CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Esperti verniciatura carrozzeria

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2021 alle: 16:23:58
Ciao a tutti,
vorrei riverniciare la cabina del camper, ma ho necessità di ridurre il più possibile i fumi di verniciatura per ovvi motivi di vicinato.
solitamente utilizzo  il diluente acrilico per diluire il trasparente che è quello che mi crea overspray.
​​​​​​ Stavo pensando di utilizzare il diluente nitro antinebbia,  qualcuno sa se è compatibile con la vernice trasparente acrilica?.... Potrebbe ridurre i fumi?....e per la puzza?
dove solitamente ritocco la macchina non posso portare il camper.
Una soluzione sarebbero le bombolette 2k ma mi verrebbe a costare un patrimonio!
utilizzo una pistola da 1.5 mm x 2,5 bar sia per la base che per la finitura, scendere ad un ugello più piccolo, 1 o 1,2?
Grazie in anticipo
Per favore solo risposte professionali o esperienze dirette.
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2021 alle: 16:37:10
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 05/06/2021 alle 16:23:58

Ciao a tutti, vorrei riverniciare la cabina del camper, ma ho necessità di ridurre il più possibile i fumi di verniciatura per ovvi motivi di vicinato. solitamente utilizzo  il diluente acrilico per diluire il trasparente
che è quello che mi crea overspray. ​​​​​​ Stavo pensando di utilizzare il diluente nitro antinebbia,  qualcuno sa se è compatibile con la vernice trasparente acrilica?.... Potrebbe ridurre i fumi?....e per la puzza? dove solitamente ritocco la macchina non posso portare il camper. Una soluzione sarebbero le bombolette 2k ma mi verrebbe a costare un patrimonio! utilizzo una pistola da 1.5 mm x 2,5 bar sia per la base che per la finitura, scendere ad un ugello più piccolo, 1 o 1,2? Grazie in anticipoPer favore solo risposte professionali o esperienze dirette.
...
Ciao Ivan... seguita ad usare il diluente acrilico se non vuoi un trasparente alquanto poco lucido e poco duraturo nel tempo...wink
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2021 alle: 16:40:52
...poi se vuoi un po di fumo... adopera la vernice poliuretanica... i vicini ti ringrazieranno, non so in che modo.. ma vedrai che ti ringrazieranno! laughlaughlaugh
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2021 alle: 17:57:15
Ivan, non so se può esserti utile questo suggerimento... anni fa circa 15, ho riverniciato la cabina di un camper ad un amico meccanico... e per non creare problemi ai vicini, con dei teli trasparenti che si usano per coprire i pavimenti o i mobili quando si tinteggiano gli appartamenti... abbiamo creato usando anche delle assi di legno una "cabina di verniciatura" che partiva dalla mansarda in avanti... e nonostante che ho usato la vernice bicomponente  poliuretanica che fa molto fumo di verniciatura... i vicini non hanno potuto dire nulla perché il fumo é rimasto tutto nella "cabina" improvvisata di verniciatura...wink
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2021 alle: 18:05:43
Anchio chiudo su 3  lati la tettoia quando vernicio , e i vicini nemmeno si accorgono ...

Rucki
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2021 alle: 18:12:19
Ezio... un problema senza soluzione è un problema sbagliato...wink
in questo caso la soluzione é un po' grezza... ma sempre una soluzione é...laugh

Modificato da damasi il 05/06/2021 alle 18:14:03
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2021 alle: 18:31:08
Io ho verniciato a casa almeno 3 auto di famiglia (creando in garage una sorta di forno di verniciatura con tanto di ventola da 1 m di diametro e aria filtrata) e alcune casse acustiche utilizzando sempre vernici da carrozzeria. Ho usato basi sia a solvente che acqua, stucchi poliuretanici, filler, trasparenti.
Oltre i suggerimenti dati per contenere/circoscrivere l'overspray bisognerebbe adottare pistole adatte come le HVLP (High Volume Low Pressure) o LVLP (Low Volume Low Pressure) le quali riducono l'overspray e dunque una maggior efficienza di trasferimento (provate di persona e rispetto alle classiche HTE si vede la differenza); si parla di un'efficienza di trasferimento superiore all'85% e si vede.
Lo svantaggio delle HVLP è che è richiesto un gran volume d'aria dunque un compressore generoso; le LVLP sono le ideali secondo il mio punto di vista.
Per la pressione bisogna attenersi a quanto viene indicato dal costruttore della pistola in quanto alla pressione indicata la pistola dà le migliori performance atomizzando a dovere la vernice.
Per gli ugelli tutto dipende dalla viscosità della vernice.. Io solitamente per i trasparenti usavo un 1-1,2 mm mentre per le basi a solvente da 1,3 a 1,5 mm alcune basi ad acqua anche 1,7 mm. In qualunque caso chi ti dà la vernice o sulla latta c'è l'ugello consigliato.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2021 alle: 21:41:00
In risposta al messaggio di damasi del 05/06/2021 alle 16:40:52

...poi se vuoi un po di fumo... adopera la vernice poliuretanica... i vicini ti ringrazieranno, non so in che modo.. ma vedrai che ti ringrazieranno! 
Ciao Danilo!
si, alla cabina di verniciatura come intendi tu ci avevo pensato anch'io, anche se al parcheggio ove tengo il camper ho verniciato l'auto qualche volta e senza creare problemi a nessuno, era solo un accorgimento ulteriore per ridurre il rischio di contaminazione ai mezzi dei vicini anche se sono distanti qualche metro o contestazioni per la puzza.
Ciao Dani
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2021 alle: 21:45:00
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 05/06/2021 alle 21:41:00

Ciao Danilo! si, alla cabina di verniciatura come intendi tu ci avevo pensato anch'io, anche se al parcheggio ove tengo il camper ho verniciato l'auto qualche volta e senza creare problemi a nessuno, era solo un accorgimento
ulteriore per ridurre il rischio di contaminazione ai mezzi dei vicini anche se sono distanti qualche metro o contestazioni per la puzza. Ciao Dani
...
Ciaoooo Ivan...laugh
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2021 alle: 22:13:56
In risposta al messaggio di Rucki del 05/06/2021 alle 18:05:43

Anchio chiudo su 3  lati la tettoia quando vernicio , e i vicini nemmeno si accorgono ...  
Proverò, grazie
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2021 alle: 22:27:14
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/06/2021 alle 18:31:08

Io ho verniciato a casa almeno 3 auto di famiglia (creando in garage una sorta di forno di verniciatura con tanto di ventola da 1 m di diametro e aria filtrata) e alcune casse acustiche utilizzando sempre vernici da carrozzeria.
Ho usato basi sia a solvente che acqua, stucchi poliuretanici, filler, trasparenti. Oltre i suggerimenti dati per contenere/circoscrivere l'overspray bisognerebbe adottare pistole adatte come le HVLP (High Volume Low Pressure) o LVLP (Low Volume Low Pressure) le quali riducono l'overspray e dunque una maggior efficienza di trasferimento (provate di persona e rispetto alle classiche HTE si vede la differenza); si parla di un'efficienza di trasferimento superiore all'85% e si vede. Lo svantaggio delle HVLP è che è richiesto un gran volume d'aria dunque un compressore generoso; le LVLP sono le ideali secondo il mio punto di vista. Per la pressione bisogna attenersi a quanto viene indicato dal costruttore della pistola in quanto alla pressione indicata la pistola dà le migliori performance atomizzando a dovere la vernice. Per gli ugelli tutto dipende dalla viscosità della vernice.. Io solitamente per i trasparenti usavo un 1-1,2 mm mentre per le basi a solvente da 1,3 a 1,5 mm alcune basi ad acqua anche 1,7 mm. In qualunque caso chi ti dà la vernice o sulla latta c'è l'ugello consigliato.
...
Io utilizzo ANi F1 S, HVLP con ugello da 1.5, pressione come indicato dal costruttore della vernice 2.2/2.5..
Su questo aerografo potrei montare l'ugello da 1.2mm, pensi possa migliorare con poca spesa? oppure dovrei procurarmi una LVLP magari con ugello da 1? (Mai usata) in questo caso pensi sia paragonabile alle propagazioni di una bomboletta?

Altrimenti dovrei ridurre la pressione, ma penalizzerebbe la finitura.

Modificato da Ivan1971 il 05/06/2021 alle 22:42:41
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2021 alle: 22:37:29
In risposta al messaggio di damasi del 05/06/2021 alle 16:37:10

Ciao Ivan... seguita ad usare il diluente acrilico se non vuoi un trasparente alquanto poco lucido e poco duraturo nel tempo...
Comunque l'idea dell'antinebbia mi è venuta su indicazione dell'ultima vernice (acrilica) che ho acquistato che raccomanda il diluente nitro per la diluizione.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2021 alle: 23:27:17
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 05/06/2021 alle 22:27:14

Io utilizzo ANi F1 S, HVLP con ugello da 1.5, pressione come indicato dal costruttore della vernice 2.2/2.5.. Su questo aerografo potrei montare l'ugello da 1.2mm, pensi possa migliorare con poca spesa? oppure dovrei procurarmi
una LVLP magari con ugello da 1? (Mai usata) in questo caso pensi sia paragonabile alle propagazioni di una bomboletta? Altrimenti dovrei ridurre la pressione, ma penalizzerebbe la finitura.
...
Già una HVLP è un buon punto di partenza; spero che la usi con serbatoio superiore. Per la pressione leggo che quella pistola ha la pressione di lavoro a 2 bar e max 2,6 bar; io proverei a 2 bar al massimo la alzerei a 2,2-2,3 bar ma non oltre. Fai attenzione alla caduta di pressione (dovuta dal tubo, riduttore inadeguato per la portata richiesta, etc) al calcio della pistola durante il suo utilizzo.. Io ho il manometro al calcio della pistola e regolo la pressione in base a quanto leggo da quello e non secondo il manometro del ridurre di pressione presente sul compressore.
Altra cosa è la portata richiesta da quella pistola, è di quasi 400 l/min.. Fai attenzione a non rimanerci a cavallo con il compressore (nel senso che non riesce a star dietro alla pistola). Torna utile avere non solo un filtro separatore condensa ma anche disoleatore (non serve se il compressore è un oil-free).
Per quanto riguarda l'ugello.. Il trasparente il più delle volte va dato con ugello da 1,2 mm; usare un ugello da 1,5 mm per il trasparente secondo me è troppo (poi bisogna vedere la viscosità ma solitamente è troppo). Con un ugello così devi per forza chiudere il passaggio della vernice però così facendo aumenti l'overspray e rischi che il trasparente arrivi sulla superficie parzialmente secco inficiando la finitura; se poi regoli la pressione a 2,5 bar il tutto viene enfatizzato ma in negativo.
Secondo me la miglior cosa che puoi fare è acquistare l'ugello da 1,2 mm così quello è adatto per il trasparente e per certe basi a solvente.
Altro consiglio con il trasparente bisogna aprire il ventaglio.
Giusto per dar prova della mia esperienza in merito alla verniciatura, questa è una cassa acustica con vernice metallizzata da carrozzeria (stucco poliuretanico 2 mani con ugello da 3 mm, filler 3 mani ugello 1,3 mm, base opaca 3 mani ugello 1,3 mm e trasparente 4 mani ugello 1,2 mm; tra una mano e l'altra sempre una carteggiata grana 400-800 a seconda del caso). Alla fine è stata lucidata.
_20200901_215516.JPG
PS: Di certo il diluente nitro antinebbia aiuta un po' ma non pensare che faccia miracoli in merito all'overspray.. Per L'overspray tutto sta nella pistola (ugello, regolazioni etc)

Modificato da il tornitore il 05/06/2021 alle 23:28:43
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2021 alle: 09:01:46
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 05/06/2021 alle 22:37:29

Comunque l'idea dell'antinebbia mi è venuta su indicazione dell'ultima vernice (acrilica) che ho acquistato che raccomanda il diluente nitro per la diluizione.
Ivan  i consigli che ti posso dare non sono a livello hobbistico ma professionale...
 hai scritto 

...non metto in dubbio quello che c'è scritto sulla confezione di questa marca di vernice, ma questa dicitura non la troverai mai su di un prodotto di marca di medio o alto livello, tipo un Dupont o PPG... vernici che tuttora adopero quando devo fare una verniciatura di un certo livello... tipo quest'auto che non voleva nessuno per quanto stava messa male tra amnaccature e vernice scolorita...
DSC01633(1).JPG

DSC01631(1).JPG

DSC01632(1).JPG
...questo é il risultato finale dopo 3 o 4 mesi di lavoro, dopo aver smontato tutto e di più... sul telaio c'era rimasto solo il cristallo anteriore, il cruscotto e il motore... acquistata a poco perché nessuno la voleva wink... e per verniciarla come anche per altre auto... ho usato pistole normali senza sigle particolari... basta la mano e sapere cosa stai facendo... l'auto in foto nonostante verniciata all'aperto non é stata lucidata... quindi se hai bisogno di qualche suggerimento fammelo sapere... permettimi una domanda, perché vuoi usare un doppio strato? se adoperi una vernice a lucido diretto anche se ci va un po' di polvere (cosa molto probabile visto che non adoperi una cabina per la verniciatura)... ti resta molto più facile toglierla... (sempre se è un colore pastello e non metallizzato).

Modificato da damasi il 07/06/2021 alle 07:57:31
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2021 alle: 09:35:41
In risposta al messaggio di damasi del 06/06/2021 alle 09:01:46

Ivan  i consigli che ti posso dare non sono a livello hobbistico ma professionale...  hai scritto  Comunque l'idea dell'antinebbia mi è venuta su indicazione dell'ultima vernice (acrilica) che ho acquistato che raccomanda
il diluente nitro per la diluizione ...non metto in dubbio quello che c'è scritto sulla confezione di questa marca di vernice, ma questa dicitura non la troverai mai su di un prodotto di marca di medio o alto livello, tipo un Dupont o PPG... vernici che tuttora adopero quando devo fare una verniciatura di un certo livello... tipo quest'auto che non voleva nessuno per quanto stava messa male tra amnaccature e vernice scolorita... ...questo é il risultato finale dopo 3 o 4 mesi di lavoro, dopo aver smontato tutto e di più... sul telaio c'era rimasto solo il cristallo anteriore, il cruscotto e il motore... acquistata a poco perché nessuno la voleva ... e per verniciarla come anche per altre auto... ho usato pistole normali senza sigle particolari... basta la mano e sapere cosa stai facendo... l'auto in foto nonostante verniciata all'aperto non é stata lucidata... quindi se hai bisogno di qualche suggerimento fammelo sapere... permettimi una domanda, perché vuoi usare un doppio strato? se adoperi una vernice a lucido diretto anche se ci va un po' di polvere (cosa molto probabile visto che non adoperi una cabina per la verniciatura)... ti resta molto più facile toglierla... (sempre se è un colore pastello e non metallizzato).  
...
Un ugello da 1,2 mm per quella pistola non mi sembra che sia una cifra esosa da spendere (10€?)... Non si parla di Sata o Anest Iwata o simili.
Per un hobbista è più facile gestire il trasparente e certe basi con l'ugello da 1,2 mm al posto dell'1,5 mm, questo secondo il mio punto di vista e la mia esperienza..
I miei consigli, forse, potranno essere sbagliati ma dubito in quanto prima di cimentarmi nella verniciatura (tutt'altro che facile se si vuole una certa finitura) ho chiesto consigli ben mirati a conoscenze che lavorano all'Autocarrozzeria Imperiale di Mirandola dove verniciano esempio Lamborghini e Dallara. L'insieme tra mano, pistola (basta anche la disuniformità del ventaglio), ambiente e vernice fa la differenza.. Se manca uno di questi elementi un occhio un po' esperto lo vede; non solo la mano fa la differenza.. Ovvio che se manca la mano si nota subito, come si noterebbe subito se il ventaglio è disomogeneo.
Per ridurre l'overspray, dato che era il problema principale del topic, per forza serve anche una pistola che atomizzi adeguatamente e l'efficienza di trasferimento sia alta come per le tecnologie dette in precedenza, per fortuna Ivan1971 ha già una HVLP; ovviamente anche l'ugello adeguato per il tipo di vernice che si sta usando fa la differenza.
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2021 alle: 09:51:20
In risposta al messaggio di il tornitore del 06/06/2021 alle 09:35:41

Un ugello da 1,2 mm per quella pistola non mi sembra che sia una cifra esosa da spendere (10€?)... Non si parla di Sata o Anest Iwata o simili. Per un hobbista è più facile gestire il trasparente e certe basi con l'ugello
da 1,2 mm al posto dell'1,5 mm, questo secondo il mio punto di vista e la mia esperienza.. I miei consigli, forse, potranno essere sbagliati ma dubito in quanto prima di cimentarmi nella verniciatura (tutt'altro che facile se si vuole una certa finitura) ho chiesto consigli ben mirati a conoscenze che lavorano all'Autocarrozzeria Imperiale di Mirandola dove verniciano esempio Lamborghini e Dallara. L'insieme tra mano, pistola (basta anche la disuniformità del ventaglio), ambiente e vernice fa la differenza.. Se manca uno di questi elementi un occhio un po' esperto lo vede; non solo la mano fa la differenza.. Ovvio che se manca la mano si nota subito, come si noterebbe subito se il ventaglio è disomogeneo. Per ridurre l'overspray, dato che era il problema principale del topic, per forza serve anche una pistola che atomizzi adeguatamente e l'efficienza di trasferimento sia alta come per le tecnologie dette in precedenza, per fortuna Ivan1971 ha già una HVLP; ovviamente anche l'ugello adeguato per il tipo di vernice che si sta usando fa la differenza.
...
Grazie alla mia esperienza nel campo... non ti nego che a volte quando non ho potuto dire di no a certi amici con la a minuscola (conoscenti)... e quindi il lavoro lo facevo come si usa dire dalle parti nostre "con il mal di pancia" (controvoglia)... ho adoperato vernici economiche e per non sporcare la pistola buona, ho adoperato una delle tre pistole che ho acquistato a lidl a 16 euro, con ugello da 1,5... e nessuno se né accorto, anche mettendolo controluce... trucchi del mestiere.wink

Scusami ma penso che non sei a conoscenza dei prezzi degli ugelli... secondo alcune marche a volte conviene più comprare una pistola nuova invece di un kit ugello... poi se parliamo di pistole tipo cinesate é un altro discorso.

Modificato da damasi il 06/06/2021 alle 09:54:52
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2021 alle: 10:04:53
...per farti un esempio banale io per le verniciature a cui tengo un po' di più adopero questa pistola che ho acquistato anni fa presso un negozio specializzato quindi pagandola ancor di più...

s-l400%20(12).jpg

https://www.ebay.it/itm/2320226...

...quindi se prendi il kit ugelli per questa pistola non la paghi 10 euro... ma circa 90...
complete-nozzle-kit-for-airbrush-walcom-slim-xlight-s-hte.jpg

https://www.prpshop.it/it/ugell...

la pistola é dotata di un ugello da 1,3... e grazie alle regolazioni che tutte le pistole sono dotate ci puoi verniciare quasi per non dire tutte le varianti di vernici che sono in commercio... sempre se uno é in grado di effettuare le regolazioni giuste... per esempio secondo le consistenze delle vernici bisogna adoperare le atm giuste per spruzzarle... perché anche su di un banalissimo trasparente della stessa marca ma con caratteristiche differenti tipo medio solido e alto solido le atm. e le regolazioni sono differenti...

Modificato da damasi il 06/06/2021 alle 10:17:56
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2021 alle: 10:43:29
...questo é il mio armamento casalingo solo per verniciare... 
P_20210606_102910.jpg
...ci mancano due pistole.

P_20210606_102245.jpgcompressore da 24lt

P_20210606_102414_1.jpg
compressore da 100lt

P_20210606_103456.jpgcompressore da 150lt a cui sto sostituendo le cinghie...

Modificato da damasi il 07/06/2021 alle 07:40:34
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2021 alle: 10:55:30
In risposta al messaggio di damasi del 06/06/2021 alle 09:51:20

Grazie alla mia esperienza nel campo... non ti nego che a volte quando non ho potuto dire di no a certi amici con la a minuscola (conoscenti)... e quindi il lavoro lo facevo come si usa dire dalle parti nostre con il mal
di pancia (controvoglia)... ho adoperato vernici economiche e per non sporcare la pistola buona, ho adoperato una delle tre pistole che ho acquistato a lidl a 16 euro, con ugello da 1,5... e nessuno se né accorto, anche mettendolo controluce... trucchi del mestiere. Scusami ma penso che non sei a conoscenza dei prezzi degli ugelli... secondo alcune marche a volte conviene più comprare una pistola nuova invece di un kit ugello... poi se parliamo di pistole tipo cinesate é un altro discorso.  
...
Infatti chi ha esperienza, esempio tu, sa come gestire tutte le regolazioni, ma chi non ha esperienza o ne ha veramente poca verniciando di rado può essere un problema gestire certe condizioni.
La pistola di cui si sta parlando da prezzi online si trova già a 35-40€ se si sta un attimo a cercare... L'ugello di questa lo si troverà già a 20-25€ (i 10€ di prima era un'estremizzazione). Ripeto, non si sta parlando di pistole di un certo livello (vedi marche dette sopra o come quella che hai linkato) dove il kit ugello costa online oltre i 120€ a fronte di un costo della sola pistola di oltre 400-450€ online (tipo LPH400 o WS/LS400 Anest o le Sata); perdonami ma, secondo me, ti sei espresso prima del dovuto.

Anche io come pistola sono su quei livelli ma di marca Anest Iwata e Asturomec Walmec.

Io ho un compressore oilfree per cose da poco e un bistadio da 7,5 hp (a casa ho la trifase) con 270+50 L di bombole verticali; filtraggio in uscita con 2 filtri SMC da 3/8'' uno separatore condensa e uno disoleatore con filtrazione 0,3 micron. Il compressore non lo uso solo per verniciare ma anche utensili pneumatici.

Modificato da il tornitore il 06/06/2021 alle 11:06:24
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2021 alle: 11:16:43
In risposta al messaggio di il tornitore del 06/06/2021 alle 10:55:30

Infatti chi ha esperienza, esempio tu, sa come gestire tutte le regolazioni, ma chi non ha esperienza o ne ha veramente poca verniciando di rado può essere un problema gestire certe condizioni. La pistola di cui si sta parlando
da prezzi online si trova già a 35-40€ se si sta un attimo a cercare... L'ugello di questa lo si troverà già a 20-25€ (i 10€ di prima era un'estremizzazione). Ripeto, non si sta parlando di pistole di un certo livello (vedi marche dette sopra o come quella che hai linkato) dove il kit ugello costa online oltre i 120€ a fronte di un costo della sola pistola di oltre 400-450€ online (tipo LPH400 o WS/LS400 Anest o le Sata); perdonami ma, secondo me, ti sei espresso prima del dovuto. Anche io come pistola sono su quei livelli ma di marca Anest Iwata e Asturomec Walmec. Io ho un compressore oilfree per cose da poco e un bistadio da 7,5 hp (a casa ho la trifase) con 270+50 L di bombole verticali; filtraggio in uscita con 2 filtri SMC da 3/8'' uno separatore condensa e uno disoleatore con filtrazione 0,3 micron. Il compressore non lo uso solo per verniciare ma anche utensili pneumatici.
...
Molto probabilmente mi sarò espresso prima del dovuto come dici tu, anche perché non metto mai in discussione le visioni altrui, ci mancherebbe, sempre massimo rispetto...
ma quello che ho tentato di far capire e che a Ivan occorre, come del resto ha chiesto, dei suggerimenti basilari... e non la cronostoria del funzionamento di un dato attrezzo... anche perché lui ha quella pistola enon penso che la voglia cambiare, altrimenti avrebbe fatto una domanda specifica in merito... e se voleva sapere alcuni dati e parametri, oramai basta collegarsi ad internet e tutti diventiamo bravi "teoricamente"... invece lui ha chiesto un consiglio che su internet non si trova.... penso che il mio discorso sia molto semplice e lineare... ripeto penso...

Modificato da damasi il 07/06/2021 alle 07:38:40
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2021 alle: 11:25:38
In risposta al messaggio di damasi del 06/06/2021 alle 11:16:43

Molto probabilmente mi sarò espresso prima del dovuto come dici tu, anche perché non metto mai in discussione le visioni altrui, ci mancherebbe, sempre massimo rispetto... ma quello che ho tentato di far capire e che a
Ivan occorre, come del resto ha chiesto, dei suggerimenti basilari... e non la cronostoria del funzionamento di un dato attrezzo... anche perché lui ha quella pistola enon penso che la voglia cambiare, altrimenti avrebbe fatto una domanda specifica in merito... e se voleva sapere alcuni dati e parametri, oramai basta collegarsi ad internet e tutti diventiamo bravi teoricamente... invece lui ha chiesto un consiglio che su internet non si trova.... penso che il mio discorso sia molto semplice e lineare... ripeto penso...  
...
Indubbiamente, ma da quel che avevo letto aveva chiesto anche in merito agli ugelli e a parer mio un 1,5 mm per il trasparente è grande e difficilmente gestibile per chi non ha molta esperienza; io ho dato un mio parere secondo la mia limitata esperienza che, potrebbe (il condizionale è d'obbligo), essere paragonabile a quella di Ivan ma mai quanto la tua esperienza. Per questo poi quando ha detto che ha già una HVLP ho consigliato di investire qualche euro sull'ugello da 1,2 mm e non cambiare in toto la pistola anche perchè avendo visto i costi era fattibile.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link