In risposta al messaggio di Laikone del 24/02/2023 alle 22:06:17Non è una chiacchiera da bar che ho un conoscente che sul gransasso e la Maiella si è fatto le uscite invernali in piena autonomia col pannello da 420w. Al sole. Con una batteria buona ma vecchia(però quasi in piena forma perché abbiamo fatto il test di capacità)..una Fiamm dual purpose da 90 ah. È stato solo 3 o 4 giorni ma sempre in attivo. Ovvero, più produzione che consumo. Con TV stufa, telefoni e cose basiche.
maui74, la situazione è complessa e tutto dipende da cosa fai/farai con il tuo mezzo. Senza tanti mezzi termini ti dico che con il normale utilizzo di un mezzo e quindi NON da eremita, l'autonomia energetica senza strafarela si ha SOLO in estate e ciò richiede un certo tipo di investimento di solito economico. Il problema sono l'autunno, l'inverno, la montagna invernale, il freddo. Attrezzare il mezzo per avere l'autonomia significa in questo caso una discreta somma che se decidi di affrontare subito ti farà risparmiare il mettere e rimettere le mani al mezzo più e più volte, nella speranza di trovare l'uovo di colombo spendendo poco; IMPOSSIBILE da trovare. Cosa farei io che sono ovviamente passato in questo dilemma e che se lo avessi saputo avrei fatto subito ciò che sto per dirti. Punto primo: ora hai il mezzo allestito che bene o male funziona, quindi non farei un bel nulla fino a quando non avrai capito cosa vorrai fare. Se anche solo lontanamente di balenasse già l'idea di fare dell'invernale a sciare, senza indugi allestisci il mezzo in questo modo: - 1 batteria AGM da 100Ah = dai 170 ai 250€ in funzione del modello - 1 Efoy potrebbe bastarti l'80 che costa sui 2500€ ma se già sai che sei uno che ci da dentro con la corrente vai di 150 = 4000€ Fine della storia. Ti rimane da scegliere se smontare l'attuale pannello FV, oppure visto che ce l'hai già tenerlo montato per aiutare un po' l'efoy a risparmiare qualche etto di carburante. Tutto il resto sono chiacchiere da bar o da col se preferisci. PS: alle litio non pensarci nemmeno, sarebbe una ottimizzazione inutile con un Efoy e quei 1000€ che costa spenditeli al ristorante con la famiglia.

In risposta al messaggio di Szopen del 25/02/2023 alle 15:08:41Nessun problema ho capito che c'era stato un fraintendimento! Mi sarebbe dispiaciuto se non ci fossimo chiariti
ruby scusa se ho frainteso, ho rimosso il mio commento, ad ogni modo questa è la situazione più o meno stazionaria tra Milano e Novara. i soli pannelli da 650 watt in serie-parallelo sullo SmartSolar da 50A hannoprodotto più di 1000 kWh e va benissimo così, purtroppo col freddo notturno devo tenere il riscaldatore acceso ed oltre al litrozzo di gasolio si mangia pure una trentina di Ah. La batteria AGM Start&Stop da 100Ah dopo 3 anni non è più al massimo questo però dovuto ai lavori forzati che le ho propinato, si è comunque comportata molto bene, anche in relazione al suo costo di 95 euro. Devo dire che è capitato anche un inverno diciamo fortunoso con molte belle giornate ed ormai con la primavera alle porte i consumi si riducono per cui per un eventuale cambio è “rimandata a settembre”. Ciro.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/02/2023 alle 22:26:37Le chiacchiere da bar le fa chi usa una tecnologia piuttosto che un'altra per ricaricare le batterie ma denigra chi usa abitualmente altri sistemi, come tu, io ed altri che non andando in Norvegia, usano efficacemente i PV per ricaricare le batterie anche in inverno.
Non è una chiacchiera da bar che ho un conoscente che sul gransasso e la Maiella si è fatto le uscite invernali in piena autonomia col pannello da 420w. Al sole. Con una batteria buona ma vecchia(però quasi in piena formaperché abbiamo fatto il test di capacità)..una Fiamm dual purpose da 90 ah. È stato solo 3 o 4 giorni ma sempre in attivo. Ovvero, più produzione che consumo. Con TV stufa, telefoni e cose basiche. E ho anche i video della produzione fino a 16A allo zenit. Una settimana fa ha fatto quasi 400 wh senza uno spiraglio di sole a nord della Campania in collina...giornata completamente grigia. Sono un trumavent 24 ore più una TV da 20w quasi 10 ore..Per quantificare.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/02/2023 alle 22:26:37certo, non avevo dubbi. Anche andare sulla luna per l'uomo è possibile. Vacci se sei capace e dire che si può.
Non è una chiacchiera da bar che ho un conoscente che sul gransasso e la Maiella si è fatto le uscite invernali in piena autonomia col pannello da 420w. Al sole. Con una batteria buona ma vecchia(però quasi in piena formaperché abbiamo fatto il test di capacità)..una Fiamm dual purpose da 90 ah. È stato solo 3 o 4 giorni ma sempre in attivo. Ovvero, più produzione che consumo. Con TV stufa, telefoni e cose basiche. E ho anche i video della produzione fino a 16A allo zenit. Una settimana fa ha fatto quasi 400 wh senza uno spiraglio di sole a nord della Campania in collina...giornata completamente grigia. Sono un trumavent 24 ore più una TV da 20w quasi 10 ore..Per quantificare.
In risposta al messaggio di Furio59 del 26/02/2023 alle 10:06:53non sto certo lì a riverificare i calcoli dichiarati da altri utenti di col, anche perchè sono sì un dato, ma inutile.
Seguo con interesse (da non esperto, lo sottolineo) questa discussione, quest'ultimo post con i rapporti produzione Kwh/spesa lo trovo davvero interessante, non è il solito racconto personale senza dati certi. Spero corrispondaa verità, la mia preparazione sull'argomento ripeto che non è di alto livello, per questo motivo leggo tutto attentamente (anche perchè presto dovro' configurare il mio mezzo secondo le mie esigenze). A mio parere perchè i calcoli del consumo energetico e della relativa spesa siano completi, dovrebbero essere comprensivi del consumo di gasolio aggiuntivo per il carico gravante sull'alternatore quando ricarica le batterie: è vero che il motore è già in moto per muovere il mezzo, ma il lavoro dell'alternatore si succhia alcuni cavalli con un aumento, seppur minimo, del consumo di carburante. Ve lo siete mai chiesti?
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 26/02/2023 alle 11:29:32Io non volevo scatenare l ennesima lotta sulle fonti...
Possiamo anche mettere 600 W di FV di ottima qualità con 3 pannelli Moscatelli da 200 W che costano 195 € cad, tot 585 €, 3 staffe per il fissaggio a 105 € e mettiamo un regolatore da 40 A Epever per 150 €per un totale di 840 euro. Un impianto così eseguito durerà senz'altro almeno 30.000 ore, non le 3.000 dell' Efoy. I 120 gg. di durata a erogazione massima dell' Efoy, possono essere tanti o pochi, fatto sta che chi ora mette nuovamente un Efoy dopo aver esaurito il primo, gli affianca un FV per farlo durare un po' di più. A quel punto mettere un impianto da 100 W o metterne uno da 600 W, costerà di manodopera 100 euro in più. Fatti i conti della serva, l'Efoy costerà 2800 euro, 26 euro al kWh, i 500 W in più dell'impianto FV da 600 W costeranno invece 600 euro in più, ma in uso 0.035 euro al kWh. @Szopen, esempio, con i suoi 1000 kWh di produzione/consumo, avrà comunque risparmiato 500 euro di gasolio. Io aggiungerei anche 250 euro di seconda AGM, per avere 4/5 giorni di autonomia e sfruttare i 30/40 A di produzione FV per risparmiare gasolio.
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 26/02/2023 alle 09:19:58Beh... sorprendenti questi conti...non mi ero mai interessato.
Eppure, senza usare antipatici epiteti sulle persone, basterebbero semplici riflessioni sull'Efoy per confinarne l'uso a chi va in Norvegia o per chi fa la settimana bianca con brutto tempo. L'Efoy 80, produce nella suavita 120 kWh (40 Wh x 3000 ore di vita) e consuma 120 l di metanolo: costo 2500+720 euro. @Stopzen ha prodotto con il suo impianto oltre 1000 kWh, con l'Efoy avrebbe speso circa 27.000 euro. @Hunter, al suo ultimo rilievo 320 kWh, sono 9000 euro. Io nel camper non ci vivo ma ho passato anch'io i 600 kWh prodotti e consumati in 4 anni, sarei a quasi 18.000 euro. Noi non abbiamo l'Efoy, ma non siamo mai andati in crisi di energia, ascoltiamo chi invece ce l'ha: Un utente ha scritto di recente che è contentissimo di aver installato l'Efoy, ed ha consumato solo un litro di metanolo in un anno, equivale ad aver riempito una volta l' AGM da 100 Ah, la domanda nasce spontanea: ne aveva davvero bisogno? Un altro utente nel camper precedente ha esaurito il suo Efoy in pochi anni, nell'ultimo ha pensato bene di installare anche l'impianto fotovoltaico per farlo durare di più. Non è un complesso studio di fattibilità, sono banali conti della serva ed informazioni facilmente reperibili qui in Col.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 26/02/2023 alle 12:30:38Sapevo che mi ero spiegato male...
Infatti avevo scritto @Hunter, al suo ultimo rilievo 320 kWh, immaginavo già che avevi fatto modifiche all'impianto. I tuoi 1300 kWh ti sarebbero costati 36.000 euro con l' Efoy 80, magari solo 25.000 con il 150. Se unefoy básico produce 120kwh in una vita(mi sembra davvero poco) Non mi sono inventato nulla, basta leggere i datasheet ufficiali del produttore. P.S. quando scrivo provocatoriamente qualche fesseria, avviso che ho perso la pallina da ping-pong.