ettimana bianca... tenuto dal 1994 al 2000, e sulla neve problemi zero, la stufa era una 5000 doppio bruciatore...
dal 2000 ad oggi elnagh doral 118, e anche questo sulla neve
è OK, anche se ho fatto delle modifiche che sul king erano di serie... tipo scarichi rigidi a pendenza costante da sotto pavimento al serbatoio, e un pò di paretine anticondensa...
ciao attutti
massimo
quote:Risposta al messaggio di emyr inserito in data 17/10/2011 22:40:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, ho un marlin 65G del 2006. Se vuoi testare il camper vai a Dobbiaco in inverno[:D][:D][:D] -17°C [:)] Non ho avuto nessun problema e non sono stato solo a Dobbiaco ma anche in Val di Fassa. Stufa e boiler sempre accesi e ho notato che avendo la vecchia truma 3002 i consumi di gas sono ancora più bassi rispetto ai camperisti che erano con me ed avevano la truma combi. Chiaramente avevo preso alcuni accorgimenti, ovvero separato la cabina dalla cellula, utilizzando una copertuara a 7 strati, se vuoi puoi anche fare la stessa cosa nelle finestre. Tagli a misura il 7 strati per metterlo fra la finestra e l'oscurante. Un buon oscurante per i vetri del ducato, meglio ancora se esterno e se copre tutto. A quel tempo avevo messo l'antigelo nel serbatoio delle grigie e non mi si è congelato il contenuto. Il prossimo mese appena posso, ho già in progetto un bel lavorino per riscaldare il serbatoio e coibentarlo. In più quando ho comprato il camper, il precedente proprietario aveva fatto fare i tappeti su misura per il pavimento, anche questo aiuta. Per quel che mi riguarda, come ti ho detto, con alcuni trucchetti vai ovunque. ciao, Davide Davide www.camperpida.it davide@camperpida.it
quote:Risposta al messaggio di lusimassi inserito in data 18/10/2011 18:26:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> complimenti, con i Doral non si sbaglia, vetroresina e stirofoam sono un accoppiata vincente. Ciao Gigi
quote:Risposta al messaggio di gigidoral112 inserito in data 19/10/2011 08:24:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)]... devo dire, che in questi 11 anni, mi ha proprio soddisfatto... e da 4/5 anni a questa parte con lo scuter, ancora più meglio assai [:D] ciao attutti massimo
quote:Risposta al messaggio di emyr inserito in data 19/10/2011 21:17:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, per fare le pendenze ho smontato un pò di pannelli ed ho trovato gli scarichi poi sono andato con il camper così com'è da un rivenditore di roba edile ed idraulica ed ho fatto avanti indietro dal negozio con il mezzo parcheggiato nel suo cortile per un paio d'ore con i tubi rigidi grigi ad innesto che usano per le case, quelli con la guarnizione nelle giunture, hanno tutte le curve di tutti gli angoli possibili e li ho sistemati in modo che l'imbocco sul serbatoio di raccolta sia il punto più basso di tutto lo scarico. Ho fatto tutto con diametro 32 mm. Infine li ho coibentati con isolante in neoprene sempre preso li. Buon lavoro Ciao Gigi
https://forum.camperonline.it/#...
qui ( copio-incollo da altro post in comportamenti ) la descrizione di come ho rivestito il mio serbatoio esterno delle grigie... penso che anche il tuo sia esterno sotto pavimento... "prima di tutto si parla di acque grigie, ed è sufficente, appena il secchio è pieno, andare al CS e scaricarlo prima che l'acqua diventi un blocco... almeno io cercavo di fare così... poi siccome questo viaggetto devi farlo ogni volta che usi l'acqua, primo perchè il secchio è poco capiente, e appunto per evitare che geli... allora, ho smontato il serbatoio ( ed è il lavoro più "difficile" perchè occorre alzare il mezzo, per poter sfilare il serb. una volta sganciato... ) poi l'ho rivestito con pannelli di polistirolo da edilizia, incollati con silicone su ogni lato, inserendo prima una resistenza adesiva da terrari ( sembra un foglio A4 ) da 220V-30W, sul fondo, in prossimità della ghigliottina ( e interruttore ON-OFF sotto lavello ) e infine rivestito il tutto con carta adesiva nera in PVC ( si trova a rotoli in ferramenta )... provato poi a Corvara-Colfosco, per una settimana da -5 a -18, e alla fine scaricato senza problemi... occorre naturalmente allaccio elettrico, altrimenti in 2/3 gg, dobbiamo avere l'accortezza di riportare tutto a casa... dimenticavo, anche la ghigliottina è stata fasciata con un manicotto di coibente per tubi idraulici... perchè se ghiaccia lei, allora è un problema..." ciao attutti massimoquote:Risposta al messaggio di emyr inserito in data 19/10/2011 23:01:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il mio mezzo ha la stufa nel mobiletto di fianco a sx del lavello sotto al boiler, io ho smontato la stufa per arrivarci meglio ma ho uno sportello nel mobiletto che è sotto al lavello per accedere a manutenzionare tutto quello che c'è dietro alla stufa, smontando quello si può fare la stessa cosa lasciando stare la stufa anche perchè una volta rimontata sono dovuto andare a cercare un mio amico idraulico che a stufa accesa mi facesse il test delle perdite di gas con il suo strumento professionale, per pannelli intendo tutto l'arredamento che serve per scoprire il tubo di scarico del lavello cucina e bagno, quello della doccia e sotto al camper. Ciao Gigi
CamperUsati.eu