CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Eliminazione del bombolone e installazione bombola

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 47
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2019 alle: 08:38:16
In risposta al messaggio di ecostar del 13/05/2019 alle 20:49:09

volendo potresti utilizzare ogiva e dado che rimarranno sul tubo ma anche io come Tommaso ti suggeisco di tagliare ed eliminare ogiva e dado vecchi , taglia con molta attenzione in un punto dritto e non deformato del tubo
, prima di inserire dado e ogiva pulisci bene la parte di tubo ove dovrà far tenuta l'ogiva poi con due chiavi stringi con determinata forza senza paura evitando la tursione del tubo ,  il tubo esistente pare si rame e se lo è per pulirrlo dal verderame e quant'altro usa uno straccio bagnato con acido muriatico e il tubo diventa come nuovo , non puoi sbagliare neanche volendo vai tranquillo  tommaso tu con tutt'altra professione e tutt'altro trapano , sull'impiantistica e componentistica gas gas per autucaravan e non solo saresti più idoneo di alcuni presunti tecnici fasulli 
...
Grazie!  A me piace molto guardare chi lavora, (per carpire i segreti) leggere e informarmi, e ne facci tesoro, e poi cerco di applicare un po di buon senso che non guasta mai smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2019 alle: 23:09:11
Grazie ancora per le dritte.
Se tutto va bene, sabato o domenica affitterò un ponte in officina per sollevare il mezzo e risolvere questa cosa.
E naturalmente vi farò sapere.
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2019 alle: 23:41:06
Domenica trascorsa in officina per rimuovere il bombolone e installare la bombola interna con la sua linea in rame.

Per montare la linea del gas in rame ho dovuto innanzitutto rimuovere il serbatoio delle grigie, piccolo ma pesante perché in inox.

20190519_103407.jpg

Foratura pavimento per far passare il tubo in rame verso il futuro vano bombola (la macchia rossa è antiruggine).
20190519_112222.jpg

Allaccio del nuovo tubo (sinistra) tramite giunzione GOK al vecchio tubo di mandata (destra), che era collegato al regolatore del bombolone.
20190519_125216.jpg

Passaggio del tubo interno e allaccio al portagomma.
20190519_113837.jpg

Bombola interna equipaggiata con regolatore compatto con rubinetto, attaccato al portagomma. La bombola è fissata al pavimento tramite un supporto metallico che ne "abbraccia" la base (non si vede nella foto, ma è questo:

http://www.kamafritid.se/Welcom...

)

20190519_144807.jpg

Rimozione bombolone. Si nota qualche principio di corrosione.
20190519_135644.jpg

Prossimamente cercherò di adattare questo contenitore per ricavare una copertura stagna per la bombola. Dovrò tagliare il fondo, accorciarlo, deformarlo leggermente e fissarlo al pavimento. La base andrà sigillata, se non riesco a trovare una guarnizione idonea. E poi dovrò fare un foro di scarico sul pavimento.
Il contenitore viene venduto per trasportare attrezzi bagnati senza bagnare il portabagagli dell'auto.
Il coperchio è a tenuta stagna, e pure la parte centrale che si svita (notare la guarnizione bianca nella seconda foto). Ottimo per poter accedere facilmente alla bombola.

20190511_173941.jpg

20190511_174032.jpg

Al momento la cosa più urgente è smaltire il bombolone. Domani proverò a portarlo in un centro bombole, vediamo se lo accettano.

Grazie a tutti per i suggerimenti, in particolare a ecostar e IZ4DJI  yes
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2019 alle: 23:57:39
In risposta al messaggio di cruiser del 19/05/2019 alle 23:41:06

Domenica trascorsa in officina per rimuovere il bombolone e installare la bombola interna con la sua linea in rame. Per montare la linea del gas in rame ho dovuto innanzitutto rimuovere il serbatoio delle grigie, piccolo
ma pesante perché in inox. Foratura pavimento per far passare il tubo in rame verso il futuro vano bombola (la macchia rossa è antiruggine). Allaccio del nuovo tubo (sinistra) tramite giunzione GOK al vecchio tubo di mandata (destra), che era collegato al regolatore del bombolone. Passaggio del tubo interno e allaccio al portagomma. Bombola interna equipaggiata con regolatore compatto con rubinetto, attaccato al portagomma. La bombola è fissata al pavimento tramite un supporto metallico che ne abbraccia la base (non si vede nella foto, ma è questo: ) Rimozione bombolone. Si nota qualche principio di corrosione. Prossimamente cercherò di adattare questo contenitore per ricavare una copertura stagna per la bombola. Dovrò tagliare il fondo, accorciarlo, deformarlo leggermente e fissarlo al pavimento. La base andrà sigillata, se non riesco a trovare una guarnizione idonea. E poi dovrò fare un foro di scarico sul pavimento. Il contenitore viene venduto per trasportare attrezzi bagnati senza bagnare il portabagagli dell'auto. Il coperchio è a tenuta stagna, e pure la parte centrale che si svita (notare la guarnizione bianca nella seconda foto). Ottimo per poter accedere facilmente alla bombola. Al momento la cosa più urgente è smaltire il bombolone. Domani proverò a portarlo in un centro bombole, vediamo se lo accettano. Grazie a tutti per i suggerimenti, in particolare a ecostar e IZ4DJI 
...
Bel lavoro!
Ottima quel collare di fissaggio per la bombola, rapido e pratico.

Per fare un contenitore stagno, forse faresti meglio con il legno, così fai la misura che vuoi. Una cassetta quadrata o rettangolare senza fondo, con coperchio incernierato e guarnizione di gomma dove appoggia. Poi la fissi sul pavimento con silicone e squadrette di metallo.
Anche la Hymer che fa il vano bombole interno al camper e con sportello interno, lo fa in legno, con coperchio di legno e guarnizione.
Mi sa che con quel contenitore di plastica forse poi triboli di piu a mettere e togliere la bombola, e comunque dovresti sempre togliergli il fondo e fissarlo al pavimento con squadrette di metallo e silicone, ma togliendo il fondo forse perde rigidità.
Parlo per cio che posso vedere dalle foto, poi casomai averlo in mano cambia tutto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2019 alle: 23:33:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/05/2019 alle 23:57:39

Bel lavoro! Ottima quel collare di fissaggio per la bombola, rapido e pratico. Per fare un contenitore stagno, forse faresti meglio con il legno, così fai la misura che vuoi. Una cassetta quadrata o rettangolare senza fondo,
con coperchio incernierato e guarnizione di gomma dove appoggia. Poi la fissi sul pavimento con silicone e squadrette di metallo. Anche la Hymer che fa il vano bombole interno al camper e con sportello interno, lo fa in legno, con coperchio di legno e guarnizione. Mi sa che con quel contenitore di plastica forse poi triboli di piu a mettere e togliere la bombola, e comunque dovresti sempre togliergli il fondo e fissarlo al pavimento con squadrette di metallo e silicone, ma togliendo il fondo forse perde rigidità. Parlo per cio che posso vedere dalle foto, poi casomai averlo in mano cambia tutto.  
...
In effetti la cassetta in legno sarebbe la cosa più normale. Ma un problema è che non ho gli attrezzi per lavorare il legno sad, e neanche l'esperienza.
Nel mio caso poi dovrei farla a forma trapezoidale, cioè inclinata, che complica le cose.  Se la faccio dritta ho il problema che non posso far scorrere bene il sedile per trasformarlo in letto. Non so se hai presente com'è fatto il sedile FASP: ha un telaio robusto in acciaio che scorre su dei binari. Una delle traversine di questo telaio scorrevole è un po' troppo bassa, e andrebbe a toccare il coperchio del vano bombola nel momento in cui scorre in avanti per poter fare il letto.
Il contenitore in plastica invece lo potrei scaldare con il cannello e deformare legermente comprimendolo su un lato quanto basta per lasciare spazio al sedile per scorrere al 100%.
Col senno di poi, avrei potuto tagliare un pezzo del pavimento e far poggiare la bombola direttamente sul metallo del pianale, guadagnando 1 o  cm...
E' tutto un gioco millimetrico, comunque posterò le foto appena completerò il lavoro!

Ottima notizia: oggi sono riuscito a smaltire il bombolone presso una stazione ecologica. E' stato accettato come "rifiuto pericoloso", ma solo dopo alcune mie insistenze, e quando ero sul punto di arrabbiarmi (me lo avevano già rifiutato in altri due posti angry).
In questo paese non hanno esperienza di bomboloni per utenze, e quando li vedono non sanno come trattarli. Non vengono ritirati dai bombolai né dalle officine, neppure a pagamento.
Comunque sono felice di aver chiuso questa storia del bombolone. Mi sento davvero sollevato.

Modificato da cruiser il 21/05/2019 alle 23:34:56
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2019 alle: 07:17:12
Mi sembra manchi il foro alla base del pavimento vano bombola per la sicurezza su eventuale fuga di gpl.
Per il resto ottimo lavoro.
Saluti
Marlin 59 2.8 tdid
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2019 alle: 09:25:27
In risposta al messaggio di cruiser del 21/05/2019 alle 23:33:38

In effetti la cassetta in legno sarebbe la cosa più normale. Ma un problema è che non ho gli attrezzi per lavorare il legno , e neanche l'esperienza. Nel mio caso poi dovrei farla a forma trapezoidale, cioè inclinata,
che complica le cose.  Se la faccio dritta ho il problema che non posso far scorrere bene il sedile per trasformarlo in letto. Non so se hai presente com'è fatto il sedile FASP: ha un telaio robusto in acciaio che scorre su dei binari. Una delle traversine di questo telaio scorrevole è un po' troppo bassa, e andrebbe a toccare il coperchio del vano bombola nel momento in cui scorre in avanti per poter fare il letto. Il contenitore in plastica invece lo potrei scaldare con il cannello e deformare legermente comprimendolo su un lato quanto basta per lasciare spazio al sedile per scorrere al 100%. Col senno di poi, avrei potuto tagliare un pezzo del pavimento e far poggiare la bombola direttamente sul metallo del pianale, guadagnando 1 o  cm... E' tutto un gioco millimetrico, comunque posterò le foto appena completerò il lavoro! Ottima notizia: oggi sono riuscito a smaltire il bombolone presso una stazione ecologica. E' stato accettato come rifiuto pericoloso, ma solo dopo alcune mie insistenze, e quando ero sul punto di arrabbiarmi (me lo avevano già rifiutato in altri due posti ). In questo paese non hanno esperienza di bomboloni per utenze, e quando li vedono non sanno come trattarli. Non vengono ritirati dai bombolai né dalle officine, neppure a pagamento. Comunque sono felice di aver chiuso questa storia del bombolone. Mi sento davvero sollevato.
...
Non so li in Svezia, ma qui, quando devo fare certi lavori con il legno, pur avendo ogni attrezzatura per lavorarlo, spesso mi faccio tagliare gia i pezzi della forma e dimensione giusta, così faccio prima.
Per fare una scatola del genere solitamente si usa compensato di pioppo da 10mm di spessore (leggero e economico).
Sapendo lo spessore, fai un progetto della scatola calcolando che i lati andranno sovrapposti e quindi calcoli la differenza di 10mm.
Poi per assemblare basta sovrapporre i due lati mettendo in battuta u filo di vinavil e poi una srie di chiodini a testa piccola (che servono piu che altro fino a che la colla non ha fatto presa.
Io farei una scatola a parallelepipedo, e poi una volta fatta, sagomi tuu la parte inclinata provando direttamente in opera, oppure se ti fanno anche i tagli inclinati fai prima una scatola usando del cartone e nastro adesivo, la aggiusti fino alla dimensione che ti serve e poi da li ricavi il progetto per i pezzi da farti tagliare.
Sul bordo superiore incolli una guarnizione autoadesiva tipo paraspifferi per finestre e fai il coperchio con da un lato un paio di cerniere, e dall altro uno o due chusure a gancio, tutta roba che trovi in qualsiasi brico.

Comunque l attrezzatura è minima e economica:
Vinavil
un martello
i chiodi
un seghetto a pendolo (per esempio questo è della LIDL ma ne trovi di ogni prezzo dai 25 euro in su)
poi della carta vetrata per rifinire i bordi.

Per fissare il contenitore al pavimento, (se è pari) puoi mettere sotto al bordo inferiore  la stessa guarnizione paraspifferi usata sopra, e poi usi due, tre o quattro squadrette angolari in metallo ch fissi esternamente (o anche internamente ma verso gli angoli se viene meglio) e che poi avviti al pavimento così che tengano la scatola tirata in basso e si comprima la guarnizione.
Poi ovviamente fai un foro con griglia sul fondo.

Sarà che di cose simili ne ho fatte tante, ma lo trovo semplice, ma per me è semplicissimo anche estrarre un molare...quando le cose si fanno sempre diventano tutte  facili laugh.

Il vantaggio della scatola di legno è che puoi farla esattamente della dimensione che ti serve, la puoi fare un po abbondante e comunque nei 4 spigoli hai spazio per lavorarci dentro comodo per esempio per sganciare il fissaggio della bombola alla base.

Poi, sarebbe da vedere esattamente come è il vano sotto al sedile, perchè se fosse gia una cassapanca in legno, basterebbe sfruttare tre dei lati, mettere una separazione dal restoe poi fare un coperchio supportato da alcuni righetti di legnno periferici.
Non ti dico di fare un "salto" da me per un aiuto, per ovvi motivi spazio-temporali laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link