CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Elucubrazioni mentali mattutine...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
5
my62
my62
04/03/2020 225
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2020 alle: 09:05:30
Buongiorno, forse è follia, desideravo condividere un'idea di oggi...nel Mageo 270 che ho c'è il riscaldamento a gasolio, ci sono diverse bocchette a raso suolo e una sul garage, pensavo di mettere una pompa( tipo aspirapolvere a 12 volt)che spingesse aria dal garage(mettendo una grata per la decompressione nella porta del garage), in modo che credi circolo d'aria, fresca dall'esterno al suolo, così facendo dovrebbe spingere l'aria calda (che naturalmente è in alto)all'esterno dall'oblo della cucina che anche da chiuso fà uscire l'aria. Credo che dovrei in qlc modo occludere la pompa del riscaldamento, altrimenti l'aria esce da lì Che ne dite, c'è qlc che ha nozioni di fisica e/o altro? Grazie. Saluti
Maury
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2020 alle: 09:49:22
In risposta al messaggio di my62 del 07/03/2020 alle 09:05:30

Buongiorno, forse è follia, desideravo condividere un'idea di oggi...nel Mageo 270 che ho c'è il riscaldamento a gasolio, ci sono diverse bocchette a raso suolo e una sul garage, pensavo di mettere una pompa( tipo aspirapolvere
a 12 volt)che spingesse aria dal garage(mettendo una grata per la decompressione nella porta del garage), in modo che credi circolo d'aria, fresca dall'esterno al suolo, così facendo dovrebbe spingere l'aria calda (che naturalmente è in alto)all'esterno dall'oblo della cucina che anche da chiuso fà uscire l'aria. Credo che dovrei in qlc modo occludere la pompa del riscaldamento, altrimenti l'aria esce da lì Che ne dite, c'è qlc che ha nozioni di fisica e/o altro? Grazie. Saluti Maury
...
Hai cominciato alla grande con una bella domanda senza però dire quali sono le tue esperienze camperistiche. Io posso solo dire che acquistare un camper di seconda mano al giorno d'oggi è una grossa incognita perchè il fai da te dilaga.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2020 alle: 10:20:02
Credo che, per bene che ti vada, il risultato sarebbe quello di avere i piedi freddi .laugh
A parte la battuta per avere un buon ricambio d'aria il webasto o la Truma D dovrebbe prendere aria dall'esterno almeno in parte e cmq con riscaldamento acceso è buona norma aprire un filo 1 o 2 oblò proprio per avere un ricambio d'aria.
Ciao Giò
Il meglio è nemico del bene

Modificato da Giochigio il 07/03/2020 alle 10:23:26
5
my62
my62
04/03/2020 225
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2020 alle: 12:25:24
In risposta al messaggio di Giochigio del 07/03/2020 alle 10:20:02

Credo che, per bene che ti vada, il risultato sarebbe quello di avere i piedi freddi . A parte la battuta per avere un buon ricambio d'aria il webasto o la Truma D dovrebbe prendere aria dall'esterno almeno in parte e cmq con riscaldamento acceso è buona norma aprire un filo 1 o 2 oblò proprio per avere un ricambio d'aria. Ciao Giò
;;;;))))), non ti conosco ma apprezzo molto la tua analisi, anche perchè hai fatto centro!! Grazie per l'interessante suggerimento occulto. Saluti
Maury
5
my62
my62
04/03/2020 225
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2020 alle: 12:26:13
In risposta al messaggio di my62 del 07/03/2020 alle 12:25:24

;;;;))))), non ti conosco ma apprezzo molto la tua analisi, anche perchè hai fatto centro!! Grazie per l'interessante suggerimento occulto. Saluti
yesblush, grazieeeeeeeee, sapevo che era una mera elucubrazione..,grazie. Saluti
Maury
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2020 alle: 12:45:07
Credo che dovrei in qlc modo occludere la pompa del riscaldamento, altrimenti l'aria esce da lì Che ne dite, c'è qlc che ha nozioni di fisica e/o altro? 

Non capisco cosa ci centra la pompa del gasolio del Webasto con la circolazione dell`aria ...
Rucki
Rucki
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2020 alle: 12:57:18
In risposta al messaggio di my62 del 07/03/2020 alle 09:05:30

Buongiorno, forse è follia, desideravo condividere un'idea di oggi...nel Mageo 270 che ho c'è il riscaldamento a gasolio, ci sono diverse bocchette a raso suolo e una sul garage, pensavo di mettere una pompa( tipo aspirapolvere
a 12 volt)che spingesse aria dal garage(mettendo una grata per la decompressione nella porta del garage), in modo che credi circolo d'aria, fresca dall'esterno al suolo, così facendo dovrebbe spingere l'aria calda (che naturalmente è in alto)all'esterno dall'oblo della cucina che anche da chiuso fà uscire l'aria. Credo che dovrei in qlc modo occludere la pompa del riscaldamento, altrimenti l'aria esce da lì Che ne dite, c'è qlc che ha nozioni di fisica e/o altro? Grazie. Saluti Maury
...

Io ne capisco poco di italiano ma, da quello che riesco a capire dal tuo messaggio, il tuo problema non dovrebbe essere il periodo invernale ma il periodo estivo. E' questo il pezzo del tuo intervento che me lo fa sospettare: ... che spingesse aria dal garage..., in modo che credi circolo d'aria, fresca dall'esterno al suolo, così facendo dovrebbe spingere l'aria calda ... all'esterno dall'oblo della cucina.

Io ho il cugino Eberspaecher e sul pannellino di controllo, oltre al pulsante per accenderlo e spegnerlo, ho anche un pulsante che fa girare solo aria che, prendendo aria dall'esterno, manda alle bocchette l'aria esterna che trova sotto al camper, normalmente in ombra, quindi più fresca.

Forse non ho capito il tuo problema, nel caso dovrò ripassare il mio italiano.

Giovanni
5
my62
my62
04/03/2020 225
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2020 alle: 13:09:49
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/03/2020 alle 12:57:18

Io ne capisco poco di italiano ma, da quello che riesco a capire dal tuo messaggio, il tuo problema non dovrebbe essere il periodo invernale ma il periodo estivo. E' questo il pezzo del tuo intervento che me lo fa sospettare:
... che spingesse aria dal garage..., in modo che credi circolo d'aria, fresca dall'esterno al suolo, così facendo dovrebbe spingere l'aria calda ... all'esterno dall'oblo della cucina. Io ho il cugino Eberspaecher e sul pannellino di controllo, oltre al pulsante per accenderlo e spegnerlo, ho anche un pulsante che fa girare solo aria che, prendendo aria dall'esterno, manda alle bocchette l'aria esterna che trova sotto al camper, normalmente in ombra, quindi più fresca. Forse non ho capito il tuo problema, nel caso dovrò ripassare il mio italiano. Giovanni
...
Azzzzz, hai capito perfettamente, non sapevo del fatto che si potesse accendere la pompa aria del riscaldamento senza la caldaia accesa, grazie! provo a vedere, saluti
Maury
5
my62
my62
04/03/2020 225
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2020 alle: 13:12:32
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/03/2020 alle 12:57:18

Io ne capisco poco di italiano ma, da quello che riesco a capire dal tuo messaggio, il tuo problema non dovrebbe essere il periodo invernale ma il periodo estivo. E' questo il pezzo del tuo intervento che me lo fa sospettare:
... che spingesse aria dal garage..., in modo che credi circolo d'aria, fresca dall'esterno al suolo, così facendo dovrebbe spingere l'aria calda ... all'esterno dall'oblo della cucina. Io ho il cugino Eberspaecher e sul pannellino di controllo, oltre al pulsante per accenderlo e spegnerlo, ho anche un pulsante che fa girare solo aria che, prendendo aria dall'esterno, manda alle bocchette l'aria esterna che trova sotto al camper, normalmente in ombra, quindi più fresca. Forse non ho capito il tuo problema, nel caso dovrò ripassare il mio italiano. Giovanni
...
Salve, infatti non centra la pompa del gasolio, ma volevo usare il circuito aria calda, per far circolare aria fresca d'estate, tutto qui, ma un'altro mi ha sengalato che si può accendere solo la pompa dell'aria senza caldaia, controllo. Grazie
Maury
5
my62
my62
04/03/2020 225
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2020 alle: 14:08:28
In risposta al messaggio di my62 del 07/03/2020 alle 13:09:49

Azzzzz, hai capito perfettamente, non sapevo del fatto che si potesse accendere la pompa aria del riscaldamento senza la caldaia accesa, grazie! provo a vedere, saluti
Sono andato a vedere ed in effetti la posso accendere senza il riscaldamento, però ho notato che il ricircolo è interno, nel senso che riprende l'aria da dentro e la fà passare sulla pompa(per scaldarla d'inverno) e la riporta dentro, o almeno io l'ho capita così, dimmi se sbaglio, grazie. Saluti
Maury
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2020 alle: 15:21:43
In risposta al messaggio di my62 del 07/03/2020 alle 14:08:28

Sono andato a vedere ed in effetti la posso accendere senza il riscaldamento, però ho notato che il ricircolo è interno, nel senso che riprende l'aria da dentro e la fà passare sulla pompa(per scaldarla d'inverno) e la riporta dentro, o almeno io l'ho capita così, dimmi se sbaglio, grazie. Saluti

Dove il mio Eberspaecher prenda l'aria non lo so ma so solo che, in estate, se accendo la ventola del riscaldamento (ma non il riscaldamento), dalle bocchette esce aria un pelino più fresca di quella interna; in pratica è una  bocchetta normale ed una piccola, perché il mio mezzo è lungo 5.50 mt., con letto matrimoniale basso sempre pronto. Non sono mai andato a guardare da dove provenga quell'aria e, non essendo il caldo un problema per me, non mi sono mai posto il problema per cui non ci perderò neanche tempo.

Giovanni
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2020 alle: 17:19:07

certo che si tratta di una strana misteriosa domanda con altrettanta insolita misteriosa modififa da principianti , scusami ma cosa intenti come "pompa aria " 

mario
Mario
5
my62
my62
04/03/2020 225
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2020 alle: 17:21:18
In risposta al messaggio di ecostar del 07/03/2020 alle 17:19:07

certo che si tratta di una strana misteriosa domanda con altrettanta insolita misteriosa modififa da principianti , scusami ma cosa intenti come pompa aria   mario
...ha fatto centro, sono un graduato tra i principiantismiley, in ogni caso ho capito che la mia elucubrazione rimane tale. Cmq la pompa aria era un'aspirapolvere piccola a 12 volt, rovesciata che spinge aria dentro. Ma ho scoperto che il mio impianto di riscaldamento a gasolio lo fà già da solo, grazie. Saluti
Maury
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2020 alle: 17:28:31
In risposta al messaggio di my62 del 07/03/2020 alle 17:21:18

...ha fatto centro, sono un graduato tra i principianti, in ogni caso ho capito che la mia elucubrazione rimane tale. Cmq la pompa aria era un'aspirapolvere piccola a 12 volt, rovesciata che spinge aria dentro. Ma ho scoperto che il mio impianto di riscaldamento a gasolio lo fà già da solo, grazie. Saluti

be per scoprire che la ventilazione del tuo riscaldatore a gasolio è possibile attivarla anche senza attivare il riscaldamento ci voleva poco , dai ti sei risparmiato una strana futile modifica tutta tua 

x Giovanni , l'aria di ricircolo e ripresa del tuo riscaldatore è sempre quella interna e non esterna come è stato sventagliato 

mario
Mario
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2020 alle: 17:41:34
In risposta al messaggio di ecostar del 07/03/2020 alle 17:28:31

be per scoprire che la ventilazione del tuo riscaldatore a gasolio è possibile attivarla anche senza attivare il riscaldamento ci voleva poco , dai ti sei risparmiato una strana futile modifica tutta tua  x Giovanni , l'aria di ricircolo e ripresa del tuo riscaldatore è sempre quella interna e non esterna come è stato sventagliato  mario

Hai scritto:
l'aria di ricircolo e ripresa del tuo riscaldatore è sempre quella interna e non esterna come è stato sventagliato 

Mario, non ho motivi per dire diversamente: non ho mai guardato e se tu dici che è così, senz'altro così è. La sensazione di aria un pelino più fresca, allora è solo una sensazione dovuta al flusso d'aria, effetto ventilatore. Grazie.

Giovanni
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2020 alle: 18:04:22

Giovanni , l'aria fatta circolare forzatamente pare sia sempre più fresca della temperatura ambiente ma se la misuri noterai che le due temperature più o meno coincidono 

mario
Mario
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2020 alle: 18:28:06
In risposta al messaggio di ecostar del 07/03/2020 alle 17:28:31

be per scoprire che la ventilazione del tuo riscaldatore a gasolio è possibile attivarla anche senza attivare il riscaldamento ci voleva poco , dai ti sei risparmiato una strana futile modifica tutta tua  x Giovanni , l'aria di ricircolo e ripresa del tuo riscaldatore è sempre quella interna e non esterna come è stato sventagliato  mario
yes Quello che mi salta all'occhio sempre più frequentemente è ci sono utenti che appena iscritti partono con domande che presumerebbero una certa esperienza in merito, poi dimostrano che del camper ne sanno veramente poco. Bastava chiedere se c'è un modo per far circolare aria fresca all'interno del camper attraverso le bocchette e magari qualche dritta arrivava.
5
my62
my62
04/03/2020 225
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2020 alle: 18:33:04
In risposta al messaggio di ezio59 del 07/03/2020 alle 18:28:06

Quello che mi salta all'occhio sempre più frequentemente è ci sono utenti che appena iscritti partono con domande che presumerebbero una certa esperienza in merito, poi dimostrano che del camper ne sanno veramente poco. Bastava chiedere se c'è un modo per far circolare aria fresca all'interno del camper attraverso le bocchette e magari qualche dritta arrivava.
Buonasera Ezio hai perfettamente ragione, avrei dovuto partire da un presupposto diverso, ho commesso la leggerezza del principiante, confido di non venire fustigatosmiley,  grazie per la segnalazione. Saluti
Maury
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2020 alle: 19:41:02
In risposta al messaggio di my62 del 07/03/2020 alle 18:33:04

Buonasera Ezio hai perfettamente ragione, avrei dovuto partire da un presupposto diverso, ho commesso la leggerezza del principiante, confido di non venire fustigato,  grazie per la segnalazione. Saluti

Non ti preoccupare Maury: su questo forum succede spesso di essere ripresi se si chiede qualcosa che non tutti sanno. Oppure, se dici qualcosa di nuovo, vieni ripreso perché non l'hai chiesto prima. Sono testimone dell'uno e dell'altro caso. Che ci vuoi fare? 

Giovanni 
5
my62
my62
04/03/2020 225
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2020 alle: 19:54:47
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/03/2020 alle 19:41:02

Non ti preoccupare Maury: su questo forum succede spesso di essere ripresi se si chiede qualcosa che non tutti sanno. Oppure, se dici qualcosa di nuovo, vieni ripreso perché non l'hai chiesto prima. Sono testimone dell'uno e dell'altro caso. Che ci vuoi fare?  Giovanni 
Buonasera Giovanni, grazie per la comprensione. Saluti
Maury
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2020 alle: 20:41:53
In risposta al messaggio di my62 del 07/03/2020 alle 18:33:04

Buonasera Ezio hai perfettamente ragione, avrei dovuto partire da un presupposto diverso, ho commesso la leggerezza del principiante, confido di non venire fustigato,  grazie per la segnalazione. Saluti
Grazie a te della risposta. Figurati, per essere fustigati ci vuole ben altro laugh Non era espressamente riferito a te, non sei né il primo né l'ultimo. In particolare volevo dire che più le domande sono semplici e più arrivano a chi vuol dare consigli. Non ti scoraggiare e chiedi, in tanti siamo qui per questo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link