CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Estensione in cellula climatizzatore cabina guida

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 29/10/2015 alle: 22:31:11
Buonasera. Fra poco ritiro il nostro primo camper, un Miller Alabama del 2003 su Ducato 2.8. Purtroppo sprovvisto di clima in cabina di guida.

Considero il clima in viaggio un fattore di sicurezza, e mi sono informato per il montaggio; non ci sono problemi a reperire un kit di marchi specializzati. Cercando in rete ho poi visto che qualche produttore permette di aggiungere all'impianto che "va" nella predisposizione del Ducato una "estensione"  per la cellula. In sostanza in cellula viene montato uno scambiatore di calore aggiuntivo a cui vengono fatti arrivare sia gli stessi tubi gas del "clima" principale che i tubi del liquido raffreddamento motore. Mentre si viaggia (non da fermi) questo permette di avere una climatizzazione di buon livello anche per i passeggeri seduti ai posti in cellula (nel mio caso, i nostri tre bimbi).

Mi è piaciuta la soluzione di Autoclima; ovviamente ne esisteranno altre.
Qualcuno ne ha montata una? Avete pareri, consigli, suggerimenti?

Grazie!
Buona serata,
Davide
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 29/10/2015 alle: 23:14:06
Negli ultimi tre camper ho sempre avuto il condizionatore, che anch'io reputo indispensabile.

Con un camper, dove il caldo entra piu che altro dal parabrezza e cristalli cabina, vedrai che anche con il solo climatizzatore in cabina alla fine sarà quasi piu fresco dietro in cellula (dove non entra quasi il sole) che nella cabina stessa.
Gli impianti che dici tu, vengono usati solitamente nei pulmini trasporto persone, perchè sono totalmente vetrati e quindi il caldo si soffre anche dietro.

Io non lo monterei perchè, secondo me son soldi buttati. Inoltre, se il compressore è sempre quello, il freddo che va dietro diminuirà il freddo che arriva in cabina , ma è li che serve tanta aria fresca per non fare cuocere gli occupanti esposti al sole dietro ai cristalli.

Mi è capitato a volte attraversando luoghi torridi, di dovermi fermare per pranzo ma sarebbe stato improponibile stare senza condizionatore, e quindi parcheggiato defilato da non disturbare nessuno e lasciato il motore acceso per tutta la pausa pranzo. Dietro si stava veramente bene, fino anche nel lettone posteriore, forse piu freschi che al posto di guida.

Dietro ovviamente poi conviene tenere gli oscuranti semichiusi per evitare che entri sole, e piu che altro il dramma sono i maxioblo, belli in inverno, ma veramente tremendi in estate perchè portano dentro troppo caldo (anche chiudendo la tendina). Io ho coperto dall'esterno il maxioblo con una cuffia di tela tesa in modo che sta li in permanenza e è un miglioramento enorme.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 29/10/2015 alle: 23:18:04
ho visto montare in un pensile su di un laika kreos quello della webasto 
http://www.webasto.com/fileadmin/webasto_files/documents/country-folder/italy/rv/Press-releases/BlueCool_Drive_40.pdf

13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 30/10/2015 alle: 12:02:19
In risposta al messaggio di paegas3 del 29/10/2015 alle 22:31:11

Buonasera. Fra poco ritiro il nostro primo camper, un Miller Alabama del 2003 su Ducato 2.8. Purtroppo sprovvisto di clima in cabina di guida. Considero il clima in viaggio un fattore di sicurezza, e mi sono informato
per il montaggio; non ci sono problemi a reperire un kit di marchi specializzati. Cercando in rete ho poi visto che qualche produttore permette di aggiungere all'impianto che va nella predisposizione del Ducato una estensione  per la cellula. In sostanza in cellula viene montato uno scambiatore di calore aggiuntivo a cui vengono fatti arrivare sia gli stessi tubi gas del clima principale che i tubi del liquido raffreddamento motore. Mentre si viaggia (non da fermi) questo permette di avere una climatizzazione di buon livello anche per i passeggeri seduti ai posti in cellula (nel mio caso, i nostri tre bimbi). Mi è piaciuta la soluzione di Autoclima; ovviamente ne esisteranno altre. Qualcuno ne ha montata una? Avete pareri, consigli, suggerimenti? Grazie! Buona serata, Davide
...

Ciao 
noi abbiamo avuto un vr senza clima e ci siamo promessi che la cosa non sarebbe più accaduta...
Ora abbiamo un mansardato con la pianta analoga a quella che avrete voi, ti posso dire che è proprio come dice Tommaso, il clima in cabina guida è più che sufficiente a garantire comfort anche agli occupanti della dinette, ovviamente non arriva fino ai letti posteriori.
Noi viaggiamo in 4 e anche in una estate bollente come questa trascorsa in sardegna i ragazzi non si sono mai lamentati per il caldo in cellula.
Investirei quei soldi in altro, magari un riscaldatore per la stagione invernale, se il discorso clima in cabina vale anche per la cellula, ti posso garantire che in inverno non vale, ho provato a viaggiare in canottiera e sudato, guardando i ragazzi in dinette con la giacca...
Ciao
Mark74
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Inserito il 30/10/2015 alle: 17:48:11
Ciao,
io ho scelto la soluzione after market di Autoclima e in cellula ho montato sottopanca l'unità evaporatore/riscaldatore.
Ho la tua stessa motorizzazione su Granduca66 e ne sono rimasto soddisfatto, forse fa troppo freddo..
A proposito, in discesa al posto del freno motore puoi attaccare il clima, vedrai che il motore non prende giri.
Non so quanti cavalli succhia, ma vedendo che qualcuno mi supera lo farò rimappare ulteriormente.

Ciao
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 30/10/2015 alle: 19:05:14
In risposta al messaggio di hotrod del 30/10/2015 alle 17:48:11

Ciao, io ho scelto la soluzione after market di Autoclima e in cellula ho montato sottopanca l'unità evaporatore/riscaldatore. Ho la tua stessa motorizzazione su Granduca66 e ne sono rimasto soddisfatto, forse fa troppo
freddo.. A proposito, in discesa al posto del freno motore puoi attaccare il clima, vedrai che il motore non prende giri. Non so quanti cavalli succhia, ma vedendo che qualcuno mi supera lo farò rimappare ulteriormente. Ciao
...

Bastasse il clima non ci sarebbero tanti problemi!!

10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 30/10/2015 alle: 22:05:55
In risposta al messaggio di Mark74xx del 30/10/2015 alle 12:02:19

Ciao  noi abbiamo avuto un vr senza clima e ci siamo promessi che la cosa non sarebbe più accaduta... Ora abbiamo un mansardato con la pianta analoga a quella che avrete voi, ti posso dire che è proprio come dice Tommaso,
il clima in cabina guida è più che sufficiente a garantire comfort anche agli occupanti della dinette, ovviamente non arriva fino ai letti posteriori. Noi viaggiamo in 4 e anche in una estate bollente come questa trascorsa in sardegna i ragazzi non si sono mai lamentati per il caldo in cellula. Investirei quei soldi in altro, magari un riscaldatore per la stagione invernale, se il discorso clima in cabina vale anche per la cellula, ti posso garantire che in inverno non vale, ho provato a viaggiare in canottiera e sudato, guardando i ragazzi in dinette con la giacca... Ciao Mark74
...

Ciao Mark,
Il gruppo aggiuntivo che vorrei montare in cellula viene raggiunto dai tubi del liquido raffreddamento motore, per cui può anche scaldare. Gratis, il che non guasta, perché il motore in marcia scalda va comunque raffreddato. In effetti avevo sentito alcuni amici dire che in inverno dietro in cellula in viaggio si battono comunque i denti. Il camper avrà tutto quanto serve a norma di legge per tenere la stufa (Trumatic C6002) accesa in viaggio, ma non ho nessuna intenzione di farlo, nemmeno se fosse a gasolio, pure se la legge lo consente. Per cui uno dei motivi che mi hanno fatto pensare a questa estensione è proprio il riscaldamento.
Siccome i gruppi "estensione" che fanno "caldo" fanno anche "freddo", sono cioè predisposti per i tubi anche del compressore clima, ho pensato che male non fa, al massimo lo tengo spento (ha ventilatore e manopola regolazione temperatura indipendenti da quelle cellula).
Grazie per la tua risposta. Buona serata.
Davide
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 30/10/2015 alle: 22:16:26
In risposta al messaggio di hotrod del 30/10/2015 alle 17:48:11

Ciao, io ho scelto la soluzione after market di Autoclima e in cellula ho montato sottopanca l'unità evaporatore/riscaldatore. Ho la tua stessa motorizzazione su Granduca66 e ne sono rimasto soddisfatto, forse fa troppo
freddo.. A proposito, in discesa al posto del freno motore puoi attaccare il clima, vedrai che il motore non prende giri. Non so quanti cavalli succhia, ma vedendo che qualcuno mi supera lo farò rimappare ulteriormente. Ciao
...

Ciao Hotrod, grazie, speravo ci fosse qualcuno che lo avesse già montato per sentire le sue impressioni. Uno dei miei dubbi sarebbe proprio dove installarlo. Se non ho capito male, lo hai installato sottopanca. Posso chiederti qualche informazione in più?

Se ti fosse possibile postare qualche foto, te ne sarei davvero grato, se vuoi anche MP. Se ci riesci, perfetto così e grazie mille, dalle foto trovo da solo tutto quello che mi serve. In alternativa, ti propongo alcune domande.
In particolare: a che altezza da terra è installato? Le bocchette aria che hai installato sono tipo cruscotto auto, quindi orientabili e richiudibili, o tipo ufficio, cioè una griglia rettangolare grande quanto il frontale del modulo Autoclima sottopanca? A che altezza da terra sono le bocchette di immissione? Da dove "prendi" l'aria che viene poi trattata dal gruppo? In quale direzione sono orientate le bocchette? Verso i posti viaggio dei passeggeri o lungo il corridoio?

Grazie mille ancora. Buona serata.
Davide
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 31/10/2015 alle: 12:04:46

Buonasera. Fra poco ritiro il nostro primo camper, un Miller Alabama del 2003 su Ducato 2.8. Purtroppo sprovvisto di clima in cabina di guida. Considero il clima in viaggio un fattore di sicurezza, e mi sono informato
per il montaggio; non ci sono problemi a reperire un kit di marchi specializzati. Cercando in rete ho poi visto che qualche produttore permette di aggiungere all'impianto che va nella predisposizione del Ducato una estensione  per la cellula. In sostanza in cellula viene montato uno scambiatore di calore aggiuntivo a cui vengono fatti arrivare sia gli stessi tubi gas del clima principale che i tubi del liquido raffreddamento motore. Mentre si viaggia (non da fermi) questo permette di avere una climatizzazione di buon livello anche per i passeggeri seduti ai posti in cellula (nel mio caso, i nostri tre bimbi). Mi è piaciuta la soluzione di Autoclima; ovviamente ne esisteranno altre. Qualcuno ne ha montata una? Avete pareri, consigli, suggerimenti? Grazie! Buona serata, Davide
...

Ciao, io ho montato l'estensione del condizionatore della webasto il Blue cool drive 40 cosa che ho fatto anche ai precedenti mezzi.
Mi ci trovo benissimo perché senza fare accrocchi vari va con il motore della macchina e FUNZIONA nel vero senso della parola, anche perché quando è caldo, è caldo e basta, niente inverter cali di batteria ecc., per la sosta uso il classico da tetto che comunque lo reggono le colonnine del 99% dei campeggi.

Eros
_______

Trilly :-)
_______
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 31/10/2015 alle: 14:13:58
In risposta al messaggio di eros del 31/10/2015 alle 12:04:46

Ciao, io ho montato l'estensione del condizionatore della webasto il Blue cool drive 40 cosa che ho fatto anche ai precedenti mezzi. Mi ci trovo benissimo perché senza fare accrocchi vari va con il motore della macchina
e FUNZIONA nel vero senso della parola, anche perché quando è caldo, è caldo e basta, niente inverter cali di batteria ecc., per la sosta uso il classico da tetto che comunque lo reggono le colonnine del 99% dei campeggi. Eros Trilly :-)
...

Ciao Eros, grazie.

Avevo capito che il

Webasto

facesse solo freddo. Ma forse mi sbaglio.

Io pensavo ad una soluzione che facesse sia caldo che freddo, permettendo di regolare la temperature dell'aria trattata, come si fa in auto con il clima che integra riscaldamento e raffreddamento. Il Webasto che hai messo tu può anche scaldare? (per completezza: il "coso" di Autoclima che ho visto è

questo)

.

grazie!
Buon WE di zucche.
Davide
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 31/10/2015 alle: 14:16:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/10/2015 alle 23:14:06

Negli ultimi tre camper ho sempre avuto il condizionatore, che anch'io reputo indispensabile. Con un camper, dove il caldo entra piu che altro dal parabrezza e cristalli cabina, vedrai che anche con il solo climatizzatore
in cabina alla fine sarà quasi piu fresco dietro in cellula (dove non entra quasi il sole) che nella cabina stessa. Gli impianti che dici tu, vengono usati solitamente nei pulmini trasporto persone, perchè sono totalmente vetrati e quindi il caldo si soffre anche dietro. Io non lo monterei perchè, secondo me son soldi buttati. Inoltre, se il compressore è sempre quello, il freddo che va dietro diminuirà il freddo che arriva in cabina , ma è li che serve tanta aria fresca per non fare cuocere gli occupanti esposti al sole dietro ai cristalli. Mi è capitato a volte attraversando luoghi torridi, di dovermi fermare per pranzo ma sarebbe stato improponibile stare senza condizionatore, e quindi parcheggiato defilato da non disturbare nessuno e lasciato il motore acceso per tutta la pausa pranzo. Dietro si stava veramente bene, fino anche nel lettone posteriore, forse piu freschi che al posto di guida. Dietro ovviamente poi conviene tenere gli oscuranti semichiusi per evitare che entri sole, e piu che altro il dramma sono i maxioblo, belli in inverno, ma veramente tremendi in estate perchè portano dentro troppo caldo (anche chiudendo la tendina). Io ho coperto dall'esterno il maxioblo con una cuffia di tela tesa in modo che sta li in permanenza e è un miglioramento enorme.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Grazie per i consigli Tommaso. Vedo dal forum che hai molta esperienza, e anche per questo li considero preziosi. Al discorso oscuranti, ad esempio, come pure alla "cuffia", proprio non avevo pensato.
Buon We di zucche.
Davide
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Inserito il 01/11/2015 alle: 20:26:20

Certo,
ci ho pensato molto anche io, ma poi ho deciso e son contento.
Esterno
Esterno sul corridoio

Interno panca
Interno panca, il kit prevede elettrovalvola e pompa elettrica di rilancio.
Sotto non li vedi ma ci sono i tubi di scarico condensa, uno per lato dell'unita EH60.

Presa
Presa d'aria, ma la panca non è ermetica

Cruscotto
Cruscotto, viene cambiata la mascherina con l'aggiunta dei 2 tasti sotto a dx.

Commutatore
Commutatore caldo freddo montato a sx del volante

Coperchio
Coperchio autocostruito

ripostiglio
Oggetti nel ripostiglio venutosi a creare.

Cosa ti sembra?

Modificato da hotrod il 02/11/2015 alle 08:48:33
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 01/11/2015 alle: 23:44:26
In risposta al messaggio di hotrod del 01/11/2015 alle 20:26:20

Certo, ci ho pensato molto anche io, ma poi ho deciso e son contento. Esterno sul corridoio Interno panca, il kit prevede elettrovalvola e pompa elettrica di rilancio. Sotto non li vedi ma ci sono i tubi di scarico condensa,
uno per lato dell'unita EH60. Presa d'aria, ma la panca non è ermetica Cruscotto, viene cambiata la mascherina con l'aggiunta dei 2 tasti sotto a dx. Commutatore caldo freddo montato a sx del volante Coperchio autocostruito Oggetti nel ripostiglio venutosi a creare. Cosa ti sembra?  
...

Gentilissimo! Gran bel lavoro, con le foto poi posso capire tutto quello che cercavo.
Grazie ancora.
Davide
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Inserito il 02/11/2015 alle: 08:51:47
In risposta al messaggio di geppetto22 del 30/10/2015 alle 19:05:14

Bastasse il clima non ci sarebbero tanti problemi!!

Dici per il freno motore?
Il mio mezzo non pesa tanto e ho visto che normalmente è sufficiente a non far prendere giri in maniera eccessiva durante le discese, qualche pinzata ogni tanto serve anche ma comunque aiuta.
Qualche amico del forum l'aveva consigliato, dopo provato te ne ricordi volentieri.
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 02/11/2015 alle: 21:58:12
In risposta al messaggio di hotrod del 02/11/2015 alle 08:51:47

Dici per il freno motore? Il mio mezzo non pesa tanto e ho visto che normalmente è sufficiente a non far prendere giri in maniera eccessiva durante le discese, qualche pinzata ogni tanto serve anche ma comunque aiuta. Qualche amico del forum l'aveva consigliato, dopo provato te ne ricordi volentieri.

Sono anni che lo accendo, aiuta,ma non risolve il problema,ed ogni anno che scendo dal Moncenisio comincio ad agitarm!!i 

9
francesco1971
francesco1971
15/01/2016 1
Inserito il 03/02/2016 alle: 22:39:14
In risposta al messaggio di hotrod del 01/11/2015 alle 20:26:20

Certo, ci ho pensato molto anche io, ma poi ho deciso e son contento. Esterno sul corridoio Interno panca, il kit prevede elettrovalvola e pompa elettrica di rilancio. Sotto non li vedi ma ci sono i tubi di scarico condensa,
uno per lato dell'unita EH60. Presa d'aria, ma la panca non è ermetica Cruscotto, viene cambiata la mascherina con l'aggiunta dei 2 tasti sotto a dx. Commutatore caldo freddo montato a sx del volante Coperchio autocostruito Oggetti nel ripostiglio venutosi a creare. Cosa ti sembra?  
...

Ciao,
potresti darmi il modello esatto e soprattutto, se non sono troppo indiscreto, quanto lo hai pagato?

20
rikko2
rikko2
04/01/2005 221
Inserito il 04/02/2016 alle: 00:39:53
saludos
ho montato in aftermarket il kit Autoclima per la cabina con estensione in cellula (quella che si usa per i pulmini) lo scambiatore è montato in alto sullo spazio minimo che si trova tra i pensili e il tetto, lavoro pulito e clima cellula ideale, mai messo al massimo. i  tubi e lo scarico scendono attraverso l'armadio, niente in vista, lo rimonterei altre cento volte
saludos
rikko2
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 04/02/2016 alle: 08:36:15

...

certo montare quell'estensione non è cosa sbagliata, ma penso vada confrontata con la spesa da affrontare in più e quanto realmente è necessaria. Concordo anche io sul fatto che almeno per il mio equipaggio e anche per altri che conosco, una volta avuto il clima in cabina la situazione in cellula migliora nettamente.

PS: quanto ti chiedono di differenza tra far montare l'estensione o meno?

www.susezzapasa.it

10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 04/02/2016 alle: 12:06:32

Il lavoro in realtà l'ho già fatto fare da un po', circa metà novembre, e chiedo scusa a tutti per il mio silenzio. L'intenzione era, e fermamente è, di pubblicare un bel resoconto con foto e tutto, ma ahimé il tempo è sempre quello che è.

Mi hanno montato, direttamente tramite l'Autoclima di Torino, il clima cabina e poi un lavoro in cellula che è alla fine è risultato più articolato di quanto avevo ipotizzato all'inizio. Venendo al dunque l'estensione in cellula di fatto raddoppia il costo dell'impianto cabina, anzi qualcosa in più.

Però per me è stato fondamentale. Ho tre bimbi che viaggiano cinturati e seggiolinati, per cui non potevo pensare di affidare alla loro sensibilità la regolazione della temperature. Anche perché in camper si divertono come matti (viaggiano dai due lati del tavolino) e l'ultima cosa di cui si preoccuperebbero è la temperatura.

Poi, per quante pensate abbiamo fatto con l'installatore, utilizzare un unico gruppo scambiatore in cellula che potesse fare sia caldo che freddo comportava una distribuzione dell'aria non ottimale. Se in inverno l'aria calda entra dall'alto (scambiatore sotto pensile o a soffitto) i piedi restano ghiacciati, se in estate l'aria fredda entra dal basso i piedi rimangono congelati e la testa bolle.

Per cui in cellula ho installato un evaporatore supplementare (con compressore e condensatore vano motore maggiorati) sotto un pensile (ci stava giusto di misura) e uno scambiatore raggiunto dal liquido di raffreddamento motore sotto la cassapanca della dinette singola, che invia l'aria calda verso la dinette matrimoniale (dove ho le quattro cinture).

La temperatura è gestita da una centralina Autoclima che, in base alla temperatura impostata e alla temperatura rilevata attiva lo scambiatore del "freddo" o del "caldo", e controlla automaticamente la velocità delle ventole (o anche manualmente, se si vuole) per assicurare il mantenimento della temperatura impostata.

Tutto ciò è costato qualcosa intorno ai 3.500 Euro, iva compresa. Una fucilata, ma era il prezzo da pagare per viaggiare tranquillo con i cuccioli là dietro (e per vincere la caratteristica freddolosità della moglie).

Ho poi acqistato un Webasto Thermo Top (quello ad acqua da 5,2 kW),e sto pensando di completare il circuito acqua motore per riscaldare un boiler ad accumulo con scambiatore liquido/liquido (tipo quelli della Quick) con il liquido motore mentre viaggio, e per scaldare la cellula e/o l'acqua del boiler e/o l'acqua del motore quando sono fermo. Il colmo della perversion: sto cercando di usare la medesima canalizzazione della Combi 6 kW che equipaggia il mezzo (e che va alla grande, solo il poter fare la doccia calda dopo la sciata vale il costo del camper!) in origine. Ma per questo mi serve tempo, anche se la moglie ha già iniziato ad ironizzare sulla cassetta con dentro il kit del Webasto che vede in garage tutte le mattine....

Del resto, se la moglie è comoda (= ha caldo), dare il via ad ogni viaggio è mooolto più facile, io per me sono un pinguino ma ogni scelta di vita comporta dei compromessi.

Appena posso metto tutte le foto, giuro. Anzi, grazie Laikone che il tuo post mi dà lo stimolo a prendere il coraggio e la macchina fotografica a quattro mani, vedo stasera di fare qualcosa.

Se poi qualcuno avesse idea di come utilizzare la canalizzazione della Combi collegata ad uno scambiatore di calore liquido/aria... mi farebbe un grande favore!
Davide

Modificato da paegas3 il 04/02/2016 alle 12:09:23
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Inserito il 05/02/2016 alle: 21:57:06
Ottimo lavoro, in cellula si deve star bene.
Facci vedere il lavoro finito appena puoi.
Te ne accorgi adesso di quanta potenza richiede?
Ciao
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 07/02/2016 alle: 17:07:31
Sarò troppo rozzo per voi ma io ho risolto alla buona mettendo una ventola 12v con pinzone sullo schienale della panca contromarcia della dinette. Mentre si viaggia, la ventola prende l'aria climatizzata dalla cabina di guida e la "spara" verso la cellula. Con 20 euro ho risolto, almeno in viaggio.
Maurizio.
Laika Kreos 3001 (2006)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link