CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Essere autonomo in libera

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 84
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2023 alle: 13:03:30
In risposta al messaggio di Szopen del 25/02/2023 alle 15:08:41

ruby scusa se ho frainteso, ho rimosso il mio commento, ad ogni modo questa è la situazione più o meno stazionaria tra Milano e Novara.  i soli pannelli da 650 watt in serie-parallelo sullo SmartSolar da 50A hanno
prodotto più di 1000 kWh e va benissimo così, purtroppo col freddo notturno devo tenere il riscaldatore acceso ed oltre al litrozzo di gasolio si mangia pure una trentina di Ah. La batteria AGM Start&Stop da 100Ah dopo 3 anni non è più al massimo questo però dovuto ai lavori forzati che le ho propinato, si è comunque comportata molto bene, anche in relazione al suo costo di 95 euro. Devo dire che è capitato anche un inverno diciamo fortunoso con molte belle giornate ed ormai con la primavera alle porte i consumi si riducono per cui per un eventuale cambio è “rimandata a settembre”.  Ciro.
...
Faccio notare che questa immagine di Ciro con 147w e 9A è tutto altro che la produzione massima possibile alle 15 quasi a Novara.

Perché vediamo le batterie a tensione di assorbimento RAGGIUNTA quindi il pannello non sta lavorando alla tensione di MPP e non sta erogando la massima potenza possibile.
Potrebbe essere poco di più o tanto di più..ma sicuramente è di più.

Inoltre immagino che vedendo dalle colonne che non arriva mai a mantenimento, sforzi il solare con qualche consumo... immagino il frigo trivalente elettrico, correggimi se sbaglio.
Allo stesso modo però la presenza della fascia ASSORBIMENTO su ogni colonna fa capire che potrebbe produrre più del kWh scarso che si vede.
Se il pannello è al 100% tutto il giorno, la fase di assorbimento non inizia.

Secondo le simulazioni a Novara nei mesi più corti dell' anno i suoi pannelli PIATTI dovrebbero avere un potenziale massimo di circa 800/900 wattora in un giorno di sole . Circa 65 Ah. Se uno mette il frigo a gas sono sufficienti per i consumi necessari.

A proposito Ciro..un dato curioso.
Vedo una efficienza energetica delle batterie dañlo smartshunt molto bassa.
Circa 66%. Tra 226 kWh scaricati e 342 kWh caricati.

Il mio smartshunt segna un totale di 216kwh scaricati e 244kwh caricati con circa 88% di efficienza energetica delle batterie.
io ho 2 AGM "solari" nel senso a scarica profonda. Non dual purpose.
Il dato è in parte su un foglietto perché ho resettato lo smartshunt per sbaglio una volta angry
16774134714458021795684296222408.jpgScreenshot_2023-02-26-12-08-39-506_com_victronenergy_victronconnect.jpgI
Il conteggio dei cicli che ha fatto victron è totalmente fuori di testa perché conta un ciclo solo se il SOC scende sotto 65%. Cosa sbagliata per le batterie al piombo.
Le mie hanno circa 500 cicli nella realtà. Sono quantomeno a un terzo della vita.
Lmefficienza nelle 2 tranche, è in realtà passata da 89% a 87%. Quindi va diminuendo.
Possibile che la tua batteria è alla frutta o che hai trafficato con i dati imbrogliando lo storico?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 26/02/2023 alle 13:33:48
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2023 alle: 13:20:43
In risposta al messaggio di Armando del 26/02/2023 alle 12:52:30

I miei 280 W  mi sono costati meno di 200 euro più circa 100 di regolatore mppt Epever da 20 A. L'installazione me l'hanno fatta gratis in concessionaria ante consegna (ma mettiamo che in certo senso  l'abbia pagata),
comunque se fatta in un centro servizi qui vicino mi sarebbe costata sui 200 €, ma se anche fosse stato di più ne sarebbe valso il prezzo Sicuramente nell'utilizzo intervengono modi, abitudini d'uso, consumi ecc. che sono fatti soggettivi. Ma si possono pure pesare, tenendone opportunamente conto. A fare i conti di produzione/consumi sarei anche capace, ma non tutti qui sono tecnici e quindi preferisco portare degli esempi pratico/turistici. Io da molti anni vado in Francia una sett. in dicembre e una in febbraio  (più magari in luglio per la lavanda, alcune volte in Normandia e Bretagna a fine settembre a 2 settimane per uscita ecc.) senza mai usare la 230. Chi segue il thread Hymer avrà forse letto che ho scoperto l'ultima volta in sett. 2022, avendo provato a usare una colonnina,  che le prese francesi hanno un pin che non consente di inserire la Schuko .. e comunque ne ho fatto a meno, non mi serviva: era proprio perché era compresa nel prezzo dell'area. Insomma, non ho mai usato la 230 di rete. Vuol forse dire che il frigo a compressore lo alimento con un generatore a pedali? Che non scaldo il camper in inverno? Che continuiamo a viaggiare come gli squali che non possono mai fermarsi?  No, vuol dire che l'energia che ci serve a sostenere i consumi in un turismo semi itinerante (talora stiamo fermi anche 3-4 notti .. e in inverno) qualcosa alle due AGM gliela darà pure. E questo corrisponde alle foto che talora pubblico, del display del regolatore che mostra gli A generati in quel momento, momenti che per ore nella giornata si tramutano in Ah. A volte, se c'è brutto tempo, sarà la BS che supplisce a un provvisorio deficit di energia, cosa che però poi si recupera e in generale noto guardando il voltmetro che la sera a buio fatto la Vbs è la stessa della sera prima e questo per diverse sere, anche da fermi (quindi con  alternatore fermo). Tralascio casi estivi in Grecia, fermi 10-11 giorni col compressore che va parecchio, perchè forse si penserà che lì sia troppo facile anche con 100 W di FV .. però parlo anche di stare all'ombra delle piante per 10 gg e riuscire ad alimentare il frigo a c., non bastano certo i 100 o anche 150 W. Se però queste modalità d'uso non interessano e l'unico modo per valutare l'autonomia energetica è stare fermi una settimana a Livigno sotto una nevicata e/o i suoi effetti sul tetto, beh  in quel caso immagino di non essere autonomo ... meno male che non lo faccio mai.  
...
Esatto bisogna pensare che poi chi non ci vive non sta fermo mesi. Quindi anche in situazioni climatiche non ottimali, anche se non si va in attivo, una cosa è andare in passivo del 100% del consumo. Un altra è andare in passivo del 10% del consumo. Significa comunque procrastinare la scarica delle batterie oltremodo.
Quindi con una altissima probabilità che il tempo migliori o che ci si metta in viaggio.

Io resto dell' idea che un tot di persone abbia qualcosa che non va negli impianti..
1) batterie andate a male che si crede che sono a posto perché mantengono le luci la sera in autogrill..poi alla prima sosta libera vera con brutto tempo vanno a 9v di colpo...e "il solare non serve a niente".
Infatti il camperista che dice"la mia AGM della tal marca è durata 14 anni... impossibile..gli ultimi 6 li ha fatti con una batteria che aveva il 30% della capacità.
2) consumi parassiti sconosciuti
3)cadute.di tensione immense tra caricabatterie, alternatore e regolatore solare e tempi di ricarica aumentati a dismisura pure se la corrente ci sarebbe.
4)consumi eccessivi.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 26/02/2023 alle 13:27:21
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2023 alle: 15:27:23
Ho sempre avuto, fino a questo camper che ho trovato pronta consegna con due, una sola AGM da 90 o 95 Ah (ma per due anni anche una Fiamm da avviamento da 85 Ah, montata a Creta dopo che la Varta di 7 anni non ce la faceva più), quindi stavo ben attento allo stato di carica della BS, distinguendola dalla generazione giornaliera di energia dei pannelli. Anche perché stando fermi più giorni si conta solo su quella.

Tornando a Maui74, al tuo posto io monterei una seconda AGM, possibilmente uguale alla prima e in parallelo secco. Inoltre raddoppierei con un secondo pannello da 100 W avente Vmp simile al primo e cambierei il regolatore con un Epever 20 A.
Spesa relativamente limitata (sui 200+100+85 € i soli  materiali) ma raddoppi il "magazzino" e moltiplichi per 2.5 la possibilità di generazione di energia da FV. 
Prova un po' così e poi dopo un anno di esperienza quindi in diverse stagioni e situazioni trai le tue conclusioni.
A meno di esigenze sciistiche in sosta libera o altre esigenze energetiche spinte che ignoro, io penso ti possa andar bene già così.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 26/02/2023 alle 15:52:24
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2023 alle: 16:03:51
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/02/2023 alle 13:03:30

Faccio notare che questa immagine di Ciro con 147w e 9A è tutto altro che la produzione massima possibile alle 15 quasi a Novara. Perché vediamo le batterie a tensione di assorbimento RAGGIUNTA quindi il pannello non sta
lavorando alla tensione di MPP e non sta erogando la massima potenza possibile. Potrebbe essere poco di più o tanto di più..ma sicuramente è di più. Inoltre immagino che vedendo dalle colonne che non arriva mai a mantenimento, sforzi il solare con qualche consumo... immagino il frigo trivalente elettrico, correggimi se sbaglio. Allo stesso modo però la presenza della fascia ASSORBIMENTO su ogni colonna fa capire che potrebbe produrre più del kWh scarso che si vede. Se il pannello è al 100% tutto il giorno, la fase di assorbimento non inizia. Secondo le simulazioni a Novara nei mesi più corti dell' anno i suoi pannelli PIATTI dovrebbero avere un potenziale massimo di circa 800/900 wattora in un giorno di sole . Circa 65 Ah. Se uno mette il frigo a gas sono sufficienti per i consumi necessari. A proposito Ciro..un dato curioso. Vedo una efficienza energetica delle batterie dañlo smartshunt molto bassa. Circa 66%. Tra 226 kWh scaricati e 342 kWh caricati. Il mio smartshunt segna un totale di 216kwh scaricati e 244kwh caricati con circa 88% di efficienza energetica delle batterie. io ho 2 AGM solari nel senso a scarica profonda. Non dual purpose. Il dato è in parte su un foglietto perché ho resettato lo smartshunt per sbaglio una volta  IIl conteggio dei cicli che ha fatto victron è totalmente fuori di testa perché conta un ciclo solo se il SOC scende sotto 65%. Cosa sbagliata per le batterie al piombo. Le mie hanno circa 500 cicli nella realtà. Sono quantomeno a un terzo della vita. Lmefficienza nelle 2 tranche, è in realtà passata da 89% a 87%. Quindi va diminuendo. Possibile che la tua batteria è alla frutta o che hai trafficato con i dati imbrogliando lo storico?
...
In effetti la P Max è arrivata a 250watt circa purtroppo il camper è stato qualche giorno in una posizione poco soleggiata in pratica dalle 10,30 alle 15,30 circa, comunque meno di 5 ore.

Tranquillo, nessun imbroglio dei dati, la differenza dei kWh  tra caricati e scaricati è dovuta alla massa diretta al telaio per la linea di alimentazione della parte sinistra dove di prima installazione non vi era nemmeno una presa 12V.

In questa zona c’è la pompa shurflo e la Truma S3002 ma i cavi sono al massimo da 2,5 mmq e collegarmi ad una di questi negativi era fuori discussione. 

Qui erano collegati il riscaldatore Diesel, la tv ed alcune prese sia 12V che usb, una di queste è una doppia presa PD 65 Watt (la quale mi ricarica senza problemi un MacBook Pro) e USB QC 3.0

Un paio di settimane fa sono riuscito a portare un nuovo cavo da 16 mmq allo SmartShunt ed ora ho quasi tutto sotto controllo, sono in attesa d ricevere lo shunt positivo che ti avevo segnalato per la visualizzazione della corrente da alternatore oltre ad un Orion non isolato da 30A. 

Ciro. 

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2023 alle: 18:03:46
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/02/2023 alle 13:20:43

Esatto bisogna pensare che poi chi non ci vive non sta fermo mesi. Quindi anche in situazioni climatiche non ottimali, anche se non si va in attivo, una cosa è andare in passivo del 100% del consumo. Un altra è andare in
passivo del 10% del consumo. Significa comunque procrastinare la scarica delle batterie oltremodo. Quindi con una altissima probabilità che il tempo migliori o che ci si metta in viaggio. Io resto dell' idea che un tot di persone abbia qualcosa che non va negli impianti.. 1) batterie andate a male che si crede che sono a posto perché mantengono le luci la sera in autogrill..poi alla prima sosta libera vera con brutto tempo vanno a 9v di colpo...e il solare non serve a niente. Infatti il camperista che dicela mia AGM della tal marca è durata 14 anni... impossibile..gli ultimi 6 li ha fatti con una batteria che aveva il 30% della capacità. 2) consumi parassiti sconosciuti3)cadute.di tensione immense tra caricabatterie, alternatore e regolatore solare e tempi di ricarica aumentati a dismisura pure se la corrente ci sarebbe. 4)consumi eccessivi.
...

Hai scritto:
Infatti il camperista che dice"la mia AGM della tal marca è durata 14 anni... impossibile..gli ultimi 6 li ha fatti con una batteria che aveva il 30% della capacità.

Con questa tua frase mi sono sentito chiamato in causa. Per chiarire, le mie due batterie in parallelo sostituite tre anni fa con altre dello stesso marchio, non certo di quelle della pace (arcobaleno) che vende qui qualche forumista, non erano allo stremo ma semplicemente, dopo quattordici anni circa, una domenica mattina di novembre, col riscaldamento a gasolio in funzione dal venerdì pomeriggio, notte e giorno, con temperatura interna costante sui 23 gradi, seppur sostenute da due pannelli fotovoltaici per un totale di 180 watt (non ho altro spazio sul tetto), le ho trovate a 12.2 volt, tensione reale mai vista così bassa, per cui ho ritenuto provvedere al loro pensionamento. Parlo di dodici punto due volt e non undici punto otto dove, per alcuni forumisti, sembra che le batterie siano ancora buone.

Quindi smentisco la tua affermazione circa impossibile..gli ultimi 6 li ha fatti con una batteria che aveva il 30% della capacità. Le batterie vanno scelte con attenzione, di qualità senza guardare l'estetica e trattate con riguardo. 

Giovanni

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2023 alle: 20:03:51
In risposta al messaggio di Giovanni del 26/02/2023 alle 18:03:46

Hai scritto: Infatti il camperista che dicela mia AGM della tal marca è durata 14 anni... impossibile..gli ultimi 6 li ha fatti con una batteria che aveva il 30% della capacità. Con questa tua frase mi sono sentito chiamato
in causa. Per chiarire, le mie due batterie in parallelo sostituite tre anni fa con altre dello stesso marchio, non certo di quelle della pace (arcobaleno) che vende qui qualche forumista, non erano allo stremo ma semplicemente, dopo quattordici anni circa, una domenica mattina di novembre, col riscaldamento a gasolio in funzione dal venerdì pomeriggio, notte e giorno, con temperatura interna costante sui 23 gradi, seppur sostenute da due pannelli fotovoltaici per un totale di 180 watt (non ho altro spazio sul tetto), le ho trovate a 12.2 volt, tensione reale mai vista così bassa, per cui ho ritenuto provvedere al loro pensionamento. Parlo di dodici punto due volt e non undici punto otto dove, per alcuni forumisti, sembra che le batterie siano ancora buone. Quindi smentisco la tua affermazione circa impossibile..gli ultimi 6 li ha fatti con una batteria che aveva il 30% della capacità. Le batterie vanno scelte con attenzione, di qualità senza guardare l'estetica e trattate con riguardo.  Giovanni  
...
Ovviamente non mi riferivo a te in particolare, i 14 anni sono una coincidenza...potevo anche dire 15 o 16.
Non metto in dubbio quello che dici e condivido che le batterie vanno sapute trattare(cosa che fuori da noi fanatici della sezione tecnica del forum fanno pochi laugh).

Non contesto assolutamente che tu le abbia dovute cambiare solo dopo 14 anni.

Ma hai fatto qualche test di capacità reale negli ultimi anni di vita? 
Secondo il costruttore le batterie per standard, si considerano esaurite quando le resta meno di 80% della capacità nominale.
Siamo sicuri che le tue non fossero sotto 80% già da qualche anno?

I tuoi 14 anni possono tranquillamente rientrare nella vita ciclica prevista e anche di molto.. dipende dall' uso.

Ma una AGM di ottima qualità non è data oltre 7-9 anni di uso tampone. Quindi non ciclico.
E parlo di AGM di Marche buone ma commerciali.
Forse batterie AGM da 450 euro per 100ah come Trojan o Rolls durano un po' di più.

Mentre sono date a massimo 12 anni le batterie gel monoblocco.
Che mi risulti, solo le celle da 2v a piastra tubolare gel opzs o le celle da 2c a piastra tubolare ad acido libero opzv sono date da 14 a 20 anni.

Questo non significa che un camperista che dice che ha cambiato la AGM dopo 14 anni mente.
Ma SECONDO ME la ha cambiata in ritardo. Cioè quando la ha cambiata era morta ed era rimasta con meno di 80% di capacità da un bel po'prima.

Se poi tu mi dici che a 13 anni e mezzo sei sicuro che avesse più di 80% della capacità cosa vuoi che ti dica..lo prendo per buono.. però secondo me è strano 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2023 alle: 20:13:21
In risposta al messaggio di Szopen del 26/02/2023 alle 16:03:51

In effetti la P Max è arrivata a 250watt circa purtroppo il camper è stato qualche giorno in una posizione poco soleggiata in pratica dalle 10,30 alle 15,30 circa, comunque meno di 5 ore. Tranquillo, nessun imbroglio dei
dati, la differenza dei kWh  tra caricati e scaricati è dovuta alla massa diretta al telaio per la linea di alimentazione della parte sinistra dove di prima installazione non vi era nemmeno una presa 12V. In questa zona c’è la pompa shurflo e la Truma S3002 ma i cavi sono al massimo da 2,5 mmq e collegarmi ad una di questi negativi era fuori discussione.  Qui erano collegati il riscaldatore Diesel, la tv ed alcune prese sia 12V che usb, una di queste è una doppia presa PD 65 Watt (la quale mi ricarica senza problemi un MacBook Pro) e USB QC 3.0 Un paio di settimane fa sono riuscito a portare un nuovo cavo da 16 mmq allo SmartShunt ed ora ho quasi tutto sotto controllo, sono in attesa d ricevere lo shunt positivo che ti avevo segnalato per la visualizzazione della corrente da alternatore oltre ad un Orion non isolato da 30A.  Ciro.   
...
Tranquillo, nessun imbroglio dei dati, la differenza dei kWh tra caricati e scaricati è dovuta alla massa diretta al telaio per la linea di alimentazione della parte sinistra dove di prima installazione non vi era nemmeno una presa 12V.

Non ho capito..avevi quindi installato lo smartshunt in modo che rilevasse meno della corrente caricata reale?
Oppure al contrario che rilevasse qualcosa altro in corrente scaricata oltre quella della batteria?

Io ho tutte le masse dal telaio sulla parte sx. E lo smartshunt che va sul telaio sulla parte destra. L'importante è che sul cavo dello smartshunt alla sua sx ci siano solo la o le batterie. E alla sua destra TUTTI gli utilizzatori e tutti i caricatori. Dico ovvietà ma non ho capito bene.

Hai sia il riscaldatore diesel che la teuma 3002 col trumavent. Così se fa brutto tempo e sei a corto di corrente puoi usare il trumavent che non consuma niente rispetto al diesel.smiley

Per "imbroglio" intendevo "pasticciamento"smiley
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2023 alle: 22:43:26
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/02/2023 alle 20:13:21

Tranquillo, nessun imbroglio dei dati, la differenza dei kWh tra caricati e scaricati è dovuta alla massa diretta al telaio per la linea di alimentazione della parte sinistra dove di prima installazione non vi era nemmeno
una presa 12V. Non ho capito..avevi quindi installato lo smartshunt in modo che rilevasse meno della corrente caricata reale? Oppure al contrario che rilevasse qualcosa altro in corrente scaricata oltre quella della batteria? Io ho tutte le masse dal telaio sulla parte sx. E lo smartshunt che va sul telaio sulla parte destra. L'importante è che sul cavo dello smartshunt alla sua sx ci siano solo la o le batterie. E alla sua destra TUTTI gli utilizzatori e tutti i caricatori. Dico ovvietà ma non ho capito bene. Hai sia il riscaldatore diesel che la teuma 3002 col trumavent. Così se fa brutto tempo e sei a corto di corrente puoi usare il trumavent che non consuma niente rispetto al diesel. Per imbroglio intendevo pasticciamento
...
In risposta a questo tuo scritto:

Io ho tutte le masse dal telaio sulla parte sx. E lo smartshunt che va sul telaio sulla parte destra. L'importante è che sul cavo dello smartshunt alla sua sx ci siano solo la o le batterie. E alla sua destra TUTTI gli utilizzatori e tutti i caricatori. Dico ovvietà ma non ho capito bene.

Dunque, nella nuova linea da me creata con cavi da 16 mmq, avevo collegato il negativo direttamente a telaio, di conseguenza erano escluse le letture dallo smartshunt e da ciò è scaturita la differenza degli 80 kWh tra energia caricata e quella scaricata.

Ho trovato un passaggio adeguato ed ho potuto prolungare con un nuovo cavo il negativo, l'ho staccato dal telaio e collegato al contatto System Minus sullo Smartshunt, ora questa linea con i suoi accessori  è correttamente collegata e posso rilevare anche i consumi del riscaldatore, del tv e di tutto ciò che al bisogno collego, telefoni, pc, aspirapolvere etc. etc. 

Ho una domandina però, per te è per chiunque voglia dare una risposta: 

Da una batteria Agm da 100Ah vengono prelevate 70Ah con una scarica continua a C10, dalle 8 di sera alle 6 del mattino successivo, qual è la tensione corretta cui debba ritrovarsi la batteria al mattino prima dell'inizio della fase di ricarica? 

Ciro. 

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2023 alle: 23:28:47
In risposta al messaggio di Szopen del 26/02/2023 alle 22:43:26

In risposta a questo tuo scritto: Io ho tutte le masse dal telaio sulla parte sx. E lo smartshunt che va sul telaio sulla parte destra. L'importante è che sul cavo dello smartshunt alla sua sx ci siano solo la o le batterie.
E alla sua destra TUTTI gli utilizzatori e tutti i caricatori. Dico ovvietà ma non ho capito bene. Dunque, nella nuova linea da me creata con cavi da 16 mmq, avevo collegato il negativo direttamente a telaio, di conseguenza erano escluse le letture dallo smartshunt e da ciò è scaturita la differenza degli 80 kWh tra energia caricata e quella scaricata. Ho trovato un passaggio adeguato ed ho potuto prolungare con un nuovo cavo il negativo, l'ho staccato dal telaio e collegato al contatto System Minus sullo Smartshunt, ora questa linea con i suoi accessori  è correttamente collegata e posso rilevare anche i consumi del riscaldatore, del tv e di tutto ciò che al bisogno collego, telefoni, pc, aspirapolvere etc. etc.  Ho una domandina però, per te è per chiunque voglia dare una risposta:  Da una batteria Agm da 100Ah vengono prelevate 70Ah con una scarica continua a C10, dalle 8 di sera alle 6 del mattino successivo, qual è la tensione corretta cui debba ritrovarsi la batteria al mattino prima dell'inizio della fase di ricarica?  Ciro.   
...
Ok chiaro ti scappavano dei consumi prima! Brutto affare per un monitor batteria laughlaugh

Riguardo alla tua domanda intendi tensione a vuoto? O ancora sotto il carico di C10?

Provo a darti dei dati teorici tipici di una AGM solare in condizioni di piena efficienza (nuova , o comunque appena oltre metà vita).

Intanto una AGM cíclica da 100ah a c20 diciamo che a C10 ha il 90/93% della capacità nominale.
Quindi diciamo 90ah.
Ne prelevi 70.
Ergo la batteria sarà al mattino al 20% SOC.
90ah(100% a C10) -70 ah fa 20ah che sono il 20% della capacità a c20.
In realtà il calcolo è un po'più complicato perché sarebbe logaritmico secondo il coefficiente di peukert però alla fine grossomodo è così.
Lo smartshunt se hai impostato il coefficiente di peukert corretto della batteria avrà fatto il conto giusto della contrazione della capacità.

Comunque una AGM cíclica a 20% a vuoto (dopo 30 minuti dalla fine della scarica) avrebbe tra 11.7e 11.8v a 25 gradi.

Sotto il carico invece dovrebbe essere intorno a 11.4.
Conta che anche dipendendo dalle scariche precedenti,la tensione può variare un pochino.

In ogni caso se una batteria AGM da 100ah ti ha fatto 7 ore a 10A e non era sotto 11v sotto carico, sicuramente è ancora buona!

Con 7 ore a 10A se è arrivata a fine vita, ti crolla a 9/10v prima delle 7 ore. E la batteria a fine vita a un certo punto fa un crollo di tensione improvviso...segue la curva di scarica per un tot e poi in pochi secondi va a 9/10v.

Se fai un uso regolare così però una sola AGM non è adatta. 
Diciamo le AGM in generale.
Meglio batterie da trazione o ovviamente LiFePo4.

Ma almeno 200ah di AGM il minimo sindacale credo.

13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2023 alle: 14:30:28
Scusate se mi intrometto angel Vorrei chiedervi un consiglio. Ho appena preso due biciclette elettriche e sul mio camper ho un inverter da 1200 con una bm da 95 riesco a caricare le batterie delle bici le istruzioni dicono che ci vuole 5 ore l'una 
Grazie scusate l'intrusione è che di corrente non capisco un Ccccccc
Massimo
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2023 alle: 14:56:20
In risposta al messaggio di massibabi del 06/07/2023 alle 14:30:28

Scusate se mi intrometto  Vorrei chiedervi un consiglio. Ho appena preso due biciclette elettriche e sul mio camper ho un inverter da 1200 con una bm da 95 riesco a caricare le batterie delle bici le istruzioni dicono che ci vuole 5 ore l'una  Grazie scusate l'intrusione è che di corrente non capisco un Ccccccc
Mancano dati, comunque ipotizzando caricatore da 42V e 2A, a 12V sarebbero 42*2/12=7A, 6 a 14V. Facciamo i conti che tanto l'inverter come il caricatore siano estremamente efficienti, diciamo 90%, la somma dei due darà un'efficienza dell'80%, quindi parliamo di 7,5/8,75A, per semplificare diciamo 8A, per 5 ore fanno 40Ah, per due bici fanno 80Ah.
Rifai i conti con i dati di targa del caricatore, se le bici non sono completamente scariche consumeranno meno, ma ad occhio e croce direi che con 95Ah di batteria non ci arrivi se non hai un forte apporto dal solare o dall'alternatore (senza contare che avrai altri consumi oltre alla ricarica delle bici).
Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 06/07/2023 alle 15:58:31
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2023 alle: 16:19:06
In risposta al messaggio di Lebowski del 06/07/2023 alle 14:56:20

Mancano dati, comunque ipotizzando caricatore da 42V e 2A, a 12V sarebbero 42*2/12=7A, 6 a 14V. Facciamo i conti che tanto l'inverter come il caricatore siano estremamente efficienti, diciamo 90%, la somma dei due darà un'efficienza
dell'80%, quindi parliamo di 7,5/8,75A, per semplificare diciamo 8A, per 5 ore fanno 40Ah, per due bici fanno 80Ah. Rifai i conti con i dati di targa del caricatore, se le bici non sono completamente scariche consumeranno meno, ma ad occhio e croce direi che con 95Ah di batteria non ci arrivi se non hai un forte apporto dal solare o dall'alternatore (senza contare che avrai altri consumi oltre alla ricarica delle bici).
...
C'è scritto 36v 
Massimo
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2023 alle: 19:00:29
In risposta al messaggio di massibabi del 06/07/2023 alle 16:19:06

C'è scritto 36v 
Sicuro? Le mie bici sono a 36V (nominali) ma il caricatore ne da 42, e non hai detto gli ampere. Se fossero veramente 36V (cosa che dubito), sempre a 2A, passeresti da 80Ah a 68.
Bon cop de falç!
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2023 alle: 19:38:03
In risposta al messaggio di Lebowski del 06/07/2023 alle 19:00:29

Sicuro? Le mie bici sono a 36V (nominali) ma il caricatore ne da 42, e non hai detto gli ampere. Se fossero veramente 36V (cosa che dubito), sempre a 2A, passeresti da 80Ah a 68.
IMG20230706192349.jpgIMG20230706192308.jpg
Massimo
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2023 alle: 19:41:25
In risposta al messaggio di massibabi del 06/07/2023 alle 19:38:03

Appunto, 42V, però 3A, quindi passiamo a 120Ah.
Bon cop de falç!
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2023 alle: 20:03:01
In risposta al messaggio di Lebowski del 06/07/2023 alle 19:41:25

Appunto, 42V, però 3A, quindi passiamo a 120Ah.
Scusa ma non capisco vuoi dire che non riesco a caricare 
Massimo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2023 alle: 21:53:06

Massimo , io con una BS da 100 A/h e un inverter da circa 800W ci carico la batteria del monopattino da 48V 17,5 A , caricatore 3A , però la BS viene ripristinata da pannello FV o Efoy  , a mio parere una per volta c'e la fai ma poi devi ripristinare la BS e caricare l'altra 
Mario
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2023 alle: 01:30:45
Per essere autonomo in libera serve superare la paura del buio:
E' la parte più difficile, si deduce dalla quantità di persone che vogliono piu batterie, piu pannelli, piu ampere dall alternatore.
Io infatti non ce l'ho ancora fatta, la sola idea di stare al buio e che il telefono mi durerà nemmeno 24h mi uccide, non parliamo di trovare le chaivi e accendere il motore per ricaricarla, nonc el aposso fare, resto paralizzato nel letto.

Poi controlla di non avere uno scacciaspiriti in camper, certe volte è  motlo utile evere spirito di adattamento per stare in libera..sempre che hai superato la paura del buio in tal caso beato te (sospiro), io sto ancora con la lucina notturna e me la faccio sotto a togliere lo scacciaspiriti. PEr fortuna un esperto mi ha consigliato una coperta di linus e un fidget per passare il tempo quando al buio mi ci nascondo sotto. Devo dire che è piu economico che cambiare tutto l'impianto elettrico, ho risparmiato moltissimo. Spero un giorno di farcela, se no dovrò vendere il camper perchè io faccio 99% libera.

Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2023 alle: 08:45:22
In risposta al messaggio di massibabi del 06/07/2023 alle 20:03:01

Scusa ma non capisco vuoi dire che non riesco a caricare 
Eh, i numeri sono quelli: se hai bisogno di 120Ah ma la batteria ne può fornire solo 95 (e in realtà non ti può fornire neanche quelli, se no si rovina) non ce la fai.
Al massimo puoi caricare una bici (60Ah) o non caricarle completamente.
Poi la batteria mica la usi solo per le bici, avrai pure luci, frigo, riscaldamento, ecc. che usano la batteria. E come ti ha detto ecostar, una volta scarica, la batteria la devi ricaricare in qualche modo (pannelli, alternatore, efoy, 220).

Bon cop de falç!
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2023 alle: 22:23:15
Bè io come avrete capito di corrente non capisco un piffero
ho un pannello che non so quante posso solo dire che è lungo 150 cm e largo 50  se carico una batteria sola delle bici riesco ? Mi hanno detto che l'inverter consuma molto in più c'è da caricare la batteria della bicicletta forse è meglio caricare mentre viaggio 
Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link