quote:Originally posted by tibbs> è un veicolo di fascia bassa, per il motore troverai pareri discordanti...c'è che è pienamente soddisfatto del 1.9TD o 2.0JTD e chi invece ti dirà che è una sofferenza in salita,ecc...ecc... personalmente preferirei un motore più performante.
Salve a tutti, chi mi può dare indicazioni su che fascia di mercato si collochi elnagh marlin anno 2002/2003. Il motore fiat ducato 2.0 jtd e' un buon motore ? Consumi e velocità? Se gli allestimenti base sono sufficienti......(finiture,serbatoi,letti,gavoni) Grazie a tutti !!!!! >
quote:Originally posted by tibbs> Possiamo sentirci via mail??
Salve a tutti, chi mi può dare indicazioni su che fascia di mercato si collochi elnagh marlin anno 2002/2003. Il motore fiat ducato 2.0 jtd e' un buon motore ? Consumi e velocità? Se gli allestimenti base sono sufficienti......(finiture,serbatoi,letti,gavoni) Grazie a tutti !!!!! >
quote:Originally posted by tozzobubu> Se leggi bene io ho scritto:IN TANTI HANNO AVUTO..... e no TUTTI come hai scritto te. Dire che i Marlin siano stati esenti da infiltrazioni è un pò come bestemmiare,sicuramente il tuo non avra avuto problemi di infiltrazioni ho quant'altro,ma i problemi ne ha avuto e come. Se fosse come dici te la Elnagh non avrebbe cambiato così radicalmente tutta la sua flotta di mezzi. E non avrebbe annunciato che cambiava il modo di assemblare la cellula,maggiorava lo spaessore delle pareti ecc,ecc.
Punti di vista certo non sarà il top.....ma il suo onesto lavoro lo fa......Esperienze negative si possono avere per ogni tipo di mezzo...Per la Elnagh è un fascia media...anche se la differenza con i clipper fascia bassa elnagh è minima...Sinceramente il mio Marlin del 2005 con pareti in vetroresina non sembra essere il massimo come cellula pero' da li a dire che hanno infiltrazioni tutti i marlin ci andrei cauto...... Un mezzo onesto nella qualità cosi' come nel prezzo.. Considera che per i primi anni veniva realizzato con pareti in alluminio poi sono passati alla vetroresina nei primi anni 2000 se non erro... >
quote:Originally posted by DaniCollezionistaCapsule> Concordo in pieno........ Saluti
Per sapere se và bene il FIAT 2.3 bisognerebbe sapere di che Marlin parliamo (semintegrale o mansardato) e magari di che dimensioni. Io ho il Marlin 65g che è un mansardato di 7 m. e con sotto il FORD 125 CV si ha un buon equilibrio. Per quel che riguarda il resto devo dire che i materiali degli interni sono di qualità bassa però il posizionamento di bagno - camere - cucuna - dinette è ottimale, segnale di una produzione con esperienza anche se di qualità e finiture scarse. Per le infiltrazioni io finora dal 2003, il mio dorme in garage, però di acqua ne ha presa parecchia in giro. Se lo dovrei riacquistare non so se lo farei però la differenza di prezzo (35.000 € contro i 42.000 € di altre marche) era notevole e certamente ha determinato l'acquisto. Prima di screditare i prodotti degli altri io penso comunque che bisognerebbe farlo previo prova dei mezzi. Leggo sul pos tutti i giorni di marche ben più blasonate e costose con problemi che io con il mio umile Marlin non mi sogno nemmeno di avere. E allora? Ciao, Daniele.id="Arial Black">id="size3">id="green"> >
quote:Originally posted by ago73> in primis chiedo scusa a TIBBS : tu hai chiesto un parere ed io , che avevo intenzioni opposte , ho contribuito a trasformare il post nell'ennesima polemica. Scusami , ma se giri n poco nei forum scoprirai che sparare su certi costruttori è lo sport nazionale. tornando ai tuoi quesiti,ti sembrerà banale ma prova il camper su trada, sdraiati sui letti, metti due pentole sui fornelli, siediti sulla toilette, misura i gavoni ecc ecc . Per AGO73: perdonami anche tu , ma da come scrivi non ho capito: quale modello Marlin hai posseduto?(rileggendo il tuo intervento direi nessuno)che problemi specifici hai riscontrato ? in che punto preciso si sono manifestate le infiltrazioni ? quali parametri hai utilizzato per collocare il marlin nella fascia bassa? in base allo spessore pareti ? ai componenti installati (uguali su tutta la produzione europea) al grado di finitura ? perchè allora la fascia bassa comprende circa il 90 % della produzione... Io ho avuto un Marlin 2 del 1997 un doral 111 del 1999 ed un Doral 118 (attuale camper)e tu quali Elnagh ? Scusate tutti mi fermo qui ..ho abboccato "come un cavedano" all'ennesimo "tiro al piccione" contro i soliti marchi Valerio
[quote]Originally posted by vale64
eccomi ,ho avuto un Marlin (e due doral sempre Elnagh). Non ci crederete ma ZERO infiltrazioni su tre Elnagh !! Che c.lo vero ? Ma smettiamola di sputare sentenze per sentito dire ! Che servizio diamo a chi chiede aiuto a colleghi camperisti ? Allora il mio consiglio è questo : cellula ok perchè vetroresina (leggiti i vari post di chi ha preso la grandine negli ultimi giorni con il camper in alluminio). Motore con pochi CV. Soluzione: Provalo e fatti un idea personale delle stazioni! Per le infiltrazioni esiste uno strumento che si chiama igrometro, che tutti i concessionari hanno e che in 5 minuti ti dice come sta il camper. Tutto il resto sono parole parole parole..... ciao Valeri Guarda io non sputo sentenze per sentito,io ti riporto solo le mie impressioni e di quelli che lo hanno posseduto niente di +,capisco che chi lo possiede si possa risentire,ma non non è certo colpa mia se in tanti hanno avuto problemi. Io servizio che dici te sono sicuro che non deve essere per forza ha senso unico,e se c'è qualcuno che non è stato soddisfatto del mezzo per quale motivo non lo deve manifestare? >
quote:Originally posted by vale64> A parte che i cavedani non sono facili da abboccare (ne so qualcosa io che tento di prenderne qualcuno nel Lago di Garda), ma non ti fare nessun problema, tutti possono dire la loro, qualcosa di buono salta sempre fuori. E' chiaro che se si postano delle cose quanto più veritiere e senza difendere questo o quel marchio a spada tratta è meglio. A parte tutto il Doral è un gran bel camper con mobili che adesso non fanno più così, ma io mi accontento del mio Marlin, mi ci sono troppo affezionato. Ciao a presto, Daniele.id="Arial Black">id="size3">id="green">
quote:Originally posted by ago73> in primis chiedo scusa a TIBBS : tu hai chiesto un parere ed io , che avevo intenzioni opposte , ho contribuito a trasformare il post nell'ennesima polemica. Scusami , ma se giri n poco nei forum scoprirai che sparare su certi costruttori è lo sport nazionale. tornando ai tuoi quesiti,ti sembrerà banale ma prova il camper su trada, sdraiati sui letti, metti due pentole sui fornelli, siediti sulla toilette, misura i gavoni ecc ecc . Per AGO73: perdonami anche tu , ma da come scrivi non ho capito: quale modello Marlin hai posseduto?(rileggendo il tuo intervento direi nessuno)che problemi specifici hai riscontrato ? in che punto preciso si sono manifestate le infiltrazioni ? quali parametri hai utilizzato per collocare il marlin nella fascia bassa? in base allo spessore pareti ? ai componenti installati (uguali su tutta la produzione europea) al grado di finitura ? perchè allora la fascia bassa comprende circa il 90 % della produzione... Io ho avuto un Marlin 2 del 1997 un doral 111 del 1999 ed un Doral 118 (attuale camper)e tu quali Elnagh ? Scusate tutti mi fermo qui ..ho abboccato "come un cavedano" all'ennesimo "tiro al piccione" contro i soliti marchi Valerio
[quote]Originally posted by vale64
eccomi ,ho avuto un Marlin (e due doral sempre Elnagh). Non ci crederete ma ZERO infiltrazioni su tre Elnagh !! Che c.lo vero ? Ma smettiamola di sputare sentenze per sentito dire ! Che servizio diamo a chi chiede aiuto a colleghi camperisti ? Allora il mio consiglio è questo : cellula ok perchè vetroresina (leggiti i vari post di chi ha preso la grandine negli ultimi giorni con il camper in alluminio). Motore con pochi CV. Soluzione: Provalo e fatti un idea personale delle stazioni! Per le infiltrazioni esiste uno strumento che si chiama igrometro, che tutti i concessionari hanno e che in 5 minuti ti dice come sta il camper. Tutto il resto sono parole parole parole..... ciao Valeri Guarda io non sputo sentenze per sentito,io ti riporto solo le mie impressioni e di quelli che lo hanno posseduto niente di +,capisco che chi lo possiede si possa risentire,ma non non è certo colpa mia se in tanti hanno avuto problemi. Io servizio che dici te sono sicuro che non deve essere per forza ha senso unico,e se c'è qualcuno che non è stato soddisfatto del mezzo per quale motivo non lo deve manifestare? >
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quote:Originally posted by vale64> in primis chiedo scusa a TIBBS : tu hai chiesto un parere ed io , che avevo intenzioni opposte , ho contribuito a trasformare il post nell'ennesima polemica. Scusami , ma se giri n poco nei forum scoprirai che sparare su certi costruttori è lo sport nazionale. tornando ai tuoi quesiti,ti sembrerà banale ma prova il camper su trada, sdraiati sui letti, metti due pentole sui fornelli, siediti sulla toilette, misura i gavoni ecc ecc . Per AGO73: perdonami anche tu , ma da come scrivi non ho capito: quale modello Marlin hai posseduto?(rileggendo il tuo intervento direi nessuno)che problemi specifici hai riscontrato ? in che punto preciso si sono manifestate le infiltrazioni ? quali parametri hai utilizzato per collocare il marlin nella fascia bassa? in base allo spessore pareti ? ai componenti installati (uguali su tutta la produzione europea) al grado di finitura ? perchè allora la fascia bassa comprende circa il 90 % della produzione... Io ho avuto un Marlin 2 del 1997 un doral 111 del 1999 ed un Doral 118 (attuale camper)e tu quali Elnagh ? Scusate tutti mi fermo qui ..ho abboccato "come un cavedano" all'ennesimo "tiro al piccione" contro i soliti marchi Valeri Per Vale 64 é vero non ho mai posseduto un Elnagh,ero molto interessato al marlin 58 il quali lo vidi a Rimini e lo andai a vedere due volte dal concessionario dell'acquisto. Non l' ho acquistato per vari motivi: le sigillature esterne esreticamente non il silicone che usciva non mi piacevano,l'assemblaggio degli interni erano in alcuni punti molto approssimativi,montava la stufa a tiraggio tradizionale,i serbatoi il concessionari mo disse non si poteva coibentere e nemmeno mettere una resistenza per l'inverno. Per le infiltrazioni ti posso solo riportare di esperienze dette dai camperisti con questo ed altei modelli Elnagh,le infilrazioni evvenivano nella mansarda. Non direi propio che il 90% della produzione dei camper sia di fascia bassa,il gruppo Triganò,la Sea a parte il Dream,mentre altre tipo Adria,Laika,Arca e tutte quali tutte le case tedesce non sono di fasca economica. Bisognerebbe che le nostre ditte lavorassero + sulla qualità e non sulla quantità ein + curare il servizio post ventita che spero che tu sia d'accordo con me che le nostre ditte sono latitanti
[quote]Originally posted by ago73
[quote]Originally posted by vale64
eccomi ,ho avuto un Marlin (e due doral sempre Elnagh). Non ci crederete ma ZERO infiltrazioni su tre Elnagh !! Che c.lo vero ? Ma smettiamola di sputare sentenze per sentito dire ! Che servizio diamo a chi chiede aiuto a colleghi camperisti ? Allora il mio consiglio è questo : cellula ok perchè vetroresina (leggiti i vari post di chi ha preso la grandine negli ultimi giorni con il camper in alluminio). Motore con pochi CV. Soluzione: Provalo e fatti un idea personale delle stazioni! Per le infiltrazioni esiste uno strumento che si chiama igrometro, che tutti i concessionari hanno e che in 5 minuti ti dice come sta il camper. Tutto il resto sono parole parole parole..... ciao Valeri Guarda io non sputo sentenze per sentito,io ti riporto solo le mie impressioni e di quelli che lo hanno posseduto niente di +,capisco che chi lo possiede si possa risentire,ma non non è certo colpa mia se in tanti hanno avuto problemi. Io servizio che dici te sono sicuro che non deve essere per forza ha senso unico,e se c'è qualcuno che non è stato soddisfatto del mezzo per quale motivo non lo deve manifestare? >
quote:Originally posted by El Diablo> Capperi Diablo sei un banco prova mica da scherzo! Vorrei proprio vedere quante altre marche blasonate sarebbero state promosse dopo anni di uso come il tuo, senza garage al freddo al caldo ecc.., e complimenti anche per i consumi, capperi io con il Marlin 65g e Ford Transit 125 cv faccio gli 8 ai 90 km/h ma se vado ai 110 mi sà che faccio 6![:(]Ciaio e buoni viaggi, Daniele.id="Arial Black">id="size3">id="green">
Ciao a tutti.... Se puo' interessare anche la mia testimonianza... FELICE possessore di Marlin 58 su Ducato 2000 jtd da + di 4 anni con + di 70000 km sui pneumatici e tenuto sempre all'aperto,sotto il sole cocente e sotto i diluvi e nevicate ma sempre pronto a partire ! Certo, da originale è un po' fiappo come motore, ma con modifiche mirate si tengono bene anche i 130 in autostrada e si soffre meno il calo di potenza su salite autostradali e sorpassi di Tir. Certo che per tenere i consumi sui 10 km al litro non bisogna superare i 110 orari... Tale modifica l'ho apportata subito perchè per il mio stile di guida non era proprio il massimo. Per la montagna anche da "originale" la facevo senza grossi problemi e/o sofferenze, anche se con una marcia in meno rispetto ad ora.... Consideriamo anche il costo del bollo ed assicurazione rispetto al 2800.. e soprattutto l'acquisto iniziale ! Resoconto mio : Problemi infiltrazione : ZERO Problemi motore : ZERO Problemi temperature rigide (Alpi inverno) : ZERO Solo 1 volta non ho scaricato in loco perchè mi si è ghiacciata la saracinesca, ma da quando aggiungo il liquido, piu' nemmeno quello. Stufa sempre al minimo e senza ventilazione scalda ottimamente anche a batteria scarica o quasi..... D'estate, quando fa caldo, fa caldo per tutti, e in tutte le cellule. Monta un turbovent e migliori la circolazione d'aria anche quando non puoi aprire le finestre. Come per tutti i VR necessita di un minimo di fai da te per serrare ogni tanto qualche vite delle cerniere dei mobili.... Lo faccio anche nei mobili a casa, figuriamoci su un mezzo sempre in movimento. Rispetto ad altri di fascia superiore... pero' non mi si è mai staccato uno sportello o rotto accessori (se ne conosco, eh ?). Considera che la mia famiglia ha la mano pesante, sbattono,saltano e lanciano di tutto. Infatti sto ricostruendo il lavandino perchè quella sottile pellicola ha ceduto sotto mia figlia ed il rubinetto è sceso nell'armadietto sottostante....! Ma ripeto che dipende dalla delicatezza d'uso !!! Sono fatti tutti cosi' da quello che vedo e sento. Pertanto noi in 4 lo reputiamo piu' che adatto allo scopo, mansarda bella grande e comoda, il castello forse per 2 adulti spilungoni non è il massimo. Spazio gavoni..... beh, quello manca sempre a tutti ! Per le rifiniture esterne, ne vedo di molto peggio in giro, non vuol essere un segnale di infiltrazione o errato assemblaggio. Il pavimento se lo vuoi isolare maggiormente dal freddo lo rifai con lastre di stratificato,(32 eurini da Castorama il + economico x coprire circa 4 mq) ed il peso su questo mezzo è insignificante e non esci dalla portata massima (altri già da nuovi sono fuori peso senza dentro nulla !). Isoli con tenda fissa la cellula che è fredda per tutti e rivesti anche la scaletta (presenta fessure/spifferi al 2° scalino). In inverno il fine settimana quasi sempre parto con serbatoio acqua e tubi ghiacciati (giorni di freddo intenso,chiaramente)ma dopo pochi km tutto torna alla normalità e non si è mai rotto nulla, grazie anche ai tubi dell'acqua di gomma e non rigidi come altri modelli. Nonostante tutto questo, qualcuno lo chiama di fascia bassa.... vabbeh.... non mi interessa!!!! Che altro dirti ??? Valuta tu in base ai prezzi d'acquisto,agli accessori già montati, chilometraggio globale, stato di usura delle stoffe,etc, dei modelli che vedi. La mia è solo esperienza positiva e soddisfatta. Spero di esserti stato utile e di aver "sostenuto" i cari amici possessori di Marlin ! CIAO. Buona scelta. >