quote:Risposta al messaggio di barbagianni7169 inserito in data 27/08/2009 19:54:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, Mi pare strano che la tua batteria servizi non sia ti tipo a gel o agm quindi completamente sigillata, nel qual caso la vedo dura una verifica oculare. La tensione di ricarica è almeno pari a 13,5/,8 volt a motore acceso? (queste batterie si ricaricano anche a 14/14,2) se cosi non fosse allora la stessa non viene caricata a + del 60/70% della capacità nominale. Con alimentazione esterna a 220v quale è la tensione di ricarica sulla BS? Prima fai queste semplici verifiche,poi deciderai se è da cambiare o meno: in ogni caso è quasi a fine vita e non aspettarti più di 12/18 mesi di servizio. Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 27/08/2009 21:02:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sia a motore acceso che con allaccio a 220 segna 13,5 Volt... mentre a motore spento, anche ieri, dopo 4 ore di viaggio segnava 12,5 e mi pare che dopo scenda troppo rapidamente usando poco o nulla. Potrebbe essere che usando l'inverter in marcia non si carichi come dovrebbe? ( la batteria e' una FIAMM CYCLOP penso da 100ah ). [:D][^][:p][:)][:X]
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 28/08/2009 06:59:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Effettivamente il frigo si commuta automaticamente a 12V quando parto... quindi aggiungendo l'inverter in marcia potrebbe ricaricarsi poco... ma qual'e' la soluzione? spegnere totalmente il frigo in marcia? la batteria ha due coperchi rettangolari nella parte superiore e su un lato la scritta Pb.. vorrei solo capire se e' giunta la sua ora [:D] [:D][^][:p][:)][:X]