quote:Originally posted by masum> Appunto!!! Le stufe dei camper non hanno scambio tra camera di combustione e interno del camper perché sono a "campana" sigillata. Hanno scambio diretto da/verso l'esterno. Per la trasmissione del calore c'è un apposito scambiatore che scambia solo il calore. Non è che avevano fatto modifiche approssimative col classico fai-da-te?
sconvolgente. ma tutte le stufe non sono a doppia camera, proprio per evitare che il gas entri in contatto con l'ambiente esterno? >
quote:quote: -------------------------------------------------------------------------------- Originally posted by masum sconvolgente. ma tutte le stufe non sono a doppia camera, proprio per evitare che il gas entri in contatto con l'ambiente esterno? -------------------------------------------------------------------------------- Appunto!!! Le stufe dei camper non hanno scambio tra camera di combustione e interno del camper perché sono a "campana" sigillata. Hanno scambio diretto da/verso l'esterno. Per la trasmissione del calore c'è un apposito scambiatore che scambia solo il calore. Non è che avevano fatto modifiche approssimative col classico fai-da-te? >> proprio questa mattina ho chiesto info per proteggere dal vento la stufa perchè a natale ero in montagna e una notte mi sono svegliato perchè la stufa si spegneva per il forte vento. la cosa che mi preoccupava di più è che ho sentito odore di gas. il camper ha appena due anni e mai nessuno (credo) ha toccato la stufa.......
quote:Originally posted by Ecostar> Ciao Mario...ti quoto...e ti faccio tantissimi auguroni per le feste e per tutto...Divertitevi....[:)]
Sicuramente vi è stata una fuga di gas di una certa entità incontrollata all'interno dello scambiatore della stufa saturando anche tutto il tubo di scarico (camino) , credo la stufa sia una 3000 o simile , una fiamma pilota se non si accendesse non sarebbe in grado di saturare in quella concentrazione e al massimo si sente il classico botto piu a meno forte con perdita del camino e tanta paura ma li si ferma . Questo spiacevole inconveniente spero faccia riflettere quelle persone che al gas e stufe danno troppa confidenza senza averne una adeguata manualità e professionalità , credetemi ho visto e ancora oggi vedo lavori e modifiche fatte su impianti gas GPL di bordo DA PAURA e si vede chiaramente la classica manualità del faccio tutto io . P.S. Fino a domenica prossima non vi rompo le [8][8] , siamo in partenza per Bormio 2000 e speriamo vada tutto bene BUON ANNO Mario >
quote:Sicuramente vi è stata una fuga di gas di una certa entità incontrollata all'interno dello scambiatore della stufa saturando anche tutto il tubo di scarico (camino) , credo la stufa sia una 3000 o simile , una fiamma pilota se non si accendesse non sarebbe in grado di saturare in quella concentrazione e al massimo si sente il classico botto piu a meno forte con perdita del camino e tanta paura ma li si ferma . Questo spiacevole inconveniente spero faccia riflettere quelle persone che al gas e stufe danno troppa confidenza senza averne una adeguata manualità e professionalità , credetemi ho visto e ancora oggi vedo lavori e modifiche fatte su impianti gas GPL di bordo DA PAURA e si vede chiaramente la classica manualità del faccio tutto io . P.S. Fino a domenica prossima non vi rompo le , siamo in partenza per Bormio 2000 e speriamo vada tutto bene BUON ANNO Mario >> mi pare di capire che il vento ha creato pressione nel tubo di scarico e la stufa (truma 3002) oltre a spegnersi non è ovviamente riuscita a scaricare all'esterno quel po di gas che non si è bruciato, così facendo si satura la stufa e poi..... succede quello che sappiamo
quote:Originally posted by masum> per il momento no ma è buona norma controllarla prima della stagione invernale si sta discutendo su questa ipotesi e penso che tra non molto intruducano questa obbligatorietà e di certo casi del genere non faranno altro che abbreviare i tempi per cui si rischia di avere regole di condotta pensate sulla rabbia del momento e non ben ponderate. carlo
scusa estremo ma la stufa a bordo deve essere collaudata ogni anno come la caldaia di casa? scusa ancora per la mia ignoranza ma non lo sapevo >
quote:Originally posted by Virtus58> Non ho conoscenze tecniche, ma una esperienza trentennale col le Truma. Io penso semplicemente che i tentativi di di accender quella stufa siano stati molti, ma molti e che vi sia stata una saturazione da gas non solo nel bruciatore, ma forse anche all'esterno. L'improvvisa accensione della massa di gas ha provocato il "botto",ha fatto esplodere la camera di combustione diffondendo le fiamme nell'ambiente e investendo i poveri ragazzi, mentre il gas continuava ad alimentare e a bruciare. Sono andato a controllare le istruzioni della Truma e vi è riportata l'avvertenza di far trascorrere il tempo utile al dissipamento del gas incombusto tra un tentativo di accensione e l'altro. IN questo momento non ricordo con esattezza ma si parla di qualche minuto.id="blue">
il buon senso dice che quando si va ad accendere le stufa dopo un periodo anche breve(un mese)prima di tutto si controlla prese d'aria,camini e quant'altro perche' essendo un intreccio abbastanza preciso di gas, aria e scintille,se qualcosa non funziona a dovere i guai nascono di conseguenza,poi ci sono i casi limite come questo che senz'altro dispiace che ci siano dei feriti ma chissa' cosa hanno combinato per ottenere un'esplosione all'interno del camper,e' 25 anni che ho il camper e ne ho sentite e viste di tutti i colori ma che si facesse esplodee un camper per accendere la stufa mai >
quote:Originally posted by bigstone> Si è spenta per un attimo, ma non si è interrotto il flusso del gas, quindi è ripartita bruciando l'eccesso di gas. Eccesso che ha provocato il botto. Accade anche alle cucine domestiche! non vi è mai capitato? Chiedete alle mogli
Ciao a tutti, colgo l'occasione per raccontare la mia esperienza fresca fresca di ieri notte. Ho una combi 6000 e alla una di notte ieri mi sono svegliato sentendo un gran botto [:0] Controllo è tutto era ok [:)] l'ho lasciata accesa e durante tutta la giornata non ha dato segni di guasti. La stufa sta ancora funzionando egregiamente. cosa può essere successo? grazie Antonio >
quote:Originally posted by bigstone ...Ho una combi 6000 e alla una di notte ieri mi sono svegliato sentendo un gran botto..... [:0] >>
quote:Originally posted by Mirton Si è spenta per un attimo, ma non si è interrotto il flusso del gas, quindi è ripartita bruciando l'eccesso di gas. >> Ma come si parla che la 6000 a 1000 aggeggi elettronici che controllano, bloccano fughe di gas per spegnimento della fiamma e altre noie e poi sucedono queste cose? Sarà ma un controllo lo farei fare. Moreno
quote:Originally posted by Moreno64> E' per questo che mi preoccupo, l'ultimo controllo l'ho fatto fare giusto un anno fa tornato dalle vacanze invernali; oltre al controllo totale della stufa ho cambiato anche la valvola del gas perchè faticava sempre ad accendere ed il tecnico ha dato la colpa alla valvola. Spero che questo ultimo inghippo non sia grave. grazie
quote:Originally posted by bigstone ...Ho una combi 6000 e alla una di notte ieri mi sono svegliato sentendo un gran botto..... [:0] >>quote:Originally posted by Mirton Si è spenta per un attimo, ma non si è interrotto il flusso del gas, quindi è ripartita bruciando l'eccesso di gas. >> Ma come si parla che la 6000 a 1000 aggeggi elettronici che controllano, bloccano fughe di gas per spegnimento della fiamma e altre noie e poi sucedono queste cose? Sarà ma un controllo lo farei fare. Moreno
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