Come da titolo, ammetto la mia inesperienza essendo proprietario di camper da nemmeno un anno, questo ponte mi sono recato in Germania con il bombolone gpl dei servizi a metà (due palline verdi su una scala di quattro!), c'ero stato altre due volte e avevo notato che molti distributori hanno il GPL self service allora pensavo di fare il pieno in loco appena fossi andato in riserva (pallino rosso), cosa che puntualmente è successa il secondo giorno, causa anche le basse temperature e la truma che andava a manetta, vado al distributore del paesino dove mi trovavo e mi faccio dare l'adattatore per l'attacco italiano, non era compatibile con il mio, provo in un altro distributore e mi succede la stessa storia, unica soluzione tentare di passare un'altra notte e sperare che non finisse il gas sul più bello, in fin dei conti avevo anche il condizionatore Telair con pompa di calore che in casi e

stremi......!
Tornato al camper dopo la giornata passata a spasso trovo la truma in blocco senza gas, ci accingiamo a passare la notte che fortunatamente non era come la altre due, a causa di una fitta nebbia le temperature esterne erano risalite a circa +5, la mattina avevo 10 gradi interni e sotto le coperte si stava ancora bene, riparto in direzione Italia verso i mercatini dell'Alto Adige con l'intenzione di ricaricare il gas una volta entrato in Italia, alla peggio avrei comprato una bombola di propano, fattostà che in un distributore austriaco dalle parti di Innsbruck mi fermo per caricare il diesel e chiedo se hanno l'adattatore per il gas italiano, mi tirano fuori una valigetta con una ventina di adattatoti di tutti i tipi compreso il mio, carico subito il gas e faccio ripartire la truma che era rimasta con i l rubinetto di carico aperto, dopo circa un minuto sento un botto, pensavo mi avessero tamponato, faccio un giro intorno al camper e vedo il camino laterale della stufa con il pezzo centrale completamente mancante, alcuni pezzetti li ho trovati distanti qualche metro dal camper, chiari segni di una combustione anomala, fatto stà che rispengo e riaccendo la stufa e da quel momento tutto è ritornato nella normalità tanto da permettermi di passare un'altra giornata di vacanza.
La domanda è questa, è mai successo a qualcuno? può avere sofferto?