CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Essere autonomo in libera

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 84
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2023 alle: 22:29:18
In risposta al messaggio di Frank Blue del 07/07/2023 alle 01:30:45

Per essere autonomo in libera serve superare la paura del buio: E' la parte più difficile, si deduce dalla quantità di persone che vogliono piu batterie, piu pannelli, piu ampere dall alternatore. Io infatti non ce l'ho
ancora fatta, la sola idea di stare al buio e che il telefono mi durerà nemmeno 24h mi uccide, non parliamo di trovare le chaivi e accendere il motore per ricaricarla, nonc el aposso fare, resto paralizzato nel letto. Poi controlla di non avere uno scacciaspiriti in camper, certe volte è  motlo utile evere spirito di adattamento per stare in libera..sempre che hai superato la paura del buio in tal caso beato te (sospiro), io sto ancora con la lucina notturna e me la faccio sotto a togliere lo scacciaspiriti. PEr fortuna un esperto mi ha consigliato una coperta di linus e un fidget per passare il tempo quando al buio mi ci nascondo sotto. Devo dire che è piu economico che cambiare tutto l'impianto elettrico, ho risparmiato moltissimo. Spero un giorno di farcela, se no dovrò vendere il camper perchè io faccio 99% libera.  
...
Di tutto questo mi sorprende che tu faccia solo il 99% di libera. Sei decisamente sotto la media.
Il mio target 2023 è il 99,98%.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2023 alle: 00:44:39
Sono giunto al quarto anno in libera, dopo aver supportato e sopportato una produzione di 1200kWh dai pannelli, anche la seconda batteria Agm da 100Ah credo si sia un po' "stancata".

Sono appena arrivate le 4 celle Lifepo4 da 200Ah cui ho momentaneamente messo in parallelo per un primo bilanciamento tra loro, lunedì procedo al montaggio con BMS e bilanciatore attivo. 

La nuova batteria verrà inizialmente ricaricata solo dal solare, nel giro di 3/4 giorni credo di poter stimare qualche dato su carica e scarica cui naturalmente, approfitterò e riporterò in questo 3D evitando di aprirne un ennesimo ed inutile. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2023 alle: 18:31:01
In risposta al messaggio di Szopen del 09/07/2023 alle 00:44:39

Sono giunto al quarto anno in libera, dopo aver supportato e sopportato una produzione di 1200kWh dai pannelli, anche la seconda batteria Agm da 100Ah credo si sia un po' stancata. Sono appena arrivate le 4 celle Lifepo4
da 200Ah cui ho momentaneamente messo in parallelo per un primo bilanciamento tra loro, lunedì procedo al montaggio con BMS e bilanciatore attivo.  La nuova batteria verrà inizialmente ricaricata solo dal solare, nel giro di 3/4 giorni credo di poter stimare qualche dato su carica e scarica cui naturalmente, approfitterò e riporterò in questo 3D evitando di aprirne un ennesimo ed inutile.  Ciro. 
...
anche la seconda batteria Agm da 100Ah credo si sia un po' "stancata".

Seconda nel senso che ne hai due in parallelo o che hai già sostituito la prima?
Io vado per il secondo anno e mezzo in libera con la agm 100Ah in dotazione, tocco ferro...
Bon cop de falç!
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2023 alle: 15:14:06
In risposta al messaggio di Lebowski del 09/07/2023 alle 18:31:01

anche la seconda batteria Agm da 100Ah credo si sia un po' stancata. Seconda nel senso che ne hai due in parallelo o che hai già sostituito la prima? Io vado per il secondo anno e mezzo in libera con la agm 100Ah in dotazione, tocco ferro...
Sono/erano 2 batterie da 100ah su 2 impianti separati, molto spesso però, le ho utilizzate in parallelo, in pratica sono durate 4 anni utilizzandole ogni benedetto giorno, se come tanti utilizzassi il camper 3/4 mesi all'anno sarebbero durate almeno 10 anni, forse.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 10/07/2023 alle 15:16:08
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link