Rispondo a tutti e ringrazio per l'interesse, tengo a precisare solo alcune cose che comunque sono già emerse nel corso degli interventi: vernicio occasionalmente per mera passione e riesco ad ottenere secondo me un buon livello di finitura anche con attrezzi non professionali di cui non ho necessità di investire, accetto sempre il consiglio altrui se costruttivo e ritaglio da questi il dettaglio che magari mi permette di migliorare qualcosa.
L' ANI, non la reputo così male, secondo me paragonabile ad una semiprofessionale di buon livello e non proprio così a basso costo, tanto che ha sostituito l'Asturo che avevo prima ed ho notato una netta differenza, poi, ovvio che le Ferrari non le farei con quell'aerografo nel piazzale sterrato

.
Per rispondere, utilizzando per mia comodità un tubo lungo, regolo la pressione direttamente dal manometro in dotazione della pistola secondo le indicazioni riportate dal costruttore della vernice lasciando completamente aperto il rubinetto del compressore (bicilindrico silenziato free oil) e filtro anticondensa, ventaglio aperto.
Tecnica di stesa, 2/3 mani abbondanti bagnato su bagnato (utilizzo solo vernici HS) e rettifica finale con carte abrasive dalla 1000/alla 3000, pasta mordente e Polish finale.
A questo punto proverò sicuramente l'ugello da 1,2mm e vedremo se migliora un po'.
Grazie ancora e se ci sono dritte ben vengano!

questo ė il risultato finale dopo la carteggiatura come accennava Danilo.