglio di procurarti una piccola curvatubi del diametro esterno del tubo che utilizzerai + un piccolo tagliatubi , costano relativamente poco , il tubo di rame ricoperto che hai visto al super è molto probabile che era ricoperto con quaina termica ma non protettiva e magari il tubo era di pari diametro ma spessore inferiore, 

mario 
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2019 alle: 21:46:49
In risposta al messaggio di ecostar del 11/05/2019 alle 20:17:56

purtroppo in italia per il serbatoio vige il doppia camera e per mie ragioni lo definisco monopolio ma questo è un altro discorso e un mio punto di vista , il vano bombola per una bombola da 2 kg qualunque essa sia che creerai
in tutti i casi non serve omologazione se poi gli crei adeguata ventilazione e scarico anche se non richieste fanno solo bene    il tubo rame da 8 o 10 mm di diametro che utilizzerai per la modifica dell'impianto gas l'importante è che lo spessore non sia inferiore di 1 mm , praticamente se il diametro esterno è 10 mm quello interno sarà 8 mm , la quaina protettiva (non termica) è richiesta solo in quei casi ove il tubo è molto esposto ma nel tuo caso direi che non serve  , il tubo rame cotto nudo per impiantistica sanitaria è idoneo anche per impiantistica gas ma come ti dissi lo spessore non deve essere inferiore di 1 mm mentre quello per impianti idrico sanitari lo spessore potrebbe anche essere inferiore , ti consiglio di procurarti una piccola curvatubi del diametro esterno del tubo che utilizzerai + un piccolo tagliatubi , costano relativamente poco , il tubo di rame ricoperto che hai visto al super è molto probabile che era ricoperto con quaina termica ma non protettiva e magari il tubo era di pari diametro ma spessore inferiore,  mario 
...
Se la bombola fosse dentro al mobile cucina, quindi sotto al fornello, e quindi un tratto di massimo 50cm, si potrebbe anche usare solo il tubo di gomma senza complicarsi con il rame?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2019 alle: 22:16:31
Tommaso , il collegamento tra bombola e impianto con tubo flessibile in gomma sia in alta che bassa pressione non deve mai essere all'esterno , in questo caso deve essere all'interno cellula mentre in altri casi non deve uscire dall'apposito vano bombola , ovviamente con bombolina ubicata in una zona vicino al gruppo valvole essendo all'interno cellula potrebbe collegare il tubo flessibile ove + comodo anche fuori dal vano bombola che creerà  ma il tubo flessibie non + lungo di 120 cm 

mario 
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2019 alle: 08:33:34
In risposta al messaggio di ecostar del 11/05/2019 alle 22:16:31

Tommaso , il collegamento tra bombola e impianto con tubo flessibile in gomma sia in alta che bassa pressione non deve mai essere all'esterno , in questo caso deve essere all'interno cellula mentre in altri casi non deve
uscire dall'apposito vano bombola , ovviamente con bombolina ubicata in una zona vicino al gruppo valvole essendo all'interno cellula potrebbe collegare il tubo flessibile ove + comodo anche fuori dal vano bombola che creerà  ma il tubo flessibie non + lungo di 120 cm  mario 
...
Grazie della conferma, era proprio quello che pensavo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2019 alle: 17:44:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/05/2019 alle 18:57:49

Ora ho capito e condivido. Nel impianto del kit Webasto ThermoTop C Motorcaravan che ho io nello Sprinter, c'è una valvola termostatica, tarata a 70°. Quando seleziono con l apposito deviatore il riscaldamento abitacolo
il Thermotop fa acqua subito sotto i 70° e quindi la valvola sta chiusa e l acqua circola solo nel radiatore del cruscotto e non nel blocco motore, mentre se seleziono riscaldamento motore (e assieme si scalda anche l abitacolo) il Thermotop si imposta per fare acqua subito sopra i 70° e quindi la valvola si apre e fa riscaldare anche il blocco motore. Non so se sia solo il Thermotop C Motorcaravan che ha questa possibilità o tutti i Thermotop. Le eventuali elettrovalvole, devono essere molto affidabili e poi non so come sono, cioè se consumano corrente solo durante apertura e chiusura o continuano a consumare corrente in una delle due posizioni. Ma immagino che sia un aspetto che invece tu conosci gia bene.
...
Il mio Thermo Top è un C normale, di provenienza Lancia Phedra. Non ha tutte quelle funzionalità, e nel cablaggio manca addirittura il segnale per il relé della ventola. Forse c'é il pin da qualche parte, ma non avevo voglia di rifare il connettore e così ho creato il segnale artigianalmente tramite un banalissimo termostato a bottone in serie con un relé. Termostato tipo quelli da lavastoviglie, per intenderci, tarato a 40°C o 50°C e fissato al tubo di ritorno al Thermo Top. Per la serie: bisogna arrangiarsi.
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2019 alle: 18:19:58
In risposta al messaggio di ecostar del 11/05/2019 alle 20:17:56

purtroppo in italia per il serbatoio vige il doppia camera e per mie ragioni lo definisco monopolio ma questo è un altro discorso e un mio punto di vista , il vano bombola per una bombola da 2 kg qualunque essa sia che creerai
in tutti i casi non serve omologazione se poi gli crei adeguata ventilazione e scarico anche se non richieste fanno solo bene    il tubo rame da 8 o 10 mm di diametro che utilizzerai per la modifica dell'impianto gas l'importante è che lo spessore non sia inferiore di 1 mm , praticamente se il diametro esterno è 10 mm quello interno sarà 8 mm , la quaina protettiva (non termica) è richiesta solo in quei casi ove il tubo è molto esposto ma nel tuo caso direi che non serve  , il tubo rame cotto nudo per impiantistica sanitaria è idoneo anche per impiantistica gas ma come ti dissi lo spessore non deve essere inferiore di 1 mm mentre quello per impianti idrico sanitari lo spessore potrebbe anche essere inferiore , ti consiglio di procurarti una piccola curvatubi del diametro esterno del tubo che utilizzerai + un piccolo tagliatubi , costano relativamente poco , il tubo di rame ricoperto che hai visto al super è molto probabile che era ricoperto con quaina termica ma non protettiva e magari il tubo era di pari diametro ma spessore inferiore,  mario 
...
Il tubo l'ho preso da 8 mm, ho notato che ho tutto l'impianto a 8 mm, compresa la mandata dal regolatore del bombolone.
Ho comprato anche una tagliatubi, mentre la piegatubi ce l'avevo già per precedenti lavori.

Sto iniziando a pensare ai dettagli dell'operazione. Strutturalmente non sembra complessa, visto che dovrei solo sraccordare il regolatore del bombolone dal tubo in rame esistente e agganciare il mio tubo in rame con una giunzione. Poi il tubo andrà attraverso il pavimento fino al vano, per finire al portagomma (in alto nella foto).
Ho però dei dubbi sul corretto uso di questi raccordi con relative ogive:

20190511_173546.jpg

Quello in basso nella foto è una giunzione 8mm - 8mm, marcata GOK.
Il regolatore del bombolone (che andrà eliminato), è anch'esso marchiato GOK.
Mi chiedevo se posso quindi riutilizzare il dato e la relativa ogiva già incastrata in quel tubo esistente, e avvitarci il raccordo dopo aver eliminato il dado. Praticamente userei il raccordo nuovo con dado e ogiva vecchia.

Se non faccio così, immagino che dovrò tagliare un pezzetto di tubo esistente, per rimuovere il dado e l'ogiva vecchia prima di metterci questi componenti nuovi.

Ecco lo zoom di una vecchia foto (il cerchio in verde indica esattamente il dado del raccordo al regolatore):
raccordo.png

Premetto che in passato ho smontato e manutenuto  piani cottura e un boiler, per cui ho un minimo di manualità. Tuttavia, non ho mai fatto l'accoppiamento tubi/ogive/dadi nuovi e avrei alcune domande in proposito.

Mi sono dimenticato di precisare che tutto l'impianto è da 30 mbar.

Modificato da cruiser il 13/05/2019 alle 18:24:57
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2019 alle: 19:30:37
Io non sono nessuno per dire nulla sul gas, ma se dovessi farlo io, taglierei l ultimo pezzo del tubo, che ha anche una piega e mi sembra ossidato (ma è rame o ferro? Perchè spesso viene usato tubo in ferro).
Così poi una volta tolto il bombolone fai girare il tubo aderente al pianale.

Per inserire i raccordi con ogiva (ne ho usato uno identico al tuo doppio ma da 10mm) inserisci sul tubo il dado, poi infili l ogiva sul tubo, quindi metti il raccordo e spingi bene il tubo che arrivi in fondo, poi stringi bene con due chiavi. Così facendo l ogiva si stringe attorno al tubo un po come se fosse crimpata e non si toglierà piu.
Se il tubo è di ferro bisogna stringere con piu forza che se è di rame perchè l ogiva deve impostarsi sul tubo.

Se ho detto qualche imprecisione prego che Mario mi corregga e mi bacchetti sulle dita laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2019 alle: 20:49:09
volendo potresti utilizzare ogiva e dado che rimarranno sul tubo ma anche io come Tommaso ti suggeisco di tagliare ed eliminare ogiva e dado vecchi , taglia con molta attenzione in un punto dritto e non deformato del tubo , prima di inserire dado e ogiva pulisci bene la parte di tubo ove dovrà far tenuta l'ogiva poi con due chiavi stringi con determinata forza senza paura evitando la tursione del tubo ,  il tubo esistente pare si rame e se lo è per pulirrlo dal verderame e quant'altro usa uno straccio bagnato con acido muriatico e il tubo diventa come nuovo , non puoi sbagliare neanche volendo vai tranquillo 

tommaso tu con tutt'altra professione e tutt'altro trapano , sull'impiantistica e componentistica gas gas per autucaravan e non solo saresti più idoneo di alcuni presunti tecnici fasulli 
Mario
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2019 alle: 23:09:21
Grazie a entrambi per le dritte!
Non ero sicuro di mettere ogiva e dado nuovi su un tubo vecchio perché non sapevo se l'ossido avrebbe dato problemi di tenuta. Ma ha ragione ecostar, basta prima pulire bene il tubo esistente, e ora che ci penso non devo neanche comprare l'acido perché ho dei granuli di soda caustica in casa.

Ho ancora dei dubbi su come posizionare il tubo sull'ogiva: confermate che devo spingere il tubo al massimo prima di iniziare a stringere il dado? In altre parole, l'estremità del tubo deve arrivare a toccare il metallo del raccordo?
E' consigliabile avere delle ogive di ricambio prima di iniziare il lavoro?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2019 alle: 23:52:03
il tubo deve sempre stare fermo , ti spiego la semplice procedura :

- 1 -  taglia il tubo dove sei più comodo e sciegli un punto ove il tubo non sia ne rigato ne deformato 
- 2 -  tagliato il tubo pulisci bene gli ultimi 3 cm evitando di far entrare residui o quant'altro nel suo interno
- 3 - sulla fine del tubo vecchio gia preparato e pulito ci infili prima il dado e poi l'giva poi infili il raccordo sul tubo fino a battuta 
- 4 - infilato il raccordo niples a battuta mandi il dado sul filetto stringendo fin che puoi a mano e l'ogiva si posisionerà di suo poi con due chiavi strigi forte girandone una in un senso e l'altra nell'altro senso finche il raccorto  rimane bloccato sul tubo  
- 5 - stessa procedura anche dall'altro lato del raccordo verso il nuovo tubo ma invece del raccordo dovrai infilare il tubo nel raccordi fino a battuta poi stringi a mano il dado sul raccordo e via di seguito 
- 6- idem anche per il raccordo con portagomma ma quello dovrai fare in modo che quando è ben stretto sia girato il più possibile nel verso gusto perchè da stretto non potrai girarlo ma girerà leggermete il tubo e avrai solo una minima possibilità di regolazione 

mario

Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link