CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

esperienza con disabile

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
18
jordhan
jordhan
01/07/2007 46
Inserito il 01/07/2007 alle: 18:55:51
Salve a tutti. Sono padre di una ragazzina disabile di 15 anni e dopo varie esperienze di uscite prima fuori porta e poi man mano fino in europa con quattro persone in macchina, stracarica [:)], vorrei fare questo regalo a mia figlia. Vorrei acquistare un camper usato ma leggendo i vostri consigli, non ne esco più fuori [:)] Forse l'unica cosa che ho capito bene e non volendo spendere molto...max 20 mila, affidarsi ad un concessionario che ti freghi il meno possibile [:)] e provare a fare l'ersperiena. Volendo fare ciò per il prossimo anno, mi consigliate di cominciare a girare da settembre prossimo? Grazie a tutti.......
gixxer
gixxer
-
Inserito il 01/07/2007 alle: 19:51:14
Se leggi troppo questo sito alla fine non compri nulla. Voglio dire, devi leggerlo per informarti sull'uso ma senza farti troppo condizionare dall'esasperazione di accessori, motorizzazioni, prestazioni, e pessimismi vari che ad uno come me fanno un baffo, ma ad un "principiante" possono mettere seri dubbi.Premesso cio' quello che posso dirti io è che con 20 mila cominci già benino, puoi prendere in considerazione un mezzo abbastanza recente, diciamo entro i dieci anni che se tenuto bene ti potrà dare tante soddisfazioni. La decisone tra privato o concessionario resta sempre un'incognita, ma se ti prendi il tempo necessario, e mi sembra che tu ne abbia a volontà cominciando da questo autunno potrai schiarirti sicuramente meglio le idee. I concessionari ti devono dare per legge un minimo di garanzia pero' in genere spendi qualcosa in piu'. Per quanto riguarda il mezzo, non so quale handicap abbia tua figlia, posso immaginare che non abbia l'autosufficenza completa nei movimenti. Se è così devi tener presente le varie disposizioni interne per permetterle di "muoversi" ed essere aiutata con piu' facilità possibile. Ci sono mezzi già attrezzati per i disabili ma sicuramente sono costosi e non so se usati se ne trovano, quindi dovresti informarti sulla possibilità di accessoriare il tuo per agevolare le funzioni della ragazza. Ad esempio, ricordo che da qualche parte ho letto di una modifica interna per per agevolare lo spostamento di una persona paralizzata. Ebbene su un camper debitamente modificato nello spazio del corridoio (credo accorciando il tavolo) era stato applicato un binario sul soffitto con appeso ad esso un seggolino morbido dove la persona utilizzando le mani poteva spostarsi da una parte all'altra compreso il bagno. Questo rimane un esempio per dirti che a seconda delle esigenze devi scegliere il mezzo piu' adatto. Ti auguro una buona ricerca, ciao, Gixxer
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 01/07/2007 alle: 19:51:51
Vedo tanti dubbi nel tuo post. Allora andiamo in ordine. ACQUISTO : Non credo che rivolgerti ad un concessionario ti metta al riparo da fregature. Si c'è la garanzia di un anno, ma se ti vogliono fregare.....stucco e pittura e quando te ne accorgi l'anno è passato. E se te ne accorgi prima tergiversano, prendono tempo, rattoppano e i problemi te li tieni. In compenso paghi il mezzo almeno il 10 - 15 % in più che da un privato. Se ti rivolgi al privato rischi comunque di vederti rifilare un mezzo con problemi, ma almeno se hai un po di fiuto per le persone ti rendi conto di chi lo ha usato e di come lo può avere tenuto. Risparmi almeno 3.000 Euro. Se ti va bene te li spendi in vacanze. Se ti va male li uso per rimediare ai diffetti. GIRARE DA SETTEMBRE Dipende da dove abiti, ma i mesi primaverili e autunnali sono i migliori per il camper. Poca confusione, Migliori parcheggi, temperature più miti, ecc.... DISABILE Il camper ha certamente dei vantaggi rispetto all'uso di un auto e non serve certo che te li elenchi (ma se ti serve lo faccio). Tieni però presente che è più difficile avvicinarsi alle aree di interesse per problemi di parcheggio , divieti, dimensioni, ecc. Se serve altro scrivi Luigi
18
jordhan
jordhan
01/07/2007 46
Inserito il 01/07/2007 alle: 20:09:40
Grazie per le Vs esaustive risposte. La disabilità di mia figlia sta anche nel fatto di essere su una sedia a rotelle ma questo non le impedisce e non ci limita a cogliere ogni aspetto della vita. Con enormi sforzi abbiamo fatto di tutto per fare vivere una vita più vicino al normale a questa ragazzina amante della vita. Non credo cercherò camper attrezzati, quelli costano tanto. Per la disposizione interna tutto sommato avrei bisogno di un letto sempre pronto e due dinette , se possibile. Abito in Sicilia e sicuramente opterò per un privato ma dovrò portarmi dietro qualcuno che sia più esperto di me altrimenti potrebbero vendermi cavoli per patate.....[:)] Grazie di cuore per i vostri consigli
19
vitto 74
vitto 74
01/11/2006 397
Inserito il 01/07/2007 alle: 21:41:54
ti capisco, il tuo problema è il mio,abbiamo il camper da 4 anni ed è molto più comodo e divertente viaggiare con VITTO ,il mio consiglio cerca un concessionario o privato che ti dia fiducia e poi con la tua ragazzina "provalo"nel senso sali a bordo e vedi come la puoi spostare con più facilità nel letto,sul bagno, nel bagno sarà un gioco per lei,scegli un camper comodo,noi siamo in 3 e abbiamo un mezzo per 6,non ti spaventare (noi non ci spaventiamo è vero?)per i parcheggi usa il contrassegno per la distanze dai centri d'interesse usa la carozzella elettrica vedrai sarà tutto più facile di quello che sembra un grosso abbraccio DUNNI
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 01/07/2007 alle: 22:55:48
Ti consiglierei di cominciare la ricerca da subito e sara' un regalo graditissimo per tutti voi Ciao Mario
19
il salumiere 62
il salumiere 62
21/09/2006 3
Inserito il 01/07/2007 alle: 23:03:49
quote:Originally posted by jordhan
Salve a tutti. Sono padre di una ragazzina disabile di 15 anni e dopo varie esperienze di uscite prima fuori porta e poi man mano fino in europa con quattro persone in macchina, stracarica [:)], vorrei fare questo regalo a mia figlia. Vorrei acquistare un camper usato ma leggendo i vostri consigli, non ne esco più fuori [:)] Forse l'unica cosa che ho capito bene e non volendo spendere molto...max 20 mila, affidarsi ad un concessionario che ti freghi il meno possibile [:)] e provare a fare l'ersperiena. Volendo fare ciò per il prossimo anno, mi consigliate di cominciare a girare da settembre prossimo? Grazie a tutti....... >
>
19
JonitoRinco
JonitoRinco
03/07/2006 339
Inserito il 02/07/2007 alle: 08:44:17
Caro Amico, anche io sono nelle tua stessa condizione. Giada ha 7 anni e purtroppo non è autosufficente. Io volevo comprare un camper nuovo nel 2003 per aiutarci nei nostri spostamenti. Poi avendone noleggiato uno per 5 gg. abbiamo desistito perchè avevamo trovato, sbagliando, grossi problemi nel suo utilizzo. Non avendone esperienza precedente, avevamo scelto un mezzo ottimo per i nostri gusti, ma scomodo per quelli di nostra figlia. Così avevamo rinunciato all'idea camper. Poi per mio puntiglio, all'insaputa placida di mia moglie, ho acquistato per 5.500 euro, un vecchissimo camper del '85. E da lì abbiamo iniziato a capire cosa ci serviva e cosa era superfluo. L'ho risistemato un pochettino, dotandolo di tutti i confort moderni, pannelli solari, tv, truma combi, acqua calda in tutti i rubinetti, porta carrozzina. E alla fine siamo stati 25 gg. in Grecia tornando per Venezia, lago di Garda, Gardaland, Rovigo e d infine Terni. Poi il ponte del 25 aprile e 1 maggio siamo stati a Dysneyland Resort Paris, passando per l'acquario di Genova. E adesso ho in mente il VR migliore per noi. Deve essere corto e comodo e abbastanza anonimo, in maniera di potersi avvicinare ai centri urbani senza destare disturbo. L'ultima volta che l'ho preso è stato per andare a Parma per una visita in ospedale. Con un mezzo piccolo ho parcheggiato quasi di fronte all'ospedale, cosa impossibile con un mezzo di dimensioni superiori. Certo, bisogna adattarsi, ma poi la comodità per noi è stata questa. Da parte mia sarei pure disposto a prestartelo. Così puoi valutare le differenze tra un modello piccolo e uno normale di oggigiorno. Alessio TR
19
lexion
lexion
02/04/2006 7508
Inserito il 02/07/2007 alle: 09:35:44
Per Jordan e Jonito non ho notizie utili da darvi ma voglio intervenire per complimentarmi con voi per quel che fate, per la forza d'animo, per la voglia di superare le barriere, per lo spirito stupendo di adattamento che avete. Mi riempie enormemente il cuore di felicità leggervi. Bravi con sincerità Gigi. Ah: se non li conoscete vi segnalo questo sito che lavora anche nello specifico per risolvere parte dei vostri problemi:

http://www.campermarostica.it/i...

20
gnagnela
gnagnela
05/05/2005 3245
Inserito il 02/07/2007 alle: 12:54:12
io ti consiglio vivamente di farti qualche gg di noleggio. certo è dispendioso ma potra' aiutarti a capire sia le funzionalita' di un camper sia se questo mezzo potra' aiutare tua figlia e la vostra famiglia.

http://www.pleinair.it/speciali...

ciao![:D]
19
icaro5
icaro5
24/03/2006 31
Inserito il 02/07/2007 alle: 14:17:06
Ciao Jordhan Non ho esperienze dirette in merito al problema esposto, ho però avuto modo di viaggiare con un amico disabile ( in carrozzina causa trauma dal bacino in giù ) in camper attrezzato e non. Escluderei a priori il camper non attrezzato in quanto per salire e scendere è un vero dramma, ci vogliono sempre 2 persone, il bagno non è accessibile così come il blocco cucina, per il letto è più facile. Lo scorso settembre vidi a Rimini un modello della Benimar a 50000,00 euro , in alternativa prova a contattare la Blu Rent, la sede mi psre sia a Cuneo ( Grosso il concessionario ? ) hanno 2 mezzi per disabili a noleggio e probabilmente a fine carriera li venderanno forse il prezzo si avvicinerà a quanto vuoi spendere. P.S. mi sa che in agosto vengo in Sicilia Ciao Giuseppe
18
jordhan
jordhan
01/07/2007 46
Inserito il 02/07/2007 alle: 19:50:58
Carissimi amici. Grazie ,di vero cuore, a tutti voi per i Vs consigli d'oro. So che esistono camper modificati e volendo si possono anche fare dopo l'acquisto ma credo gia di avere le idee abbastanza chiare sul come affrontare la prima esperienza. Al primo posto metterei i vostri consigli, sempre preziosi, che mi stimolano anche nel meditare bene prima della scelta. Per quanto riguarda il salire e scendere avevo già capito che bisogna essere in due per farlo, successivamente se non posso sistemare la carrozzella all'interno, per mancanza di spazio, andrebbe bene anche la dinette opportunamente sistemata con diversi cuscini di sostegno. Quello a cui dovrò stare attento è come affrontare il problema della autonomia energetica. Spiego: In macchina avevo un piccolo inverter che alimentava un macchinario necessario per mia figlia ma adesso, pensando anche alle soste notturne, eventualmente fuori campeggio, devo pensare ad un generatore o qualcosa simile. Per la sistemazione interna due letti a castello sarebbero comodissimi, in quanto in qualsiasi momento la ragazzina volesse riposare la schiena non avrei bisogn di smontare nulla. Comuque tutto da provare [;)] Grazie ancora a tutti voi e spero che un giorno ci incontreremo per le strade....del mondo.
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 02/07/2007 alle: 20:21:36
Mi avvicino da sempre con molto rispetto e molta stima verso il mondo dei disabili. Una grave malattia di mia moglie ha lasciato qualche strascico e da allora guardo con ancora maggiore ammirazione quei genitori che con tanto amore superano ostacoli che ai nostri occhi neanche esistono. Ora alcune considerazioni sui dubbi di jordhan. Mi sembra di capire che l'handicap di tua figlia sia piuttosto grave. ("cuscini di sostegno"). Tieni presente che i cuscini servono per compensare e aiutare tua figlia, ma dovrai comunque assicurarla adeguatamente concinture di sicurezza. Poi il generatore. Va bene se lo consideri come supporto di emergenza, ma tenerlo acceso di notte sarebbe fastidioso per te e per gli altri. Inoltre sono motori e come tutti i motori possono rompersi. Letto a castello. Tieni presente che lo spazio fra quello sotto e quello sopra sarà si e no 80 cm. Troppo pochi perpoter aiutare tua figlia ad "inserirsi". Si perchè normalmente questi letti hanno una luce di apertura limitata che non è per tutta la lunghezzad el letto. Spesso dai piedi del letto c'è il bagno o un armadio o altro ancora. Meglio sarebbe se il letto sopra si potesse ribaltare, ma di solito non sono così. Il posto più semplice per coricare tua figlia sarà certamente la dinette. Spero di averti aiutato. Se sono stato invasivo scusami. Luigi
18
jordhan
jordhan
01/07/2007 46
Inserito il 02/07/2007 alle: 20:27:09
Grazie Luigi, giuste considerazioni...ne terrò conto. Molto cortese e non invasivo...grazie ancora.
18
dido1970
dido1970
28/05/2007 259
Inserito il 02/07/2007 alle: 20:52:02
X JORDHAN CIAO SONO DIDO POSSO CONSIGLIARTI DI GUARDARE IL SISTO DELLA JOINT C'E' UN MODELLO CON I LETT GEMELLI - CASTELLO SUL FONDO POTREBBE ESSERE COMODO AVERE 4 POSTI FISSI E QUELLI INFERIORI SONO MOLTO LARGHI CIAO
unneofita
unneofita
-
Inserito il 02/07/2007 alle: 21:28:55
Ciao jordhan, forse una roulotte modificata ???? In bocca al lupo e non demordere, apettiamo tue notizie almeno ogni settimana. In COL c'è gente brava, vedrai che ce la faremo[:)] CIAOOOOO!!
19
Berghem59
Berghem59
19/10/2006 467
Inserito il 02/07/2007 alle: 22:34:57
Ciao, se vuoi c'è anche la Pioneer, è una ditta artigianale di Frosinone che costruisce camper anche su misura e ho visto(non ricordo dove, forse su Plein Air) che fa anche camper per disabili. Io ho un Pioneer dal 1995 con 140.000 km (è del 1991) e mi trovo bene.

http://www.pioneercaravan.it/

18
jordhan
jordhan
01/07/2007 46
Inserito il 03/07/2007 alle: 18:19:56
Salve a tutti amici. Vorrei dire GRAZIE a tutti voi, i vostri consigli saranno preziosi per me ma ricordate che non potrò spendere una fortuna. [:)]Un caloroso saluto.
18
pluto 64
pluto 64
08/04/2007 81
Inserito il 03/07/2007 alle: 20:24:00
ciao.ho una figlia diversamente abile di 15 anni.io per mia esperien za ti consiglio un letto matrimoniale posteriore sempre pronto.io possiedo un pegaso 703,con letto sempre pronto,dinette più mansarda.il mio nucleo familiare è composto di 2 adulti e 3 bambini.ciao
19
JonitoRinco
JonitoRinco
03/07/2006 339
Inserito il 03/07/2007 alle: 23:46:42
Caro jordhan, allora voglio spiegarti come mi sono attezzato per adesso e come intendo organizzarmi per il futuro. Giada è ancora piccola e ce la si fà a muoverla anche da soli, anche se è tetraplegica, ha possibilità di stare in piedi se aiutata. Quindi basta arrivare nella cellula e poi lei aspetta che la riprendiamo su per metterla sopra la sua seduta. Per adesso noi abbiamo una carrozzina composita, dove la seduta è separabile dalle ruote e che utilizziamo come seggiolino, fissandola opportunamente alla dinette. Le ruote le metto sul sedile del passeggero, tanto mia moglie rimane dietro. Altre volte le mettevo sul portabici ma poi era più scomodo. Il tavolo della dinette è stato modificato cambiando le gambe e mettendo un asticella più lunga, in maniera di farlo scorrere avanti quando Giada deve scendere. Per dormire, Giada rimane in basso nel letto derivato dalla dinette assieme alla mamma e io e Giorgia in mansarda. Per il bagno ho montato un rubinetto-doccia che ci permette un po' di versatilità. Il prossimo camper sarà un semintegrale con letto posteriore matrimoniale e grande gavone e letto anteriore tipo motorhome. Per lo spostamento ho provato personalmente l'easyrail, quello che vende l'hyppocamper di Rieti. Con quello si sale e si scende dal camper da soli o al massimo basta una persona che aiuti il disabile. Per l'accesso interno sempre l'easyrail è ottimo, arriva pure al bagno. Si monta in tutti i veicoli ed è con iva 4% e rimborso da parte ASL fino 80% sulla parte che si monta anche in casa (qui chiedimi in privato). Rinnovo la mia offerta di prestarti il camper per capire cosa e come e quando. Io ripeto con 5.500 eur + 3.500 di ammennicoli vari (che possono essere migrati su un altro camper) ho trovato un modo economico per capire di che morte devo morire. E poi al limite rivendo il camper e rimprendo gli stessi soldi, no? Oltretutto ho scoperto tante cose che mi serviranno in futuro per la scelta del veicolo migliore. E comunque ricorda, è più importante la cellula non il motore in un camper!

Modificato da JonitoRinco il 04/07/2007 alle 00:10:53
Prodigioso
Prodigioso
-
Inserito il 04/07/2007 alle: 08:17:04
Salve, sono già alcune volte che leggo questo 3d,anch'io sono invalido(mi mancano gli arti superiori)ma per mia fortuna non ho alcun problema nel muovermi nel camper.Vorrei solo dire che ammiro voi genitori e auguro tutto il bene di questo mondo a queste bimbe,spero di incontrarvi magari un giorno.Con affetto Pasquale.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link