CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Essere autonomo in libera

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 84
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2023 alle: 09:59:45
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 23/02/2023 alle 08:30:30

Avevo visto un video su youtube di uno che aveva un van senza gas e senza corrente, nel senso che nemmeno aveva la presa esterna (e relativo cavo). Se lo trovo lo posto. 390 w di pannelli solari 2 batterie al litio da 150
Fornelli ad induzione con inverter da 3000 e picco da 9000 Frigo a compressore Stufa Combi diesel I serbatoi dell'acqua avevano invece una capienza normale Il proprietario vantava di essere energeticamente assolutamente autonomo. Ho il dubbio per l'inverno, non conosco le capacità di accumulo e di dispersione delle batterie al litio. Molto interessante comunque. 
...
Se mangia al ristorante per non usare il piano ad induzione e tiene il frigorifero spento allora con 300Ah e 390W di pannelli ce la può fare.
laugh

Diversamente la vedo parecchio dura.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2023 alle: 12:40:07
Mah, io francamente tutti questi problemi di energia, di acque grigie e nere, non li ho mai avuti...e si che vado in camper dal 1978, anno nel quale feci un viaggio di 18 mesi su un VW Bulli da me camperizzato, andando fino in India, con la mia compagna di allora. Avevamo una batteria servizi da 50A che caricavo andando...i pannelli fotovoltaici non li avevano ancore inventati. Sono sempre stato un igenista, anche per deformazione professionale... una doccia al giorno (ciascuno) siamo sempre riusciti a farla, a bordo, facendo magari un po' di viavai con taniche varie...e un tombino per le grigie si trovava sempre; la cassetta del Portapotti nei wc pubblici, che, a onor del vero, in India non mancavano. Ma erano altri tempi e anche un altro mondo.
Pero', anche oggi, onestamente, di problemi non ne ho; da 11 anni mi faccio almeno 180 notti l'anno in camper, in Lapponia da aprile a ottobre, tutte d'un fiato, tutte da sempre tassativamente in libera...e non mi faccio mancare niente (docce, riscaldamento, frigo ecc.) , altrimenti, alla mia eta', preferirei stare stare a casa. E il mio camper non e' certo un'astronave...anzi, ha una configurazione del tutto classica ed e' anche piuttosto datato.
Qui leggo di camperisti che stentano a fare 3/4 giorni in libera...Mah, sara' mica tutta colpa della tv h24 e della Moka?...
p.s. Ah, dimenticavo....colpa anche del phon della signora...che pero' ho sbarcato gia' da un pezzo: la signora, intendo, non il phon! wink
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 23/02/2023 alle 12:56:57
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2023 alle: 12:50:48
In risposta al messaggio di wippet del 23/02/2023 alle 12:40:07

Mah, io francamente tutti questi problemi di energia, di acque grigie e nere, non li ho mai avuti...e si che vado in camper dal 1978, anno nel quale feci un viaggio di 18 mesi su un VW Bulli da me camperizzato, andando fino
in India, con la mia compagna di allora. Avevamo una batteria servizi da 50A che caricavo andando...i pannelli fotovoltaici non li avevano ancore inventati. Sono sempre stato un igenista, anche per deformazione professionale... una doccia al giorno (ciascuno) siamo sempre riusciti a farla, a bordo, facendo magari un po' di viavai con taniche varie...e un tombino per le grigie si trovava sempre; la cassetta del Portapotti nei wc pubblici, che, a onor del vero, in India non mancavano. Ma erano altri tempi e anche un altro mondo. Pero', anche oggi, onestamente, di problemi non ne ho; da 11 anni mi faccio almeno 180 notti l'anno in camper, in Lapponia da aprile a ottobre, tutte d'un fiato, tutte da sempre tassativamente in libera...e non mi faccio mancare niente (docce, riscaldamento, frigo ecc.) , altrimenti, alla mia eta', preferirei stare stare a casa. E il mio camper non e' certo un'astronave...anzi, ha una configurazione del tutto classica ed e' anche piuttosto datato. Qui leggo di camperisti che stentano a fare 3/4 giorni in libera...Mah, sara' mica tutta colpa della tv h24 e della Moka?... p.s. Ah, dimenticavo....colpa anche del phon della signora...che pero' ho sbarcato gia' da un pezzo: la signora, intendo, non il phon!
...
Le esigenze sono molto cambiate, non solo nel plenair...
Anche io sono in camper da parecchio, certo lo ero da figlio di camperista, in cinque più cane e canarino su un Exodus levriero che sarà stato neppure 5 MT...
La realtà è comunque che tre giorni pieni notti comprese in libera in inverno siano il limite di sicurezza, con una batteria se con riscaldamento gas, con due se gasolio.
Senza phon/ cialde ecc 
Probabilmente non ci si facevano tanti conti o paturnie a guardare gli amperometri...
Aldo
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2023 alle: 13:20:49
In risposta al messaggio di Sergione66 del 23/02/2023 alle 09:59:45

Se mangia al ristorante per non usare il piano ad induzione e tiene il frigorifero spento allora con 300Ah e 390W di pannelli ce la può fare. Diversamente la vedo parecchio dura.
Infatti ho scritto questo.
Il proprietario vantava di essere energeticamente assolutamente autonomo.
Ho il dubbio per l'inverno, non conosco le capacità di accumulo e di dispersione delle batterie al litio.
Molto interessante comunque. 

Potrebbe aver ragione (il proprietario intendo)?
Si, no, forse, impossibile?

Keep calm e buon camper Corrado
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2023 alle: 07:11:23
In risposta al messaggio di maui74 del 22/02/2023 alle 20:52:23

Grazie per il tuo aiuto e grazie per avermi risposto si in effetti per cominciare vorrei fare la tua stessa cosa avere due batterie agm un buon regolatore ( che tu potresti consigliarmi )  ed un inverter da 1000/1500 con
un bluetti 3ba da 399 euri . per fortuna sul mio camper ho già un pannello solare da 100 w collegato ad un regolatore da 20 euri con una batteria no agm praticamente sarebbe tutto da buttare tranne il pannello . se mi potresti aiutare ad assemblare un buon regolatore due batterie agm ed un inverter .
...
A cosa ti serve il bluetti? 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2023 alle: 10:50:41
In risposta al messaggio di rubylove del 24/02/2023 alle 07:11:23

A cosa ti serve il bluetti? 
Ma che domande....per le cialde, il phon della signora e la tv h24, no?
Scherzo, ne? wink
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2023 alle: 13:30:55
In risposta al messaggio di wippet del 24/02/2023 alle 10:50:41

Ma che domande....per le cialde, il phon della signora e la tv h24, no? Scherzo, ne?
Perchè la batteria/e dei servizi non va bene e ci vuole una power station? non è la stessa cosa?

Bisognerebbe spiegare una volta per tutte a chi non lo sà che le power station (bluetti & co) non sono dei generatori ma equivalgono esattamente ad un impianto fisso di batteria+inverter+regolatore solare+ prese varie ecc.. ma questo in un camper c'è gia e se per qualche motivo non fosse sufficiente basta ampliarlo

La power station è solo il surrogato di un impianto fisso, generalmente ad un costo per W maggiore e con un concentrato tecnologico integrato difficilmente riparabile da un tecnico generico, mentre un impianto fisso è composto da piu elementi e se se ne guasta uno lo puoi sostituire, inoltre se non hai previsto un posto la power station non sai dove metterla e a suo favore rimane solo la possibilità di avere energia lontano dal camper, serve quello?

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 24/02/2023 alle 13:39:33
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2023 alle: 14:58:54
Io sono stupito ma anche entusiasmato da tutta questa tecnologia che vogliono propinare ai camperinpsisti, cam_perai e camper_soli. 

Quello del video che enfatizza il fatto di aver scoperto l'uovo di colombo ed aver raggiunto l'autonomia autonoma mentre noi, poveri fanciulli all'imbrunire, ancora ci barcameniamo per arrivare al giorno dopo.

Wippet, anche se non mente sul fatto di passare 6 mesi in Lapponia non dice tutta la verità o meglio, nasconde il fatto di essersi aggiudicato l'appalto per il confezionamento dei regali di Babbo Natale. 

Marco M48 che sull'ultimo bel furgone Iveco 4X4 ha montato il laboratorio del film con Lino Banfi il quale, penso gli abbia dato molti suggerimenti, tutto leve ed interruttori, tutto quadra e funziona alla perfezione. 

Laikone, che presto smetterà l'abito talare del fate ciò che vi dico ma no fate quello che faccio, sostienendo Nds e montando Varta, finalmente sarà anch'egli acquisito nella vecchia e gloriosa Azienda INPS.

Hunter, il quale ha dismesso la bancarella di funghi secchi in Trentino e da circa 4 anni vive e gestisce una fiorente attività, una nuova bancarella di batterie piombo acido sul Teide dove non ancora raggiunti dalla 230V.

Tommaso con la sua accoppiatina pannello100watt+efoy continua a scappare per mesi in Normandia con la speranza di un nuovo sbarco.

ed anche subalpino, Armando, Walter, Salvatore, Giulio, Sergio, Aldo ed ai tanti altri presenti su Col, ma dico io: quand'è che ci riuniamo tutti insieme in un bel campeggio e diamo una bella botta alla 230V?

Così, giusto per verificare il differenziale della colonnina! 

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 24/02/2023 alle 15:33:21
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2023 alle: 15:11:51
In risposta al messaggio di Szopen del 24/02/2023 alle 14:58:54

Io sono stupito ma anche entusiasmato da tutta questa tecnologia che vogliono propinare ai camperinpsisti, cam_perai e camper_soli.  Quello del video che enfatizza il fatto di aver scoperto l'uovo di colombo ed aver raggiunto
l'autonomia autonoma mentre noi, poveri fanciulli all'imbrunire, ancora ci barcameniamo per arrivare al giorno dopo. Wippet, anche se non mente sul fatto di passare 6 mesi in Lapponia non dice tutta la verità o meglio, nasconde il fatto di essersi aggiudicato l'appalto per il confezionamento dei regali di Babbo Natale.  Marco M48 che sull'ultimo bel furgone Iveco 4X4 ha montato il laboratorio del film con Lino Banfi il quale, penso gli abbia dato molti suggerimenti, tutto leve ed interruttori, tutto quadra e funziona alla perfezione.  Laikone, che presto smetterà l'abito talare del fate ciò che vi dico ma no fate quello che faccio, sostienendo Nds e montando Varta, finalmente sarà anch'egli acquisito nella vecchia e gloriosa Azienda INPS. Hunter, il quale ha dismesso la bancarella di funghi secchi in Trentino e da circa 4 anni vive e gestisce una fiorente attività, una nuova bancarella di batterie piombo acido sul Teide dove non ancora raggiunti dalla 230V. Tommaso con la sua accoppiatina pannello100watt+efoy continua a scappare per mesi in Normandia con la speranza di un nuovo sbarco. ed anche subalpino, Armando, Walter, Salvatore, Giulio, Sergio, Aldo ed ai tanti altri presenti su Col, ma dico io: quand'è che ci riuniamo tutti insieme in un bel campeggio e diamo una bella botta alla 230V? Così, giusto per verificare il differenziale della colonnina!  Ciro.
...
Si, almeno la catarsi sarà completa e, o te meni de brutto o ti accorgi di quanto sei stato co jo ne!

Modificato da rubylove il 24/02/2023 alle 15:12:22
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2023 alle: 16:10:09

Io sono stupito ma anche entusiasmato da tutta questa tecnologia che vogliono propinare ai camperinpsisti, cam_perai e camper_soli.  Quello del video che enfatizza il fatto di aver scoperto l'uovo di colombo ed aver raggiunto
l'autonomia autonoma mentre noi, poveri fanciulli all'imbrunire, ancora ci barcameniamo per arrivare al giorno dopo. Wippet, anche se non mente sul fatto di passare 6 mesi in Lapponia non dice tutta la verità o meglio, nasconde il fatto di essersi aggiudicato l'appalto per il confezionamento dei regali di Babbo Natale.  Marco M48 che sull'ultimo bel furgone Iveco 4X4 ha montato il laboratorio del film con Lino Banfi il quale, penso gli abbia dato molti suggerimenti, tutto leve ed interruttori, tutto quadra e funziona alla perfezione.  Laikone, che presto smetterà l'abito talare del fate ciò che vi dico ma no fate quello che faccio, sostienendo Nds e montando Varta, finalmente sarà anch'egli acquisito nella vecchia e gloriosa Azienda INPS. Hunter, il quale ha dismesso la bancarella di funghi secchi in Trentino e da circa 4 anni vive e gestisce una fiorente attività, una nuova bancarella di batterie piombo acido sul Teide dove non ancora raggiunti dalla 230V. Tommaso con la sua accoppiatina pannello100watt+efoy continua a scappare per mesi in Normandia con la speranza di un nuovo sbarco. ed anche subalpino, Armando, Walter, Salvatore, Giulio, Sergio, Aldo ed ai tanti altri presenti su Col, ma dico io: quand'è che ci riuniamo tutti insieme in un bel campeggio e diamo una bella botta alla 230V? Così, giusto per verificare il differenziale della colonnina!  Ciro.
...
Io non so...non sono certo esperto di usi invernali o a latitudini estreme quindi su quello non dico...

Però tutti sti problemi di autonomia (specialmente elettrica) io non li riesco proprio a vedere.

Allora o c'è un problema in consumi esagerati..oppure c'è qualche scelta sbagliata alla base dell' impianto e degli accessori che si sonoessi o che ha consigliato ad cacchium il tal installatore.

Un nostro amico Campano quest' inverno è stato varie volte sul Gran Sasso, la Maiella e Roccaraso con bimbo e compagna. A fine novembre, fine gennaio e primi di febbraio.
Mise l anno scorso un pannello da 420w mppt, ha una batteria scalcinata AGM dual purpose da 90ah trovata sul mezzo usato.
Non ha un riscaldamento diesel dal consumo eléctrico folle come hanno quasi tutti ora.

Ma tra TV, telefoni, stufa Truma ventilazione trumavent luce e acqua è sempre stato in attivo o leggerissimamente in passivo se proprio non cvera il sole o era a Roccaraso con l ombra di una montagna che veniva alle 15.00 nemmeno, e si è spostato.

Un pannello da 450w a dicembre e gennaio in Italia al centro e nord può produrre 700/800 Wh al giorno. Dato reale comprese le perdite del regolatore ed essendo piatto! Sono 60 ah al giorno. Già da febbraio è abbastanza di più.
ma cosa ci fate per finire 2 batterie, più 180ah di produzione in 3 notti? 

750.w di solare fanno 1200wh il 21 dicembre al sole a Verona.
Ma io a dicembre alle Canarie ne faccio 1500 con 450w e se tolgo il superfluo(monopattino e frigo trivalente su inverter) e se accendessi la trumavent H24 sarei in attivo di 900wh con TV accesa su inverter tutto il giorno .

Quest inverno ci siamo caricati tranquillamente un monopattino da 624wh di batteria litio su inverter con uno spreco tra passaggi vari del 130% rispetto ai 624wh!. Con la stessa insolazione che in Italia a fine ottobre o fine febbraio.

Ovviamente lo ricaricavo 40 o 50% al giorno non tutto di colpo ma a che mi serve scaricarlo a zero se fa 40km con una carica?

Certo che in Italia il monopattino a dicembre e gennaio non avrei potuto! Ma le luci , l aqua e la.stufa , e la TV o il pc si ,e alla peggio con qualche spostamento!

Invece è venuta una persona dall Italia a gennaio con un pannello da 100w Pwm e 430 ah di batterie litio ed era a piedilaughlaugh quando ha fatto nuvolo per 2 settimane. Doveva muoversi per ricaricare. Noi tranquilli con 2 pc, TV, telefoni, Dremel etc etc con 178ah di AGM sempre cariche. FERMI.
Ecco gli investimenti fatti ad cacchium..con un pannello grande e una batteria da avviamento da 100 euro sarebbe stato a posto.

La verità è che una marea di camper hanno batterie in pessime condizioni..impianti solari che non servono a nulla salvo a luglio, consumi esagerati etc etc.
Il frigorifero a compressore per esempio e il riscaldamento diesel sono una cosa da considerare seriamente se si vuole essere autonomi in inverno..ma anche in autunno.

Se un trumavent gas consuma 190wh al giorno acceso H24 ma finisce le bombole, un webasto diesel è comodo da rifornire ma consuma 600 Wh al giorno probabilmente. Aggiungiamo un frigo a compressore e ovviamente ci siamo mangiati una potenza che a dicembre possono produrre FORSE 1500w di solare..se c'è il sole. O un efoy a malapena.

Ma se c'è un trumavent e un frigo trivalente ecco che con 500w di solare si fa la settimana a sciare senza problemi. Se non nevica.

E non è solo l inverno...quanta e quanta gente su facebook non è autonoma nessun giorno dell' anno e chiede consiglio e gli si dice " il generatore! 400ah di litio! Zeus! " E via dicendo.
Ma sono 4anni e mezzo che siamo in sosta libera ININTERROTTA tra Spagna e Canarie e un paio di estati in Italia senza toccare mai la 230..mai! Mai! Pioggia o sole. Ok...
E praticamente viviamo tutte le condizioni salvo la condizione di dicembre e gennaio in montagna in Italia. Mai scaricato le 2 AGM sotto 80%. Da quando c'è il monopattino ogni tanto proprio in inverno pieno alle Canarie siamo arrivati a 68%. Ma il monopattino ciuccia 140w per 6 ore! 

Ogni uso ha il suo impianto adatto. Ma l'autonomia senza 230 è possibile quasi sempre con  gli accessori o i sistemi adatti alle proprie necessità. Salvo il generatore a motore che proprio non si può sentire!
E le necessità devono essere di buon senso nel camper.

Vorrei sapere come si trova m48 col suo nuovo camper Colibrì su misura con 760w di solare.

Guarda questo come ha piazzato probabilmente 1200w su un camper nemmeno super  gigantesco e sicuramente non con un tetto stile antico. E se questo in inverno si mette sedere a sud ha anche in vantaggio apprezzabile.
I 2 pannelloni enormi costano propabilmente meno di 250 euro l uno.
​​​​​​
IMG-20230223-WA0032(1).jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 24/02/2023 alle 16:21:16
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2023 alle: 16:23:32
Io ho capito perfettamente l ironia del tuo intervento e ho pure riso su Lino Banfi e le mie bancarelle di batterie al piombo a 3mila metri sul teidewink
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2023 alle: 16:36:48
Grande fraintendimento, ho capito l'ironia e l'ho trovata anche bella ma tu non hai capito la risposta

Il co jo ne sarei io.. prova a leggere la frase come se io parlassi a me stesso... ma guarda quanto sono stato co jo ne!

purtroppo qui bisogna scrivere come dei scolaretti perchè l'ironia può essere fraintesa perchè spesso manca..

La catarsi è in culmine di una situazione tesa, e dato che qui ce ne sono di caratterini un pò particolari, alla catarsi o ti meni, oppure potresti anche diventare amico per la pelle!

Spesso l'incontro reale scioglie e sana tutto, oppure peggiora la situazione accentuando possibili incompatibilità quindi sono d'accordo

Ho avuto amici con i quali andavo d'accordo virtualmente, poi al contatto reale l'amicizia si è rivelata un flop, viceversa persone con le quali virtualmente non andavo d'accordo che dopo averle conosciute si sono rivelate compatibilissime

E allora in quel caso cosa puoi dire a te stesso? "ma guarda quanto so stato cojone!"

Mo l'hai capito?

Modificato da rubylove il 24/02/2023 alle 16:42:24
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2023 alle: 16:43:19
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/02/2023 alle 16:23:32

Io ho capito perfettamente l ironia del tuo intervento e ho pure riso su Lino Banfi e le mie bancarelle di batterie al piombo a 3mila metri sul teide
scusa eh... ci mancherebbe che tu non l'avessi neanche capita...
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2023 alle: 17:06:18
Ciro, ci terrei molto a chiarire l'accaduto, questo è stato solo un grande fraintendimento, io ho apprezzato molto quello che hai scritto mi ha fatto sorridere, l'ho tovato molto divertente e mi sono detto.. finalmente qualcuno che scherza un pò  (non è che qui l'humor sia molto diffuso) e ti ho risposto a modo mio, mi dispiace doverti dire che questa volta ti sei sbagliato, forse la mia frase poteva essere letta nel modo errato perchè interpretabile come rivolta ad altri e non quello che intendevo

Il significato era per me molto chiaro e non era quello che hai inteso tu, questo è quanto e mi sento di dirlo perchè mi dispiacerebbe molto che tu continuassi a credere che la frase non avesse il significato che ti ho spiegato
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2023 alle: 18:02:06

...
Cito: "Wippet, anche se non mente sul fatto di passare 6 mesi in Lapponia non dice tutta la verità o meglio, nasconde il fatto di essersi aggiudicato l'appalto per il confezionamento dei regali di Babbo Natale."

Eh, taci, non parliamo di corde in casa dell'impiccato...A Rovaniemi ci ho passato 5 anni lavorandoci, e 6 inverni 6, di cui 4 durissimi, uno a -43 (menoquarantatregradicelsius); di Babbonatale non ne voglio piu' sentire parlare, indigestione fatta e smaltita!
Ho, Ho, Ho!
wink

Modificato da wippet il 24/02/2023 alle 18:20:38
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2023 alle: 18:37:50

...
Non sono mai stato tipo da raduni, ma ultimamente mi sono ricreduto, ho partecipato ad un raduno del marchio che possiedo, una quindicina di camper e devo dire che non mi è affatto dispiaciuto condividere un po' di tempo.
Non è materiale di discussioni del tread, ma molto spirito di comunicazione si è perso, nei camping ci si comporta come nei condomini, dove spesso non si conoscono i vicini.
Ho un solo figlio e pur avendo il carattere solare della mamma, difficilmente allaccia amicizia durante la sosta in camping... 
Ricordo che anni fa io da bambino in camper trovavo quasi sempre il modo di fare amicizia... Anche in libera..

Aldo
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2023 alle: 19:12:59
In risposta al messaggio di Trave71 del 24/02/2023 alle 18:37:50

Non sono mai stato tipo da raduni, ma ultimamente mi sono ricreduto, ho partecipato ad un raduno del marchio che possiedo, una quindicina di camper e devo dire che non mi è affatto dispiaciuto condividere un po' di tempo.
Non è materiale di discussioni del tread, ma molto spirito di comunicazione si è perso, nei camping ci si comporta come nei condomini, dove spesso non si conoscono i vicini. Ho un solo figlio e pur avendo il carattere solare della mamma, difficilmente allaccia amicizia durante la sosta in camping...  Ricordo che anni fa io da bambino in camper trovavo quasi sempre il modo di fare amicizia... Anche in libera.. Aldo
...
Sono, d'accordo è per quanto neanche io ami i raduni devo ammettere che il conoscersi fisicamente se non altro ha la magia di sbrogliare la matassa, per questo ho usato la parola catarsi, durante un incontro fisico si scioglie il nodo che la frequentazione web a volte crea come un castello di sabbia che può crollare in un secondo

Sono iscritto ad un forum di appassionati di Toyota Land Cruiser e non mi sono mai preso con il presidente pur essendo iscritto dal 2007, due anni fa  accettai per la prima volta di partecipare ad un raduno con annesso giro italiano in fuoristrada di 15 giorni...

Ci si potrebbe anche sparare in una situazione di questo tipo, entrambi eravamo molto prevenuti, il primo giorno ci guardavamo in cagnesco ed io ero gia pronto ad andarmene, alla fine del giro siamo diventati amici al punto di scatenare anche l'invidia di altri e quando siamo rientrati abbiano cominciato a frequentarci, purtoppo la frequentazione è stata breve perchè Lui e la moglie qualche tempo dopo hanno avuto un incidente mortale che ha spezzato non solo le loro vite ma anche l'amicizia che stava nascendo (rara alle nostre età)

FINE OT

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2023 alle: 19:45:41
In risposta al messaggio di rubylove del 24/02/2023 alle 16:43:19

scusa eh... ci mancherebbe che tu non l'avessi neanche capita...
Io non avevo capito bene la tua risposta per quanto sicuramente non mi sembrava offensiva. Ma ho voluto scrivere che l intervento ironico aveva avuto il suo effetto.

Tragica storia quella dell incidente con doppio decesso.

Modificato da Hunter85 il 24/02/2023 alle 19:49:04
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2023 alle: 20:44:33
In risposta al messaggio di maui74 del 22/02/2023 alle 20:52:23

Grazie per il tuo aiuto e grazie per avermi risposto si in effetti per cominciare vorrei fare la tua stessa cosa avere due batterie agm un buon regolatore ( che tu potresti consigliarmi )  ed un inverter da 1000/1500 con
un bluetti 3ba da 399 euri . per fortuna sul mio camper ho già un pannello solare da 100 w collegato ad un regolatore da 20 euri con una batteria no agm praticamente sarebbe tutto da buttare tranne il pannello . se mi potresti aiutare ad assemblare un buon regolatore due batterie agm ed un inverter .
...
Ciao non ho letto tutta la discussione.
Scrivi
"per fortuna sul mio camper ho già un pannello solare da 100 w collegato ad un regolatore da 20 euri con una batteria no agm praticamente sarebbe tutto da buttare tranne il pannello"

Hai ragione e purtroppo forse conviene buttare, o relegare ad altri usi anche il pannello da 100w specialmente se molto vecchio.

Io ti dico, siccome nel camper ci viviamo da anni in libera ininterrotta, di partire con 2 AGM,  (puoi partire anche con una sola e vedere), 300w di solare e regolatore mppt e un inverter onda pura da 600w/1000w(salvo esigenze particolari).
Vedi che questo impianto sarebbe autonomo all infinito diciamo 9 mesi l anno con sicurezza.
Prevedendo uso abbondante di TV telefoni e uno o 2  oc portatili e tutto il resto basico.
Se hai una vecchia stufa gas con trumavent, con 400/500 w e le suddette 2 AGM ti fai tranquillamente le tue soste libere di svariati giorni in inverno se c'è il sole.

Non sto a ripetere tutti i conti di consumi e produzione ma se ti interessa li vediamo.
Se hai riscaldamento diesel il discorso cambia.

Per una questione di tenere i costi bassi, scegliere AGM e pannellone civile è la via migliore.
Altrimenti usa i pannelli che vuoi e prendi magari 100ah o 150ah di litio e hai un salto qualitativo dell' impianto.
Ad esempio se hai i 400 o 500w di solare ma in inverno non c'è sole , 150ah di litio ti permettono di poter passare più tempo senza sole, essendo che le puoi scaricare a una percentuale molto bassa senza stress e tengono una ottima tensione fino a 1%.

Un amico questo inverno le sue uscite in montagna in Abruzzo se le è fatte tranquillamente con pannello da 420w mppt e vecchia batteria AGM da 90ah , ogni giorno non andava sotto di NULLA . È uscito sempre col sole. E addirittura ai primi di febbraio già ha messo qualche ora il trivalente su inverter in .montagna che sono 11A.
La settimana scorsa a Roccaraso produceva da metà mattina a metà pomeriggio da 10 a 14A.  In ogni caso già sfiora il kWh di produzione quasi.. cioè oltre 75ah al giorno.
Vedi tu.

Significa che col sole poteva stare fuori all infinito con una batteria da 90ah a fine gennaio e febbraio in montagna. 
Lui ha il vecchio trumavent cole riscaldamento che consuma molto poco però.

Per il resto con 300w già hai autonomia infinita per 9 mesi come ho detto e il loro Bell aiuto lo danno pure in inverno a ritardare la fine delle batterie di giorni eventualmente.
E per i 9 mesi l anno, di batteria ne puoi teoricamente mettere pure una scrausa di avviamento perché ti serve solo per tamponare dal tardo pomeriggio alla nanna. Ma comunque è sconsigliabile per questioni di affidabilità e durata.
Più produci e meno ti servono batterie(nei limiti del buon senso ovviamente)

A che ti serve il bluetti in particolare?
Che consumi credi di volere? Si fanno presto i conti in modo molto preciso per quanto riguarda il solare in pieno sole. A qualsiasi latitudine e in qualsiasi stagione, tramite i dati di irraggiamento medio giornaliero.

Ah per dire. Noi a febbraio siamo stati a Tenerife, per 10 giorni senza un raggio di sole sul pannello da 450w all ombra di un capannone. Veramente non batteva mai dove eravamo parcheggiato!
perché anche se evidentemente più alto il sole che in Italia ora, il capannone era a sud rispetto a noi quindi zero sole per 10 giorni.

Mi credi se ti dico che ha prodotto sui 500/550 wattora senza un secondo di sole diretto? Punte di 6A. E non siamo mai andati sotto nel bilancio giornaliero, salvo quando ho ricaricato il monopattino elettrico 2 volte parzialmente (una carica completa costa oltre 900 Wh)ma poi reuoerava ogni giorno qualcosa?
Con pc TV e telefoni tutto su inverter e tutto il giorno.
Quindi i nostri consumi con tutte ste cose sono inferiori di poco a 500wh al giorno.
Sicuramente qualcuno qui dirà che non è vero.
Ovviamente all ombra di un capannone a febbraio in Italia 500wh non li faceva. Ma al sole ne faceva più di 1000.

Il titolare dell' officina nel capannone ci avrebbe dato la 230 ma non ho avuto necessità manco all ombra del capannone!laugh

IMG_20230224_192749.jpgIMG_20230224_192716.jpg

In tutte le aree sosta attrezzate(le rarissime volte che siamo andati) dalla Liguria alla Francia alla Spagna non ho mai fatto la fatica di tirare fuori la prolunga. Anche perché ho un caricabatterie da rete da 5A che in 24 ore rende la metà di quanto fa il pannello in un giorno di estate.
Solo in un area sosta sotto la foresta a dicembre al hierro ho attaccato la 230 ma più per scrupolo.
siamo stati in castilla la mancha e castilla león a fine febbraio nel 2019 con tempo quasi sempre brutto e il pannello da 300watr..con qualche spostamento (non fatto apposta ma per programma) sempre in attivo.

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2023 alle: 22:06:17
In risposta al messaggio di maui74 del 22/02/2023 alle 16:17:26

Salve, vrei bisogno di un aiuto da come incominciare a essere autonomo in libera, cioè pannelli, batteria agm e inverter, cosa inserire e che marche. grazie per l'aiuto.
maui74,
la situazione è complessa e tutto dipende da cosa fai/farai con il tuo mezzo.
Senza tanti mezzi termini ti dico che con il normale utilizzo di un mezzo e quindi NON da eremita, l'autonomia energetica senza strafare la si ha SOLO in estate e ciò richiede un certo tipo di investimento di solito economico.
Il problema sono l'autunno, l'inverno, la montagna invernale, il freddo. Attrezzare il mezzo per avere l'autonomia significa in questo caso una discreta somma che se decidi di affrontare subito ti farà risparmiare il mettere e rimettere le mani al mezzo più e più volte, nella speranza di trovare l'uovo di colombo spendendo poco; IMPOSSIBILE da trovare.

Cosa farei io che sono ovviamente passato in questo dilemma e che se lo avessi saputo avrei fatto subito ciò che sto per dirti.
Punto primo: ora hai il mezzo allestito che bene o male funziona, quindi non farei un bel nulla fino a quando non avrai capito cosa vorrai fare. Se anche solo lontanamente di balenasse già l'idea di fare dell'invernale a sciare, senza indugi allestisci il mezzo in questo modo:
- 1 batteria AGM da 100Ah = dai 170 ai 250€ in funzione del modello
- 1 Efoy potrebbe bastarti l'80 che costa sui 2500€ ma se già sai che sei uno che ci da dentro con la corrente vai di 150 = 4000€
Fine della storia.
Ti rimane da scegliere se smontare l'attuale pannello FV, oppure visto che ce l'hai già tenerlo montato per aiutare un po' l'efoy a risparmiare qualche etto di carburante.

Tutto il resto sono chiacchiere da bar o da col se preferisci.
PS: alle litio non pensarci nemmeno, sarebbe una ottimizzazione inutile con un Efoy e quei 1000€ che costa spenditeli al ristorante con la famiglia. 

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link