In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 23/02/2023 alle 08:30:30Se mangia al ristorante per non usare il piano ad induzione e tiene il frigorifero spento allora con 300Ah e 390W di pannelli ce la può fare.
Avevo visto un video su youtube di uno che aveva un van senza gas e senza corrente, nel senso che nemmeno aveva la presa esterna (e relativo cavo). Se lo trovo lo posto. 390 w di pannelli solari 2 batterie al litio da 150Fornelli ad induzione con inverter da 3000 e picco da 9000 Frigo a compressore Stufa Combi diesel I serbatoi dell'acqua avevano invece una capienza normale Il proprietario vantava di essere energeticamente assolutamente autonomo. Ho il dubbio per l'inverno, non conosco le capacità di accumulo e di dispersione delle batterie al litio. Molto interessante comunque.
In risposta al messaggio di wippet del 23/02/2023 alle 12:40:07Le esigenze sono molto cambiate, non solo nel plenair...
Mah, io francamente tutti questi problemi di energia, di acque grigie e nere, non li ho mai avuti...e si che vado in camper dal 1978, anno nel quale feci un viaggio di 18 mesi su un VW Bulli da me camperizzato, andando finoin India, con la mia compagna di allora. Avevamo una batteria servizi da 50A che caricavo andando...i pannelli fotovoltaici non li avevano ancore inventati. Sono sempre stato un igenista, anche per deformazione professionale... una doccia al giorno (ciascuno) siamo sempre riusciti a farla, a bordo, facendo magari un po' di viavai con taniche varie...e un tombino per le grigie si trovava sempre; la cassetta del Portapotti nei wc pubblici, che, a onor del vero, in India non mancavano. Ma erano altri tempi e anche un altro mondo. Pero', anche oggi, onestamente, di problemi non ne ho; da 11 anni mi faccio almeno 180 notti l'anno in camper, in Lapponia da aprile a ottobre, tutte d'un fiato, tutte da sempre tassativamente in libera...e non mi faccio mancare niente (docce, riscaldamento, frigo ecc.) , altrimenti, alla mia eta', preferirei stare stare a casa. E il mio camper non e' certo un'astronave...anzi, ha una configurazione del tutto classica ed e' anche piuttosto datato. Qui leggo di camperisti che stentano a fare 3/4 giorni in libera...Mah, sara' mica tutta colpa della tv h24 e della Moka?... p.s. Ah, dimenticavo....colpa anche del phon della signora...che pero' ho sbarcato gia' da un pezzo: la signora, intendo, non il phon!
In risposta al messaggio di Sergione66 del 23/02/2023 alle 09:59:45Infatti ho scritto questo.
Se mangia al ristorante per non usare il piano ad induzione e tiene il frigorifero spento allora con 300Ah e 390W di pannelli ce la può fare. Diversamente la vedo parecchio dura.
In risposta al messaggio di maui74 del 22/02/2023 alle 20:52:23A cosa ti serve il bluetti?
Grazie per il tuo aiuto e grazie per avermi risposto si in effetti per cominciare vorrei fare la tua stessa cosa avere due batterie agm un buon regolatore ( che tu potresti consigliarmi ) ed un inverter da 1000/1500 conun bluetti 3ba da 399 euri . per fortuna sul mio camper ho già un pannello solare da 100 w collegato ad un regolatore da 20 euri con una batteria no agm praticamente sarebbe tutto da buttare tranne il pannello . se mi potresti aiutare ad assemblare un buon regolatore due batterie agm ed un inverter .
In risposta al messaggio di rubylove del 24/02/2023 alle 07:11:23Ma che domande....per le cialde, il phon della signora e la tv h24, no?
A cosa ti serve il bluetti?
In risposta al messaggio di wippet del 24/02/2023 alle 10:50:41Perchè la batteria/e dei servizi non va bene e ci vuole una power station? non è la stessa cosa?
Ma che domande....per le cialde, il phon della signora e la tv h24, no? Scherzo, ne?
In risposta al messaggio di Szopen del 24/02/2023 alle 14:58:54Si, almeno la catarsi sarà completa e, o te meni de brutto o ti accorgi di quanto sei stato co jo ne!
Io sono stupito ma anche entusiasmato da tutta questa tecnologia che vogliono propinare ai camperinpsisti, cam_perai e camper_soli. Quello del video che enfatizza il fatto di aver scoperto l'uovo di colombo ed aver raggiuntol'autonomia autonoma mentre noi, poveri fanciulli all'imbrunire, ancora ci barcameniamo per arrivare al giorno dopo. Wippet, anche se non mente sul fatto di passare 6 mesi in Lapponia non dice tutta la verità o meglio, nasconde il fatto di essersi aggiudicato l'appalto per il confezionamento dei regali di Babbo Natale. Marco M48 che sull'ultimo bel furgone Iveco 4X4 ha montato il laboratorio del film con Lino Banfi il quale, penso gli abbia dato molti suggerimenti, tutto leve ed interruttori, tutto quadra e funziona alla perfezione. Laikone, che presto smetterà l'abito talare del fate ciò che vi dico ma no fate quello che faccio, sostienendo Nds e montando Varta, finalmente sarà anch'egli acquisito nella vecchia e gloriosa Azienda INPS. Hunter, il quale ha dismesso la bancarella di funghi secchi in Trentino e da circa 4 anni vive e gestisce una fiorente attività, una nuova bancarella di batterie piombo acido sul Teide dove non ancora raggiunti dalla 230V. Tommaso con la sua accoppiatina pannello100watt+efoy continua a scappare per mesi in Normandia con la speranza di un nuovo sbarco. ed anche subalpino, Armando, Walter, Salvatore, Giulio, Sergio, Aldo ed ai tanti altri presenti su Col, ma dico io: quand'è che ci riuniamo tutti insieme in un bel campeggio e diamo una bella botta alla 230V? Così, giusto per verificare il differenziale della colonnina! Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 24/02/2023 alle 14:58:54Io non so...non sono certo esperto di usi invernali o a latitudini estreme quindi su quello non dico...
Io sono stupito ma anche entusiasmato da tutta questa tecnologia che vogliono propinare ai camperinpsisti, cam_perai e camper_soli. Quello del video che enfatizza il fatto di aver scoperto l'uovo di colombo ed aver raggiuntol'autonomia autonoma mentre noi, poveri fanciulli all'imbrunire, ancora ci barcameniamo per arrivare al giorno dopo. Wippet, anche se non mente sul fatto di passare 6 mesi in Lapponia non dice tutta la verità o meglio, nasconde il fatto di essersi aggiudicato l'appalto per il confezionamento dei regali di Babbo Natale. Marco M48 che sull'ultimo bel furgone Iveco 4X4 ha montato il laboratorio del film con Lino Banfi il quale, penso gli abbia dato molti suggerimenti, tutto leve ed interruttori, tutto quadra e funziona alla perfezione. Laikone, che presto smetterà l'abito talare del fate ciò che vi dico ma no fate quello che faccio, sostienendo Nds e montando Varta, finalmente sarà anch'egli acquisito nella vecchia e gloriosa Azienda INPS. Hunter, il quale ha dismesso la bancarella di funghi secchi in Trentino e da circa 4 anni vive e gestisce una fiorente attività, una nuova bancarella di batterie piombo acido sul Teide dove non ancora raggiunti dalla 230V. Tommaso con la sua accoppiatina pannello100watt+efoy continua a scappare per mesi in Normandia con la speranza di un nuovo sbarco. ed anche subalpino, Armando, Walter, Salvatore, Giulio, Sergio, Aldo ed ai tanti altri presenti su Col, ma dico io: quand'è che ci riuniamo tutti insieme in un bel campeggio e diamo una bella botta alla 230V? Così, giusto per verificare il differenziale della colonnina! Ciro.
.jpg)
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/02/2023 alle 16:23:32scusa eh... ci mancherebbe che tu non l'avessi neanche capita...
Io ho capito perfettamente l ironia del tuo intervento e ho pure riso su Lino Banfi e le mie bancarelle di batterie al piombo a 3mila metri sul teide
In risposta al messaggio di Szopen del 24/02/2023 alle 14:58:54Cito: "Wippet, anche se non mente sul fatto di passare 6 mesi in Lapponia non dice tutta la verità o meglio, nasconde il fatto di essersi aggiudicato l'appalto per il confezionamento dei regali di Babbo Natale."
In risposta al messaggio di Szopen del 24/02/2023 alle 14:58:54Non sono mai stato tipo da raduni, ma ultimamente mi sono ricreduto, ho partecipato ad un raduno del marchio che possiedo, una quindicina di camper e devo dire che non mi è affatto dispiaciuto condividere un po' di tempo.
In risposta al messaggio di Trave71 del 24/02/2023 alle 18:37:50Sono, d'accordo è per quanto neanche io ami i raduni devo ammettere che il conoscersi fisicamente se non altro ha la magia di sbrogliare la matassa, per questo ho usato la parola catarsi, durante un incontro fisico si scioglie il nodo che la frequentazione web a volte crea come un castello di sabbia che può crollare in un secondo
Non sono mai stato tipo da raduni, ma ultimamente mi sono ricreduto, ho partecipato ad un raduno del marchio che possiedo, una quindicina di camper e devo dire che non mi è affatto dispiaciuto condividere un po' di tempo.Non è materiale di discussioni del tread, ma molto spirito di comunicazione si è perso, nei camping ci si comporta come nei condomini, dove spesso non si conoscono i vicini. Ho un solo figlio e pur avendo il carattere solare della mamma, difficilmente allaccia amicizia durante la sosta in camping... Ricordo che anni fa io da bambino in camper trovavo quasi sempre il modo di fare amicizia... Anche in libera.. Aldo
In risposta al messaggio di rubylove del 24/02/2023 alle 16:43:19Io non avevo capito bene la tua risposta per quanto sicuramente non mi sembrava offensiva. Ma ho voluto scrivere che l intervento ironico aveva avuto il suo effetto.
scusa eh... ci mancherebbe che tu non l'avessi neanche capita...
In risposta al messaggio di maui74 del 22/02/2023 alle 20:52:23Ciao non ho letto tutta la discussione.
Grazie per il tuo aiuto e grazie per avermi risposto si in effetti per cominciare vorrei fare la tua stessa cosa avere due batterie agm un buon regolatore ( che tu potresti consigliarmi ) ed un inverter da 1000/1500 conun bluetti 3ba da 399 euri . per fortuna sul mio camper ho già un pannello solare da 100 w collegato ad un regolatore da 20 euri con una batteria no agm praticamente sarebbe tutto da buttare tranne il pannello . se mi potresti aiutare ad assemblare un buon regolatore due batterie agm ed un inverter .

In risposta al messaggio di maui74 del 22/02/2023 alle 16:17:26maui74,
Salve, vrei bisogno di un aiuto da come incominciare a essere autonomo in libera, cioè pannelli, batteria agm e inverter, cosa inserire e che marche. grazie per l'aiuto.