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è meglio uno di questi cosi o il riduttore di pressione direttamente sulla bombola ?quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 10/08/2011 20:10:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mah, francamente, se posso intromettermi, direi che, l'accrocco in esame, è una valvola DDP, per cui, se la pressione a valle cala...Troppo, lui Chiude ! è integrato nei sistemi SecuMotion ! solo che nei sistemi, si trova... a valle dei flessibili fra Bombola e Riduttore... Comunque sia, credo che, un riduttore con sicurezze, direttamente sulla Bombola, sia il Top Assoluto...solo che...NON mi risulta... Esistere [:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0] Anche un'elettrovalvola, comandata da un sensore di GAS, sarebbe PIU' Sicura ...ma [V][V][V][V][V][V] [;)] Ciao Gianfranco ANZI NO... ho verificato, sui Secumotion, è montato Immediatamente Dopo la Valvola della Bombola, quindi direi, CHE E' SICURO !! se funziona [:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I]
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 10/08/2011 20:10:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' come dice la legge, un riduttore di pressione come la fase domestica, quel rubinetto con la sfera che interviene a bloccare il gpl, qualche volta ha fallito, ora chi fabbrica quel tipo ha adottato un blocco inerziale sul riduttore di pressione. Personalmente non adotto mai alta pressione sul gpl, perchè so cosa comporta. Comunque quando inizieranno a controllare gli impianti, voglio proprio sapere le direttive quali sono al riguardo di alta pressione. Speedy3, io ho sempre consigliato una valvola d'intervento che chiuda il gpl in ogni emmergenza, mentre viaggi, se c'è una perdita e sei lontano, se c'è una perdita e stai dormendo ecc.
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 11/08/2011 17:09:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sul mio camper ho quella cacca di duocontrol + secumation. Quando viaggio chiudo più o meno sempre le bombole (a parte se proprio piove tantissimo per non inzupparmi...) Non so 1. se continuare a usarlo, 2. se tenerlo come impianto ma non usarlo e chiudere quel rubinetto sotto il Secumotion e collegare il gas con un riduttore sulla bombola e un tubo che dal riduttore lo collego all'impianto tramite una presa gas nel vanobombole che ho (me l'ha spiegato ecostar per le emergenze se si rompe la cacca truma...) 3. o se togliere definitivamente queste cacche truma e su ogni bombola mettere un riduttore con tubo verso un deviatore a bassa pressione che permette solo l'uso di una bombola per volta... tu che sei un super-esperto di gas che pensi ?
quote:Risposta al messaggio di marioselli inserito in data 06/08/2011 17:26:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come ci si può premonire perchè ciò non avvenga? ......un bel caminetto. Enrico[:D]
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 11/08/2011 22:51:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda la regola sarebbe: 1.1.4.Il sistema di alimentazione di GPL dev'essere concepito in modo che l'alimentazione avvenga alla pressione necessaria e nella fase giusta (come il domestico) per il dispositivo di riscaldamento a combustione di GPL installato. È consentito ritirare il GPL dal contenitore installato in modo permanente sia nella fase gassosa sia in quella liquida.(si può utilizzare il serbatoio se installato per la trazione, e adoperarlo anche per il riscaldamento) Detto questo bisogna vedere a cosa si riferisce, solitamente parla di domestico per cui dovrebbero valere le seguenti regole, contenitore gpl, riduttore di pressione omologato,tubo in gomma e relative fascette, poi cosa importantissima una sola bombola applicata e l'altra dovrebbe a mio avviso essere a fianco e sigillata.(una permessa e l'altra soddisfare la legge sul trasporto di sostanze pericolose) Come nelle abitazioni ci deve essere una sola bombola all'interno di una stanza e non essere in batteria. Ci sono un'infinità di accessori, non so di preciso se sono OMOLOGATI, perchè ci sono anche discordanze circa l'uso nelle istruzioni, peccato che raramente si leggono con attenzione. Ora hanno costruito, il riduttore innerziale, che si blocca a seguito urto e perdita, un motivo ci sarà? Da una cosa assolutamente semplice, elementare, poco costosa, che anche un bambino potrebbe gestire, molti hanno problemi...non funziona, come si fa, cosa serve il pulsante, mi va in blocco, lo tolgo, ecc. ecc. Se tutto funziona, non vedo il motivo di toglierlo, chiudi le bombole se non hai la possibilità di viaggiare con gpl aperto, ricordati una sola bombola aperta e non 2, è molto importante ciò. Un bellissimo impianto è: contenitore omologato o in comodato d'uso, il serbatoio che tutti ormai abbiamo capito com'è, le bombole in comodato, un riduttore di pressione omologato, rubinetti di linea,tubo in gomma omologato, fascette, poi una valvola di chiusura elettrica per bASSA pressione, con intervento automatico o manuale o a distanza per chiudere il gpl mentre si viaggia, o si è fermi o si dorme, o si è lontani con la stufa aperta, collegato a dei sensori rivelatori di gpl, in alcuni casi ne danno 3 universali. è tutto.
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 13/08/2011 09:02:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in effetti il tubo ad alta pressione dalla bombola al riduttore trovo sia un errore che non andava omologato. A usare il gas solo da fermo è in una qualche maniera ok ma quanti lo fanno sempre e non "dimenticano" di chiudere il gas prima di partire ? (specialmente perchè il prodotto è pubblicizzato proprio per essere usato anche a motore acceso in viaggio...) quando uno come me all'inizio compra il camper per la prima volta legge le istruzioni e non si rende conto della problematica...
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 13/08/2011 12:50:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> inutile comprare qualcosa se poi non c'è l'offerta del servizio postvendita. [B)]
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 13/08/2011 13:04:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questa è una risposta intelligente e appropriata.
quote:buon giorno a tutti scusate la mia ignoranza in materia , ma vorrei sapere come si può dare una valutazione di sicurezza di una bombola usando una normale bilancia .assolutamente nessuna, la sicurezza di una bombola va nel rispetto delle regole di "gestione" della stessaid="blue"> ho letto sulla bombola di 10KG che la tara vale 11kg circa quindi una bombola a piena carica dovrebbe pesare 10 kg in più 21kg , se la bommola è stata certificata collaudata fino al 2015 sono tranguillo.Assolutamente no, la regola del collaudo è una componente di molte altre regole, essendo il gpl un gas infiammabile esso contenitore è soggetto a molte altre regole di legge, per cui ci deve essere un'ente certificatore che visioni e rilasci attestato di controllo, verifica, assicurazione, imbottigliamento ecc. come la legge attuale PRESCRIVE: Conformità delle attrezzature a pressione trasportabili e relativa valutazione 1. Le attrezzature a pressione trasportabili di cui all’articolo 1, paragrafo 2, lettera a), soddisfano i requisiti relativi alla valutazione della conformità, alle ispezioni periodiche, alle ispezioni intermedie e alle verifiche straordinarie stabiliti negli allegati della direttiva 2008/68/CE e nei capi III e IV della presente direttiva. 2. Le attrezzature a pressione trasportabili di cui all’articolo 1, paragrafo 2, lettera b), sono conformi alle specificazioni della documentazione in base alla quale sono state fabbricate. Tali attrezzature sono soggette alle ispezioni periodiche, alle ispezioni intermedie e alle verifiche straordinarie in conformità degli allegati della direttiva 2008/68/CE e dei requisiti di cui ai capi III e IV della presente direttiva. 3. I certificati di valutazione della conformità, i certificati di rivalutazione della conformità e le relazioni sulle ispezioni periodiche, sulle ispezioni intermedie e sulle verifiche straordinarie, rilasciati da un organismo notificato, sono validi in tutti gli Stati membri. Le parti rimovibili delle attrezzature a pressione trasportabili ricaricabili possono essere oggetto di una valutazione della conformità separata. PENSO PROPRIO CHE TU NON CONOSCA TALI VERIFICHE SOPRASCRITTE PER CUI...id="blue"> se invece ( per es.)il peso lordo vale 25 kg vuol dire che è fuori ed è in sovrapressione, giusto?ASSOLUTAMENTE NO, IL PESO IN BASE ALLA MISCELA DI PIù GAS PUò VARIARE IN PERCENTUALE, LA PRESSIONE RIMANE ALL'INTERNO LA STESSA, ESSA PUò VARIARE SOLO CON LA TEMPERATURA, SE 25KG NON PUò ESSERE A MENO DI RIEMPIMENTO FUORI LEGGEid="navy"> adesso vorrei sapere: quale deve essere la pressione del gas nella bombola piena se butano 1 bar; se miscela di propano -butano e altri sui 6-7 bar, essendo il propano che porta da solo la pressione, altri gas detti poveri è come se all'interno ci fosse acqua.id="navy"> quale deve essere la pressione di collaudo della bombola La pressione di collaudo, la si vede sulla certificazione costruttiva della bombola, assieme, alle verifiche postate nei vari periodi d'imbottigliamento normale, se non ci sono sono guai e le modalità devono essere fatte in funzione delle direttive dlla casa costruttrice nelle specifiche, e non fatte a caso da qualche genio che ha un'attività id="blue"> e ( se possibile sempre riferito all'es di prima )i 3kg in più di quanto aumenta la pressione nella bombola La bombola può esplodere esendo soggetta a tensione di vapori elevati data dalla temperatura, e l'impossibilita di avere uno spazio circa il 20% per i gas, infatti i 3 Kg che Tu candidamente dichiari, sono 6lt di gpl pari a 6 dm3, quindi...id="blue"> interessante sarebbe anche sapere perchè le bombole che uso per la cucina hanno un 'unità di misura in kg , mentre la bombola dell'automobile al distributore usa i litri.( c'è un rapporto sicuramente che io non conosco)Purtroppo per me sei un pericolo pubblico e sarebbe interessante sapere il perchè di queste risposte, comunque ho risposto già sopra.id="blue"> io credo che un discorso tecnico deve avvenire su numeri ,questa non è politica ,ma sicurezza.PRESUMO Quella che Tu ad oggi persegui ma non lo è di certoid="blue"> ringrazio chiunque mi possa togliere qualche dubbio. saluti Sei fortunato a essere arrivato ad oggi[:D][:D][:D]id="blue"> >> Se sono semplici domande, ho risposto in termini di conoscitore della materia, ma credo che sono mirate a qualcosa di più, infatti ho risposto bene lo stesso apponendo il PRESUMO, Tu hai bombole che non sono date in comodato d'uso, anno 2015[?] quindi il riempimento viene fatto presumo clandestinamente[?], e vorresti sapere se sei in regola[?][?][?] No non sei in regola, tralascio il resto, lascio ad altri la sequela in cui Ti potresti trovare un giorno. Non si sa bene di cosa parli o che domande fai perchè, si presume dalle domande: o hai bombole fuori dal giro, ma solitamente sono quelle in comodato che hanno come tara gli 11 Kg, parli di 3 kg in più, cosa che il problema si ha solo nei travasi clandestinio meglio fuori legge, o al distributtore con bombole farlocche, ecc. se sbaglio forse non capisco il perchè di queste domande che sono ordinaria gestione nelle bombole in comodato d'uso, ho seri dubbi[;)].
quote:Risposta al messaggio di g7753 inserito in data 16/08/2011 22:05:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se vuoi sapere se ti fregano quando acquisti una bombola devi pesarla piena e poi pesarla quando l'hai svuotata e fare la differenza tra i due pesi.