In risposta al messaggio di IvanG del 06/12/2017 alle 07:43:58Da quello che scrivi,pare che tu abbia la batteria scarica e siccome per l'accensione il webasto consuma parecchio(almeno mi si dice)non funziona.Da profano ti consiglio di accenderlo per prova quando sei attaccato alla 220V oppure se non puoi,ti fai un giretto e lo accendi col motore acceso così al momento del test avrai una buona tensione della batteria(attorno ai 14V).
Buongiorno a tutti, il webasto mi segnala il seguente errore. In rete ho trovato che dovrebbe corrispondere ad bassa tensione o controllare impianto elettrico, sul manuale invece non menziona la casistica dei problemi (!). Mi potete aiutare a comprendere l'errore? Allego foto errore. Grazie. Ivan Viaggio su: Helix Izoard 555 S
In risposta al messaggio di Paolol del 06/12/2017 alle 11:40:36farebbe scopa con quanto scritto qua:
Da quello che scrivi,pare che tu abbia la batteria scarica e siccome per l'accensione il webasto consuma parecchio(almeno mi si dice)non funziona.Da profano ti consiglio di accenderlo per prova quando sei attaccato alla 220Voppure se non puoi,ti fai un giretto e lo accendi col motore acceso così al momento del test avrai una buona tensione della batteria(attorno ai 14V). Non ho il webasto,ma da quello che ho letto qui sul forum potrebbe essere la causa. Il fatto di avere il pannello o la batteria nuova non vuol dire niente. Ciao Paolo.
https://forum.camperonline.it/t...
cioè che la "verdona" è andata.http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 06/12/2017 alle 14:07:29Questa è nuova, non ho pensato alla lunghezza dei cavi che effettivamente, controllando, sono ammassati all'interno del vano tecnico.
Controlla quanto è lungo il cavo di alimentazione del Webasto. Ti dico questo perché avevo anch'io problemi di sottotensione e -come ci dice spesso il buon Emme48- non è possibile che ciò accada: deve poter funzionarecon tensioni fino a 9V ! Nel mio caso il cavo di alimentazione del Webasto era stato lasciato lungo dall'allestitore, TROPPO lungo. E' un problema diffuso, anzi credo che su tutti i camper lo lascino lungo di fabbrica. In pratica il cavo ammatassato provoca una caduta di tensione così forte che genera quell'errore. Io ho risolto quest'estate in Scozia, dove tutte le notti ho acceso il riscaldamento: un lavoro da 30' (solo perché ho messo un portafusibili più evoluto) e da allora non è più successo anche con batterie un po' fiacche.
In risposta al messaggio di IvanG del 06/12/2017 alle 20:21:04Il cavo dovrebbe essere attaccato ad un portafusibili (ce ne sono 2): controlli quali fili sono attaccati, magari fai una foto, e poi tagli il cavo in eccesso.
Questa è nuova, non ho pensato alla lunghezza dei cavi che effettivamente, controllando, sono ammassati all'interno del vano tecnico. ma come faccio a capire come procedere?
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di IvanG del 06/12/2017 alle 07:43:58Ciao, premesso che non conosco il codice di errore F84, dando per scontato che la BS è Ok, condivido il consiglio di accorciare il cavo di alimentazione, aggiungo che il valore di tensione va misurato in prossimità del riscaldatore meglio nella fase di avviamento la caduta deve essere inferiore a mezzo volt, la prova con il motore in moto ci fa capire che il riscaldatore funziona ma ci può ingannare sulla efficenza del cablaggio e della batteria, la verifica che tutto sia OK è data soltanto dal perfetto avviamento con motore spento. La caduta di tensione oltre mezzo volt può essere causata dalla BS stanca, dai collegamenti ossidati o lenti, dalla sez. del cavo di alimentazione insufficente e perfino da portafusibili di scarsa qualità. Un saluto Enzo
Buongiorno a tutti, il webasto mi segnala il seguente errore. In rete ho trovato che dovrebbe corrispondere ad bassa tensione o controllare impianto elettrico, sul manuale invece non menziona la casistica dei problemi (!). Mi potete aiutare a comprendere l'errore? Allego foto errore. Grazie. Ivan Viaggio su: Helix Izoard 555 S
In risposta al messaggio di enzo44 del 06/12/2017 alle 22:44:11Grazie mille, quanto cose da verificare, quanti grattacapi che l'utilizzatore deve risolvere!
Ciao, premesso che non conosco il codice di errore F84, dando per scontato che la BS è Ok, condivido il consiglio di accorciare il cavo di alimentazione, aggiungo che il valore di tensione va misurato in prossimità delriscaldatore meglio nella fase di avviamento la caduta deve essere inferiore a mezzo volt, la prova con il motore in moto ci fa capire che il riscaldatore funziona ma ci può ingannare sulla efficenza del cablaggio e della batteria, la verifica che tutto sia OK è data soltanto dal perfetto avviamento con motore spento. La caduta di tensione oltre mezzo volt può essere causata dalla BS stanca, dai collegamenti ossidati o lenti, dalla sez. del cavo di alimentazione insufficente e perfino da portafusibili di scarsa qualità. Un saluto Enzo
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