CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

energy power ripartito

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Inserito il 25/10/2015 alle: 22:04:07
Dopo circa 2 anni dove l ho tenuto spento in quanto nn  riusciva piu a caricare,  ho deciso di far controllare alla nca  il mio energy power prima serie e , dopo la riparazione mi e arrivato con allegato uno schema eletttrico diverso d aquello che ho sempre usato , l ho collegato e  funziona,praticamente adesso il collegamento non passa piu per la centralina ma gli ho portato direttamente il 12v della bm.l unico problema essendo da 20A e che se ho il  motore al minmo e il condizionatore accesoe piu il  frigo, quando partono le 2 ventole nn regge il carico troppo alto e si resetta. comunque sempre meglio che prima che nn potevo piu usarlo.
Se qualcuno ha avuto problemi simili posso girargli lo schema.
ciao
17
giamp55
giamp55
02/03/2008 397
Inserito il 25/10/2015 alle: 23:44:08
Scusa, ma perché usi l'energy power?
Quali vantaggi comporta?
Grazie
Giampiero
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 26/10/2015 alle: 08:45:47
In risposta al messaggio di giamp55 del 25/10/2015 alle 23:44:08

Scusa, ma perché usi l'energy power? Quali vantaggi comporta? Grazie Giampiero

Spero la tua sia una domanda reale per capire il funzionamento e non retorica per innescare la solita polemica power service o energy power si o no.
Le batterie per un uso ottimale vanno caricate con il caricabatteria, certo anche l'alternatore le carica ma se uno puo sceglierere....
Il power service e l'energy power non sono i booster che aumentano solo la tensione, ma sono dei veri e propri caricabatteria solo che invece di essere alimentati a 220 vengono alimentati dalla 12v dell'alternatore, la peculiarità è che hanno curve di ricarica come i caricabatterie a 220. Perchè a casa le batterie non le caricate con normali alimentatori ed invece usate i caricabatterie?
Per quanto riguarda l'amperaggio i 20A dichiarati è la soglia massima che il caricabatterie (chiamiamolo così) è in grado di erogare, ma se una batteria è carica passa in modalità mantenimento erogando pochissima corrente.
Vedetevi il grafico di ricarica.

Pietro

https://www.facebook.com/whazza...

http://whazzappati.altervista.org

Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24210
Inserito il 26/10/2015 alle: 16:21:40
Quoto Pietro al 100%

L'alternatore nasce per restituire alla BM che è praticamente carica (altrimenti non avremmo potuto metter in moto) quelle 5 amperora consumate durante l'avviamento.
E' un semplice alimentatore capace di fornire correnti esagerate confidando che la batteria quasi carica ne assorba poche ai 14,4 volt che lui da.

Una BS molto scarica invece deve essere ricaricata con un "caricabatterie" che è in grado di affrontare la prima fase limitando la corrente a tensioni non pericolose ne dannose per la batteria.

Certo che un relè da 50 centesimi che fa cose simili è una soluzione molto ghiotta per gli allestitori.
E poi in fondo i loro concessionari le batterie le vendono...

MArco.
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Inserito il 27/10/2015 alle: 12:38:36
vedo che pietro ha anche allegato una foto dove si vedono i collegamenti , mi sembra che il Gold sia un power service ed ecco che dallo schema che avevo anche io prima sull'energy power prendi i 12v  dopo la centralina e questo me lo mandava in palla tanto che non riusciva a partire se non con continui reset inutili fino a che non l'ho piu usato, adesso nello schema che mi hanno allegato il positivo arriva direttamente dal motore  e non piu dopo la centralina, resta da capire come mai fino a quel momento lo schema era diverso, e a me per un po ' di tempo funzionava, credo che i molti installati abbiano ancora lo schema originale.
Sostanzialmente adesso si evita di far passare tutta la corrente per la centralina.
ciao
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24210
Inserito il 27/10/2015 alle: 13:16:12
In risposta al messaggio di simons del 27/10/2015 alle 12:38:36

vedo che pietro ha anche allegato una foto dove si vedono i collegamenti , mi sembra che il Gold sia un power service ed ecco che dallo schema che avevo anche io prima sull'energy power prendi i 12v  dopo la centralina e
questo me lo mandava in palla tanto che non riusciva a partire se non con continui reset inutili fino a che non l'ho piu usato, adesso nello schema che mi hanno allegato il positivo arriva direttamente dal motore  e non piu dopo la centralina, resta da capire come mai fino a quel momento lo schema era diverso, e a me per un po ' di tempo funzionava, credo che i molti installati abbiano ancora lo schema originale. Sostanzialmente adesso si evita di far passare tutta la corrente per la centralina. ciao
...

Sul vecchio camper l'EPE lo avevo collegato con questo schema qui: 

http://www.m48.it/bscamper.htm

Sul camper nuovo invece l'ho fatta complicata...uno schema molto personalizzato con relè esterno da 120 ampere che all'occorrenza diventa anche relè parallelatore.

MArco.
17
giamp55
giamp55
02/03/2008 397
Inserito il 27/10/2015 alle: 13:40:17
In risposta al messaggio di moida (Pietro118) del 26/10/2015 alle 08:45:47

Spero la tua sia una domanda reale per capire il funzionamento e non retorica per innescare la solita polemica power service o energy power si o no. Le batterie per un uso ottimale vanno caricate con il caricabatteria, certo
anche l'alternatore le carica ma se uno puo sceglierere.... Il power service e l'energy power non sono i booster che aumentano solo la tensione, ma sono dei veri e propri caricabatteria solo che invece di essere alimentati a 220 vengono alimentati dalla 12v dell'alternatore, la peculiarità è che hanno curve di ricarica come i caricabatterie a 220. Perchè a casa le batterie non le caricate con normali alimentatori ed invece usate i caricabatterie? Per quanto riguarda l'amperaggio i 20A dichiarati è la soglia massima che il caricabatterie (chiamiamolo così) è in grado di erogare, ma se una batteria è carica passa in modalità mantenimento erogando pochissima corrente. Vedetevi il grafico di ricarica. Pietro Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
...

Grazie per la risposta.
Se ho capito bene quindi, l'energy power protegge la batteria da ricariche che possano danneggiarla, e gli allunga la vita.
E' così?
Giampiero
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 27/10/2015 alle: 20:24:22
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/10/2015 alle 13:16:12

Sul vecchio camper l'EPE lo avevo collegato con questo schema qui:  Sul camper nuovo invece l'ho fatta complicata...uno schema molto personalizzato con relè esterno da 120 ampere che all'occorrenza diventa anche relè parallelatore. MArco.

Come mai hai messo il rele da 120A?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24210
Inserito il 27/10/2015 alle: 20:34:40
In risposta al messaggio di feynman del 27/10/2015 alle 20:24:22

Come mai hai messo il rele da 120A?

Perché ho la necessita di avere una buona portata sia sul contatto normalmente aperto che su quello normalmente chiuso.
Non tutti sanno che un relè da 30 ampere a deviatore ne porta solo 15 sul contatto NC (30-87a)

Ecco il mio relè a SX a fianco di uno normale a DX:

Marco.

16
simons
simons
17/01/2009 1188
Inserito il 27/10/2015 alle: 22:01:41
Ah Marco vedo che il positivo motore lo avevi collegato in ingresso all ep, praticamente è la modifica che mi hanno fatto fare per il mio vecchi tipo (prima prendevo l'uscita della centralina), poi in uscita sono diversi perchè io ho solo il positivomorsetto 5  che va direttamente alla batteria e non ho il morsetto "s" , e adesso il positivo che esce dalla centralina l'ho collegato al relè esterno.Questo relè attualmente non fa nulla niente comnadi bobina praticamente è solo un morsetto tra 2 coppie di fili che prima erano sui contatti del relè.
Ma ti chiedevo il tuo sopportava il frigo e le ventole del condizionatore contemporeanamente, io attualmente nelle poche  prove che ho fatto fo visto che non riesce in quanto supera i 25A totali e va in reset, (ho provato solo al minimo ma nn credo regga perche le ventole almeno 10A cadauna tireranno) pero mi sembra che il tuo evolution spinga di più .. circa 30A o sbaglio.
ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link