In risposta al messaggio di paegas3 del 29/10/2015 alle 22:31:11
Buonasera. Fra poco ritiro il nostro primo camper, un Miller Alabama del 2003 su Ducato 2.8. Purtroppo sprovvisto di clima in cabina di guida. Considero il clima in viaggio un fattore di sicurezza, e mi sono informatoper il montaggio; non ci sono problemi a reperire un kit di marchi specializzati. Cercando in rete ho poi visto che qualche produttore permette di aggiungere all'impianto che va nella predisposizione del Ducato una estensione per la cellula. In sostanza in cellula viene montato uno scambiatore di calore aggiuntivo a cui vengono fatti arrivare sia gli stessi tubi gas del clima principale che i tubi del liquido raffreddamento motore. Mentre si viaggia (non da fermi) questo permette di avere una climatizzazione di buon livello anche per i passeggeri seduti ai posti in cellula (nel mio caso, i nostri tre bimbi). Mi è piaciuta la soluzione di Autoclima; ovviamente ne esisteranno altre. Qualcuno ne ha montata una? Avete pareri, consigli, suggerimenti? Grazie! Buona serata, Davide
Ciao
In risposta al messaggio di hotrod del 30/10/2015 alle 17:48:11
Ciao, io ho scelto la soluzione after market di Autoclima e in cellula ho montato sottopanca l'unità evaporatore/riscaldatore. Ho la tua stessa motorizzazione su Granduca66 e ne sono rimasto soddisfatto, forse fa troppofreddo.. A proposito, in discesa al posto del freno motore puoi attaccare il clima, vedrai che il motore non prende giri. Non so quanti cavalli succhia, ma vedendo che qualcuno mi supera lo farò rimappare ulteriormente. Ciao
Bastasse il clima non ci sarebbero tanti problemi!!
In risposta al messaggio di Mark74xx del 30/10/2015 alle 12:02:19
Ciao noi abbiamo avuto un vr senza clima e ci siamo promessi che la cosa non sarebbe più accaduta... Ora abbiamo un mansardato con la pianta analoga a quella che avrete voi, ti posso dire che è proprio come dice Tommaso,il clima in cabina guida è più che sufficiente a garantire comfort anche agli occupanti della dinette, ovviamente non arriva fino ai letti posteriori. Noi viaggiamo in 4 e anche in una estate bollente come questa trascorsa in sardegna i ragazzi non si sono mai lamentati per il caldo in cellula. Investirei quei soldi in altro, magari un riscaldatore per la stagione invernale, se il discorso clima in cabina vale anche per la cellula, ti posso garantire che in inverno non vale, ho provato a viaggiare in canottiera e sudato, guardando i ragazzi in dinette con la giacca... Ciao Mark74
Ciao Mark,
In risposta al messaggio di hotrod del 30/10/2015 alle 17:48:11
Ciao, io ho scelto la soluzione after market di Autoclima e in cellula ho montato sottopanca l'unità evaporatore/riscaldatore. Ho la tua stessa motorizzazione su Granduca66 e ne sono rimasto soddisfatto, forse fa troppofreddo.. A proposito, in discesa al posto del freno motore puoi attaccare il clima, vedrai che il motore non prende giri. Non so quanti cavalli succhia, ma vedendo che qualcuno mi supera lo farò rimappare ulteriormente. Ciao
Ciao Hotrod, grazie, speravo ci fosse qualcuno che lo avesse già montato per sentire le sue impressioni. Uno dei miei dubbi sarebbe proprio dove installarlo. Se non ho capito male, lo hai installato sottopanca. Posso chiederti qualche informazione in più?
Buonasera. Fra poco ritiro il nostro primo camper, un Miller Alabama del 2003 su Ducato 2.8. Purtroppo sprovvisto di clima in cabina di guida. Considero il clima in viaggio un fattore di sicurezza, e mi sono informatoper il montaggio; non ci sono problemi a reperire un kit di marchi specializzati. Cercando in rete ho poi visto che qualche produttore permette di aggiungere all'impianto che va nella predisposizione del Ducato una estensione per la cellula. In sostanza in cellula viene montato uno scambiatore di calore aggiuntivo a cui vengono fatti arrivare sia gli stessi tubi gas del clima principale che i tubi del liquido raffreddamento motore. Mentre si viaggia (non da fermi) questo permette di avere una climatizzazione di buon livello anche per i passeggeri seduti ai posti in cellula (nel mio caso, i nostri tre bimbi). Mi è piaciuta la soluzione di Autoclima; ovviamente ne esisteranno altre. Qualcuno ne ha montata una? Avete pareri, consigli, suggerimenti? Grazie! Buona serata, Davide
Ciao, io ho montato l'estensione del condizionatore della webasto il Blue cool drive 40 cosa che ho fatto anche ai precedenti mezzi.
In risposta al messaggio di eros del 31/10/2015 alle 12:04:46
Ciao, io ho montato l'estensione del condizionatore della webasto il Blue cool drive 40 cosa che ho fatto anche ai precedenti mezzi. Mi ci trovo benissimo perché senza fare accrocchi vari va con il motore della macchinae FUNZIONA nel vero senso della parola, anche perché quando è caldo, è caldo e basta, niente inverter cali di batteria ecc., per la sosta uso il classico da tetto che comunque lo reggono le colonnine del 99% dei campeggi. Eros Trilly :-)
Ciao Eros, grazie.
Webasto
facesse solo freddo. Ma forse mi sbaglio.questo)
.In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/10/2015 alle 23:14:06
Negli ultimi tre camper ho sempre avuto il condizionatore, che anch'io reputo indispensabile. Con un camper, dove il caldo entra piu che altro dal parabrezza e cristalli cabina, vedrai che anche con il solo climatizzatorein cabina alla fine sarà quasi piu fresco dietro in cellula (dove non entra quasi il sole) che nella cabina stessa. Gli impianti che dici tu, vengono usati solitamente nei pulmini trasporto persone, perchè sono totalmente vetrati e quindi il caldo si soffre anche dietro. Io non lo monterei perchè, secondo me son soldi buttati. Inoltre, se il compressore è sempre quello, il freddo che va dietro diminuirà il freddo che arriva in cabina , ma è li che serve tanta aria fresca per non fare cuocere gli occupanti esposti al sole dietro ai cristalli. Mi è capitato a volte attraversando luoghi torridi, di dovermi fermare per pranzo ma sarebbe stato improponibile stare senza condizionatore, e quindi parcheggiato defilato da non disturbare nessuno e lasciato il motore acceso per tutta la pausa pranzo. Dietro si stava veramente bene, fino anche nel lettone posteriore, forse piu freschi che al posto di guida. Dietro ovviamente poi conviene tenere gli oscuranti semichiusi per evitare che entri sole, e piu che altro il dramma sono i maxioblo, belli in inverno, ma veramente tremendi in estate perchè portano dentro troppo caldo (anche chiudendo la tendina). Io ho coperto dall'esterno il maxioblo con una cuffia di tela tesa in modo che sta li in permanenza e è un miglioramento enorme. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Grazie per i consigli Tommaso. Vedo dal forum che hai molta esperienza, e anche per questo li considero preziosi. Al discorso oscuranti, ad esempio, come pure alla "cuffia", proprio non avevo pensato.
In risposta al messaggio di hotrod del 01/11/2015 alle 20:26:20
Certo, ci ho pensato molto anche io, ma poi ho deciso e son contento. Esterno sul corridoio Interno panca, il kit prevede elettrovalvola e pompa elettrica di rilancio. Sotto non li vedi ma ci sono i tubi di scarico condensa,uno per lato dell'unita EH60. Presa d'aria, ma la panca non è ermetica Cruscotto, viene cambiata la mascherina con l'aggiunta dei 2 tasti sotto a dx. Commutatore caldo freddo montato a sx del volante Coperchio autocostruito Oggetti nel ripostiglio venutosi a creare. Cosa ti sembra?
Gentilissimo! Gran bel lavoro, con le foto poi posso capire tutto quello che cercavo.
In risposta al messaggio di geppetto22 del 30/10/2015 alle 19:05:14
Bastasse il clima non ci sarebbero tanti problemi!!
Dici per il freno motore?
In risposta al messaggio di hotrod del 02/11/2015 alle 08:51:47
Dici per il freno motore? Il mio mezzo non pesa tanto e ho visto che normalmente è sufficiente a non far prendere giri in maniera eccessiva durante le discese, qualche pinzata ogni tanto serve anche ma comunque aiuta. Qualche amico del forum l'aveva consigliato, dopo provato te ne ricordi volentieri.
Sono anni che lo accendo, aiuta,ma non risolve il problema,ed ogni anno che scendo dal Moncenisio comincio ad agitarm!!i
In risposta al messaggio di hotrod del 01/11/2015 alle 20:26:20
Certo, ci ho pensato molto anche io, ma poi ho deciso e son contento. Esterno sul corridoio Interno panca, il kit prevede elettrovalvola e pompa elettrica di rilancio. Sotto non li vedi ma ci sono i tubi di scarico condensa,uno per lato dell'unita EH60. Presa d'aria, ma la panca non è ermetica Cruscotto, viene cambiata la mascherina con l'aggiunta dei 2 tasti sotto a dx. Commutatore caldo freddo montato a sx del volante Coperchio autocostruito Oggetti nel ripostiglio venutosi a creare. Cosa ti sembra?
Ciao,
certo montare quell'estensione non è cosa sbagliata, ma penso vada confrontata con la spesa da affrontare in più e quanto realmente è necessaria. Concordo anche io sul fatto che almeno per il mio equipaggio e anche per altri che conosco, una volta avuto il clima in cabina la situazione in cellula migliora nettamente.
www.susezzapasa.it