In risposta al messaggio di Frank Blue del 07/07/2023 alle 01:30:45Di tutto questo mi sorprende che tu faccia solo il 99% di libera. Sei decisamente sotto la media.
Per essere autonomo in libera serve superare la paura del buio: E' la parte più difficile, si deduce dalla quantità di persone che vogliono piu batterie, piu pannelli, piu ampere dall alternatore. Io infatti non ce l'hoancora fatta, la sola idea di stare al buio e che il telefono mi durerà nemmeno 24h mi uccide, non parliamo di trovare le chaivi e accendere il motore per ricaricarla, nonc el aposso fare, resto paralizzato nel letto. Poi controlla di non avere uno scacciaspiriti in camper, certe volte è motlo utile evere spirito di adattamento per stare in libera..sempre che hai superato la paura del buio in tal caso beato te (sospiro), io sto ancora con la lucina notturna e me la faccio sotto a togliere lo scacciaspiriti. PEr fortuna un esperto mi ha consigliato una coperta di linus e un fidget per passare il tempo quando al buio mi ci nascondo sotto. Devo dire che è piu economico che cambiare tutto l'impianto elettrico, ho risparmiato moltissimo. Spero un giorno di farcela, se no dovrò vendere il camper perchè io faccio 99% libera.
In risposta al messaggio di Szopen del 09/07/2023 alle 00:44:39anche la seconda batteria Agm da 100Ah credo si sia un po' "stancata".
Sono giunto al quarto anno in libera, dopo aver supportato e sopportato una produzione di 1200kWh dai pannelli, anche la seconda batteria Agm da 100Ah credo si sia un po' stancata. Sono appena arrivate le 4 celle Lifepo4da 200Ah cui ho momentaneamente messo in parallelo per un primo bilanciamento tra loro, lunedì procedo al montaggio con BMS e bilanciatore attivo. La nuova batteria verrà inizialmente ricaricata solo dal solare, nel giro di 3/4 giorni credo di poter stimare qualche dato su carica e scarica cui naturalmente, approfitterò e riporterò in questo 3D evitando di aprirne un ennesimo ed inutile. Ciro.
In risposta al messaggio di Lebowski del 09/07/2023 alle 18:31:01Sono/erano 2 batterie da 100ah su 2 impianti separati, molto spesso però, le ho utilizzate in parallelo, in pratica sono durate 4 anni utilizzandole ogni benedetto giorno, se come tanti utilizzassi il camper 3/4 mesi all'anno sarebbero durate almeno 10 anni, forse.
anche la seconda batteria Agm da 100Ah credo si sia un po' stancata. Seconda nel senso che ne hai due in parallelo o che hai già sostituito la prima? Io vado per il secondo anno e mezzo in libera con la agm 100Ah in dotazione, tocco ferro...