https://amzn.eu/d/g7id52w
In risposta al messaggio di Cobra73 del 08/02/2025 alle 19:24:24Ricomprati 2 FIAMM da 100ah quelle che hai messo col link lasciano perplesso, pur avendo le stesse caratteristiche come misure e valori pesano solo 22kg un po’ poco per una Agm che si rispetti
Ciao qualcuno di voi ha provato queste batterie in cellula? Devo cambiare le mie FIAMM AGM da 100Ah, ne ho 2 quindi stavo cercando il giusto compromesso costo qualità. Ho anche un pannello sul tetto che mi aiuta a ricaricare. Al massimo in libera facciamo una paio di notti. Grazie
In risposta al messaggio di eolo 58 del 08/02/2025 alle 23:39:30Le FIAMM che ho ora pesano uguali.
Ricomprati 2 FIAMM da 100ah quelle che hai messo col link lasciano perplesso, pur avendo le stesse caratteristiche come misure e valori pesano solo 22kg un po’ poco per una Agm che si rispetti
In risposta al messaggio di Cobra73 del 08/02/2025 alle 19:24:24una batteria AGM per i servizi di buona qualità pesa almeno 30kg da 100Ah.
Ciao qualcuno di voi ha provato queste batterie in cellula? Devo cambiare le mie FIAMM AGM da 100Ah, ne ho 2 quindi stavo cercando il giusto compromesso costo qualità. Ho anche un pannello sul tetto che mi aiuta a ricaricare. Al massimo in libera facciamo una paio di notti. Grazie
In risposta al messaggio di Laikone del 11/02/2025 alle 11:14:47Ho controllato per curiosità (beh non solo, le mie AGM sono al 7⁰ anno) il modello di batteria che ho attualmente montato, che è poi quella montata in origine.
una batteria AGM per i servizi di buona qualità pesa almeno 30kg da 100Ah. Una batteria da 22kg è tendenzialmente una batteria da avviamento, il che non significa che non sia una buona batteria ma semplicemente che nonè nata per alimentare i servizi di bordo e qualora glielo si facesse per forza fare non darebbe la stessa quantità di energia della sorella nata per essere utilizzata per alimentare i servizi. A tutto questo si aggiunge il fatto che il prezzo è troppo basso per poter pensare di sostituire le BS con questa nella speranza vada tutto per il meglio. Bisogna mettersi nella testa che una buona batteria per i servizi AGM costa almeno 230/250€ per 100Ah e OVUNQUE si vada a parare evitando i marchi rinomati che oltre a costare molto offrono anche indiscusse prestazioni, finisce sempre in un compromesso, il quale può anche andarci bene, ma sempre di compromesso si tratta e NON di un prodotto qualitativamente analogo trovato al 40% in meno. Chi regala non c'è più da un pezzo...purtroppo.
In risposta al messaggio di Armando del 11/02/2025 alle 11:42:26il prezzo di 254€ è esagerato, quella batteria non va oltre i 200€ nella norma.
Ho controllato per curiosità (beh non solo, le mie AGM sono al 7⁰ anno) il modello di batteria che ho attualmente montato, che è poi quella montata in origine. Salvo errori miei (non è facile vedere le sigle nel vanodove sono montate) le mie due batterie si trovano anche su Amazon, come: Varta 840095085C542 Batteria Professionale d’Avviamento, per Auto, 12 V, 95 Ah pesano 23.77 kg ciascuna e Amz le vende a 254.4 euro cad A me visti i risultati sembra siano delle buone batterie. Tu che ne pensi? Cosa vedresti di meglio? Grazie
In risposta al messaggio di Laikone del 11/02/2025 alle 12:27:42"Essere al 7° anno ha come unico vantanggio di non averle cambiate prima, ma non significa che a livello prestazionale siano ancora perfette e soprattutto che siano in grado di erogare energia quanto una eventuale BS adatta ai servizi; questo anche da nuova, ovviamente."
il prezzo di 254€ è esagerato, quella batteria non va oltre i 200€ nella norma. E' comunque una batteria da 95Ah e non 100, ed è comunque una DUAL PURPOSE, ovvero adatta a fare sia da avviamento che da BS. Ciò significache a livello di BS non è il massimo, come non lo è da avviamento, ma molto bene si adatta quando a bordo è intallato un grosso inverter che danneggerebbe la più adatta AGM per i servizi...tipo la GP NDS. Essere al 7° anno ha come unico vantanggio di non averle cambiate prima, ma non significa che a livello prestazionale siano ancora perfette e soprattutto che siano in grado di erogare energia quanto una eventuale BS adatta ai servizi; questo anche da nuova, ovviamente. Passai anche io a suo tempo su questa batteria, ma solo per l'unico motivo legato al costo, visto che colsi l'occasione per passare alla doppia batteria e spendere 500€ o giù di lì per 2 NDS mi sembrava esagerato. Ai tempi ne spesi 320€ per 2pz, ma non sono assolutamente convinto che siano in grado di fornire ciò che le NDS sarebbero in grado di fare a parità di condizioni. Quando sarà il momento di cambiarle, non sono nemmeno convinto se sia il caso di passare alle Litio, perchè dopo tutto o si spende per un buon prodotto o è meglio lasciar perdere per come la vedo io. Chi passa a litio è perchè non ha mai provato due buone AGM.
In risposta al messaggio di Armando del 11/02/2025 alle 18:28:33non metterei queste Varta tra le "cattive batterie" al limite tra quelle di non corretta tipologia per l'uso che ne facciamo sul camper.
Essere al 7° anno ha come unico vantanggio di non averle cambiate prima, ma non significa che a livello prestazionale siano ancora perfette e soprattutto che siano in grado di erogare energia quanto una eventuale BS adattaai servizi; questo anche da nuova, ovviamente. Fino all'estate scorsa le prestazioni, intese come durata legata alla capacità di carica, non sembravano calate apprezzabilmente, ma la terrò d'occhio. Per la qualità: certo non ricorderai dati i tuoi tanti fronti di attività, ma quando riferivo dei giorni che facevo in libera anche in inverno, tu avanzavi dei dubbi, dicendo ad es. che io asserivo di fare tot giorni (sottinteso: probabilmente esagera ). Dato che era coinvolto il FV da un lato, ma anche le batterie dall'altro, ho sempre preso il tutto come testimonianza che queste Varta avessero discrete o buone prestazioni. Se invece non fosse così e, in un panorama più ampio e allargato a quelle davvero buone tipo le NDS che tu conosci, queste Varta fossero solo di prestazioni medie, allora significherebbe che a me e ai miei limitati consumi giornalieri bastano 190 Ah in totale, con AGM di levatura media. Come giustamente concludi, può essere allora che anch'io, non avendo mai provato due buone AGM, riesca a passare alle Litio notando un certo vantaggio. Sicuramente in peso, perché oggi come oggi una LFP da 280 Ah (per me un sicuro progresso come autonomia) pesa circa 30 Kg, diciamo un terzo rispetto a una soluzione a parità di carica el. (3 NDS) o il 50% rispetto a due da 100 Ah (considero delle NDS da 30 Kg come hai detto). Per non parlare dei costi ..
In risposta al messaggio di Laikone del 11/02/2025 alle 11:14:47Non è che non mi entra nella testa, è che proprio non riuscivo ad indentificare la bontà del prodotto.
una batteria AGM per i servizi di buona qualità pesa almeno 30kg da 100Ah. Una batteria da 22kg è tendenzialmente una batteria da avviamento, il che non significa che non sia una buona batteria ma semplicemente che nonè nata per alimentare i servizi di bordo e qualora glielo si facesse per forza fare non darebbe la stessa quantità di energia della sorella nata per essere utilizzata per alimentare i servizi. A tutto questo si aggiunge il fatto che il prezzo è troppo basso per poter pensare di sostituire le BS con questa nella speranza vada tutto per il meglio. Bisogna mettersi nella testa che una buona batteria per i servizi AGM costa almeno 230/250€ per 100Ah e OVUNQUE si vada a parare evitando i marchi rinomati che oltre a costare molto offrono anche indiscusse prestazioni, finisce sempre in un compromesso, il quale può anche andarci bene, ma sempre di compromesso si tratta e NON di un prodotto qualitativamente analogo trovato al 40% in meno. Chi regala non c'è più da un pezzo...purtroppo.
In risposta al messaggio di Laikone del 12/02/2025 alle 11:39:22Avevo chiesto più che altro per vedere cosa dicevi
non metterei queste Varta tra le cattive batterie al limite tra quelle di non corretta tipologia per l'uso che ne facciamo sul camper. Come dico sempre, il trovarsi bene con QUESTO prodotto non significa avere il migliorprodotto e lo dico anche per me, non solo per te. Il passare alle litio è sempre e comunque un vantaggio se il prodotto montato è di qualità, ma credo sia utile correlarlo alla spesa. Se ci pensi, Tommaso ha montato una 150Ah e non una 280Ah con frigo a compressore e Combi D e riesce a fare comunque quello che altri dicono di risucire a fare con una 280Ah, anche se onestamente non ricordo altre persone le quali siano dotate degli stessi accessori energivori... E' comunque inutile girarci attorno, come esistono batteria P/A - AGM ecc. ecc. di basso e alto costo con rese completamente diverse, è la stessa cosa per le Litio. Se domattina un concessionario offrisse le Tempra a 500€ ci sarebbe una coda di km a comprarle... e nessuno comprerebbe più le batterie della barbie su ali a 400€... quindi è una questione di SOLDI e nulla più. Basterebbe comunque ammettere che è così, e non continuare a dire che quelle celle, quei bsm ecc. ecc. sono tutti uguali e le solite balle da forum... senza considerare la modifica all'impianto o la gestione delle litio... Oggi come oggi trovo il passaggio a litio ancora troppo costoso e ingiustificato, fino a quando le cose possono essere gestite con 200Ah o giù di lì di AGM (buone). E per cosa lo devo fare, per 20/30kg in meno? Ma va là...
In risposta al messaggio di Cobra73 del 16/02/2025 alle 10:18:57se le attuali batterie ti sono durate 20 anni (2005-2025) direi che il mezzo su cui sono installate e relativo equipaggio non sono energivori e non vi è necessità alcuna di avere 2 BS da 100Ah cad.
Non è che non mi entra nella testa, è che proprio non riuscivo ad indentificare la bontà del prodotto. E' la prima volta che mi ritrovo a cambiare le batterie e questo aspetto non lo ho ancora studiato bene, ma sarà miapremura provvedere a colmare questa mia lacuna. Quelle che ho avuto fino ad oggi sono del 2005, pochi o tanti che siano, credo che il suo servizio lo abbiano fatto. Sicuramente 200€ in più di differenza per 2 buone batterie non sono poi una spesa esagerata considerato che il tempo ed il servizio che faranno è da tenere assolutamente in considerazione. La cosa importante è spendere il giusto e non buttare i soldi.
In risposta al messaggio di Armando del 16/02/2025 alle 22:41:40a volte mi chiedo perchè perdo tempo a risponderti, ma credo di aver trovato la risposta solo ora, non credo accadrà più.
Avevo chiesto più che altro per vedere cosa dicevi .. riassumo i tuoi consigli x gli acquisti: - BS al Pb: Green Power 100 Ah (.. della NDS ). Per 200 Ah, 2 batt. 60 kg ..ecc. ecc... ma va là - BS al LiFePo4: passaggiocostoso e ingiustificato .. però con una Tempra 150 Ah (.. della NDS ) .. allora è tutto OK. Da parte mia, dopo valutazioni varie, monterò una BS al LiFePO4 per circa 300 Ah, più o meno al prezzo da te citato .. che se l'avesse la Tempra ci sarebbe una coda di km a comprarle. È il caso di provare, secondo me, come d'altra parte hanno già fatto altri camperisti attendibili e con buoni risultati.
In risposta al messaggio di Laikone del 17/02/2025 alle 10:49:42Indubbiamente per quel tipo di risposte si può anche evitare
a volte mi chiedo perchè perdo tempo a risponderti, ma credo di aver trovato la risposta solo ora, non credo accadrà più.
In risposta al messaggio di Cobra73 del 08/02/2025 alle 19:24:24Sulla batteria c'è scritto EN 50342-1 che la normativa di riferimento delle batterie da avviamento, questo conferma i soli 22 Kg.
Ciao qualcuno di voi ha provato queste batterie in cellula? Devo cambiare le mie FIAMM AGM da 100Ah, ne ho 2 quindi stavo cercando il giusto compromesso costo qualità. Ho anche un pannello sul tetto che mi aiuta a ricaricare. Al massimo in libera facciamo una paio di notti. Grazie
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/02/2025 alle 17:10:45Ciao cerco solo di non buttare i soldi in qualcosa di cui poi mi pentirò, per questa ragione mi sono rivolto al forum.
Sulla batteria c'è scritto EN 50342-1 che la normativa di riferimento delle batterie da avviamento, questo conferma i soli 22 Kg. Ma stai cercando batterie migliori o che costano meno rispetto a quelle che hai?
In risposta al messaggio di Cobra73 del 18/02/2025 alle 22:00:28Quando delle AGM durano un decennio, vuol dire che è tutto perfetto.
Ciao cerco solo di non buttare i soldi in qualcosa di cui poi mi pentirò, per questa ragione mi sono rivolto al forum. Purtroppo come ho già detto non sono mai entrato nello studio dell'argomento batterie, non ho intenzionedi passare alle Lipo, anche se mi piacerebbe, ma l'investimento per ora non vale la pena nel mio caso. Le batterie precedenti credo siano del 2015 in quanto ho trovato il segno sull'anno in corrispondenza del 5, il camper è stato immatricolato la prima volta nel 2012 quindi ho dedotto che siano di quell'anno. Ho preso 2 FIAMM con tecnologia AGM da 100 Ah cadauna le ho trovate allo stesso prezzo delle 95 Ah. Montate ieri sera con un pelo di difficoltà in quanto quei 40mm in più di lunghezza qualche fastidio me lo hanno creato. Se mi daranno una vita di 10 anni allora ho speso bene i soldi, mi auguro anche di cambiare il camper prima di quel tempo :) Giusto per capirne di più, c'è una EN che fa riferimento alle batterie per cellula?
http://www.m48.it