quote:Originally posted by coci77> OHHHHHHH, finalmente una persona obiettiva che ha capito che nessuno ti regale nulla e che chi può spendere di più, e lo fa, non è un fesso, ma vuole di più sotto tanti aspetti. E poi, aspetta che il mezzo si invecchi e se ci fai kilometri, sentirai la quinta di Betowen (si scrive così?) per parlare con chi ti stà dietro ti dovrai munire di megafono. Altro piccolo particolare: se lo custodisci all'aperto, già dopo qualche anno inizia a prendere dimestichezza con gli aloni sulle paeti, si proprio loro, le infiltrazioni.[:)][:)][:)][:)]
Io nel 2005 comprai un elliot 5 c.i. motore 2800 jtd. Ho montato come accessori portabici (essenziale), pannello solare 110 Wp, webasto (col bambino piccolo e la truma accesa avevo paura), tendalino e antenna per tv. Essendo un camper entry level per me sembrava già tutto troppo, invece con l'uso, circa 20.000 km, un viaggio in spagna del sud, uno in svizzera, e girovadando per l'Italia, abbiamo visto i limiti dell'allestimento: porta del bagno che fatica a chiudersi, limiti nell'autonomia acque potabili (130 l di serie, grigie 110 l), in montagna il serbatoio grigie si è congelato, il pannello solare che ovviamente d'inverno e d'estate in penombra non carica, abitatilità interna ( per esempio come è la pianta quando si pranza dentro non ti muovi più), vano della televisione stra-scomodo. Con il tempo, pazienze e un pò di bricolage abbiamo creato dei piani divisori dei pensili dinette, e con uno scaffalino cromato montabile preso all'OBI abbiamo fatto tombola sulll'armadio, riuscendo ad ottimizzare lo spazio (prima all'asta appendiabiti, divisorio in stoffa e cartone tipo Ikea). Turbo vent a volte utilizzato come cappa aspirante perchè camper ne è sprovvisto che ogni tanto è da smontare e pulire, specie quando friggi ( 'na cutuleta ala milanesa..), la tenda mobile della doccia intasa lo scarico e sfavorisce il deflusso dell'acqua, le sigillature del bagno sembrano.. meglio.. sono fatte col sedere e con sigillante scadente. Insomma non certo c'è da pretendere la suite royal però col tempo diventi magari più esigente, anche perchè insomma sono sempre 39.000,00 € spesi nel 2005... Sul motore niente da dire, il Jtd 127 Cv è un mostro di coppia, si è fatto i pirenei in scioltezza, solo che 560/580 Km con 80 litri, insomma beve mica male... e non supero mai i 110 costanti, a volte qualche sorpasso a 120/125 ma rarissimamente... Chi di voi ha un mezzo così e mi vuol dire la sua... >
quote:Originally posted by rovampera> ROVA, ti faccio togliere una stella. Mi hai paragonato un Laika a un NIBI ???? [:(!][:(!][:(!][:(!] Sai che sono suscettibile nel merito. In comune hanno una sola cosa, il Gruppo. Con ciò Laika è un mezzo certamente da comprare.[:)][:)][:)]
Ripeto quello già detto su altri thread sui camper entry level (ho un AR 2 del maggio 2005 preso nuovo, praticamente il gemello del tuo): è chiaro che non è ne un Lika ne tantomeno un N&B ma per quel che mi riguarda ha soddisfatto e continua a soddisfare le nostre esigenze. Non ho avuto grossi problemi e quelli avuti sono stati risolti dal concessionario. Detto questo, sono d'accordo sul fatto che con il passare del tempo e dei km uno prende atto delle esigenze che cambiano fino a portarti a pensare che il prossimo vr sarà sicuramente un po' diverso. Saluti. Marco (FI) P.s.: 39.000 € ?? Un po' troppi. Non so che accessori avevi richiesto alla consegna ma io lo pagai 33.200 € con doppio serbatoio acque chiare, allarme e portabici ma con motore 2.3 110 cv...id="green"> >
quote:Originally posted by maculani> Ti prego, no la stella no!! Già ne ho pochine....[:(] Ti prometto che starò più attento a ciò che scrivo...[:D] Saluti. Marco (FI)id="green">
ROVA, ti faccio togliere una stella. Mi hai paragonato un Laika a un NIBI ???? [:(!][:(!][:(!][:(!] Sai che sono suscettibile nel merito. In comune hanno una sola cosa, il Gruppo. Con ciò Laika è un mezzo certamente da comprare.[:)][:)][:)] >
quote:Originally posted by antriva> Sono contento che i toni siano rimasto pacati. Detto questo,quello che volevo far notare non è la superiorità di Adria su C.i,ma è la strategia che Adria adotta e cioè l'ottima qualità prezzo. Il mio 572 dk era il modello base di Adria e l'ho pagato 38,000 con veranda e porta bici,come vedi si a qualche accessorio meno ,ma non si discosta di molto dall'Eliot. Il discorso dell'assemblaggio non è detto perchè e un primo accesso deve essere assemblato alla dira via. Le persone che si lamentano di mezzi costosi che danno problemi che sicuramente ci sono bisogna vedre che mezzi sono. Un LAIKA che da problemi con il post vendita riesce a colmare le magagne,come può succedere con C.I,ma in verità se potessi scegliere preferisco il post vendita Laika.
Vedi Ago73 se compro una "panda" accetto i limiti e i problemi di una utilitaria, se compro una "mercedes" spendo sicuramente di più ma i problemi della panda non li voglio vedere. Purtroppo un camper come l' elliot nei suoi vari allestimenti è un entry level e quindi quando lo si compra si sa di non comprare un top class e bisogna anche accettare alcune mancanze (serbatoi non coibentati, tenda anziche box doccia) e alcuni difetti di assemblaggio che in alcuni casi sono facilmente risolvibili (regolazione delle cerniere delle porte). Dobbiamo inoltre tenere conto che leggendo qqui su Col troviamo vari post che lamentano problemi anche su mezzi più costosi. Non discuto che il tuo adria possa essere rifinito meglio di un c.i., ma stiamo parlando di mezzi con prezzi differenti. Il tutto rappresenta solo il mio parere personale ed è scritto senza polemica. Ciao Antonio >
quote:Originally posted by coci77> Ho visto il laika Rexosline( cosi si scrive) beh... quello invece è un'altro pianeta altro che mondo... Sì, un altro pianeta di ulcere e gastriti[:D][:D][:D][:D] Poi occhio i MOTORHOME sono un mondo a parte rispetto agli autocaravan[;)][;)][;)]
Il mezzo pagato circa 39.000 motore 2800 127 Cv Tendalino Pannello solare Allarme Portabici Antenna tv - slitta per tv Lo so benissimo che è un camper economico, però se posso fare la metafora e come quando l'umanità pensava che il mondo finisse alle colonne d'ercole ( gibilterra) e invece navigando qui e la scoprirono che il mondo era molto più grande... idem riguarda il camper che ho preso, pensavo che li fosse il mondo invece navigando, scopri che il mondo è + grande. Ho visto il laika Rexosline( cosi si scrive) beh... quello invece è un'altro pianeta altro che mondo... Il camper che ho ha 4 anni e non ha nessuna infiltrazione anche perchè è sempre rimessato nel capannone...[:D][:D] Dovete anche considerate che per un laika mi hanno chiesto 69.000 €... non patatine 30.000 euri sono tantini di differenza, io ho 30 anni non son mica figlio di Rockfeller!! 69.000 € sono la metà di un trilocale nella bassa bresciana... >
quote:Originally posted by coci77> io per 39000 euro ho comprato nuovo nel 2006 il Riviera 164 2800 127 cv compreso di tendalino , turbovent alko e allarme. I consumi sono identici ai miei solo che io viaggio a 90 [:(][xx(][B)]. P.S rispetto al tuo non ho una qualita' migliore ma solo rifiniture piu' belle
Il mezzo pagato circa 39.000 motore 2800 127 Cv Tendalino Pannello solare Allarme Portabici Antenna tv - slitta per tv Lo so benissimo che è un camper economico, però se posso fare la metafora e come quando l'umanità pensava che il mondo finisse alle colonne d'ercole ( gibilterra) e invece navigando qui e la scoprirono che il mondo era molto più grande... idem riguarda il camper che ho preso, pensavo che li fosse il mondo invece navigando, scopri che il mondo è + grande. Ho visto il laika Rexosline( cosi si scrive) beh... quello invece è un'altro pianeta altro che mondo... Il camper che ho ha 4 anni e non ha nessuna infiltrazione anche perchè è sempre rimessato nel capannone...[:D][:D] Dovete anche considerate che per un laika mi hanno chiesto 69.000 €... non patatine 30.000 euri sono tantini di differenza, io ho 30 anni non son mica figlio di Rockfeller!! 69.000 € sono la metà di un trilocale nella bassa bresciana... >
quote:Originally posted by ago73 Sono contento che i toni siano rimasto pacati. Detto questo,quello che volevo far notare non è la superiorità di Adria su C.i,ma è la strategia che Adria adotta e cioè l'ottima qualità prezzo. Il mio 572 dk era il modello base di Adria e l'ho pagato 38,000 con veranda e porta bici,come vedi si a qualche accessorio meno ,ma non si discosta di molto dall'Eliot. Il discorso dell'assemblaggio non è detto perchè e un primo accesso deve essere assemblato alla dira via. Le persone che si lamentano di mezzi costosi che danno problemi che sicuramente ci sono bisogna vedre che mezzi sono. Un LAIKA che da problemi con il post vendita riesce a colmare le magagne,come può succedere con C.I,ma in verità se potessi scegliere preferisco il post vendita Laika. >> Il tuo discorso fila liscio, però anche nel post vendita di case blasonate si leggono problemi irrisolti o di persone che alla fine si arrangiano per risolverli da soli. Purtroppo bisogna sempre considerare non solo il prezzo ma il rapporto qualità prezzo e comunque come è già stato scritto da altri non stiamo parlando di un camper con problemi veri e propri, ma soltanto di difetti e in parte non gravi, ad esempio io la porta rigida in una doccia piccola come quella di un camper non ce la vorrei mai. Ciao Antonio
quote:Originally posted by antriva> Rispetto ma non condivido quello che dici,e spiego perchè. I problemi del post vendita delle case + blasonate sono in quantità minori sicuramente minori perchè come ti dicevo curano + la qualità e per forza di cose che qualche camper anche di fascia superiore avrà dei difetti è innegabile,ma tieni a mente i numero finale delle lamentele. Ci sono casi di cambio completo di camper di fascia alta con un altro camper di ugule fasci senza sborzo di soldi perchè il camper in questione aveva problemi,il gruppo Sea o TRIGANò stai pur certo che non lo farebbe mai,CAVALLO PAZZO con il suo mclouis con la mansarda crepata non gli anno riconosciuto il danno nonostate fosse sempre in garanzia. I problemi non gravi come dici te e in parti sicolte non mo trovo d'accordo. Ma te quando paghi i soldi li dai buoni? Sicuramente si,allora perchè mi danno un camper che dopo unpò mi da problemi? E qui entra in ballo l'assistenza che deve risolvere i problemi e se non è in grado la casa madre gli deve dogliere il marchio,in questo modo faresti piazza pulità di quelli che non sanno lavorare, e fare posto a chim sa. I questo modo il cliete si sente tutelato e la casa madre avendo qualche problema sa che c'è gente competente.
quote:Originally posted by ago73 Sono contento che i toni siano rimasto pacati. Detto questo,quello che volevo far notare non è la superiorità di Adria su C.i,ma è la strategia che Adria adotta e cioè l'ottima qualità prezzo. Il mio 572 dk era il modello base di Adria e l'ho pagato 38,000 con veranda e porta bici,come vedi si a qualche accessorio meno ,ma non si discosta di molto dall'Eliot. Il discorso dell'assemblaggio non è detto perchè e un primo accesso deve essere assemblato alla dira via. Le persone che si lamentano di mezzi costosi che danno problemi che sicuramente ci sono bisogna vedre che mezzi sono. Un LAIKA che da problemi con il post vendita riesce a colmare le magagne,come può succedere con C.I,ma in verità se potessi scegliere preferisco il post vendita Laika. >> Il tuo discorso fila liscio, però anche nel post vendita di case blasonate si leggono problemi irrisolti o di persone che alla fine si arrangiano per risolverli da soli. Purtroppo bisogna sempre considerare non solo il prezzo ma il rapporto qualità prezzo e comunque come è già stato scritto da altri non stiamo parlando di un camper con problemi veri e propri, ma soltanto di difetti e in parte non gravi, ad esempio io la porta rigida in una doccia piccola come quella di un camper non ce la vorrei mai. Ciao Antonio
>
quote:Originally posted by ago73> se il problema e' grave o strutturale e' difficile che il concessionario abbia le competenze e l' attrezzatura per risolverlo. Quello che importa e' che venga risolto. il mio mezzo sono venuti a prenderselo con la bisarca e me l' hanno rispedito con la bisarca.
quote:Originally posted by antriva> Rispetto ma non condivido quello che dici,e spiego perchè. I problemi del post vendita delle case + blasonate sono in quantità minori sicuramente minori perchè come ti dicevo curano + la qualità e per forza di cose che qualche camper anche di fascia superiore avrà dei difetti è innegabile,ma tieni a mente i numero finale delle lamentele. Ci sono casi di cambio completo di camper di fascia alta con un altro camper di ugule fasci senza sborzo di soldi perchè il camper in questione aveva problemi,il gruppo Sea o TRIGANò stai pur certo che non lo farebbe mai,CAVALLO PAZZO con il suo mclouis con la mansarda crepata non gli anno riconosciuto il danno nonostate fosse sempre in garanzia. I problemi non gravi come dici te e in parti sicolte non mo trovo d'accordo. Ma te quando paghi i soldi li dai buoni? Sicuramente si,allora perchè mi danno un camper che dopo unpò mi da problemi? E qui entra in ballo l'assistenza che deve risolvere i problemi e se non è in grado la casa madre gli deve dogliere il marchio,in questo modo faresti piazza pulità di quelli che non sanno lavorare, e fare posto a chim sa. I questo modo il cliete si sente tutelato e la casa madre avendo qualche problema sa che c'è gente competente.
>
>
quote:Originally posted by maculani> Chissà che fine ha fatto il mezzo difettato? io non credo sia stato rottamato Rispondo ad Ago73 e torno al problema iniziale del post, ovvero di tutti i difetti elencati solo 2 possono essere risolti e cioè la sistemazione della porta del bagno e la siliconatura del termoformato del bagno, per tutto il resto non mi sembra si possa parlare di difetti del mezzo. Ciao Antonio
.................................... dopo qualche ora, tecnici della Hymer decretarono che la riparazione non era per loro conveniente e che per loro, la cosa migliore era la sostituzione dell'intero mezzo, senza troppi ma e perchè quì e perchè là. Ora, perchè uno che spende meno della cifra sopra enunciata, in caso di difetti di una certa entità, non dovrebbe avere lo stesso trattamento ? Perchè è più povero forse, e quindi ha un peso politico diverso o perchè Hymer ci tiene di più alla sua immagine qualitativa ?[:)][:)][:)] >