quote:Risposta al messaggio di Ettomila inserito in data 17/11/2010 13:35:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, se il dado non esce, credo siua qualcosa di simile ai raccordi ad anello tagliente che si usano nel gas. PEr quanto riguarda il tubo se è da 12 probabilmente riuscirai a collegarlo all'uscita della valvola con il sistema JG ma non metterai la valvola sul boiler... Onestamente non sò come puoi fare a meno che una volta non erano cosi e ci sia una valvola apposita, magari in uno di quei spaccati che ti ho fatto vedere. Forse con questa foto se la mandi ad un rivenditore truma riescono a dirti che valvola ci devi mettere, quelle dei boiler attuali non ci vanno, almeno credo. Aspetta anche Ecostar.
Vedi se va bene stampi e prendi i pezzi.
Penso che la valvola essendo la pompa a spostamento di volumi e pressostato non serve la valvola di non ritorno. quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 17/11/2010 16:37:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Te Giuliano con questa soluzione gli faresti fare a meno del pezzo da comprare, sostituendolo con un sfiato manuale, da aprire tramite rubinetto solo per far entrare aria quando si apre la valvola in basso, quella con la levetta gialla, giusto? Comunque ci sarebbe da usare al contrario la T, impianto in basso, tubetto di sfiato in alto, cosi si evita di riempirlo d'acqua, anche se poco cambia, il lago per terra lo farai svuotando il boiler [:D] X ettomila Se invece vuoi la valvolina sua secondo me deve essere esattamente come nel tuo manual di istallazione, che hai scansionato. Come vedi li infatti è montata su un pezzeto di tubo che si attacca a quel famoso dado che non ti esce, mentre quelle nuovo fanno corpo unico con l'uscita del boiler.
oppure in quest'altro modo
la prima foto è con un rubinetto manuale mentre la seconda è con una valvola di sfiato e aspirazione automatica , il raccordo sul T quello in basso è una riduzione da 1/2 x 3/8 e li sotto andrà avvitato un raccordo john guest da 1/2 x 12 filettato maschio mentre il raccordo giallo centrale è quello che andra sul tubo del boiler , la composizione come nelle 2 foto puoi fartela fare da un qualsiasi idraulico o rivenditore di materiale termoidraulico mentre il raccordo john guest dovrai acqustarlo nei markett di autocaravan oppure ordinarlo on-line
il raccordo john guest 1/2 x 12 filettato maschio sarebbe questo :
ti riassumo quel che servirebbe :
- una T da 3/8 costo 1 euro
- un raccordo a stringere dametro 3/8 x 10 o 12 mm costo 2 euro
- una valvola di sviato giolly da 3/8 costo 4 euro oppure un rubinetto mignon da 3/8 filettato maschio da un lato
- una riduzione 3/8 x 1/2 costo 50 centesimi
- un raccordo john guest da 1/2 x 12 costo 3 euro id="blue">
piu il costo della tua mano d'opera e della nostra misera consulenzaid="maroon"> [:D][:D]
ribadisco che è fondamentale sapere il diametro del tubo in uscita del boiler e come sia fatta la sua estremità
se l'estremità del tubo boiler fosse bombata puoi utilizzare la classica valvola truma che hai trovato in rete
Mario
quote:Risposta al messaggio di camalca inserito in data 17/11/2010 15:24:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>sicuramente sie è dissaldato e bisognerebbe risaldarlo a tig o con elettrodo inox ma deve saldarlo uno con le [8][8] ben lunghe Ciao Mario
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 17/11/2010 18:00:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Wow Eco, anche le foto su misura! Certo che dalla foto non sembra che si smonti quel dado sull'uscita del boiler, e cosa lo terrebbe fermo in posizione? Un allargamento della sezione alla fine del tubo? Speriamo per lui si smonti comunque. Solo una cosa, io ho sempre pensato che il filetto che si trova nei john guest da 12mm fosse 3/8, non 1/2, visto che entrava tranquillo nei flessibili dei miscelatori, se fosse cosi non serve la riduzione 1/2>3/8, o forse esistono entrambi, e a te sono sempre capitati da 1/2 e a me da 3/8[8D]
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 17/11/2010 21:31:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>quel dado presumo sia tentuo fermo da una ogiva interna di tenuta , basterebbe picchiettare leggermente il dado verso il boiler ma senza forzare troppo e si vedrebbe l'ogiva o il tipo di tenuta poi il dado vecchio se non esce potrebbe rimanere anche sul tubo ma questo finchè non si vede come e l'estremità del tubo non e possibile decidere , per il raccordo john guest che sia da 1/2 pollice o da 3/8 non cambierebbe nulla e se fosse da 3/8 basterebbe eliminare la riduzione che volutamente ho inserito per ovviare al problema spero che Ettomila manovri dado e tubo con attenzione perchè il tubo saldato sul boiler è abbastanza fragile e potrebbe rompersi o dissaldarsi id="size4">id="blue"> , l'ho scritto con caratteri piu grosi sperando che prima di agire legga
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 17/11/2010 22:23:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho letto..cercherò di agire con prudenza [:)] Domani provo a smontare il dado (già tentato stasera ma senza successo), poi vediamo cosa succede. Alla peggio posso tagliare via il pezzo di tubo col dado attaccato, e utilizzare il restante? [:o)] Comunque vada non so davvero come ringraziarvi.. spero di incontrarvi da qualche parte prima o poi, un invito a cena è d'obbligo [;)] P.S. Quando ho visto le foto che mi avete messo ho pensato: "oddio, si sono accorti che sono proprio un caso disperato" [:D]
quote:Risposta al messaggio di Ettomila inserito in data 17/11/2010 22:42:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>si potresti accorciare il tubo ma quella sarebbe l'ultima spiaggia da raggiungere , eventualmente se sei costretto a tagliarlo (non credo) non usare un seghetto ma un tagliatubi ho dimenticato di dirti che se ti scappa un urlo disperato mi sa che ti sento , PC e BS non sono poi tanto distanti , vai tranquillo che nessuno è nato imparato Mario
quote:Risposta al messaggio di Ettomila inserito in data 19/11/2010 15:02:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Etto, se alla fine non ci riesci, al posto di quella L che hai tolto, metto una T, da una parte riesci paro paro con il tuo tubetto rosso, dall'altra ci metti un pezztto di tubo e un rubinetto piccolo, dal quale fai partire un tubicino che uscirà dal fono del camper per prendere aria. Quando devi svuotare il boiler, aprima la valvola di svuotamento che è sulla mandata e anche quel rubinettino che farà entrare aria al posto dell'acqua che esce, e non ti inc... arrabbi tanto.[8D]
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 19/11/2010 16:26:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La cosa che mi fa morire quando parlo con gli esperti è questa.. tu sei lì incavolato come un puma, che ti prefiguri già scenari alla apocalipse now e ti disperi... e loro arrivano, con una calma zen da applausi, e ti risolvono il problema in tre secondi [:D] Grazie dekracap
quote:Risposta al messaggio di Ettomila inserito in data 19/11/2010 17:48:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cioè vai per questa soluzione casareccia? Se fai cosi magari aspetta anche Ecostar, che è del mestiere, io no, cerco di rubare con gli occhi e mi dò da fare, ma non vorrei farti comprare qualcosa di errato.
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 19/11/2010 21:05:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giuliano non ho capito cosa dici.
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 20/11/2010 11:58:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mannaggia ti avevo risposto dal lavoro ma non appare il mio messaggio. Ti chiedevo Giuliano se nel tuo boiler, nel tubo in alto, l'uscita, ci sia semplicemente un tubo rosso che esce collegatoa quello metallico del boiler o c'è un "coso" di plastica, rossa magari, da cui esce un tubo rosso per l'acqua e un tubo trasparente che curva e và a finire sotto il camper.