CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Esperienze invernali e info Ecovip se il 9 meglio

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 11
Mistermix
Mistermix
23/10/2022 23
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2023 alle: 19:20:40
Buonasera, Laika Ecovip 9 del 2007, avendolo da poco e fin ora mai usato, volevo qualche delucidazione specie per uso invernale, ho in po' di domande.
1) ho due serbatoi nel doppio pavimento, uno anteriore e uno posteriore, l’anteriore, presumo non sia da usare in inverno o sbaglio? In pratica tra il fuori freddo e il dentro c’è solo una lamiera a dividerlo, non so se il doppio pavimento è riscaldato, non saprei dove e come vederlo… se qualcuno lo sa…
2) come si fa a vedere l altro serbatoio delle chiare? Dalla ruota posteriore ce il tappo di ispezione interna che non voglio toccare, so gia che se lo tocco poi perde sicuro, vorrei basta vedere dove ci sono i raccordi scarico e prelevo acqua della pompa giusto che non perdano e che sia tutto a posto, ma non so dove aprire…
3) la Truma, cosa riscalda sotto , piu che altro da dove lo vedo ? Giusto per farmi un idea
Voglio andare in montagna ma so gran poco, volevo dare una controllata e capire bene il funzionamento appunto del doppio pavimento, se è o no riscaldato, da dove e stessa cosa per serbatoio chiare e grigie… se avete foto o video ecc grazie in anticipo

Bicio90
Bicio90
30/12/2019 918
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2023 alle: 19:48:57
In risposta al messaggio di Mistermix del 24/01/2023 alle 19:20:40

Buonasera, Laika Ecovip 9 del 2007, avendolo da poco e fin ora mai usato, volevo qualche delucidazione specie per uso invernale, ho in po' di domande. 1) ho due serbatoi nel doppio pavimento, uno anteriore e uno posteriore,
l’anteriore, presumo non sia da usare in inverno o sbaglio? In pratica tra il fuori freddo e il dentro c’è solo una lamiera a dividerlo, non so se il doppio pavimento è riscaldato, non saprei dove e come vederlo… se qualcuno lo sa… 2) come si fa a vedere l altro serbatoio delle chiare? Dalla ruota posteriore ce il tappo di ispezione interna che non voglio toccare, so gia che se lo tocco poi perde sicuro, vorrei basta vedere dove ci sono i raccordi scarico e prelevo acqua della pompa giusto che non perdano e che sia tutto a posto, ma non so dove aprire… 3) la Truma, cosa riscalda sotto , piu che altro da dove lo vedo ? Giusto per farmi un idea Voglio andare in montagna ma so gran poco, volevo dare una controllata e capire bene il funzionamento appunto del doppio pavimento, se è o no riscaldato, da dove e stessa cosa per serbatoio chiare e grigie… se avete foto o video ecc grazie in anticipo  
...
Se hai il doppio pavimento è sicuramente riscaldato perché i tubi caldi della Truma passano proprio nell’intercapedine.
Dubbi di qualunquismo, son quello che mi resta
impiegatodelvolante
impiegatodelvolante
rating

14/01/2010 20516
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2023 alle: 19:54:52
In risposta al messaggio di Mistermix del 24/01/2023 alle 19:20:40

Buonasera, Laika Ecovip 9 del 2007, avendolo da poco e fin ora mai usato, volevo qualche delucidazione specie per uso invernale, ho in po' di domande. 1) ho due serbatoi nel doppio pavimento, uno anteriore e uno posteriore,
l’anteriore, presumo non sia da usare in inverno o sbaglio? In pratica tra il fuori freddo e il dentro c’è solo una lamiera a dividerlo, non so se il doppio pavimento è riscaldato, non saprei dove e come vederlo… se qualcuno lo sa… 2) come si fa a vedere l altro serbatoio delle chiare? Dalla ruota posteriore ce il tappo di ispezione interna che non voglio toccare, so gia che se lo tocco poi perde sicuro, vorrei basta vedere dove ci sono i raccordi scarico e prelevo acqua della pompa giusto che non perdano e che sia tutto a posto, ma non so dove aprire… 3) la Truma, cosa riscalda sotto , piu che altro da dove lo vedo ? Giusto per farmi un idea Voglio andare in montagna ma so gran poco, volevo dare una controllata e capire bene il funzionamento appunto del doppio pavimento, se è o no riscaldato, da dove e stessa cosa per serbatoio chiare e grigie… se avete foto o video ecc grazie in anticipo  
...
Ma, perdonami, te lo sei trovato in giardino il camper, o qualcuno te lo ha venduto?
Solitamente viene (e deve essere) venduto con il manuale di uso e manutenzione, li (soprattutto quello di laika)  è descritto tutto
Silvio
Mistermix
Mistermix
23/10/2022 23
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2023 alle: 10:15:32
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/01/2023 alle 19:54:52

Ma, perdonami, te lo sei trovato in giardino il camper, o qualcuno te lo ha venduto? Solitamente viene (e deve essere) venduto con il manuale di uso e manutenzione, li (soprattutto quello di laika)  è descritto tutto
Innanzi tutto prendiamola bassa… poi se lo compri da privato non è detto che
1)ti dia il manuale
2)tantomeno te lo sappia spiegare per bene!
per il resto sul manuale c’è scritto che il serbatoio posteriore è “montato in posizione antigelo” quindi sai dirmi da ciò se anche senza truma accesa non si ghiaccia? Perchè uno può avere anche il webasto e la truma usarla solo x acqua calda…
Poi c’è e scritto che la valvola discarico acque grigie è riscaldato dalla canalizzazione della truma, e fin li va bene, se non la uso metto una cassetta sotto e lascio aperto, cosi non si ghiaccia.
per quanto riguarda il doppio pavimento manco ne parla!

Modificato da Mistermix il 25/01/2023 alle 10:16:42
Mistermix
Mistermix
23/10/2022 23
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2023 alle: 10:19:13
In risposta al messaggio di Bicio90 del 24/01/2023 alle 19:48:57

Se hai il doppio pavimento è sicuramente riscaldato perché i tubi caldi della Truma passano proprio nell’intercapedine.
Questo non ci ho fatto caso, ora non sono dal camper per guardarci , appena posso c guardo, ma basta che ci passi un tubo? Dico solo passaggio senza proprio soffiare aria dentro? Perchè il tubo di passaggio qualcosa farà ma non penso lo tenga sopra lo zero se fuori siamo a -20, poi magari mi sbagliero…
Trave71
Trave71
10/06/2020 2089
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2023 alle: 13:34:50
Ciao, premetto che non conosco il mezzo, ma potrei dirti che normalmente i tubi Truma/ webasto ecc passano nel doppio pavimento e usualmente lo riscaldano per conduzione, non perché inviano aria.
circa il serbatoio che sia in posizione antigelo significa che è coibentato o interno, ma sensa riscaldamento non c'è nulla che tenga, se lasci spento ghiaccerà, dopo ma lo farà.
Aldo 
Roller Team ZEFIRO ADVANCE 294 TL 69.690€, Nuovo
Roller Team ZEFIRO ADVANCE 294 TL 69.690€, Nuovo
Hymer Exsis-i 474 motorhome garage in pronta consegna 69.690
Hymer Exsis-i 474 motorhome garage in pronta consegna 69.690
Weinsberg CARACITO 500 QDK 20.120€, Nuovo
Weinsberg CARACITO 500 QDK 20.120€, Nuovo
Fendt APERO 29.851€, Nuovo
Fendt APERO 29.851€, Nuovo
McLouis MC4 273 - CITROEN 29.851€, Nuovo
McLouis MC4 273 - CITROEN 29.851€, Nuovo
Previous Next
Mistermix
Mistermix
23/10/2022 23
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2023 alle: 18:35:37
In risposta al messaggio di Trave71 del 25/01/2023 alle 13:34:50

Ciao, premetto che non conosco il mezzo, ma potrei dirti che normalmente i tubi Truma/ webasto ecc passano nel doppio pavimento e usualmente lo riscaldano per conduzione, non perché inviano aria. circa il serbatoio che sia
in posizione antigelo significa che è coibentato o interno, ma sensa riscaldamento non c'è nulla che tenga, se lasci spento ghiaccerà, dopo ma lo farà. Aldo 
...
Di norma con l altro camper ho sempre acceso il boiler della truma x l acqua calda, poi dentro c’è sempre stato 22/23º col webasto non canalizzato, il serbatoio era sotto la seduta dinette, ora il serbatoio è sotto alla fine del doppio pavimento che, se non è scaldato direttamente da un tubo o simili( appunto che volevo capire come funzionava il tutto)ma solo dal passaggio di tubi è un conto , ma se non ci passa nulla che lo riscalda perchè è coibentato, deduco che posso tranquillamente tenere webasto e usare truma solo x boiler.
guardando cosi veloce ma poi vedro di approfondire, il serbatoio non è visibile dal doppio pavimento, c’è una paratia e non lo vedi, quindi il poco caldo che fanno i tubi che passano nel doppio pavimento non possono riscaldare dov è il serbatoio , a menk che il tubo che come scritto nel manuale, scalda la valvola di scarico, scaldi tutto l ambiente dov è serb chiare e scure , e li allora si che , anche se coibentato , se non si accente la truma puo ghiacciare
Trave71
Trave71
10/06/2020 2089
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2023 alle: 19:07:31
In risposta al messaggio di Mistermix del 25/01/2023 alle 18:35:37

Di norma con l altro camper ho sempre acceso il boiler della truma x l acqua calda, poi dentro c’è sempre stato 22/23º col webasto non canalizzato, il serbatoio era sotto la seduta dinette, ora il serbatoio è sotto alla
fine del doppio pavimento che, se non è scaldato direttamente da un tubo o simili( appunto che volevo capire come funzionava il tutto)ma solo dal passaggio di tubi è un conto , ma se non ci passa nulla che lo riscalda perchè è coibentato, deduco che posso tranquillamente tenere webasto e usare truma solo x boiler. guardando cosi veloce ma poi vedro di approfondire, il serbatoio non è visibile dal doppio pavimento, c’è una paratia e non lo vedi, quindi il poco caldo che fanno i tubi che passano nel doppio pavimento non possono riscaldare dov è il serbatoio , a menk che il tubo che come scritto nel manuale, scalda la valvola di scarico, scaldi tutto l ambiente dov è serb chiare e scure , e li allora si che , anche se coibentato , se non si accente la truma puo ghiacciare
...
La coibentazione per se , per buona che sia rallenta la perdita termica, in anbo i sensi, giocoforza se non scaldi il locale arriverà alla temperatura ambiente, quindi se sotto zero prima o poi ghiaccerà .
I miei, grigie e bianche sono nel doppio fondo, e sono riscaldati dai tubi, se non scaldo è finita.
Sicuramente sarebbe utile parlare con uno con un camper simile...
Aldo

ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 34977
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2023 alle: 19:31:43

ho posseduto un ecovip 2,1 classic e il sistema di stoccaggio acque chiare e grigie e posizione dei due serbatoi nel doppio fondo non visibile ne usufruibile di coda e più o meno uguale all'ecovip 9 , particamente il serbatoio chiare e grigie sono ubicati in coda nel dippio fondo , quel doppio fono è riscaldato direttamente dalla canalizzazione della combi che butta aria nello stesso doppio fondo mantenendolo caldo , anche le valvole di scarico sono in zona coibientata e riscaldate , vai tranquillo perchè in sosta al freddo e gelo non avrai mai problemi di serbatoi ghiacciati , chiaramente la stufa combi mai spenta 

per accedere ai serbatoi sul tuo ecovip 9 dovrai togliere le due ruote gemelalri lato destro poi svitare e togliere la partia laterale , un lavoraccio che ti sconsiglio 
Mario
Mistermix
Mistermix
23/10/2022 23
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2023 alle: 22:25:49
In risposta al messaggio di ecostar del 25/01/2023 alle 19:31:43

ho posseduto un ecovip 2,1 classic e il sistema di stoccaggio acque chiare e grigie e posizione dei due serbatoi nel doppio fondo non visibile ne usufruibile di coda e più o meno uguale all'ecovip 9 , particamente il serbatoio
chiare e grigie sono ubicati in coda nel dippio fondo , quel doppio fono è riscaldato direttamente dalla canalizzazione della combi che butta aria nello stesso doppio fondo mantenendolo caldo , anche le valvole di scarico sono in zona coibientata e riscaldate , vai tranquillo perchè in sosta al freddo e gelo non avrai mai problemi di serbatoi ghiacciati , chiaramente la stufa combi mai spenta  per accedere ai serbatoi sul tuo ecovip 9 dovrai togliere le due ruote gemelalri lato destro poi svitare e togliere la partia laterale , un lavoraccio che ti sconsiglio 
...
Sperando che arrivi qualcuno con questo modello e con qualche info in piu… grazie gia per queste, sarà un lavoraccio ma comunque sia un occhio se tutto ok ce lo voglio dare e, poi proverò a vedere qual è il tubi che butta aria nel gavone e vedro se riesco a mettere un T per usarlo anche col webasto
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1704
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2023 alle: 09:50:00
Ciao
anch'io ho avuto per 8 anni Ecovip 1, è assolutamente identico in tutto ma con castello posteriore al posto del tuo matrimoniale.
Confermo quello che ha scritto Ecostar
il gavone passante utile per il carico e dove è il 2° serbatoio non è riscaldato
il vano dove sono collocati i 2 serbatoi principali (chiare e grigie) è riscaldato direttamente, inteso che ha proprio dei tubi che buttano aria calda (non che ci passano semplicemente)
Tieni presente che il ghiaccio si forma sotto lo 0 quindi devi semplicemente tenere la stufa a 1 per fare in modo che ci sia un minimo di circolazione di aria calda
Accedere a quei vani è veramente difficile, quindi la vedo dura che tu riesca ad intercettare i tubi e mettere un T o Y.

N.b.
il servizio clienti post vendita di Laika è ai vertici della catena evolutiva nel settore
chiedi a loro il manuale, se hanno un PDF vedrai che non tarderanno a mandartelo
Mark74
Mistermix
Mistermix
23/10/2022 23
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2023 alle: 23:48:24
In risposta al messaggio di Mark74xx del 26/01/2023 alle 09:50:00

Ciao anch'io ho avuto per 8 anni Ecovip 1, è assolutamente identico in tutto ma con castello posteriore al posto del tuo matrimoniale. Confermo quello che ha scritto Ecostar il gavone passante utile per il carico e dove
è il 2° serbatoio non è riscaldato il vano dove sono collocati i 2 serbatoi principali (chiare e grigie) è riscaldato direttamente, inteso che ha proprio dei tubi che buttano aria calda (non che ci passano semplicemente) Tieni presente che il ghiaccio si forma sotto lo 0 quindi devi semplicemente tenere la stufa a 1 per fare in modo che ci sia un minimo di circolazione di aria calda Accedere a quei vani è veramente difficile, quindi la vedo dura che tu riesca ad intercettare i tubi e mettere un T o Y. N.b. il servizio clienti post vendita di Laika è ai vertici della catena evolutiva nel settore chiedi a loro il manuale, se hanno un PDF vedrai che non tarderanno a mandartelo
...
Ok grazie 
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Rapido
TRUMA-Gas
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.