CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Elnagh: Marlin o Doral?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 35
15
lupo1976
lupo1976
02/05/2010 24
Inserito il 05/05/2010 alle: 22:30:00
SON IN PROCINTO DI COMPRARE IL MIO PRIMO CAMPER... HO VISTO DUE MEZZI CHE MI INTERESSANO A 17.500 EURI: - FORD MARLIN 61 ANNO 2000 2.5 T.D. - DUCATO ELNAGH DORAL ANNO 2000 2.8 idT.D. ENTRAMBI 6 POSTI, PARI KM FATTI, CIGHIA E RUOTEE CAMBITATE; IL FORD HA DUE PANNELLI SOLARI IN PIU'... ANCORA DURA LOTTA TRA FORD E FIAT PER QUQNTO RIGUARDA LA MOTORIZZAZIONE... A PRIMA VISTA PER0' LA CELLULA E GLI INTERNI DEL DORAL MI PAIONO MEGLIO DEL MARLIN... VOI CHE NE PENSATE?
16
antonellino
antonellino
19/04/2009 445
Inserito il 05/05/2010 alle: 23:10:40
Sicuramente doral.Occhio alle infiltrazioni che su quei mezzi erano possibili.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 05/05/2010 alle: 23:24:22
anche se non so che modello di doral sia , i doral secondo mè sono decisamente meglio ma devi accertarti per bene che non sia infiltrato perchè alcuni ne hanno risentito e non poco per il resto è un eccellente vr sia di scocca che di meccanica , esperienza vissuta per diversi anni con un elnastar 2005 del 1999 identico ai doral su meccanica ducato 2.8 IDTD e differiva solo nella mansarda che era un blocco unico in vetroresina , ottimo mezzo ben strutturato e coibientato senza mai alcun minimo problema di infiltraioni e chi lo sta usando ora ne è ancora pienamente soddisfatto , quindi io ti consiglierei il doral ma con molta attenzione sulle infiltrazioni se trovi un king in ordine quelli sono ancora meglio , magari un po piu anzianotti ma erano i veri Elnah , dopo il king le sorprese negative non sono mancate Mario

Modificato da ecostar il 05/05/2010 alle 23:29:44
15
lupo1976
lupo1976
02/05/2010 24
Inserito il 05/05/2010 alle: 23:46:34
Ciao ragazzi... ho appena letto le vostre risposte e anche altri precedenti forum circa le infiltrazioni sui DORAL (questo è un 105)e devo dire ce sono rimasto un po' male... soprattutto perchè io dovro' tenerlo all'aperto. Sicramente lo faro' controllare BENE!! Mi chiedevo se sul MARLIN queto problema fosse molto meno sentito. p.s. se non sbagli la cabina del marli è in alluminio, quella del doral in vetroresina, infatti il marlin è quello di tipo squadrato!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 06/05/2010 alle: 00:17:33
si i doral dal 1998 suno tutti con fogli in vetroresina , da non confondere con i monoblocco in vetroresina perchè questi ultimi sono tutt'altra cosa , comunque i 105 che è uno dei meno ingombranti e voluminosi con dinette singola che io sappia non hanno sofferto di infiltrazioni precoci , tra l'altro quel modello e uscito nel 2000 quando oramai le varie rogne di infiltrazioni erano state risolte in fabbrica , forse l'unica pecca potrebbe esere il telaio da 15 con passo corto e la mansarda leggermente bassa , del resto non poteva essere diversamente ma ci si abitua presto , per un nucleo di 2 adulti e 1 minore o max 2 minori il 105 lo ritengo un ottimo vr che si trova a prezzi abbordabili Mario
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
alexia76
alexia76
-
Inserito il 06/05/2010 alle: 09:39:01
quote:Risposta al messaggio di antonellino inserito in data 05/05/2010  23:10:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Antonellino... la parola 'POSSIBILI' la cambierei con 'SICURE e GARANTITE'. C'e' un mucchio di threed specifici su cosa guardare sul doral per capire se e' infiltrato. Probabilmente salvo se e' sempre stato tenuto al coperto.. altrimenti e' uno dei tanti sistemato o da sistemare. Occhi aperti su questi elnagh.
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 06/05/2010 alle: 10:59:15
Cmq una volta accertato che il mezzo è sano (non tutti i Doral hanno avuto problemi) opterei sicuramente per il Doral. Rifiniture all'epoca da classe alta in vero legno, coibentazione ottima, impianti ben studiati uniti al 2.8idTD ( a detta del mio amico meccanico/camperista uno dei migliori motori Fiat prodotti esenti dai problemi di elettronica dei successivi). Io ho un Doral 115, preso con 30mila km, ho rifatto le sigillature e sistemato una piccola magagna che ho trovato (per incuria del proprietario precedente che non lo usava mai) e sinceramnte ne sono più che soddisfatto anzi soddisfattissimo
alexia76
alexia76
-
Inserito il 06/05/2010 alle: 11:06:11
quote:Risposta al messaggio di endurista inserito in data 06/05/2010  10:59:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che bello anche il tuo camperino.. non lo avevo mai visto.. bello davvero!
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 06/05/2010 alle: 11:31:22
grazie Alexia [:I], allora posto anche the other side [:)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 06/05/2010 alle: 11:39:52
alexia76 , non ho mai capito questo tuo accanimento verso quel marchio doral compresi , se tu sei stata bidonata e sfortunata questo è un altro discorso ma denigrare un marchio e modello senza averlo posseduto o solo per sentito dire me ne guarderei bene , certo qualche problema ed in particolare sui doral c'è stato ma non su tuttti , io ho posseduto due mansardati Elnagh comperati usati , un doral 112 su ford e un elnastar 2005 su ducato e per entrambi non ho mai dico mai avuto il minimo problema di infiltrazioni o quant'altro tranne piccole banali magagne e non credo sia stata solo fortuna , conosco possessori di svariati modelli di doral molto sodisfatti e alcuni con problemi , quelli con problemi quasi tutti sui doral 114 ma brillantemente risolti , mi sembra che anche sul tuo sleek tu stassa hai risolto , certo per lamentarti avrai le tue valide ragioni che rispetto e magari condivido , avrai speso quatrini e dal nervoso ti sarai consumata il fegato ma dimmi quale marchio non ha o a avuto un cadavere nell'armadio Ciao Mario
alexia76
alexia76
-
Inserito il 06/05/2010 alle: 12:22:51
Non ho detto che doral fa schifo. Ho detto che ha SERI problemi di infiltrazione tanto quanto li ha avuti il mio sleek perche' sono fatti in modo identico ed hanno i punti particolari che PER FORZA volente o nolente di li' s'infiltrano. Tutti si infiltrano da quei punti se sono tenuti fuori o non vengono RISIGILLATI per tempo. Ho detto questo io! Quindi se uno compera un doral/sleek fatto con quel sistema (e sono tanti!) di quegli anni e con questa casistica: - tenuto all'aperto - mai rifatto sigillature - dopo eventuale infiltrazione non rifatte tutte le sigillature automaticamente e' infiltrato. Ma proprio e' automatico il discorso. Non ci scappi proprio. Se tu hai avuto quel mezzo o simili e non hai avuto problemi i casi sono due: o lo hai sempre tenuto al coperto oppure non ha quel sistema di giunzione della bandella laterale. Io poi mi sto riferendo al profilato semintegrale. Se poi parliamo di mansardato so che ci sono stati problemi PURE sulle mansarde. Ma li' non ho esperienza. E poi problemi su tutti (4) gli angolari del perimetro. Non e' accanimento, arrabbiatura o accanimento. E' un difetto di fabbrica, punto stop! Lo vogliamo dire una volta per tutte? O lo nascondiamo ancora! Questi Mario sono i fatti su DORAL e SLEEK quando rispondono alle 3 casistiche di cui ho riportato sopra. E sono sicura di quel che dico. Non sono stata bidonata io e sfortunata, non sotto il profilo del tallone di achille di questo mezzo. Sono stata bidonata perche me lo hanno venduto per cavarsela del mezzo. Ma e' un dato di fatto che chi si accinge a comperare QUESTO specifico modello di VR e' giusto tenga gli occhi aperti, molto aperti. Potrei fregarmene e dire: compratelo! Poi venite a piangere su COL ed io ci ghigno godendo che succede a tutti e ci devono spendere dai 2/3.000 ai 6/7.000E per farlo riparare da chi del settore. Vogliamo succeda questo? No io non sono cattiva e preferisco dir prima le cose come stanno. Perche' le cose stanno effettivamente cosi', si dica quel che si dica. E visto che il 90% dei mezzi giacciono all'aperto... qui nn ci si scampa tanto al discorso. Mi spiace quando sento persone disperate che scoprono il nero ed il marcio dentro perche' ricordo me stessa 1 anno fa. Mi e' presa la disperazione che tu nemmeno immagini. Chi ha pochi soldi... si dispera quando e' ora di aggiustare ed il giocattolino si rompe. E chi compera OGGI questo mezzo di allora.. e' perche' non naviga nell'oro. Tutto qui!
alexia76
alexia76
-
Inserito il 06/05/2010 alle: 12:24:04
quote:Risposta al messaggio di endurista inserito in data 06/05/2010  11:31:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bello, bello bello! Si vede che e' tenuto bene. Lo hai al coperto anche tu? Ma quanto e' inguardabile la porta interna di questi mezzi? Potevano mica farla in altro modo o altri colori? Ogni volta che me la vedo davanti penso a cosa si potrebbe fare per dare una nota di colore e attualita'... ma ancora non mi e' venuto in mente nulla.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 06/05/2010 alle: 12:43:20
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 06/05/2010  12:22:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>va be sarà meglio lasciar perdere ma non hai risposto alla mia domanda finale
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 06/05/2010 alle: 12:44:26
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 06/05/2010  12:24:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il proprietario precedente lo teneva coperto da una tettoia, io purtroppo lo tengo in giardino e non posso fare altrettanto, per questo ho deciso l'inverno passato di fermarlo e di rifare completamente ex novo tutte le sigillature, compresi portelloni, tappi dell'acqua e tutto quello che era sigillabile. Ora è davvero perfetto ed a tenuta stagna [;)] Per l'interno della porta pensavo ad un colore che richiamasse le pareti interne: passata di scotch brite della 3m per ripulire la superficie, sgrassaggio con panno imbevuto di alcool, incartare bene tutto intorno e ben oltre in modo da lasciare esposta sola la parte da riverniciare, stesura di fondo aggrappante per materie plastiche (sikkens) con pistola a spruzzo e verniciatura con acrilico bicomponente, sempre a spruzzo. Questo nelle mie intenzioni, c'è però da dire che l'originale (che tutto sommato ritengo accettabile, ho visto di peggio) tiene bene lo sporco e si lava molto facilmente con acqua e sapone, cosa già più difficile su plastica verniciata senza rischio di asportare la tinta nel tempo (come la verniciatura del telaio seitz...) ciao
15
tuky
tuky
05/04/2010 4
Inserito il 06/05/2010 alle: 15:18:55
Ciao! eravamo anche noi incerti sul comprare un Doral 108,visto che si parlava molto di queste infiltrazioni[:(], ma con le dovute accortezze e ispezionandolo bene per vedere che non ci fossero infiltrazioni abbiamo deciso di comprarlo. Siamo contentissimiiii![:)]![:D]![8D]! prima cosa per la coibentazione che anche con molti gradi sotto zero non dà nessun tipo di problema,poi per il mobilio molto bello esteticamente e robusto ed infine per la meccanica Ford và che e un piacere e soprattutto non ci sono SPIFFERI!! (prima avevamo un ducato 1.9 c.i del '93, in inverno ci si congelava molti spifferi dalla cabina e poi era un pò lentino soprattutto in montagna.) Ciao buona giornata by '76
alexia76
alexia76
-
Inserito il 06/05/2010 alle: 16:05:36
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 06/05/2010  12:43:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Risposta alla tua domanda finale, tra l'altro ovvia: NESSUNO o meglio... TUTTI! I cadaveri ci sono. Ma questi sono cadaveri gravi. Ed io ti ripeto che parlavo espressamente di questo problema, per questo mezzo e di quelle annate. Gli altri avranno altri problemi che se tutti dichiarano bene tutti avremo modo di conoscere e quindi scoprire la gabella magari prima di pagare 20/30.000E ad un concessionario per un mezzo che non li vale. Manca tanta informazione perche' la gente sta zitta, ripara, tira fuori i soldi e tanti saluti. O alla meno peggio.. non riparano, vendono allo sprovveduto nascondendo il danno ed il poveretto si trova daccapo.
19
nuanda
nuanda
14/06/2006 201
Inserito il 06/05/2010 alle: 16:29:46
Io penso che per quella cifra si possa trovare molto meglio.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 06/05/2010 alle: 16:30:46
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 06/05/2010  16:05:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ok alexia mi spiace solamente di non conoscerti fisicamente ma forse è meglio così perchè mi sa che il tuo caretterino si scontrerebbe con il mio ma questa è solo una mia impressione , ti confesso che a volte ti reputo una rompoc***i ma nel nel senso buono , tutto sommato ti ammiro perchè sei sincera e leale , magari ti avrei preferita un po meno presuntuosa ma ripeto che sono solo mie personali presunzioni verso una persona che non conosco ma prima o poi avremo modo e sarà un'altro giudicare e giudicarci Ciao
alexia76
alexia76
-
Inserito il 06/05/2010 alle: 16:38:27
Ehhhh... non siam perfetti! Mamma m'ha fatto cosi'. Rompic@@ di natura!! Ma basta starmi distante il giusto! [:D][:D][:D]
20
mamolato
mamolato
26/09/2005 949
Inserito il 06/05/2010 alle: 16:38:34
Doral 105 acquistato a fine 99 nuovo (MY 2000) su 2.8 IdTd, gran bel mezzo per me che preferisco mezzi piccoli e maneggevoli, abitabilissimo in 3, .... ma ... dopo 6 mesi il primo spandimento in mansadrda a sin, dopo 3 mesi a dx, dopo 3-4 mesi dietro sopra il letto a castello, poi dal portellino del bagno, poi dal portello del gavone, poi ... DISPERATO[xx(][xx(][xx(] l'ho permutato, dopo soli 2 anni di vita...[:(][:(][:(] ciao, Sal

Modificato da mamolato il 06/05/2010 alle 16:41:22
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 06/05/2010 alle: 17:11:23
e no , come potrei starti distante il giusto e stringerti la mano abbracciandoti , non dirmi che rifiuteresti , è proprio vero che si ritorna bambini [:D][:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link