CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Elnagh super D o Adria Coral 660

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 37
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 23/01/2007 alle: 10:29:30
X bianca e bernie. BRAVISSIMI!!!!!!! COMPLIMENTISSIMI!!!!!!!!!!!!! [:D][:D][:D][:D][:D]
quote:Originally posted by Gigiolone Quoto.... SuperD110, km.13600 tutto ok (sgrat, sgrat). La semiassite non e' colpa di Elnagh. Ciao. Giulio >
> E' vero, pero' costruire dei camper semintegrali con uno sbalzo esagerato,(7,00 mt su passo 3,70 - potevano usare il 4,00 per esempio... ma costava di piu'!![V]), con soli 350 kg di portata utile (che vuol dire troppo pesante anche gia' da vuoto) e per di piu' il portamoto al retrotreno senza dotarli in origine di sospensioni aggiuntive tipo Alko, dopo anni che la semiassite affliggeva i mezzi simili, non e' colpa di Fiat!!! Alla Elnagh i mezzi non li provano su strada perche' se no si sarebbero resi conto della cappella che avevano fatto su quel modello. Il nuovo camper, ti assicuro, si guida con un margine di sicurezza che il vecchio Elnagh si sognava anche dopo la campagna della semiassite, dopo l'installazione delle Alko e dopo aver studiato meglio la disposizione dei pesi interni (che voleva dire non poter sfruttare gli spazi come comodita' indica, ma sempre con la consapevolezza di dover correggere problemi di progettazione... e non di Fiat!!!). E aggiungo. Nel momento in cui si e' verificato il problema, Laika per citarne una, si e' resa disponibile ad assistere i clienti che avevano questo problema. E ti sembra che il gruppo Sea abbia in qualche modo assistito i suoi clienti? io non ho notizia di tali nobili gesti... e fare una bella circolare dove "minacci" la Fiat di risolvere i problemi dei veicoli allestiti da Elnagh; in caso contrario, si sarebbero rivolti altrove per le meccaniche. Vuoi dire che la Fiat non si sarebbe adoperata piu' velocemente? Forse perche' in cert veicoli si andava fuori dai limiti strutturali che Fiat ha garantito per le sue meccaniche... oppure che Fiat e' in parte proprietaria di Sea e allora siamo nello schifo piu' totale... oppure che hanno preferito farci penare per anni rimbalzandosi il problema... Nel mio specifico caso, anche il concessionario (che ripeto se ne strabatteva le balle se io avevo dei problemi!!!) ha fatto la sua per peggiorare le cose. Lode, infine a Fiat, che nonostante le fette di prosciutto sugli occhi del progettisti Sea, ha trovato il modo per risolvere definitivamente la semiassite.
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 23/01/2007 alle: 14:39:22
]
quote:Originally posted by Gigiolone Quoto.... SuperD110, km.13600 tutto ok (sgrat, sgrat). La semiassite non e' colpa di Elnagh. Ciao. Giulio >
> E' vero, pero' costruire dei camper semintegrali con uno sbalzo esagerato,(7,00 mt su passo 3,70 - potevano usare il 4,00 per esempio... ma costava di piu'!![V]) Stiamo parlando del SuperD 110/111 che e' un mansardato da 6,78 con sbalzo posteriore di 1,80 scarsi cut Alla Elnagh i mezzi non li provano su strada perche' se no si sarebbero resi conto della cappella che avevano fatto su quel modello. Il nuovo camper, ti assicuro, si guida con un margine di sicurezza che il vecchio Elnagh si sognava anche dopo la campagna della semiassite, dopo l'installazione delle Alko e dopo aver studiato meglio la disposizione dei pesi interni (che voleva dire non poter sfruttare gli spazi come comodita' indica, ma sempre con la consapevolezza di dover correggere problemi di progettazione... e non di Fiat!!!). Il SuperD e' su passo lungo (Maxi) e non soffre come tenuta di strada, o hai provato ? E' totalmente diverso dal Joxi. Lo spazio interno, con semidinette e' sicuramente piu' ampio e vivibile di quello disponibile con una dinette a panche contrapposte. Questa estate siamo andati in ferie con amici con semintegrato Chausson ed alla fine, in 6, mangiavamo sempre, e comodi, nel SuperD (n.d.r. tavolo allungabile, sedili cabina girevoli, panca frontemarcia e panca longitudinale = 6 posti a sedere) E aggiungo. Nel momento in cui si e' verificato il problema, Laika per citarne una, si e' resa disponibile ad assistere i clienti che avevano questo problema. E ti sembra che il gruppo Sea abbia in qualche modo assistito i suoi clienti? io non ho notizia di tali nobili gesti... e fare una bella circolare dove "minacci" la Fiat di risolvere i problemi dei veicoli allestiti da Elnagh; in caso contrario, si sarebbero rivolti altrove per le meccaniche. Della semiassite l'ho saputo tramite internet, su questo di do' ragione la Elnagh non mi ha comunicato niente e tantomeno il concessionario, ma siamo in epoca moderna ed il web serve anche ad informare. Vuoi dire che la Fiat non si sarebbe adoperata piu' velocemente? Forse perche' in cert veicoli si andava fuori dai limiti strutturali che Fiat ha garantito per le sue meccaniche... oppure che Fiat e' in parte proprietaria di Sea e allora siamo nello schifo piu' totale... oppure che hanno preferito farci penare per anni rimbalzandosi il problema... In Italia rimbalza tutto..... Nel mio specifico caso, anche il concessionario (che ripeto se ne strabatteva le balle se io avevo dei problemi!!!) ha fatto la sua per peggiorare le cose. Ho l' impressione che sia lo stesso mio (vedi tua vicinanza al gommista che ti dissi in passato. Forse siamo anche vicini di casa. Dammi delle coordinate pi' precise e ci scambiamo due chiacchere di fronte ad un caffe'. Lode, infine a Fiat, che nonostante le fette di prosciutto sugli occhi del progettisti Sea, ha trovato il modo per risolvere definitivamente la semiassite. Risolto tutto da Bevilacqua. [/quote] Ciao. Giulio P.S.: mandami le tie coordinate in prv.
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 23/01/2007 alle: 15:17:40
Anche tu da bevilacqua? Bene bene. Reputo che sia uno dei pochi che sui camper sa il fatto suo. [;)] Ti scrivo una mail sulla posta che mi hai mandato in merito alle gomme. [;)]
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 23/01/2007 alle: 18:41:50
X Gigiolone Hai posta. [;)]
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 23/01/2007 alle: 20:43:50
quote:Originally posted by mayraenelson
X Gigiolone Hai posta. [;)] >
> Risposto
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Inserito il 23/01/2007 alle: 23:55:43
X Bianca Bernie Sul consumo ti sbagli!! Il 127 consuma sicuramente di più, basta vedere tutte le prove di Caravan e Camper o i vari post che parlano di consumi. Per quello che riguarda l'AC con circa 1.300 euro metti su l'originale Autoclima aftermarket. Sulla qualità dei due modelli, non avendo esperienza diretta su entrambi, non metto lingua, a differenza di altri. Sicuramente la linea del Coral è obsoleta e risale ad almeno 10 anni fa, mentre il Super D ha una linea attualissima. E' comunque un elemento da considerare se vuoi tenre il camper alcuni anni. Non ricordo se il Coral ha il riscaldamento supplementare, se non ce l'ha il Webasto è un altro punto a favore del super D. Poi il Super D ha il serbatoio delle grigie riscaldato dal Webasto, mentre l'Adria lo ha riscaldato con resistenza elettrica, per cui inutilizzabile in sosta libera( visto il già alto consumo della Combi)! Infine il Super D ha il frigo da 150 litri con freezer 4 stelle separato, il Coral 660SP dovrebbe avere il 97 litri con celletta freezer. Tu non immagini la differenza di avere il freezer 4 stelle. Puoi portarti via carne, pasticci, sughi e tutto quello che vuoi da casa anche per viaggi di tre settimane, anche perchè in piena estate, con 36 gradi esterni e due buone ventoline, avevo il freezer a -16 ( ho controllato con termoregistratori professionali per una settimana). Altro che viti mal fissate, cuciture non allineate e piccolezze del genere. Bada alla vera sostanza, quella che ti permette vi vivere bene in camper!!!!![:D][:D] 1) 146 Cv 2) Linea attuale 3) Webasto ( se non c'è il risc. suppl.) 4) Serbatoio grigie "effettivamente" riscaldato 5) Frigo 150 litri Ciao e buona scelta[;)]
112g
112g
-
Inserito il 24/01/2007 alle: 06:53:50
concordo in tutto il ragionamento di MaxMax. SuperD è senza ombra di dubbio un mezzo super completo con una linea Ok,del resto anche l'occhio vuole la sua parte!!!! prima di acquistare il mio sono salito anche sul Coral ma l'impressione è stata quella di entrare in una scatola per sardine(nonostante sia forse anche piu' lungo del SUPER D). Ma poi mi chiedo,come mai nonostante le infiltrazioni che TUTTI(cosi' qualcuno dice)i mezzi elnagh hanno ,Elnagh si ostina a dare 5 anni di garanzia????
ago73
ago73
-
Inserito il 24/01/2007 alle: 08:25:51
Caro 112 hai detto come mai l'Elnagh si ostini a dare 5 anni di garanzia: te compreresti un camper di uguale prezzo e livello di accessori che ti da 3 anni di garanzia invece che 5 come tutti? Non ti domanderesti il perche? Io si Caro Max Max il super d può avere il webasto il frigo più grosso e tutto quello che ti pare ma i discorsi li porta via il vento ,nel forum sono quelli più delusi per L'Elnagh che per L'Adria Se i signori del gruppo Sea si decidessero a fare meno discorsi e più fatti forse la gente sarebbe più contrnte,noi sborsiamo un monte di euro con questi mezzi e tanti sacrifici e quindi pretentiamo mezzi buoni con meno rogne possibili.
19
piernicola
piernicola
30/03/2006 36
Inserito il 24/01/2007 alle: 09:25:56
Ciao a tutti e scusate se dico ancora la mia ma, se non sbaglio, gli amici Bianca Bernie hanno già scelto. Fin quando chiedevano un consiglio tra i due veicoli anche io ho consigliato il super D e proprio per ciò che a mio avviso vale la scelta, ma poichè loro stessi hanno dichiarato di aver deciso per l'Adria, direi di non aggiungere altro se non la condivisione della loro gioia. Acquistare un camper, qualunque esso sia, è una scelta difficile dove non esiste solo l'impulso d'acquisto, ma un insieme di fattori anche in netto conflitto tra loro. Il parere di tutto il nucleo famigliare, l'estetica, la meccanica, la funzionalità, il parere degli esperti e di chi si finge tale, il consiglio dei concessionari che solitamente parlano di più dei difetti della concorrenza che non dei pregi dei propri veicoli, i forum stessi, tutto questo porta qualunque acquirente a scegliere tra mille dubbi, spesso a dubitare per i primi viaggi di aver preso una cantonata. Ma poi, finalmente, indipendentemente dal veicolo scelto, come per magia, capita spesso che il camper, il nostro camper, Km dopo Km, ci trasmetta qualcosa di se, ci tocca direttamente il cuore, inizi a rappresentare quel qualcosa di magico che sta alla base del Plen air, e che cancella i dubbi precedenti in un'esperienza entusiasmante, portandoci, magari dopo diversi anni, a non riuscire a staccarci dal veicolo rendendo nuovamente difficile il passaggio ad un nuovo allestimento, non a caso spesso si dice "si, i nuovi veicoli sono belli, ma i vantaggi del nostro non riusciamo a trovarli sui veicoli nuovi", dimenticando totalmente tutti i dubbi che avevamo avuto tanti anni prima. In definitiva, cari Bianca e Bernie, seguite il cuore e, se realmente avete già scelto, godetevi il vostro Adria, potrebbe chiamarsi in qualsiasi modo, ma tra poco sarà per voi il miglior camper in assoluto al mondo, come lo è per me il Super D111 e come lo sono stati in passato i precedenti. Buon viaggio, buon divertimento, e benvenuti!
18
bianca bernie
bianca bernie
03/02/2007 437
Inserito il 24/01/2007 alle: 14:20:43
Ringraziamo Piernicola per le considerazioni, peraltro condivise, del suo primo post, ma soprattutto per le belle parole che risollevano notevolmente dall’ansia di una scelta cosi “impegnativa”. Ringaziamo anche Max Max, 112g ed Ago 78 come del resto tutti quanti sono intervenuti aiutandoci nelle nostre considerazioni Abbiamo notato che ogni camperista ha un rapporto “speciale” con il proprio mezzo, pure noi del resto lo indichiamo già come il “nostro” pur non avendone ancora le chiavi in mano! Forse proprio per questo la questione ha animato il nostro post. Per Max Max: Ho provato il Ducato nelle due potenze e non mi è sembrato più economico il 146cv, anche se un paio di uscite non sono certo provanti, hai qualche dato in ordine ai consumi da indicarmi? Il riscaldatore supplementare c’è ma la Webasto resta il mio cruccio, piuttosto quanto consuma la combi? Per l’elettricità spero di rimediare con una seconda BS, ma la comodità del gasolio rimane. Certo il frigo 150 litri con freezer ed il gruppo cottura smev quattro fuochi con forno sono belli, ma a noi sembrano esagerati rispetto alle nostre esigenze già provate in vacanze itineranti. Pensa che ho intenzione di rimuovere il fornetto ad incasso dal Coral per ricavarne un cassetto! A tal proposito vorrei proporre un post “Alzi la mano chi ha fatto un dolce o una lasagna in camper? “ Per quanto riguarda l’estetica non entro nel merito, dico semplicemente che è bello ciò che piace! Sono pienamente d’accordo con te nel badare alla vera sostanza tuttavia nella mia personale graduatoria vengono prima le sospensioni Al.ko, Abs ed AirBag rispetto all’aspetto esteriore del mezzo.
19
piernicola
piernicola
30/03/2006 36
Inserito il 24/01/2007 alle: 15:01:07
a parte il bisticcio di parole nel "ringraziare" i vostri "ringraziamenti", sono lieto che abbiate ben compreso le mie parole. In riferimento ai 4 fuochi ti confesso che, a meno che non li usi solo per dei microscopici pentolini, riesci, nel migliore dei casi, ad usarne al massimo 3! Sul 147 CV confermo un minor consumo rispetto alla motorizzazione inferiore, ma a condizione di non tirargli il collo. Rispondendo invece alla simpatica domanda sulle lasagne ti racconto la nostra avventura alla "prima uscita" con il camper nuovo e cerca di immaginarti l'atmosfera dell'episodio: Aria di festa, tutto l'equipaggio contento e a caccia di ogni singolo angolo dell'abitacolo, calda e splendida giornata primaverile sul lungomare ligure con strepitosa vista mare, ora di pranzo. Prima apertura del tavolo in posizione "massima capienza posti a sedere", piatti e bicchieri che, per l'occasione, non vengono utilizzati di plastica come ormai da nostra abitudine. Ecco spuntare, proprio per meglio festeggiare l'evento, uno splendido contenitore con le amate "lasagne fatte in casa"; grida di giubilo, massima allegria e, per scaldarle al meglio, inaugurazione del forno tanto atteso e mancante nel passato. Inserimento dell'involucro nel forno, accensione, breve attesa mentre si continua ad apparecchiare e........ e il profumo di lasagna comincia a trasformarsi in leggero odor di bruciato, rapida apertura del portello forno e........ ORRORE, lingue di fuoco alte 40cm escono rapidamente dal forno, urla, apprensione, decine di frammenti incendiati di carta che svolazzano per il camper e che per me sembrano rappresentare i biglietti di € utilizzati per l'acquisto del mezzo, estintore, stracci per soffocare il tutto, istanti terribili e interminabili con, fortunatamente e dopo un bello spavento, solo la conseguenza di piccoli segnetti rimasti sul pavimento in prossimità dell'angolo cucina! MORALE: se usate il forno per scaldare, ricordatevi di togliere il coperchio di carta dall'involucro del Domopak e, se volete la torta o altre prelibatezze, non confondete il forno del camper con quello di casa!!! Per mera informazione, non so se per paura, ricordo o blocco psicologico che prima o poi cercherò di rimuovere, da quel giorno, il forno e lo scalda vivande, non l'abbiamo più usato se non per.... riporvi pentolame!!!
18
bianca bernie
bianca bernie
03/02/2007 437
Inserito il 24/01/2007 alle: 15:04:33
In occasione del prossimo incontro con il rivenditore Vi chiediamo ulteriormente di consigliarci in merito: Cosa chiedere al venditore cosa controllare del camper? Ok per garanzia 2 anni meccanica e la garanzia del costruttore di 5 anni su infiltrazioni, ma è bene farsi certificare il kilometraggio e la permeabilità al ritiro? Per gli altri impianti e la BS è bene chiedere che venga eseguito un controllo e dichiarata la funzionalità e conformità? Verifica dotazioni di base tipo bombole, moquette, ruota scorta etc...cos'altro guardare con attenzione??? Certo diamo l'impressione di essere in "fibrillazione".[:p] In effetti sappiamo bene che quando finalmente hai preso al tua decisione ed arriva il momento di "chiudere" si è più disattenti, con il rischio di commettere leggerezze delle quali in seguito ci si pente.
18
bianca bernie
bianca bernie
03/02/2007 437
Inserito il 24/01/2007 alle: 15:22:27
......ORRORE, lingue di fuoco alte 40cm escono rapidamente dal forno, urla, apprensione, decine di frammenti incendiati di carta che svolazzano per il camper..... Ecco, ora mi spiego cosa sono quei segni sul pavimento sul Coral [:)][:)][:)] Veramente credo che non sia mai stato utilizzato vista la griglietta ancora imballata. Divertente l'episodio che per il lieto fine tutta la famiglia può ricordare sorridendo.[:)]
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 24/01/2007 alle: 17:44:20
X Bianca bernie. Per esperienza ti dico che il 127 consuma meno dei 146 se non pretendi di viaggiare a tavoletta (sui 120/130 per un mansardato). Con medie umane (dai 90 ai 110) sempre che abbia la V intermedia (se ha la lunga o la corta, falla subito cambiare - poca spesa tanta resa) non restera' difficle stare sui 9 km/lt. Tolto che sono molto contento che tu abbia scelto Adria, sappi che: - le Alko avresti dovuto montarle per avere una decente stabilita' di marcia e non avere le balestre piatte gia' dalla partenza (non andate mai oltre i 2/2,5 bar di pressione) - l'AC cabina e' una goduria che quando provi, difficilmente riesci a farne a meno (vedi code sotto il sole magari a mezzogiorno nei mesi di luglio/agosto) - la combi e' un ottimo riscaldamento e alla pari del webasto, ha dei consumi elettrici non proprio contenuti; ma non vedrei negativamente questa dotazione in quanto, se le tue esigenze lo richiedono, puoi sempre aggiungere il webasto in un secondo tempo (la combi non si puo' aggiungere, in linea di massima) Per il forno, che avevo anch'io sul vecchio Elnagh, ti do ragione, perche' sinceramente, l'avremo usato si e' no 2 volte in 2 anni per scaldare e non era mai una gran riuscita... Sul nuovo c'e' il vano e anche la predisposizione del gas, ma penso che continuero' ad usarlo come sportello... Sul frigo, ora ho un 145 lt ed e' proprio una goduria, ma visto che forse e' l'unico neo dell'adria (ma per te mi pare che non lo sia...), approvo ancora di piu' la tua/vostra scelta. E che siano buoni km anche per voi!!!!
ago73
ago73
-
Inserito il 24/01/2007 alle: 17:54:03
Ciao sicuramente controlla i tagliandi della cellula e del ducato. Per Adria c'è un libretto dei tagliandi dove è annotato quando e come è stato l'esito e gli eventuali interventi se ci sono stati. Per il ducato chiedi se sono stati fatti con regolarità i tagliandi.Chiedi se per caso sono stati cambiati i semiassi ,percorrendo strade tipiche della montagna si avverte un degli schiocchi sotto sul davanti non è un problema la Fiat li sostituisce in garanzia come è sucesso a me ed altri. Per il gas se è stato fatto controllo di tutto l'impianto Ciao
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 24/01/2007 alle: 18:21:34
quote:Originally posted by bianca bernie
In occasione del prossimo incontro con il rivenditore Vi chiediamo ulteriormente di consigliarci in merito: Cosa chiedere al venditore cosa controllare del camper? Ok per garanzia 2 anni meccanica e la garanzia del costruttore di 5 anni su infiltrazioni, ma è bene farsi certificare il kilometraggio e la permeabilità al ritiro? Per gli altri impianti e la BS è bene chiedere che venga eseguito un controllo e dichiarata la funzionalità e conformità? Verifica dotazioni di base tipo bombole, moquette, ruota scorta etc...cos'altro guardare con attenzione??? Certo diamo l'impressione di essere in "fibrillazione".[:p] In effetti sappiamo bene che quando finalmente hai preso al tua decisione ed arriva il momento di "chiudere" si è più disattenti, con il rischio di commettere leggerezze delle quali in seguito ci si pente. >
> Innanzitutto, non abbiate fretta nel guardare e riguardare il vostro futuro camper. Se il venditore, adducendo che lui deve lavorare - sacrosanto diritto - e non puo' stare 3 ore a guardare il camper, fategli capire che i vostri sudati soldi devono convincersi bene, prima di passare nelle sue tasche... Controllate esternamente tutto il veicolo piu' volte e con piu' occhi (minimo 2 persone). Anche il sotto scocca e' interessante da visionare per capire se c'e' qualche problema grossolano. Devono farvi vedere il libretto dei tagliandi Fiat che deve riportare almeno i due tagliandi obbligatori (fine 2005 e fine 2006). Nonche' il libretto tagliandi Adria che anch'esso deve presentare i due tagliandi generali (per la garanzia dei primi 2 anni devono averli fatti) e anche, se sono separati, quelli effettuati per le infiltrazioni (che normalmente dovrebbero essere 3, uno dopo 6 mesi e uno ogni 12 mesi successivi...). Questo dovrebbe mettervi al riparo da sorprese per l'avvenuta manutenzione della meccanica e della cellula, nonche' per eventuali infiltrazioni per fare valere la garanzia. Le doppie chiavi (meccanica - piu' la tesserina codici Fiat - e cellula) anche magari di gavoni aggiunti in seguito. Sul contratto fatevi mettere per iscritto: - che i km sono quelli realmente indicato e cioe' xxxxx (la cifra esatta riportata dal contakm) - che il veicolo non ha subito incidenti tali da pregiudicare la struttura, il telaio e la meccanica e che quindi puo' uscire in totale sicurezza - che il veicolo non ha mai subito riparazioni per eventi di infiltrazioni e se invece li ha subiti, che venga indicato dove e come si e' riparato (se doveste scoprire magagne tipo riparazioni fatte in economia, l'ulteriore riparazione sarebbe cmq a carico del concessionario) - che non sono state fatte modifiche agli impianti elettrici, idraulici del gas se non seguendo le giuste procedure in materia di sicurezza - che tutto l'allestimento e' perfettamente funzionante e che per qualunque tipo di malfunzionamento debbano intervenire loro e senza alcun addebito di spesa (nei primi mesi, anche per quello che riguarda i guasti da usura) Garanzia scritta di quanto tempo e che cosa copre. (teoricamente dovrebbe coprire tutto in quanto per legge sono obbligati, mi pare, ad almeno un anno su tutto cio' che non funziona a dovere). Se non vi convince la garanzia scritta, fatevi menzionare sul contratto (in parole povere, ma molto piu' chiare) cosa realmente e' coperto da garanzia e cosa no e chiedete il perche' di cosa no. Se non potete verificare la presenza o meno di dispositivi che il venditore vi ha decantato sul veicolo, fatelo scrivere sul contratto (es. l'abs doveva esserci sul mio vecchio camper ed era indicato nel contratto, ma il veicolo ne era privo; potevo rescindere dal contratto e restutuire il mezzo - l'avessi fatto!!!! - oppure ottenere un risarcimento). Fatevi spiegare per filo e per segno tutti i funzionamenti dell'allestimento (sono obbligati per legge) e mentre vi spiegano, fate in modo che realmente li mettano in funzione (se poi non ci riescono, vi diranno che poi ci sono le istruzioni; insistete perche' vi facciano vedere tutto in funzione) dalla centralina comandi, alla pompa dell'acqua, alla stufa/boiler, frigorifero (220v, 12v e gas), sospensioni ad aria (manometri, valvole, ecc) all'apertura di tutte le finestre/zanzariere/oscuranti/oblo'/sportelli interni, armadi, ecc. Fatevi insegnare come si modificano i posti letto in dinette (vedi supporti, prolunghe, rotazione sedili guida, ecc), come si scarica, carica l'acqua, la cassetta WC, lo scalino elettrico, il vano bombole (attacco, chiave per svitare, cinghie per fissare le bombole), l'utilizzo delle varie chiavi, ecc, ecc. Tutte le istruzioni in italiano sia della meccanica che della cellula, di tutti gli apparecchi di bordo, degli eventuali accessori aggiunti (in mancanza almeno una spiegazione sul loro funzionamento e la menzione sul contratto che ci sono e che sono garantiti come tutto il resto). Infine, tirate il prezzo piu' che potete (meglio se gratis)sugli accessori indispensabili quali: - cunei livellatori - prolunga con arrotolatore con presa e spina blu CEE almneo 25 mt di buona qualita' (vedi cavo al silicone o simili) - tubo per carico acqua di almeno 15 mt con relativo arrotolatore e attachi vari (quelli da giardinaggio) - oscuranti interni di buona fattura e se spuntate anche uno esterno, meglio ancora - estintore (sul mio era in omaggio dalla challenger) - cassetta di pronto soccorso omologata (e non di quelle tipo gioco dei bambini) - liquidi per il wc (tipo aqua kem) e per le grigie (per evitare brutti odori dagli scarichi per i residui dei vecchi proprietari) Potrei andare avanti oltre, ma non mi viene in mente altro e se siete arrivati fino a qui, vuol dire che avete capito che vi ci vorra' almeno una mezza giornata piena per il ritiro del mezzo. [;)]
18
bianca bernie
bianca bernie
03/02/2007 437
Inserito il 24/01/2007 alle: 22:11:16
grazie a tutti per i preziosi consigli ora abbiamo di che prepararci per affrontare il venditore al meglio.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link