CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Esperti verniciatura carrozzeria

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 22
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2021 alle: 11:35:41
In risposta al messaggio di il tornitore del 06/06/2021 alle 11:25:38

Indubbiamente, ma da quel che avevo letto aveva chiesto anche in merito agli ugelli e a parer mio un 1,5 mm per il trasparente è grande e difficilmente gestibile per chi non ha molta esperienza; io ho dato un mio parere
secondo la mia limitata esperienza che, potrebbe (il condizionale è d'obbligo), essere paragonabile a quella di Ivan ma mai quanto la tua esperienza. Per questo poi quando ha detto che ha già una HVLP ho consigliato di investire qualche euro sull'ugello da 1,2 mm e non cambiare in toto la pistola anche perchè avendo visto i costi era fattibile.
...
Con un ugello 1,5 basta dargli un po di pressione in più, registrare la vite diminuendo l'immissione della vernice e mettere la pistola leggermente più vicino al pezzo da verniciare (altrimenti come si usa nel gergo "la vernice si brucia") aprire al massimo il ventaglio e il gioco é fatto! Poi giustamente la regolazione varia da pistola a pistola... poi se gli esce in qualche punto la vernice a buccia d'arancia basta una leggera cartatina con una grana molto fine adoperando acqua con sapone con lucidata finale e si risolve tutto... come del resto fanno molti professionisti, quando anche a loro succede una cosa del genere o una scolatura... occhio non vede cuore  non duole... wink

Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 06/06/2021 alle 11:58:27
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2021 alle: 23:29:32
Rispondo a tutti e ringrazio per l'interesse,  tengo a precisare solo alcune cose che comunque sono già emerse nel corso degli interventi: vernicio occasionalmente per mera passione e riesco ad ottenere secondo me un buon livello di finitura anche con attrezzi non professionali di cui non ho necessità di investire, accetto sempre il consiglio altrui se costruttivo e ritaglio da questi il dettaglio che magari mi permette di migliorare qualcosa.
L' ANI, non la reputo così male, secondo me paragonabile ad una semiprofessionale di buon livello e non proprio così a basso costo, tanto che ha sostituito l'Asturo che avevo prima ed ho notato una netta differenza, poi, ovvio che le Ferrari  non le farei con quell'aerografo nel piazzale sterratoIMG_20210606_031421.jpg.
Per rispondere, utilizzando per mia comodità un tubo lungo, regolo la pressione direttamente dal manometro in dotazione della pistola secondo le indicazioni riportate dal costruttore della vernice lasciando completamente aperto il rubinetto del compressore (bicilindrico silenziato free oil) e filtro anticondensa, ventaglio aperto.
Tecnica di stesa, 2/3 mani abbondanti bagnato su bagnato (utilizzo solo vernici HS) e rettifica finale con carte abrasive dalla 1000/alla 3000, pasta mordente e Polish finale.
A questo punto proverò sicuramente l'ugello da 1,2mm e vedremo se migliora un po'. 
Grazie ancora e se ci sono dritte ben vengano!
IMG_20210606_130323.jpg
IMG_20210606_130214.jpgquesto ė il risultato finale dopo la carteggiatura come accennava Danilo. IMG_20210607_121859.jpg

Modificato da Ivan1971 il 07/06/2021 alle 13:30:24
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link