CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Errori del principiante

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
16
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Inserito il 11/12/2016 alle: 18:05:26
Come da titolo, ammetto la mia inesperienza essendo proprietario di camper da nemmeno un anno, questo ponte mi sono recato in Germania con il bombolone gpl dei servizi a metà (due palline verdi su una scala di quattro!), c'ero stato altre due volte e avevo notato che molti distributori hanno il GPL self service allora pensavo di fare il pieno in loco appena fossi andato in riserva (pallino rosso), cosa che puntualmente è successa il secondo giorno, causa anche le basse temperature e la truma che andava a manetta, vado al distributore del paesino dove mi trovavo e mi faccio dare l'adattatore per l'attacco italiano, non era compatibile con il mio, provo in un altro distributore e mi succede la stessa storia, unica soluzione tentare di passare un'altra notte e sperare che non finisse il gas sul più bello, in fin dei conti avevo anche il condizionatore Telair con pompa di calore che in casi estremi......!
Tornato al camper dopo la giornata passata a spasso trovo la truma in blocco senza gas, ci accingiamo a passare la notte che fortunatamente non era come la altre due, a causa di una fitta nebbia le temperature esterne erano risalite a circa +5, la mattina avevo 10 gradi interni e sotto le coperte si stava ancora bene, riparto in direzione Italia verso i mercatini dell'Alto Adige con l'intenzione di ricaricare il gas una volta entrato in Italia, alla peggio avrei comprato una bombola di propano, fattostà che in un distributore austriaco dalle parti di Innsbruck mi fermo per caricare il diesel e chiedo se hanno l'adattatore per il gas italiano, mi tirano fuori una valigetta con una ventina di adattatoti di tutti i tipi compreso il mio, carico subito il gas e faccio ripartire la truma che era rimasta con i l rubinetto di carico aperto, dopo circa un minuto sento un botto, pensavo mi avessero tamponato, faccio un giro intorno al camper e vedo il camino laterale della stufa con il pezzo centrale completamente mancante, alcuni pezzetti li ho trovati distanti qualche metro dal camper, chiari segni di una combustione anomala, fatto stà che rispengo e riaccendo la stufa e da quel momento tutto è ritornato nella normalità tanto da permettermi di passare un'altra giornata di vacanza.
La domanda è questa, è mai successo a qualcuno? può avere sofferto?
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 11/12/2016 alle: 18:58:20
un'eccessivo carico di gas con conseguente passaggio allo stato liquido nella stufa?
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 11/12/2016 alle: 19:03:07
Forse quando si fa GPL bisogna chiudere le utenze ?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 11/12/2016 alle: 19:56:21
Non ho il bombolone, ma mi sembra di avere letto che quando si fa il pieno di gas sul bombolone bisogna chiudere un rubinetto tra le due camere.

Li c'è stato uno scoppio di gas incombusto, a volte avviene anche dopo una mancata accensione. Dicono di fare controllare il tubo di scarico, che non si sia staccato anche parzialmente dalla stufa, che potrebbe essere pericoloso. Casomai non è, ma meglio guardarci.

Il camino se ne prende uno nuovo, così si puo prendere grigio he non si sporca e non diventa brutto wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Inserito il 11/12/2016 alle: 20:15:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/12/2016 alle 19:56:21

Non ho il bombolone, ma mi sembra di avere letto che quando si fa il pieno di gas sul bombolone bisogna chiudere un rubinetto tra le due camere. Li c'è stato uno scoppio di gas incombusto, a volte avviene anche dopo una
mancata accensione. Dicono di fare controllare il tubo di scarico, che non si sia staccato anche parzialmente dalla stufa, che potrebbe essere pericoloso. Casomai non è, ma meglio guardarci. Il camino se ne prende uno nuovo, così si puo prendere grigio he non si sporca e non diventa brutto Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Domani controllo tutto il tubo che è lungo circa mezzo metro, per il camino, azz....l'ho appena ordinato su un sito assieme ad altre cosucce, non sapevo ci fosse anche grigio!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 11/12/2016 alle: 20:24:28
L'accaduto è molto strano. In genere la stufa, in caso di combustione anomala, dovrebbe spegnarsi. Questo anche se all'interno arriva una fiamma troppo alta.

Lo scoppio sta ad indicare che si è depositato gas incombusto all'interno della stufa formando una miscela esplosiva che si è attivata al primo tentativo di accensione della stufa. Lo strano è questo, poichè prima dell'accensione, viene normalmente fatto un ciclo di "lavaggio" proprio per evitare questo tipo di problemi. Il lavaggio consiste in alcuni secondi di immissione di ventilazione forzata nel bruciatore, senza immissione di gas e senza accensione, proprio per mandar via eventuali residui di gas incombusto.

Riguardo il rifornimento: non è scritto da nessuna parte che si debba chiudere il rubinetto fra le due camere all'atto del rifornimento anche se io, per esperienze negative avute proprio con il sistema di riempimento del serbatoio, provvedo sempre a chiuderlo. Malgrado questo ho avuto varie volte l'arrivo di gas liquido ai servizi. Nel caso in discussione però, mi preme ripeterlo, penso che il problema sia diverso; forse non ha funzionato il ciclo di lavaggio del bruciatore.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 11/12/2016 alle: 20:39:11
In risposta al messaggio di ik6Amo del 11/12/2016 alle 20:24:28

L'accaduto è molto strano. In genere la stufa, in caso di combustione anomala, dovrebbe spegnarsi. Questo anche se all'interno arriva una fiamma troppo alta. Lo scoppio sta ad indicare che si è depositato gas incombusto
all'interno della stufa formando una miscela esplosiva che si è attivata al primo tentativo di accensione della stufa. Lo strano è questo, poichè prima dell'accensione, viene normalmente fatto un ciclo di lavaggio proprio per evitare questo tipo di problemi. Il lavaggio consiste in alcuni secondi di immissione di ventilazione forzata nel bruciatore, senza immissione di gas e senza accensione, proprio per mandar via eventuali residui di gas incombusto. Riguardo il rifornimento: non è scritto da nessuna parte che si debba chiudere il rubinetto fra le due camere all'atto del rifornimento anche se io, per esperienze negative avute proprio con il sistema di riempimento del serbatoio, provvedo sempre a chiuderlo. Malgrado questo ho avuto varie volte l'arrivo di gas liquido ai servizi. Nel caso in discussione però, mi preme ripeterlo, penso che il problema sia diverso; forse non ha funzionato il ciclo di lavaggio del bruciatore. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
...

Infatti lo scoppio era frequente sulle vecchie S3002 e i camini a tetto partivano come missili laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Inserito il 11/12/2016 alle: 20:42:32
Ricordo di avere rifornito con la stufa spenta (interruttore sullo 0), dopo circa 10 minuti ho acceso in posizione boiler e aria e mi dava led verde e rosso, penso di avere spento e riacceso, dopo poco il botto, forse ho forzato il programma di lavaggio?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 11/12/2016 alle: 23:22:58
In risposta al messaggio di oldtractor del 11/12/2016 alle 20:42:32

Ricordo di avere rifornito con la stufa spenta (interruttore sullo 0), dopo circa 10 minuti ho acceso in posizione boiler e aria e mi dava led verde e rosso, penso di avere spento e riacceso, dopo poco il botto, forse ho forzato il programma di lavaggio?

giusto, è bene e anche obbligatorio al rifornimento anche di gasolio ma ancor piu di gas , spegnere la stufa, il frigo e anche un eventuale webasto.

Potrebbe essere che haii spento e poi riacceso subito e non ha fatto tuto il suo ciclo?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 12/12/2016 alle: 08:25:27
Anche se si spegne e riaccende in maniera rapida, il ciclo di lavaggio dovrebbe partire. Questa però potrebbe essere un'anomalia dell'elettronica di base della stufa. Le istruzioni raccomandano di passare su spento e commutare successivamente solo dopo lo spegnimento totale di tutte le spie.

Forse la manovra rapida non ha resettato completamente il sistema, provocando l'accorciamento o la non effettuazione del ciclo di lavaggio.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link