In risposta al messaggio di sfraizk del 12/04/2019 alle 12:11:43
Anzitutto un salutone a tutti, sta prendendo piede la moda del generatore eolico, cinesi e non, sembrano essere efficienti, con la mania del camperista di esagerata autonomia, vorrei qualche consiglio, grazie ciao sfraizk
A me interessa tantissimo! Ho scambiato un paio di maik a riguardo con un utente del forum... Ho però una grande perplessità a riguardo ..
In un anno di full timer tra Canarie e Spagna, zone molto ventose, pensandoci bene il numero di giorni con venti sfruttabili é stato veramente IRRISORIO
Quindi la domanda che mi sorge é: quanto é veramente sfruttabile su un camper? E se non si frequentano zone ventose (dove già comunque i giorni all anno sono pochi)?
Non c'è il rischio di portare peso e volume alla fine poco utili?
La sfruttabilità rispetto a un solare di pari potenza potrebbe essere molto minore?
... Difficilmente il camper sta in zone esposte bene, anche quando il vento c'è, siamo fra alberi, costruzioni, nel fondo valle... Invece gki impianti eolici sono posti sempre sulla sommità di un altura, anche piccola ... E il. Rendimento cambia tantissimo ...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?