CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

EnergyTank Marine Batteria AGM

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
5
Cobra73
Cobra73
16/07/2020 30
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2025 alle: 19:24:24
Ciao 

qualcuno di voi ha provato queste batterie in cellula?

https://amzn.eu/d/g7id52w

Devo cambiare le mie FIAMM AGM da 100Ah, ne ho 2 quindi stavo cercando il giusto compromesso costo qualità.
Ho anche un pannello sul tetto che mi aiuta a ricaricare.
Al massimo in libera facciamo una paio di notti.
Grazie 
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2488
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2025 alle: 23:39:30
In risposta al messaggio di Cobra73 del 08/02/2025 alle 19:24:24

Ciao  qualcuno di voi ha provato queste batterie in cellula? Devo cambiare le mie FIAMM AGM da 100Ah, ne ho 2 quindi stavo cercando il giusto compromesso costo qualità. Ho anche un pannello sul tetto che mi aiuta a ricaricare. Al massimo in libera facciamo una paio di notti. Grazie 
Ricomprati 2 FIAMM da 100ah quelle che hai messo col link lasciano perplesso, pur avendo le stesse caratteristiche come misure e valori pesano solo 22kg un po’ poco per una Agm che si rispetti 
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2025 alle: 08:14:43
Allora io una batteria di quella serie, è una marine e non tank ma mi sembra siano uguali, l ho presa 2 anni fa, fa il suo dovere, ma anche io ho dubitato dei 100Ah dichiarati considerando peso e dimensioni, io penso sia una 70Ah poi magari mi sbaglio ma le 100Ah sono un po' più grandi.
Comunque io per ora la uso fino ai 11,5v e va ancora bene.
5
Cobra73
Cobra73
16/07/2020 30
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2025 alle: 09:47:13
In risposta al messaggio di eolo 58 del 08/02/2025 alle 23:39:30

Ricomprati 2 FIAMM da 100ah quelle che hai messo col link lasciano perplesso, pur avendo le stesse caratteristiche come misure e valori pesano solo 22kg un po’ poco per una Agm che si rispetti 
Le FIAMM che ho ora pesano uguali.
Perchè quanto dovrebbero pesare delle batterie serie?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19210
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2025 alle: 11:14:47

Ciao  qualcuno di voi ha provato queste batterie in cellula? Devo cambiare le mie FIAMM AGM da 100Ah, ne ho 2 quindi stavo cercando il giusto compromesso costo qualità. Ho anche un pannello sul tetto che mi aiuta a ricaricare. Al massimo in libera facciamo una paio di notti. Grazie 
una batteria AGM per i servizi di buona qualità pesa almeno 30kg da 100Ah.
Una batteria da 22kg è tendenzialmente una batteria da avviamento, il che non significa che non sia una "buona batteria" ma semplicemente che non è nata per alimentare i servizi di bordo e qualora glielo si facesse per forza fare non darebbe la stessa quantità di energia della sorella nata per essere utilizzata per alimentare i servizi.
A tutto questo si aggiunge il fatto che il prezzo è troppo basso per poter pensare di sostituire le BS con questa nella speranza vada tutto per il meglio.

Bisogna mettersi nella testa che una buona batteria per i servizi AGM costa almeno 230/250€ per 100Ah e OVUNQUE si vada a parare evitando i marchi rinomati che oltre a costare molto offrono anche indiscusse prestazioni, finisce sempre in un compromesso, il quale può anche andarci bene, ma sempre di compromesso si tratta e NON di un prodotto qualitativamente analogo trovato al 40% in meno. Chi regala non c'è più da un pezzo...purtroppo.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7406
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2025 alle: 11:42:26
In risposta al messaggio di Laikone del 11/02/2025 alle 11:14:47

una batteria AGM per i servizi di buona qualità pesa almeno 30kg da 100Ah. Una batteria da 22kg è tendenzialmente una batteria da avviamento, il che non significa che non sia una buona batteria ma semplicemente che non
è nata per alimentare i servizi di bordo e qualora glielo si facesse per forza fare non darebbe la stessa quantità di energia della sorella nata per essere utilizzata per alimentare i servizi. A tutto questo si aggiunge il fatto che il prezzo è troppo basso per poter pensare di sostituire le BS con questa nella speranza vada tutto per il meglio. Bisogna mettersi nella testa che una buona batteria per i servizi AGM costa almeno 230/250€ per 100Ah e OVUNQUE si vada a parare evitando i marchi rinomati che oltre a costare molto offrono anche indiscusse prestazioni, finisce sempre in un compromesso, il quale può anche andarci bene, ma sempre di compromesso si tratta e NON di un prodotto qualitativamente analogo trovato al 40% in meno. Chi regala non c'è più da un pezzo...purtroppo.
...
Ho controllato per curiosità (beh non solo, le mie AGM sono al 7⁰ anno) il modello di batteria che ho attualmente montato, che è poi quella montata in origine.
Salvo errori miei (non è facile vedere le sigle nel vano dove sono montate) le mie due batterie si trovano anche su Amazon, come:
Varta 840095085C542 Batteria Professionale d’Avviamento, per Auto, 12 V, 95 Ah
pesano 23.77 kg ciascuna  e Amz le vende a 254.4 euro cad

Screenshot_20250211_114724_Amazon%20Shopping.jpg

A me visti i risultati sembra siano delle buone batterie.
Tu che ne pensi? Cosa vedresti di meglio?

Grazie

_____________ Armando

Modificato da Armando il 11/02/2025 alle 11:48:34
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19210
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2025 alle: 12:27:42
In risposta al messaggio di Armando del 11/02/2025 alle 11:42:26

Ho controllato per curiosità (beh non solo, le mie AGM sono al 7⁰ anno) il modello di batteria che ho attualmente montato, che è poi quella montata in origine. Salvo errori miei (non è facile vedere le sigle nel vano
dove sono montate) le mie due batterie si trovano anche su Amazon, come: Varta 840095085C542 Batteria Professionale d’Avviamento, per Auto, 12 V, 95 Ah pesano 23.77 kg ciascuna  e Amz le vende a 254.4 euro cad A me visti i risultati sembra siano delle buone batterie. Tu che ne pensi? Cosa vedresti di meglio? Grazie  
...
il prezzo di 254€ è esagerato, quella batteria non va oltre i 200€ nella norma.
E' comunque una batteria da 95Ah e non 100, ed è comunque una DUAL PURPOSE, ovvero adatta a fare sia da avviamento che da BS. Ciò significa che a livello di BS non è il massimo, come non lo è da avviamento, ma molto bene si adatta quando a bordo è intallato un grosso inverter che danneggerebbe la più adatta AGM per i servizi...tipo la GP NDS. 

Essere al 7° anno ha come unico vantanggio di non averle cambiate prima, ma non significa che a livello prestazionale siano ancora perfette e soprattutto che siano in grado di erogare energia quanto una eventuale BS adatta ai servizi; questo anche da nuova, ovviamente.

Passai anche io a suo tempo su questa batteria, ma solo per l'unico motivo legato al costo, visto che colsi l'occasione per passare alla doppia batteria e spendere 500€ o giù di lì per 2 NDS mi sembrava esagerato. Ai tempi ne spesi 320€ per 2pz, ma non sono assolutamente convinto che siano in grado di fornire ciò che le NDS sarebbero in grado di fare a parità di condizioni.

Quando sarà il momento di cambiarle, non sono nemmeno convinto se sia il caso di passare alle Litio, perchè dopo tutto o si spende per un buon prodotto o è meglio lasciar perdere per come la vedo io. Chi passa a litio è perchè non ha mai provato due buone AGM.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7406
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2025 alle: 18:28:33
In risposta al messaggio di Laikone del 11/02/2025 alle 12:27:42

il prezzo di 254€ è esagerato, quella batteria non va oltre i 200€ nella norma. E' comunque una batteria da 95Ah e non 100, ed è comunque una DUAL PURPOSE, ovvero adatta a fare sia da avviamento che da BS. Ciò significa
che a livello di BS non è il massimo, come non lo è da avviamento, ma molto bene si adatta quando a bordo è intallato un grosso inverter che danneggerebbe la più adatta AGM per i servizi...tipo la GP NDS.  Essere al 7° anno ha come unico vantanggio di non averle cambiate prima, ma non significa che a livello prestazionale siano ancora perfette e soprattutto che siano in grado di erogare energia quanto una eventuale BS adatta ai servizi; questo anche da nuova, ovviamente. Passai anche io a suo tempo su questa batteria, ma solo per l'unico motivo legato al costo, visto che colsi l'occasione per passare alla doppia batteria e spendere 500€ o giù di lì per 2 NDS mi sembrava esagerato. Ai tempi ne spesi 320€ per 2pz, ma non sono assolutamente convinto che siano in grado di fornire ciò che le NDS sarebbero in grado di fare a parità di condizioni. Quando sarà il momento di cambiarle, non sono nemmeno convinto se sia il caso di passare alle Litio, perchè dopo tutto o si spende per un buon prodotto o è meglio lasciar perdere per come la vedo io. Chi passa a litio è perchè non ha mai provato due buone AGM.
...
"Essere al 7° anno ha come unico vantanggio di non averle cambiate prima, ma non significa che a livello prestazionale siano ancora perfette e soprattutto che siano in grado di erogare energia quanto una eventuale BS adatta ai servizi; questo anche da nuova, ovviamente."

Fino all'estate scorsa le prestazioni, intese come durata legata alla capacità di carica, non sembravano calate apprezzabilmente, ma la terrò d'occhio.
Per la qualità: certo non ricorderai dati i tuoi tanti fronti di attività, ma quando riferivo dei giorni che facevo in libera anche in inverno, tu avanzavi dei dubbi, dicendo ad es. che io "asserivo" di fare tot giorni (sottinteso: probabilmente esagera wink). Dato che era coinvolto il FV da un lato, ma anche le batterie dall'altro, ho sempre preso il tutto come testimonianza che queste Varta avessero discrete o buone prestazioni. 
Se invece non fosse così e, in un panorama più ampio e allargato a quelle "davvero buone"  tipo le NDS che tu conosci,  queste Varta fossero solo di prestazioni "medie", allora significherebbe che a me e ai miei limitati consumi giornalieri bastano 190 Ah in totale, con AGM di levatura media. 
Come giustamente concludi, può essere allora che anch'io, non avendo mai provato due buone AGM, riesca a passare alle Litio notando un certo vantaggio.
Sicuramente in peso, perché oggi come oggi una LFP da 280 Ah (per me un sicuro progresso come autonomia) pesa circa 30 Kg, diciamo un terzo rispetto a una soluzione a parità di carica el. (3 NDS) o il 50% rispetto a due da 100 Ah (considero delle NDS da 30 Kg come hai detto).
Per non parlare dei costi  ..
_____________ Armando

Modificato da Armando il 11/02/2025 alle 21:04:12
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19210
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2025 alle: 11:39:22
In risposta al messaggio di Armando del 11/02/2025 alle 18:28:33

Essere al 7° anno ha come unico vantanggio di non averle cambiate prima, ma non significa che a livello prestazionale siano ancora perfette e soprattutto che siano in grado di erogare energia quanto una eventuale BS adatta
ai servizi; questo anche da nuova, ovviamente. Fino all'estate scorsa le prestazioni, intese come durata legata alla capacità di carica, non sembravano calate apprezzabilmente, ma la terrò d'occhio. Per la qualità: certo non ricorderai dati i tuoi tanti fronti di attività, ma quando riferivo dei giorni che facevo in libera anche in inverno, tu avanzavi dei dubbi, dicendo ad es. che io asserivo di fare tot giorni (sottinteso: probabilmente esagera ). Dato che era coinvolto il FV da un lato, ma anche le batterie dall'altro, ho sempre preso il tutto come testimonianza che queste Varta avessero discrete o buone prestazioni.  Se invece non fosse così e, in un panorama più ampio e allargato a quelle davvero buone  tipo le NDS che tu conosci,  queste Varta fossero solo di prestazioni medie, allora significherebbe che a me e ai miei limitati consumi giornalieri bastano 190 Ah in totale, con AGM di levatura media.  Come giustamente concludi, può essere allora che anch'io, non avendo mai provato due buone AGM, riesca a passare alle Litio notando un certo vantaggio. Sicuramente in peso, perché oggi come oggi una LFP da 280 Ah (per me un sicuro progresso come autonomia) pesa circa 30 Kg, diciamo un terzo rispetto a una soluzione a parità di carica el. (3 NDS) o il 50% rispetto a due da 100 Ah (considero delle NDS da 30 Kg come hai detto). Per non parlare dei costi  ..
...
non metterei queste Varta tra le "cattive batterie" al limite tra quelle di non corretta tipologia per l'uso che ne facciamo sul camper.

Come dico sempre, il trovarsi bene con QUESTO prodotto non significa avere il miglior prodotto e lo dico anche per me, non solo per te.

Il passare alle litio è sempre e comunque un vantaggio se il prodotto montato è di qualità, ma credo sia utile correlarlo alla spesa. Se ci pensi, Tommaso ha montato una 150Ah e non una 280Ah con frigo a compressore e Combi D e riesce a fare comunque quello che altri dicono di risucire a fare con una 280Ah, anche se onestamente non ricordo altre persone le quali siano dotate degli stessi accessori energivori... 

E' comunque inutile girarci attorno, come esistono batteria P/A - AGM ecc. ecc. di basso e alto costo con rese completamente diverse, è la stessa cosa per le Litio. 
Se domattina un concessionario offrisse le Tempra a 500€ ci sarebbe una coda di km a comprarle... e nessuno comprerebbe più le batterie della barbie su ali a 400€... quindi è una questione di SOLDI e nulla più. Basterebbe comunque ammettere che è così, e non continuare a dire che quelle celle, quei bsm ecc. ecc. sono tutti uguali e le solite balle da forum... senza considerare la modifica all'impianto o la gestione delle litio...

Oggi come oggi trovo il passaggio a litio ancora troppo costoso e ingiustificato, fino a quando le cose possono essere gestite con 200Ah o giù di lì di AGM (buone). E per cosa lo devo fare, per 20/30kg in meno? Ma va là...

Modificato da Laikone il 12/02/2025 alle 11:40:50
5
Cobra73
Cobra73
16/07/2020 30
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2025 alle: 10:18:57
In risposta al messaggio di Laikone del 11/02/2025 alle 11:14:47

una batteria AGM per i servizi di buona qualità pesa almeno 30kg da 100Ah. Una batteria da 22kg è tendenzialmente una batteria da avviamento, il che non significa che non sia una buona batteria ma semplicemente che non
è nata per alimentare i servizi di bordo e qualora glielo si facesse per forza fare non darebbe la stessa quantità di energia della sorella nata per essere utilizzata per alimentare i servizi. A tutto questo si aggiunge il fatto che il prezzo è troppo basso per poter pensare di sostituire le BS con questa nella speranza vada tutto per il meglio. Bisogna mettersi nella testa che una buona batteria per i servizi AGM costa almeno 230/250€ per 100Ah e OVUNQUE si vada a parare evitando i marchi rinomati che oltre a costare molto offrono anche indiscusse prestazioni, finisce sempre in un compromesso, il quale può anche andarci bene, ma sempre di compromesso si tratta e NON di un prodotto qualitativamente analogo trovato al 40% in meno. Chi regala non c'è più da un pezzo...purtroppo.
...
Non è che non mi entra nella testa, è che proprio non riuscivo ad indentificare la bontà del prodotto.
E' la prima volta che mi ritrovo a cambiare le batterie e questo aspetto non lo ho ancora studiato bene, ma sarà mia premura provvedere a colmare questa mia lacuna.
Quelle che ho avuto fino ad oggi sono del 2005, pochi o tanti che siano, credo che il suo servizio lo abbiano fatto.
Sicuramente 200€ in più di differenza per 2 buone batterie non sono poi una spesa esagerata considerato che il tempo ed il servizio che faranno è da tenere assolutamente in considerazione.
La cosa importante è spendere il giusto e non buttare i soldi.

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7406
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2025 alle: 22:41:40
In risposta al messaggio di Laikone del 12/02/2025 alle 11:39:22

non metterei queste Varta tra le cattive batterie al limite tra quelle di non corretta tipologia per l'uso che ne facciamo sul camper. Come dico sempre, il trovarsi bene con QUESTO prodotto non significa avere il miglior
prodotto e lo dico anche per me, non solo per te. Il passare alle litio è sempre e comunque un vantaggio se il prodotto montato è di qualità, ma credo sia utile correlarlo alla spesa. Se ci pensi, Tommaso ha montato una 150Ah e non una 280Ah con frigo a compressore e Combi D e riesce a fare comunque quello che altri dicono di risucire a fare con una 280Ah, anche se onestamente non ricordo altre persone le quali siano dotate degli stessi accessori energivori...  E' comunque inutile girarci attorno, come esistono batteria P/A - AGM ecc. ecc. di basso e alto costo con rese completamente diverse, è la stessa cosa per le Litio.  Se domattina un concessionario offrisse le Tempra a 500€ ci sarebbe una coda di km a comprarle... e nessuno comprerebbe più le batterie della barbie su ali a 400€... quindi è una questione di SOLDI e nulla più. Basterebbe comunque ammettere che è così, e non continuare a dire che quelle celle, quei bsm ecc. ecc. sono tutti uguali e le solite balle da forum... senza considerare la modifica all'impianto o la gestione delle litio... Oggi come oggi trovo il passaggio a litio ancora troppo costoso e ingiustificato, fino a quando le cose possono essere gestite con 200Ah o giù di lì di AGM (buone). E per cosa lo devo fare, per 20/30kg in meno? Ma va là...
...
Avevo chiesto più che altro per vedere cosa dicevi
.. riassumo i tuoi consigli x gli acquisti:

- BS al Pb:  Green Power 100 Ah (.. della NDS wink). Per 200 Ah, 2 batt. 60 kg .."ecc. ecc... ma va là"
- BS al LiFePo4: "passaggio costoso e ingiustificato .." però con una Tempra 150 Ah (.. della NDS wink) ..  allora è tutto OK.

Da parte mia, dopo valutazioni varie, monterò una BS al LiFePO4 per circa 300 Ah,  più o meno al prezzo da te citato .. che se l'avesse la Tempra "ci sarebbe una coda di km a comprarle". 
È il caso di provare, secondo me, come d'altra parte hanno già fatto altri camperisti attendibili e con buoni risultati.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 17/02/2025 alle 09:53:38
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19210
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2025 alle: 10:47:59
In risposta al messaggio di Cobra73 del 16/02/2025 alle 10:18:57

Non è che non mi entra nella testa, è che proprio non riuscivo ad indentificare la bontà del prodotto. E' la prima volta che mi ritrovo a cambiare le batterie e questo aspetto non lo ho ancora studiato bene, ma sarà mia
premura provvedere a colmare questa mia lacuna. Quelle che ho avuto fino ad oggi sono del 2005, pochi o tanti che siano, credo che il suo servizio lo abbiano fatto. Sicuramente 200€ in più di differenza per 2 buone batterie non sono poi una spesa esagerata considerato che il tempo ed il servizio che faranno è da tenere assolutamente in considerazione. La cosa importante è spendere il giusto e non buttare i soldi.  
...
se le attuali batterie ti sono durate 20 anni (2005-2025) direi che il mezzo su cui sono installate e relativo equipaggio non sono energivori e non vi è necessità alcuna di avere 2 BS da 100Ah cad.
A quel punto la spesa si dimezza e tantovale comprare una BUONA batteria. 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19210
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2025 alle: 10:49:42
In risposta al messaggio di Armando del 16/02/2025 alle 22:41:40

Avevo chiesto più che altro per vedere cosa dicevi .. riassumo i tuoi consigli x gli acquisti: - BS al Pb:  Green Power 100 Ah (.. della NDS ). Per 200 Ah, 2 batt. 60 kg ..ecc. ecc... ma va là - BS al LiFePo4: passaggio
costoso e ingiustificato .. però con una Tempra 150 Ah (.. della NDS ) ..  allora è tutto OK.   Da parte mia, dopo valutazioni varie, monterò una BS al LiFePO4 per circa 300 Ah,  più o meno al prezzo da te citato .. che se l'avesse la Tempra ci sarebbe una coda di km a comprarle.  È il caso di provare, secondo me, come d'altra parte hanno già fatto altri camperisti attendibili e con buoni risultati.  
...
a volte mi chiedo perchè perdo tempo a risponderti, ma credo di aver trovato la risposta solo ora, non credo accadrà più.

Modificato da Laikone il 17/02/2025 alle 11:04:03
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7406
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2025 alle: 14:51:14
In risposta al messaggio di Laikone del 17/02/2025 alle 10:49:42

a volte mi chiedo perchè perdo tempo a risponderti, ma credo di aver trovato la risposta solo ora, non credo accadrà più.
Indubbiamente per quel tipo di risposte si può anche evitare 
_____________ Armando
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2025 alle: 17:10:45

Sulla batteria c'è scritto EN 50342-1 che la normativa di riferimento delle batterie da avviamento, questo conferma i soli 22 Kg.
Ma stai cercando batterie migliori o che costano meno rispetto a quelle che hai?
Marco

http://www.m48.it

5
Cobra73
Cobra73
16/07/2020 30
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2025 alle: 22:00:28
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/02/2025 alle 17:10:45

Sulla batteria c'è scritto EN 50342-1 che la normativa di riferimento delle batterie da avviamento, questo conferma i soli 22 Kg. Ma stai cercando batterie migliori o che costano meno rispetto a quelle che hai?
Ciao cerco solo di non buttare i soldi in qualcosa di cui poi mi pentirò, per questa ragione mi sono rivolto al forum.
Purtroppo come ho già detto non sono mai entrato nello studio dell'argomento batterie, non ho intenzione di passare alle Lipo, anche se mi piacerebbe, ma l'investimento per ora non vale la pena nel mio caso.
Le batterie precedenti credo siano del 2015 in quanto ho trovato il segno sull'anno in corrispondenza del 5, il camper è stato immatricolato la prima volta nel 2012 quindi ho dedotto che siano di quell'anno.
Ho preso 2 FIAMM con tecnologia AGM da 100 Ah cadauna le ho trovate allo stesso prezzo delle 95 Ah.
Montate ieri sera con un pelo di difficoltà in quanto quei 40mm in più di lunghezza qualche fastidio me lo hanno creato.
Se mi daranno una vita di 10 anni allora ho speso bene i soldi, mi auguro anche di cambiare il camper prima di quel tempo :)
Giusto per capirne di più, c'è una EN che fa riferimento alle batterie per cellula?

Modificato da Cobra73 il 18/02/2025 alle 22:02:47
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2025 alle: 20:59:56
In risposta al messaggio di Cobra73 del 18/02/2025 alle 22:00:28

Ciao cerco solo di non buttare i soldi in qualcosa di cui poi mi pentirò, per questa ragione mi sono rivolto al forum. Purtroppo come ho già detto non sono mai entrato nello studio dell'argomento batterie, non ho intenzione
di passare alle Lipo, anche se mi piacerebbe, ma l'investimento per ora non vale la pena nel mio caso. Le batterie precedenti credo siano del 2015 in quanto ho trovato il segno sull'anno in corrispondenza del 5, il camper è stato immatricolato la prima volta nel 2012 quindi ho dedotto che siano di quell'anno. Ho preso 2 FIAMM con tecnologia AGM da 100 Ah cadauna le ho trovate allo stesso prezzo delle 95 Ah. Montate ieri sera con un pelo di difficoltà in quanto quei 40mm in più di lunghezza qualche fastidio me lo hanno creato. Se mi daranno una vita di 10 anni allora ho speso bene i soldi, mi auguro anche di cambiare il camper prima di quel tempo :) Giusto per capirne di più, c'è una EN che fa riferimento alle batterie per cellula?  
...
Quando delle AGM durano un decennio, vuol dire che è tutto perfetto.
Hai fatto la scelta giusta con le FIAMM, se le tue abitudini non cambiano (phon da 2000 Watt mezz'ora al giorno) ci risentiamo nel 2035.
Marco

http://www.m48.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link