quote:Risposta al messaggio di mmarco inserito in data 17/12/2012 16:12:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Segui la storia dal post precedente ad Emme48. Dopo aver strappato il cavo con la manovra (sino a questo punto le mie scarse conoscenze di elettronica mi hanno aiutato), avevo ripristinato il cavo con le polarità corrette,succedeva inspiegabilmente che come da post precedente prendevo la corrente toccando le serrature. Io ho attribuito,prima delle verifiche con il tester,che vi fosse rotta la massa della presa dedicata del camper,presumibilmente con lo strappo. Stamane verificato la presa con un mio amico dotato di pinza amperometrica e tester incluso,controllato più volte sia massa al telaio.presa v.r. e cavo a norma. Tutto come antecedente alla manovra cioè funziona tutto e non vi sono dispersioni di sorta. Grazie Carlo
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 17/12/2012 19:57:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Franco dai,adesso sto a perder tempo su qui narrandovi cose che non sono successe.Hai fatto delle considerazioni tecniche valide,difatti essendo rimessato in un posto "datato" può essere che sia questione di differenziali a monte cioè nella colonnina elettricha del cascinale. Ciao Grazie
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 18/12/2012 10:06:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si Marco lo so a volte il cavo ha 2 lati,ma è successo con un cavo vecchio e con il cavo nuovo. Quindi non era problematica di cavi,ma presumo come mi ha detto franco1945,probabile che sia la colonnina del cascinale che essendo datata come esso stesso,non presenta differenziali o aggiornamenti simili. Il mio stupore è che i svariati camper posseduti si sono sempre approvigionati di corrente da quella colonnina da almeno 15 anni e mai niente è successo di simile. Questo non vuole dire,a pensar male ecc...ma a volte si indovina dici tu. Ciao Carlo
quote:Risposta al messaggio di esterel2 inserito in data 18/12/2012 11:14:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Apri la colonnina e controlla anche quella [:)] Marco.
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 18/12/2012 12:38:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vero devo fare l'ultimo controllo alla presa camper dedicata ma non fidandomi ulteriormente (adesso l'anomalia è scomparsa) ma non mi fido ulteriormente,controllato in assistenza che il camper ha la massa al telaio funzionante,provato con i chiodini del tester sia la massa che i poli del cavo va bene tutto. Presumo e ringrazio sia Franco 1945,ALva.it,Emme48(Marco) ma facendo una interpolazione delle vostre diagnosi sono quasi certo che il guaio è residente nella colonnina del cascinale presso il quale dorme il mio EstereL. Cioè il quadro o colonnina che dir si voglia presso il quale infilo il cavo a norma e testato è obsoleto nella sua interezza. Solo da li può uscire la verità. Dirò ai miei parenti di chiamare l'elettricista e controllare il quadro elettrico. Non penso che con le dovute verifiche tecniche fatte da un mio amico elettricista e pure in assistenza camper fatte in questi giorni,per l'appunto il guaio non risiede nel camper bensi nell'impianto elettrico da dove mi approvigiono di corrente elettrica. Grazie a tutti voi della cortesia e competenza,alla prossima richiesta di aiuto e a rivederci in giro. Carlo
quote:Risposta al messaggio di esterel2 inserito in data 18/12/2012 15:36:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>IO al tuo posto mi porrei una domanda .Ma non e' successo il fatto, dopo aver strappato il cavo in manovra? prima o poi secondo me la cosa si ripete.Passo e chiudo.
quote:Risposta al messaggio di Sissi 2002 inserito in data 18/12/2012 19:44:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione e come dici tu ma a questo punto verifico all'interno della presa dedicata al camper,quella dove sappiamo,se non ci sono rotture o fili o cavi che svolazzano della massa è successo il seguente avvenimento: 1)il cavo 230 volts ha subito uno strappo che ha spaccato la presa femmina del cavo lasciando i fili penzolanti (presa spaccata del cavo),ma a sua volta i 3 pistoncini di acciaio della presa del camper sono belli sani e diritti 2) Può essere però è remota che all'interno della presa camper sia successo lo sfilamento del filo massa,ma questo non è vero perchè l'elettricista e il meccanico dell'assistenza camper ha fatto suonare il tester con una punta dello stesso alla massa e l'altra insomma il camper è a massa correttamente. 3) Rimane l'ultima verifica a presa camper smontata,ma ancor di più come dice Alva e Emme48 e franco1945 ed io, l'inguacchio sta nella presa obsoleta del cascinale dove riposa temporaneamente il mio EstereL,cioè la massa o il differenziale o quel maledetto quadro elettrico sta spirando per qualche motivo. Ciao e ti aggiornerò
quote:Risposta al messaggio di mmarco inserito in data 19/12/2012 10:13:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho la presa industriale blu a norma su tutti i capi nuova nuova. Domattina smonto la presa camper e verifico il famelico filo a massa su di essa. Ti ringrazio e scommettendo un banalissimo caffè vedrete che sarà dipeso dal quadro elettrico obsoleto del cascinale "l'inguacchio". A domani Ciao