CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Essere autonomo in libera

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 84
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2023 alle: 22:26:37
In risposta al messaggio di Laikone del 24/02/2023 alle 22:06:17

maui74, la situazione è complessa e tutto dipende da cosa fai/farai con il tuo mezzo. Senza tanti mezzi termini ti dico che con il normale utilizzo di un mezzo e quindi NON da eremita, l'autonomia energetica senza strafare
la si ha SOLO in estate e ciò richiede un certo tipo di investimento di solito economico. Il problema sono l'autunno, l'inverno, la montagna invernale, il freddo. Attrezzare il mezzo per avere l'autonomia significa in questo caso una discreta somma che se decidi di affrontare subito ti farà risparmiare il mettere e rimettere le mani al mezzo più e più volte, nella speranza di trovare l'uovo di colombo spendendo poco; IMPOSSIBILE da trovare. Cosa farei io che sono ovviamente passato in questo dilemma e che se lo avessi saputo avrei fatto subito ciò che sto per dirti. Punto primo: ora hai il mezzo allestito che bene o male funziona, quindi non farei un bel nulla fino a quando non avrai capito cosa vorrai fare. Se anche solo lontanamente di balenasse già l'idea di fare dell'invernale a sciare, senza indugi allestisci il mezzo in questo modo: - 1 batteria AGM da 100Ah = dai 170 ai 250€ in funzione del modello - 1 Efoy potrebbe bastarti l'80 che costa sui 2500€ ma se già sai che sei uno che ci da dentro con la corrente vai di 150 = 4000€ Fine della storia. Ti rimane da scegliere se smontare l'attuale pannello FV, oppure visto che ce l'hai già tenerlo montato per aiutare un po' l'efoy a risparmiare qualche etto di carburante. Tutto il resto sono chiacchiere da bar o da col se preferisci. PS: alle litio non pensarci nemmeno, sarebbe una ottimizzazione inutile con un Efoy e quei 1000€ che costa spenditeli al ristorante con la famiglia.   
...
Non è una chiacchiera da bar che ho un conoscente che sul gransasso e la Maiella si è fatto le uscite invernali in piena autonomia col pannello da 420w. Al sole. Con una batteria buona ma vecchia(però quasi in piena forma perché abbiamo fatto il test di capacità)..una Fiamm dual purpose da 90 ah. È stato solo 3 o 4 giorni ma sempre in attivo. Ovvero, più produzione che consumo. Con TV stufa, telefoni e cose basiche.

E ho anche i video della produzione fino a 16A allo zenit.

Una settimana fa ha fatto quasi 400 wh senza uno spiraglio di sole a nord della Campania in collina...giornata completamente grigia. Sono un trumavent 24 ore più una TV da 20w quasi 10 ore..
Per quantificare.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2023 alle: 15:08:41
ruby scusa se ho frainteso, ho rimosso il mio commento, ad ogni modo questa è la situazione più o meno stazionaria tra Milano e Novara. 

FCE85005-A2F6-49F1-99CF-F8F23D626E99.png

6DD6A66A-871A-4762-BFB5-69F3657F457C.png

DD4E87FD-E7F2-411E-9777-62DF41A7BE74.png

ACE9C75D-D930-4BEB-8372-2448A014C132.png98BAA84A-A111-4A47-AA58-47FC5D222CD0.png

i soli pannelli da 650 watt in serie-parallelo sullo SmartSolar da 50A hanno prodotto più di 1000 kWh e va benissimo così, purtroppo col freddo notturno devo tenere il riscaldatore acceso ed oltre al litrozzo di gasolio si mangia pure una trentina di Ah.

La batteria AGM Start&Stop da 100Ah dopo 3 anni non è più al massimo questo però dovuto ai lavori forzati che le ho propinato, si è comunque comportata molto bene, anche in relazione al suo costo di 95 euro.

Devo dire che è capitato anche un inverno diciamo fortunoso con molte belle giornate ed ormai con la primavera alle porte i consumi si riducono per cui per un eventuale cambio è “rimandata a settembre”. 

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2023 alle: 15:52:31
In risposta al messaggio di Szopen del 25/02/2023 alle 15:08:41

ruby scusa se ho frainteso, ho rimosso il mio commento, ad ogni modo questa è la situazione più o meno stazionaria tra Milano e Novara.  i soli pannelli da 650 watt in serie-parallelo sullo SmartSolar da 50A hanno
prodotto più di 1000 kWh e va benissimo così, purtroppo col freddo notturno devo tenere il riscaldatore acceso ed oltre al litrozzo di gasolio si mangia pure una trentina di Ah. La batteria AGM Start&Stop da 100Ah dopo 3 anni non è più al massimo questo però dovuto ai lavori forzati che le ho propinato, si è comunque comportata molto bene, anche in relazione al suo costo di 95 euro. Devo dire che è capitato anche un inverno diciamo fortunoso con molte belle giornate ed ormai con la primavera alle porte i consumi si riducono per cui per un eventuale cambio è “rimandata a settembre”.  Ciro.
...
Nessun problema ho capito che c'era stato un fraintendimento! Mi sarebbe dispiaciuto se non ci fossimo chiariti

Il messaggio era:  spesso conoscendosi di persona, a posteriori ci si potrebbe anche dare dei c. per non averlo fatto prima!laugh
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 25/02/2023 alle 19:25:56
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2023 alle: 16:30:51
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/02/2023 alle 22:26:37

Non è una chiacchiera da bar che ho un conoscente che sul gransasso e la Maiella si è fatto le uscite invernali in piena autonomia col pannello da 420w. Al sole. Con una batteria buona ma vecchia(però quasi in piena forma
perché abbiamo fatto il test di capacità)..una Fiamm dual purpose da 90 ah. È stato solo 3 o 4 giorni ma sempre in attivo. Ovvero, più produzione che consumo. Con TV stufa, telefoni e cose basiche. E ho anche i video della produzione fino a 16A allo zenit. Una settimana fa ha fatto quasi 400 wh senza uno spiraglio di sole a nord della Campania in collina...giornata completamente grigia. Sono un trumavent 24 ore più una TV da 20w quasi 10 ore..Per quantificare.
...
Le chiacchiere da bar le fa chi usa una tecnologia piuttosto che un'altra per ricaricare le batterie ma denigra chi usa abitualmente altri sistemi, come tu, io ed altri che non andando in Norvegia, usano efficacemente i PV per ricaricare le batterie anche in inverno.
Qualcuno dice che chi denigra un sistema diverso dal suo è solo perché deve necessariamente pubblicizzare il sistema che rappresenta.
In realtà è noto che un buon venditore non denigra il prodotto concorrente ma cerca di dimostrare al cliente che quello che vende lui ha degli aspetti migliorativi, sempre rispetto alla concorrenza, per cui per lui potrebbe essere meglio, come appunto per andare in Norvegia.
Ma se uno in Norvegia non ci va, ecco che il denigrato PV, correttamente dimensionato, probabilmente risulta meglio.
Come nel tifo calcistico, dove uno è sempre contro a prescindere alla squadra avversaria, l'intemperanza data dalla fede porta ad affermazioni discutibili, che dimostrano solo pochezza in chi le pronuncia.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 26/02/2023 alle 09:23:02
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2023 alle: 22:29:06
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/02/2023 alle 22:26:37

Non è una chiacchiera da bar che ho un conoscente che sul gransasso e la Maiella si è fatto le uscite invernali in piena autonomia col pannello da 420w. Al sole. Con una batteria buona ma vecchia(però quasi in piena forma
perché abbiamo fatto il test di capacità)..una Fiamm dual purpose da 90 ah. È stato solo 3 o 4 giorni ma sempre in attivo. Ovvero, più produzione che consumo. Con TV stufa, telefoni e cose basiche. E ho anche i video della produzione fino a 16A allo zenit. Una settimana fa ha fatto quasi 400 wh senza uno spiraglio di sole a nord della Campania in collina...giornata completamente grigia. Sono un trumavent 24 ore più una TV da 20w quasi 10 ore..Per quantificare.
...
certo, non avevo dubbi. Anche andare sulla luna per l'uomo è possibile. Vacci se sei capace e dire che si può.

Sono anni che discutiamo di sta roba, non hai ancora capito un tubo Hunter... 
Riprovo per l'ultima volta...
Poi per me è argomento chiuso...

E' inutile portare esempi in giornate in cui in un modo o nell'altro il FV riesce a generare energia... se lo fa è perchè ha le condizioni per farlo... e grazie al c...o ci mancherebbe! Se riesce a caricare in estate quando c'è il sole è chiaro che SE C'E' il sole lo farà anche in inverno.

le installazioni ad *******m sul tetto di un mezzo pieno di FV le si fa solo se una ha già idea di cosa vuol fare da grande e non mi sembra il caso in oggetto, oltre al fatto che farlo comunque si rischia di giocarsi gli eventuali accessori futuri...

Oltre a tutto questo, come sempre, c'è l'incognita del forse il FV funzionerà, perchè il meteo certo non è mai a differenza di ciò che offre un efoy e che di SICURO carica SEMPRE.

Poi se uno vuol montare un FV, che lo monti, che cavolo vuoi che me ne freghi a me?

Deciderà Maui74 cosa fare, io ho detto la mia.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 25/02/2023 alle 22:31:04
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2023 alle: 09:19:58

Eppure, senza usare antipatici epiteti sulle persone, basterebbero semplici riflessioni sull'Efoy per confinarne l'uso a chi va in Norvegia o per chi fa la settimana bianca con brutto tempo.
L'Efoy 80, produce nella sua vita 120 kWh (40 Wh x 3000 ore di vita) e consuma 120 l di metanolo: costo 2500+720 euro.
@Stopzen ha prodotto con il suo impianto oltre 1000 kWh, con l'Efoy avrebbe speso circa 27.000 euro.
@Hunter, al suo ultimo rilievo 320 kWh, sono 9000 euro.
Io nel camper non ci vivo ma ho passato anch'io i 600 kWh prodotti e consumati in 4 anni, sarei a quasi 18.000 euro.
Noi non abbiamo l'Efoy, ma non siamo mai andati in crisi di energia, ascoltiamo chi invece ce l'ha:
Un utente ha scritto di recente che è contentissimo di aver installato l'Efoy, ed ha consumato solo un litro di metanolo in un anno, equivale ad aver riempito una volta l' AGM da 100 Ah, la domanda nasce spontanea: ne aveva davvero bisogno?
Un altro utente nel camper precedente ha esaurito il suo Efoy in pochi anni, nell'ultimo ha pensato bene di installare anche l'impianto fotovoltaico per farlo durare di più.
Non è un complesso studio di fattibilità, sono banali conti della serva ed informazioni facilmente reperibili qui in Col.

Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 26/02/2023 alle 09:27:42
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2023 alle: 10:06:53
Seguo con interesse (da non esperto, lo sottolineo) questa discussione, quest'ultimo post con i rapporti produzione Kwh/spesa lo trovo davvero interessante, non è il solito racconto personale senza dati certi. Spero corrisponda a verità, la mia preparazione sull'argomento ripeto che non è di alto livello, per questo motivo  leggo tutto attentamente (anche perchè presto dovro' configurare il mio mezzo secondo le mie esigenze).
A mio parere perchè i calcoli del consumo energetico e della relativa spesa siano completi, dovrebbero essere comprensivi del consumo di gasolio aggiuntivo per il carico gravante sull'alternatore quando ricarica le batterie: è vero che il motore è già in moto per muovere il mezzo, ma il lavoro dell'alternatore si succhia alcuni cavalli con un aumento, seppur minimo, del consumo di carburante. Ve lo siete mai chiesti? 

Furio

Modificato da Furio59 il 26/02/2023 alle 10:07:49
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2023 alle: 10:21:54

Basta verificare il consumo medio dei  gruppi elettrogeno diesel, si attesta a 0.25/03 l x 1 kWh, sono circa 0.5 euro al kWh, per l'Efoy 80, il costo al kWh è di circa 26 euro.
I dati che ho indicato sono pubblici e corrispondono a quelli dichiarati nelle schede tecniche dal produttore; prova semplicemente a digitare in Google: durata efoy 80
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 26/02/2023 alle 10:50:45
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2023 alle: 10:35:05
Prendendo per buoni dei calcoli trovati sul web e rapportandoli al lavoro dell'alternatore per ricaricare una batteria da 100 Ah scarica all' 80%, il consumo di carburante dovrebbe essere di 0, 23 litri circa, se non ho sbagliato i calcoli.
Questo dato andrebbe   tutto a vantaggio di chi ricarica le batterie con i pannelli solari, per quanto possibile. 

Scusa , vedo ora che mi hai anticipato con la risposta!
Furio

Modificato da Furio59 il 26/02/2023 alle 10:35:54
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2023 alle: 10:49:31

Aggiungo due semplici considerazioni: l'Efoy 80 produce circa 1 kWh al giorno, a 26 euro, se lo si consuma tutto, la permanenza nel luogo costa 26 euro al giorno.
L'alternatore, se carica senza DC-DC ecc. 20 A, produce il nostro kWh in 4 ore, al costo di 0.5 euro.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 26/02/2023 alle 11:07:09
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2023 alle: 10:59:03
Essere autonomamete liberi di essere schiavi o essere liberamente schiavi di essere autonomi?

(Ossimoro suggerito da Gigi Marzullo, io non centro nulla!) laugh

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2023 alle: 11:13:20
In risposta al messaggio di Furio59 del 26/02/2023 alle 10:06:53

Seguo con interesse (da non esperto, lo sottolineo) questa discussione, quest'ultimo post con i rapporti produzione Kwh/spesa lo trovo davvero interessante, non è il solito racconto personale senza dati certi. Spero corrisponda
a verità, la mia preparazione sull'argomento ripeto che non è di alto livello, per questo motivo  leggo tutto attentamente (anche perchè presto dovro' configurare il mio mezzo secondo le mie esigenze). A mio parere perchè i calcoli del consumo energetico e della relativa spesa siano completi, dovrebbero essere comprensivi del consumo di gasolio aggiuntivo per il carico gravante sull'alternatore quando ricarica le batterie: è vero che il motore è già in moto per muovere il mezzo, ma il lavoro dell'alternatore si succhia alcuni cavalli con un aumento, seppur minimo, del consumo di carburante. Ve lo siete mai chiesti?   
...
non sto certo lì a riverificare i calcoli dichiarati da altri utenti di col, anche perchè sono sì un dato, ma inutile.
C'è un concetto di base che va chiarito e questo è riportato nel titolo del 3d che riporto a seguito: ESSERE AUTONOMO IN LIBERA

E' chiaro che si apre un mondo, ma la richiesta è chiara.
Le risposte sono:
- efoy = certezza
- FV = ricarica ma non certezza

Ci sarebbero anche altri accessori da equiparare all'efoy, tipo l'ex Gasperini, il TEC29 ecc. ecc. che normalmente non si prendono in considerazione perchè hanno grosse controindicazioni, banalmente il rumore.

Certo, facciamo i conti della serva quando fa comodo, ma facciamoli fino in fondo.
Un efoy 80 si trova a 2600€, arrotondiamo a 2800€ comprendendo il montaggio fatto da un INSTALLATORE come il 90% dei neofiti è costretto a fare, non a casa da mio cuggino. 
Ora andiamo da un concessionario e chiediamo a lui di installare 600W di FV, per ipotesi, prendo 3 pannelli della CBE da 200W  che costano 250€ cad = 750€ a cui aggiungiamo un set di staffe per il fissaggio = 35x3=105€ mettiamo un regolatore da 60A Epever per 265€ abbiamo così un totale di 1120€ di soli accessori a prezzi web che NON SONO CERTO quelli che fanni i concessionari, ora applichiamo la manodopera di installazione che quantifico in 8 ore di lavoro a un prezzo medio di 40€ = 320€ abbiamo un totale installato di 1440€ in cui non ho calcolato costo dei cavi, delle scatole e dei materiali di consumo.

Siamo quindi a 2800€ per efoy
1440, 1500 per comodità di calcolo sul FV.

Per il FV siamo circa a metà di spesa, ritrovandomi il tetto strapieno del camper, in modo tale da non riuscire più ad aggiungere nulla sul tetto e se malauguratamente mi viene in mente di montare un clima e un satellitare devo smontare tutto o quasi.
Poi c'è l'incognita più grande... sì, il FV ricarica, ma lo fa bene quando c'è il sole o comunque quando le condizioni METEO non prevedibili lo permettono. E questo si traduce NELLA NON CERTEZZA della autonomia energetica chiesta nell'oggetto del post.

In pratica, c'è uno scotto da pagare per risparmiare un po', la non certezza. Ci va bene così? Risparmiamo, vogliamo la certezza? Paghiamo.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2023 alle: 11:29:32

Possiamo anche mettere 600 W di FV  di ottima qualità con 3 pannelli Moscatelli da 200 W  che costano 195 € cad, tot 585 €, 3 staffe per il fissaggio a 105 €  e mettiamo un regolatore da 40 A Epever per 150 € per un totale di 840 euro.
Un impianto così eseguito durerà senz'altro almeno 30.000 ore, non le 3.000 dell' Efoy.
I 120 gg. di durata a erogazione massima dell' Efoy, possono essere tanti o pochi, fatto sta che chi ora mette nuovamente un Efoy dopo aver esaurito il primo, gli affianca un FV per farlo durare un po' di più.
A quel punto mettere un impianto da 100 W o metterne uno da 600 W, costerà di manodopera 100 euro in più.
Fatti i conti della serva, l'Efoy costerà 2800 euro, 26 euro al kWh, i 500 W in più dell'impianto FV da 600 W costeranno invece 600 euro in più, ma in uso 0.035 euro al kWh.
@Szopen, esempio, con i suoi 1000 kWh di produzione/consumo, avrà comunque risparmiato 500 euro di gasolio.
Io aggiungerei anche 250 euro di seconda AGM, per avere 4/5 giorni di autonomia e sfruttare i 30/40 A di produzione FV per risparmiare gasolio.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 26/02/2023 alle 16:40:29
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2023 alle: 12:13:27
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 26/02/2023 alle 11:29:32

Possiamo anche mettere 600 W di FV  di ottima qualità con 3 pannelli Moscatelli da 200 W  che costano 195 € cad, tot 585 €, 3 staffe per il fissaggio a 105 €  e mettiamo un regolatore da 40 A Epever per 150 €
per un totale di 840 euro. Un impianto così eseguito durerà senz'altro almeno 30.000 ore, non le 3.000 dell' Efoy. I 120 gg. di durata a erogazione massima dell' Efoy, possono essere tanti o pochi, fatto sta che chi ora mette nuovamente un Efoy dopo aver esaurito il primo, gli affianca un FV per farlo durare un po' di più. A quel punto mettere un impianto da 100 W o metterne uno da 600 W, costerà di manodopera 100 euro in più. Fatti i conti della serva, l'Efoy costerà 2800 euro, 26 euro al kWh, i 500 W in più dell'impianto FV da 600 W costeranno invece 600 euro in più, ma in uso 0.035 euro al kWh. @Szopen, esempio, con i suoi 1000 kWh di produzione/consumo, avrà comunque risparmiato 500 euro di gasolio. Io aggiungerei anche 250 euro di seconda AGM, per avere 4/5 giorni di autonomia e sfruttare i 30/40 A di produzione FV per risparmiare gasolio.
...
Io non volevo scatenare l ennesima lotta sulle fonti...
Condivido tutti i discorsi di ñaikaone a livello teorico e anche il fatto che un impianto fotovoltaico grande fatto fare da un installatore può avere un costo ancora non indifferente .

Quello che non condivido è dire che certe cose sono chiacchiere da bar.

Interessante anche il discorso di Giuliopgn sui costi a kWh.
Io con un pannello da 170 euro ho prodotto 1 megawatrora(1000 kWh) in 3 anni e mezzo. E non era certo tutto il potenziale.. ovviamente usando il camper tutti i giorni.. comunque con un impianto da 300 euro esclusi i cavi 1 megawatrora.
Da giugno 2022 ho prodotto 0.35 megawatrora perché avendo aumentato il pannello forzo di più i consumi diurni.
Questi dati diciamo che corrispondono a circa metà del potenziale vero..nelle zone che frequento.

Detto questo il costo del kWh per un uso vacanziero del camper (cioè l uso normale di questo mezzo) magari è trascurabile nelle tasche. 

Diciamo che l.efoy è una certezza per le situazioni di clima limite o anche per certi luoghi fisici ..come stare sotto una foresta o in montagna in una stretta valle o sotto una vetta a nord dove in inverno di sole non ce n'è nemmeno col sereno.

Però ha la pecca di tutti i generatori, compreso lmaltermatore. Bisogna accenderlo e preoccuparsi del carburante. Il FV è una cosa che la metti e fa tutto da solo e l intervento umano è inesistente.

Tutti questi discorsi sono corretti e ogni sistema ha i suoi pregi.

Il dato di fatto è che culturalmente, salvo ultimamente,il FV sul camper è stato sempre considerato enormemente sotto il reale potenziale.
A persone inesperte il concessionario o la tal attività professionale propone molto spesso impianti del tutto sottodimensionati e per niente proporzionati ai consumi.
A quel punto è meglio non metterlo e pensare ad altro sistema. Altrimenti si rischia di fare affidamento su una.cosa che non regge le aspettative e poi ci si fa un idea che il sistema è una ciofeca.
Basta vedere sul forum chi è deluso dal Fv.. sono quasi sempre persone che hanno avuto l esperienza dei 100/150w + Pwm.
Il FV per sua stessa natura è una fonte che deve essere moooolto più grande del consumo medio..ovvero deve risultare molto esagerato nella maggior parte delle situazioni. Solo così da garanzia.

Gli altri generatori si dimensionano alla pari o poco sopra i consumi.

Guardiamo questo lavoro (fatto molto bene)per esempio .
1) avendo speso 10/12 Milà euro solo per 800ah di litio certo che avrei messo un efoy gigante d'obbligo laugh
2)pur avendo 1400w di FV..l impianto è sbilanciato. O è troppo poca la potenza FV, oppure è troppo grande l accumulo.
Se 1400w sono abbastanza allora 800ah di batterie sono inutili. Se servono gli 800A di batterie allora 1400w sono pochi.
Immaginando che non avrà dei DC DC ne il Cb da 250A.
IMG-20230225-WA0008(1).jpgIMG-20230225-WA0006(1).jpgIMG-20230225-WA0005(1).jpgIMG-20230225-WA0007(1).jpgIMG-20230225-WA0004(1).jpg

Secondo me i 1400w bastano e sono gli 800A di batterie ad essere inutili..così a occhio.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2023 alle: 12:19:55

Per esperienza diretta, con quell'impianto io comunque 600 Ah di LFP li avrei messi, magari pagandoli 2000 euro, non 10.000; le mie 400 Ah di LFP le pagai 525 + 50 euro, ma erano altri tempi.
I miei 500 Ah totali di batterie (6 kWh), equivalgono a 6 gg. di lavoro al 100 % dell' Efoy 80.
Ovviamente, non uso alternatore per ricaricare, e non avrei speso nemmeno 2500 euro per l' Efoy.
Se avessi spazio, altri 200 Ah di LFP li aggiungerei.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 26/02/2023 alle 12:26:30
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2023 alle: 12:24:22
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 26/02/2023 alle 09:19:58

Eppure, senza usare antipatici epiteti sulle persone, basterebbero semplici riflessioni sull'Efoy per confinarne l'uso a chi va in Norvegia o per chi fa la settimana bianca con brutto tempo. L'Efoy 80, produce nella sua
vita 120 kWh (40 Wh x 3000 ore di vita) e consuma 120 l di metanolo: costo 2500+720 euro. @Stopzen ha prodotto con il suo impianto oltre 1000 kWh, con l'Efoy avrebbe speso circa 27.000 euro. @Hunter, al suo ultimo rilievo 320 kWh, sono 9000 euro. Io nel camper non ci vivo ma ho passato anch'io i 600 kWh prodotti e consumati in 4 anni, sarei a quasi 18.000 euro. Noi non abbiamo l'Efoy, ma non siamo mai andati in crisi di energia, ascoltiamo chi invece ce l'ha: Un utente ha scritto di recente che è contentissimo di aver installato l'Efoy, ed ha consumato solo un litro di metanolo in un anno, equivale ad aver riempito una volta l' AGM da 100 Ah, la domanda nasce spontanea: ne aveva davvero bisogno? Un altro utente nel camper precedente ha esaurito il suo Efoy in pochi anni, nell'ultimo ha pensato bene di installare anche l'impianto fotovoltaico per farlo durare di più. Non è un complesso studio di fattibilità, sono banali conti della serva ed informazioni facilmente reperibili qui in Col.  
...
Beh... sorprendenti questi conti...non mi ero mai interessato.

Se un efoy básico produce 120kwh in una vita(mi sembra davvero poco) , noi per aver prodotto 1.32 Megawattora (1320 kWh) avremmo avuto bisogno di circa 10 efoy in qualche annosurprise .ma si pazz!!

Direi che per la piccolissima minoranza di chi in camper ci vive o ci passa mezzo anno, è improponibile..se non come tampone di emergenza in situazioni particolari.

PS: i 320 kWh miei sono il dato da giugno 2022 a ora. Manca il megawattora memorizzato nel regolatore epever (metà 2018-metà 2022)ora a fare il suo servizio su altro mezzo(con grande soddisfazione del proprietario rispetto al Pwm da 20 euro che gli si era bruciato smileyper colpa dell' installatore che lo aveva dimensionato..)
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2023 alle: 12:30:38

Infatti avevo scritto "@Hunter, al suo ultimo rilievo 320 kWh," immaginavo già che avevi fatto modifiche all'impianto.
I tuoi 1300 kWh ti sarebbero costati 36.000 euro con l' Efoy 80, magari solo 25.000 con il 150.
"Se un efoy básico produce 120kwh in una vita(mi sembra davvero poco)"
Non mi sono inventato nulla, basta leggere i datasheet ufficiali del produttore.

P.S. quando scrivo provocatoriamente qualche fesseria, avviso che ho perso la pallina da ping-pong.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 26/02/2023 alle 12:37:57
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2023 alle: 12:45:57
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 26/02/2023 alle 12:30:38

Infatti avevo scritto @Hunter, al suo ultimo rilievo 320 kWh, immaginavo già che avevi fatto modifiche all'impianto. I tuoi 1300 kWh ti sarebbero costati 36.000 euro con l' Efoy 80, magari solo 25.000 con il 150. Se un
efoy básico produce 120kwh in una vita(mi sembra davvero poco) Non mi sono inventato nulla, basta leggere i datasheet ufficiali del produttore. P.S. quando scrivo provocatoriamente qualche fesseria, avviso che ho perso la pallina da ping-pong.
...
Sapevo che mi ero spiegato male...
"Mi sembra davvero poco" non nel senso che non ti credo..ma che sono sorpreso!

Avevo visto efoy potentissimi(500w) da 30/40mila euro o di più non ricordo... immagino per uso domestico. Efoy 12000(12 kWh/giorno) si chiama credo.
Spero che durino di più laugh

Anzi..più ci penso, più questo tipo di pila a combustible, specialmente di girssa potenza, sembra un oggetto proprio adatto come supporto a impianti solari in situazioni di emergenza. Non da solo.

Un efoy da 30mila euro e 12kwh al giorno me lo vedo in una baita solare o piccolo hotel, o centro di ricerca solare...dove ha lo scopo di tamponare le rare situazioni in cui il solare fa scendere troppo il livello batterie. Perché è un dispositivo estremamente degradabile e costoso quindi il suo uso va centellinato.

Modificato da Hunter85 il 26/02/2023 alle 12:51:09
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2023 alle: 12:52:30
I miei 280 W  mi sono costati meno di 200 euro più circa 100 di regolatore mppt Epever da 20 A. L'installazione me l'hanno fatta gratis in concessionaria ante consegna (ma mettiamo che in certo senso  l'abbia pagata), comunque se fatta in un centro servizi qui vicino mi sarebbe costata sui 200 €, ma se anche fosse stato di più ne sarebbe valso il prezzo

Sicuramente nell'utilizzo intervengono modi, abitudini d'uso, consumi ecc. che sono fatti soggettivi.
Ma si possono pure "pesare", tenendone opportunamente conto. A fare i conti di produzione/consumi sarei anche capace, ma non tutti qui sono tecnici e quindi preferisco portare degli esempi "pratico/turistici".

Io da molti anni vado in Francia una sett. in dicembre e una in febbraio  (più magari in luglio per la lavanda, alcune volte in Normandia e Bretagna a fine settembre a 2 settimane per uscita ecc.) senza mai usare la 230. Chi segue il thread Hymer avrà forse letto che ho scoperto l'ultima volta in sett. 2022, avendo provato a usare una colonnina,  che le prese francesi hanno un pin che non consente di inserire la Schuko .. e comunque ne ho fatto a meno, non mi serviva: era proprio perché era compresa nel prezzo dell'area. Insomma, non ho mai usato la 230 di rete.
Vuol forse dire che il frigo a compressore lo alimento con un generatore a pedali? Che non scaldo il camper in inverno? Che continuiamo a viaggiare come gli squali che non possono mai fermarsi? 
No, vuol dire che l'energia che ci serve a sostenere i consumi in un turismo semi itinerante (talora stiamo fermi anche 3-4 notti .. e in inverno) qualcosa alle due AGM gliela darà pure. E questo corrisponde alle foto che talora pubblico, del display del regolatore che mostra gli A generati in quel momento, momenti che per ore nella giornata si tramutano in Ah. A volte, se c'è brutto tempo, sarà la BS che supplisce a un provvisorio deficit di energia, cosa che però poi si recupera e in generale noto guardando il voltmetro che la sera a buio fatto la Vbs è la stessa della sera prima e questo per diverse sere, anche da fermi (quindi con  alternatore fermo).
Tralascio casi estivi in Grecia, fermi 10-11 giorni col compressore che va parecchio, perchè forse si penserà che lì sia troppo facile anche con 100 W di FV .. però parlo anche di stare all'ombra delle piante per 10 gg e riuscire ad alimentare il frigo a c., non bastano certo i 100 o anche 150 W.

Se però queste modalità d'uso non interessano e l'unico modo per valutare l'autonomia energetica è stare fermi una settimana a Livigno sotto una nevicata e/o i suoi effetti sul tetto, beh  in quel caso immagino di non essere autonomo ... meno male che non lo faccio mai.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 26/02/2023 alle 13:32:21
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2023 alle: 12:54:05
@Hunter
Non ti preoccupare, ti conosco e so che capisci ben più di un tubo, poi è difficile che m'inpazzi, più che altro mi delude la preparazione di chi si atteggia a tecnico e non lo è e non ha mai sperimentato, oppure riporta informazioni (mi sono documentato...si ma dove?), senza aver mai avuto per le mani il componente.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 26/02/2023 alle 12:54:55
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link