CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Esperti... il mio boiler è montato sbagliato?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 120
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37115
Inserito il 22/11/2010 alle: 16:48:59
quote:Risposta al messaggio di River53 inserito in data 22/11/2010  16:13:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>assistenza morale qui ne troverai a volontà , un po meno quella tecnica ma troverai anche quella , che problemi riscontri sul boiler ? Ciao Mario
17
River53
River53
14/10/2008 733
Inserito il 23/11/2010 alle: 10:53:40
Ciao Mario, scusa il ritardo ma ogni tanto devo purtroppo anche allontanarmi dal pc. Il mio problema è questo: il boiler parte e dopo poco va in blocco. Ho scoperto, guardando dai fori di scarico a seguito di una poderosa soffiata col compressore, che mi si formano DUE fiammelle, una è il bruciatore, ed una circa 6/7 cm piu' a sinistra dal bruciatore. Ho provato a soffocare con uno straccio bagnato quest'ultima ed il boiler non va piu' in blocco e funziona perfettamente. Non so se in quel punto c'è un raccordo che perde o qualche tubetto bucato, fatto sta che dovrei togliere la pentola per verificare quello che c'è sotto. Quest'estate ho provato, anzi stavo iniziando a smontare tutto, poi, vista la scarsa convinzione di quello che andavo a fare e soprattutto in quel periodo dell'acqua calda non me ne fregava niente, ho desistito ed amen. Ora invece l'acqua calda servirebbe, quindi ricomincia l'avventura. Tutto qua. Grazie comunque a tutti quelli che mi vorranno dare aiuto (morale). Beppe
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 23/11/2010 alle: 20:45:07
Mario quando vedi il boyler, che avrà sicuramente un'entrata e un'uscita, vedi se ha anche il rubinetto di svuotamento. Poi si può tagliare tranquillamente il tubicino da 10, tanto si passa alle tubazioni "fai da te" in rame,in cui esistono tutte le versioni immaginabili.[;)] Per modificare e innovare, non ci sono limiti.[:D][:D][:D][:D]

Modificato da giuliano49 il 23/11/2010 alle 20:49:37
Ettomila
Ettomila
-
Inserito il 23/11/2010 alle: 21:05:32
Miei prodi consulenti, eccomi qua con l'ennesimo fallimento [V] Il famoso dado non si apre, non si leva, non si schioda.. è proprio un pezzo unico, fissato chissà come sul tubo [}:)] Tra l'altro ce n'è un altro identico in basso, all'attacco dell'acqua fredda, il che mi fa intuire che sono proprio raccordi "della casa".. Lo terrei anche, a questo punto, se non fosse che perde acqua dopo le mazzate che gli ho dato Quindi: - o trovo il sistema per non farlo perdere più (già provato con guarnizione infilata all'interno, ma niente) - oppure lo taglio via insieme al tubo, e utilizzo il moncherino rimanente x ricostruire il tutto. Eh, non è il massimo come situazione [xx(]
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4244
Inserito il 23/11/2010 alle: 21:44:24
quote:Risposta al messaggio di Ettomila inserito in data 23/11/2010  21:05:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me è arrivato il momento, se non altro per curiosità, di mandare una mail alla Truma, dicendogli che quel raccordo ti perde e chiedi come si possa sfilare per rimettere, se possibile, tutto il gruppo uscita/sfiato in plastica come nei boiler più recenti. Se no tagli e via, certo che sfiga che perde, ma come mai? ti si è deformato il tubicino forse? anche la volvola originale è simile, dado oltre la bombatura, poi guarnizione tipo OR, poi valvola prima della bombatura del tubicino, che avvitando il tubo rimane nel mezzo, strano che togliendo la guarnizione il dado non esce, ma neanche indietreggia per farti vedere cosa lo blocca, se una bombatura, una specie di rondellina saldata... io una cosa cosi l'avevo nella caldaietta istantanea prima di mettere il boiler, però sulla tubazione del gas, il tubo finiva con un anello e un dado che non poteva essere tolto, se non tagliadolo...
Ettomila
Ettomila
-
Inserito il 28/11/2010 alle: 15:57:23
Rieccomi! Con la dolcezza (e le martellate) si ottiene tutto… Finalmente il malefico dado è slittato verso il boiler, rivelando una bella ogiva proprio come dicevate voi [:)] Il camperaio l’ha vista e mi ha dato la valvola con il tubicino trasparente (attacchi john guest) dicendomi che devo togliere l’ogiva, sfilare via il dado e a quel punto dovrei riuscire a infilare la valvola così com’è. Qualcuno può confermarmelo? E l’ogiva come si toglie, visto che gira su sé stessa ma non sembra andare né avanti né indietro? Sempre con il classico metodo “tiprendoamazzatefinchénonesci”? [^]

Modificato da Ettomila il 28/11/2010 alle 20:36:28
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4244
Inserito il 28/11/2010 alle: 22:57:07
quote:Risposta al messaggio di Ettomila inserito in data 28/11/2010  15:57:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Oh-oh... A me quello sembra somigliare molto alla tecnica di collegamento dei tubi per il gas, detta ad anello tagliente, poi magari Ecostar mi smentirà. Se è quella... non si toglie, si taglia. Ma se la tagli la valvolina in plastica, se è quella che mettono sugli ultimi boiler non credo che tenga, perchè come ti abbiamo detto il tubo doveva avere un rigonfiamento addosso al quale un Oring veniva schiacato dal dado di plastica della valvola facendo tenuta, cosi come è, tutto liscio, non penso la valvola tenga, io la mia se la tiro non si toglie, a te credo proprio di si, essendo paro... Strano che però questo tipo di giunzione perda acqua, ma da dove la perdeva, tra il dado e il tubo? Perchè se potevi tenerlo, potevi adottare la mia solizuone di sostituire la curva con una T, s eno se lo tagli quella di Eco di soluzione. Se il camperaio se la riprende indietro l valvolina se perde puoi anche provare a tagliare... ma secondo me non risolvi.
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 29/11/2010 alle: 02:05:57
Finalmente ci sei riuscito tutto si toglie. Veniamo al punto. assicurati che il tubo non è rotto potresti rimontarla mettendo dietro alla bombatura un po di canapa o teflon,se anche cosi fallisce devi tagliare la bombatura e rimette il nuovo raccordo con ogiva. Franco
Ettomila
Ettomila
-
Inserito il 29/11/2010 alle: 09:47:28
Allora, ditemi se ho capito bene, le soluzioni sono due: 1) Provo a mettere la canapa intorno alla bombatura; rimetto a posto il dado; se non perde più mi faccio fare un raccordo che si aggancia al dado, come quello che dicevate qualche giorno fa (in questo caso la valvola john guest che ho comprato non serve a nulla.. e vabbé); 2) Oppure: taglio via tutto e provo a mettere sul tubo "nudo" il raccordo john guest, magari con qualche riduttore apposito, sperando che vada bene e che non perda; in alternativa mi faccio fare, sempre sul tubo nudo, un raccordo specifico [?] E' corretto? Il camperaio mi ha detto che con tanta pazienza l'ogiva viene via, lo diceva con molta sicurezza.. ma sinceramente io non riesco a toglierla, per il momento [xx(] Scusate se vi rompo ma non ci sto capendo più nulla.. e uscendo dal camperaio ho pure fracassato il paraurti [V]

Modificato da Ettomila il 29/11/2010 alle 09:57:14
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4244
Inserito il 29/11/2010 alle: 10:52:52
quote:Risposta al messaggio di Ettomila inserito in data 29/11/2010  09:47:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vediamo, io ti dico le prove che farei io, man mano sempre più "distruttive" e irreversibili. Se questa ogiva è del tipo che dico io, si fissa al tubo con dei tegli incidendolo ed è eterna finche non la tagli. Dunque riproveri a montare tutto come era e vedere se riperde e sopratutto da dove, tra ogiva tubetto, non dovrebbe essere possibile, e anche il raccordo fà battuta sull'ogiva, il dado serve sono a tenere tutto accoppiato ma tra la sua parte posteriore e il tubo bib è lui a far tenuta perchè l'acqua non dovrebbe nemmeno arrivare lì ma andare da dentro il tubo a dentro il raccordo senza mai lambire il dado. Se non perdesse più, cambi il gomito con una T e su uno metti un rubinettino da aprire sono per fare da sfiato nello svuotamento. Se perde e puoi porvi rimedio con teflon, stessa cosa. Poi per curiosità, prova a vedere se il dado in plastica della valvola del camperaio riesce a scavalcare l'ogiva, se ci riesce lascando lì il dado metallico o rompendono magari potresti usare l'ogiva come battuta per bloccare la nuova valvola al posto del rigonfiamento che ti dicevamo, ricorda che c'è una guarnizione da mettere prima si stringere il tutto. Se tutto ciò non funzia dovrai tagliare. Dopo il taglio la rpima ipotesi è quella della valvola originale, s e non tiene come penso la ridai al camperaio e vai con le soluzioni di Ecostar per il tubo liscio, che non sò bene come funzionino a livello di bloccaggio, forse ricorrono ad una nuova ogiva o cose simili. Comunque al momento del taglio il più perpendicolare possibile perchè non è che è lunghissimo stò tubo, a togliere si fà presto, ad aggiungere ci vuole di più...
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 29/11/2010 alle: 13:56:48
Ciao, ho letto il tuo post qualche tempo fa e pensavo che nel frattempo avessi risolto il problema... Premesso che per permettere lo svuotamento del boiler la valvola che ti serve è proprio questa: quell' ogiva lì, così conciata non terrà più, quel tipo di raccordo, è studiato per fare tenuta senza l' impiego di guarnizioni, e , per inciso, è in assoluto il più sicuro. Ovviamente le superfici di appoggio devono essere perfettamente lisce e prive della più minima scalfittura, altrimenti qualcosa trafilerà sempre, e non c'è guarnizione, teflon, o canapa che tenga. L'unico tentativo che puoi fare, per toglierla, è allargare il tubo dall' interno, forzandolo con un utensile leggermente conico che dovrai far ruotare dentro al moncone di tubo in modo eccentrico, in modo poi da poter sfilare l'ogiva, oppure tagliarla in senso parallelo al tubo, per poterla allargare, FACENDO PERÒ ESTREMA ATTENZIONE A NON DANNEGGIARE IL TUBO, altrimenti comprometterai la tenuta O-Ring del sucessivo raccordo che andrai a montare (quello della valvolina sopradescritta). Per il montaggio, il portagomma più piccolo va collegato con un tubicino (in genere trasparente) all' esterno del camper, l'altro al tubo che porta l'acqua calda "in giro" per il camper. La funzione di quella valvolina lì è di sicurezza in caso di sovrapressioni e di permettere l'ingresso dell'aria in caso di svuotamento del boiler, e sinceramente non ne farei a meno... Una volta tolta l'ogiva, dovrai tagliare il tubo proprio al limite dello schiacciamento provocato dalla precedente ogiva, meglio se con un tagiatubi a rullino (te lo fai prestare da un idraulico), in modo da evitare bave e ovalizzazioni del tubo che, nel primo caso graffierebbero l'O-ring, nel secondo impedirebbero la sua perfetta aderenza al tubo stesso, compromettendo la tenuta. Buon lavoro... ciao Luca PN
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4244
Inserito il 29/11/2010 alle: 14:15:01
quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 29/11/2010  13:56:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma poi con il tubo tagliato e liscio, secondo te la valvolina tiene? il rigonfiamento che hanno i boiler di adesso non gli mancherà?
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 29/11/2010 alle: 18:26:32
Il tubo una volta tagliato devi usare l'ogiva in rame no plastica e dopo diventera come questo, che non riesci a togliere,nella foto non si vede l'altra parte dove va collegato il manicotto.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37115
Inserito il 29/11/2010 alle: 18:46:29
pensavo evevi risolto ma vedo che sei ancora in alto mare , il suggerimento di luke66PN che saluto è ottimo , io ne aggiungo un'altro forse piu adatto alla la tua precaria manualità ti anticipo che l'attacco della valvola di sfiato che ti è stata fornita probabilmente non è compatibile con l'attacco del boiler ma per esserne certo dovrei vederne l'attacco , quella ogiva metallica di tenuta oramai è tutta rovinata e va tolta , non tentare di metterci del materiale di tenuta perchè perderesti solo tempo , per tugliere quell'ogiva senza rovinare e deformare il tubo bisogna avere un po di malizia e un minimo di esperienza quindi ti consiglio di farla togliere da un idraulico , solitamente quelle ogive per fare tenuta assieme al dado esse schiacciano leggermente il tubo e se una volta tolta la schiacciatura corrisponde con la tenuta del nuovo raccordo bisognerà accorciare il tubo quanto basta , ti consiglio di fare togliere quell'ogiva da mani esperte che sapranno come fare e successivamente valutare , tolta l'agiva e dado bisognerà utilizzare il raccordo centrale giallo da 10mm x 3/8 e tutto il resto come si vede nelle foto che ho postato precedentemente se invece vuoi fare da tè senza rischiare nulla allora ti direi di tagliare il tubo appena prima dell'ogiva , ti consiglio di tagliarlo con un flessibile e disco da taglio il piu sottile possibile o una lama di seghetto con i taglienti rivolti al contrario , ovvero i taglienti della lama devono essere rivolti verso di tè , si potrebbe usare un piccolo tagliatubi e il taglio verrebbe piu pulito e preciso ma con quello sei costretto a tagliare un cm in piu di tubo , una vota tagliato dai una limata esterna di circa 30 gradi sulla estremità tagliata e una pulita con cartavetro a grana molto fine o paglietta sul pezzo di tubo che successivamente si innesterà sul raccordo , comunque sia tagliare il tubo si è empre in tempo e lo lascerei come ultima posibilità poi vedi tu Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37115
Inserito il 29/11/2010 alle: 19:10:09
luke66PN , noi solitamente quelle ogive per toglierle le scaldiamo fino a farle diventare quasi rosso ciliega poi con una pinza messa nel punto giusto si danno dei colpetti di martello sulla pinza e l'ogiva si sfila ma rimane il problema della piccola schiacciatura sul tubi causata dall'ogiva stessa e li bisogna valutare se influisce sulla tenuta del nuovo raccordo oppure rimane esterna , tu sicuramente hai capito al volo videodue , quel tipo di tenuta ad ogiva metallica è tra le migliori e sicure ma purtroppo presentano il solito problema di una eventule rimozione , solitamente sui tubi per acqua noi utilizziamo racordi con tenuta ad ogiva in teflon che in caso di rimozione si sfilano senza problemi ma anche un raccordo con tenuta ad oring con spingioring non danno problemi sia su tubi per acqua calda che fredda Mario
Ettomila
Ettomila
-
Inserito il 29/11/2010 alle: 20:28:29
Vi ringrazio tutti per l'aiuto e le spiegazioni. Mi rendo conto che la faccenda sta diventando ridicola (sei pagine di post solo per togliere il mio raccordo del boiler [:I]), quindi direi che mi affiderò ad un idraulico per togliere l'ogiva, poi deciderò insieme a lui cosa fare (mostrandogli anche i vostri schemi). Ho sperato di risolvere questo problema col fai-da-te ma è davvero un po' complicato per me.. alcune cose le ho capite ma per altre mi mancano proprio le basi [:(] A ognuno il suo mestiere, diceva mio nonno! Grazie ancora a tutti
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37115
Inserito il 29/11/2010 alle: 20:37:07
ok perfetto ma non preoccuparti perchè ti assicuro che non esiste problema e vedrai che in 5 minuti l'amico idraulico risolve , magari al costo di un caffè ma questa gentaglia di idraulici sono esigenti e lo vorranno gustoso con correzzione , se poi gli offri un pranzo sei rovinato [:)][:D] Mario
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 29/11/2010 alle: 21:52:07
Ciao Mario-ecostar, bentrovato, in effetti scaldandola può essere la giusta soluzione, ma la vedo dura... inoltre dentro al mezzo con la lampada a gas rischi l'incendio (sgrat sgrat). ci vorrebbe un allargatubi, tipo Rems, col quale si facevano una volta le bicchierature per poi saldare... allora, per fugare ogni dubbio, sono passato in camper e ho recuperato la mia valvolina di scorta (da quando ho visto rompersi quella del mio amico, ne ho presa subito una). allora, il diametro del tubetto deve essere di 10 mm, la sua lunghezza residua, dopo l'inevitabile taglio, dovrà essere minimo 2,5 cm, se di più meglio, avrai più spazio di manovra. allora, la tenuta idraulica è assicurata dall' O-ring nero, (per quello il tubo deve essere tondo e privo di abrasioni/scalfitture), la tenuta meccanica è data da quel cilindo tagliato, che, compresso dal dado, si stringe attorno al tubo e evita lo sfilamento della valvola dal tubo stesso, quindi quest'ultimo non serve che sia bordato o altro. Tra l'altro anche stratta a mano la valvola tiene perfettamente. se vuoi per precauzione la puoi stringere un po', ma veramente poco con la chiave. Dai fatti coraggio e taglia 'sto tubo e goditi il camper... sei stato fermo per troppo tempo... va a finire che non rsarai più capace di guidarlo. id="size3">id="red">ciao Luca PN

Modificato da luke66PN il 29/11/2010 alle 21:53:36
Ettomila
Ettomila
-
Inserito il 30/11/2010 alle: 13:57:33
quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 29/11/2010  21:52:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che io non sia più capace di guidarlo è una realtà.. infatti sabato ho sfasciato il paraurti [:D][}:)]
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 30/11/2010 alle: 14:15:00
quote:Risposta al messaggio di Ettomila inserito in data 30/11/2010  13:57:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D][:D][:D][:D] azz ci ho preso... no davvero mi spiace tanto.... coraggio dai... ciao Luca PN
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link