CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

eterno problema del frigo...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 38
17
vinpirat
vinpirat
07/09/2008 39
Inserito il 02/08/2015 alle: 17:01:10
Ciao a tutti nel 2011 in piena estate sono rimasto a piedi con il mio frigo,portato all'assistenza mi hanno consigliato di sostituirlo (ma vah !! )cosi armato di santa pazienza e libretto degli assegni ho fatto montare un dometic rm 8501 nuovo fiammante.
In ferie questa estate mi sono trovato ancora ad avere dei problemi, la parte di sopra formava addirittura il ghiaccio sulle lamelle quella inferiore nn dava segni di vita
tanto da dover buttare via parecchia roba che aimè era andata a male.
Appena tornato mi sono recato dall'installatore per fare presente il mio problema e mi é stato detto che la causa è dovuto all'eccessiva temperatura esterna.
Ora chiedo, a Voi che avete sicuramente più esperienza di me è mai possibile ?
In  oltre voglio aggiungere che ho provveduto a montare due ventole all'interno della grata superiore che estraggono l'aria e due nella parte inferiore che la tirano dentro
per aumentare la ventilazione ,nonostante ciò nn soni riuscito a bere una bevanda decente se nn al bar...
come posso fare?
15
adriatik75
adriatik75
10/05/2010 141
Inserito il 03/08/2015 alle: 00:07:27
Se vuoi delle risposte  precise manca un po di dettagli:-) :-)  Essendo un frigo trivalente non funziona in nessun modo?? Gas---220---12v.. Se poi quel rivenditore ti risponde in quel modo ...mettici lui in una ghiacciaia :-) 
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 03/08/2015 alle: 00:25:41
In risposta al messaggio di vinpirat del 02/08/2015 alle 17:01:10

Ciao a tutti nel 2011 in piena estate sono rimasto a piedi con il mio frigo,portato all'assistenza mi hanno consigliato di sostituirlo (ma vah !! )cosi armato di santa pazienza e libretto degli assegni ho fatto montare un
dometic rm 8501 nuovo fiammante. In ferie questa estate mi sono trovato ancora ad avere dei problemi, la parte di sopra formava addirittura il ghiaccio sulle lamelle quella inferiore nn dava segni di vita tanto da dover buttare via parecchia roba che aimè era andata a male. Appena tornato mi sono recato dall'installatore per fare presente il mio problema e mi é stato detto che la causa è dovuto all'eccessiva temperatura esterna. Ora chiedo, a Voi che avete sicuramente più esperienza di me è mai possibile ? In  oltre voglio aggiungere che ho provveduto a montare due ventole all'interno della grata superiore che estraggono l'aria e due nella parte inferiore che la tirano dentro per aumentare la ventilazione ,nonostante ciò nn soni riuscito a bere una bevanda decente se nn al bar... come posso fare?
...

Ciao ,

mi spiace per quel che ti è successo , al momento ci sono diverse discussioni in proposito e i problemi ai frigo continuano ad esserci e son sempre gli stessi , ti faccio un copia/incolla di quel che ho appena finito di scrivere in altra discussione :

// Ragazzi ,

dovete partire da un presupposto :

Alcuni frigo della stessa marca e modello funzionano , ALTRI NON FUNZIONANO  , allora la causa spesso , diciamo nel 99% dei casi è da ricercare nel montaggio più o meno accurato , da parte di un allestitore frettoloso o  " distratto "

Ancor prima di cercare di dare la colpa a questo o quel componente del frigo stesso , dovreste controllare a monte ..

Meccanica ( se arriva tensione e corrente necessaria in cellula )

Cellula ( se arriva tensione e corrente necessaria al frigo )

Frigo ( se ha le corrette griglie d'aereazione , ne esistono diversi modelli non a caso )

Poi fate tutte le ipotesi del mondo , ma se prima non avete le idee chiare sul corretto approvvigionamento energetico del frigo , quando funziona a 12V. parliamo solo di aria fritta sad

Dimenticavo , toglietevelo dalla testa che a 230V. il frigo rende 100 e a 12V. rende 50/40/30 , la potenza di una resistenza è uguale a parità di watt sia in C/A sia in C/C , ma questi watt hanno bisogno di tensione e corrente , altrimenti non si raggiungono crying

Ancora , una resistenza da 170W a 12V. diventerà molto di più se gli arriva una tensione di 13V. e gli alternatori dei mezzi sono progettati per erogare 14,4 volt , che poi spesso si perdono per strada angry

In ultimo , poi mi autocensuro ..alimentare il frigo con l'inverter PER ME , sarebbe l'ultima spiaggia  frown //

Spero che in qualche modo possa esserti d'aiuto

Mar..cucciolowink

Torna in cima alla pagina

15
adriatik75
adriatik75
10/05/2010 141
Inserito il 03/08/2015 alle: 01:13:50
Se vuoi delle risposte  precise manca un po di dettagli:-) :-)  Essendo un frigo trivalente non funziona in nessun modo?? Gas---220---12v.. Se poi quel rivenditore ti risponde in quel modo ...mettici lui in una ghiacciaia :-) 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29608
Inserito il 03/08/2015 alle: 11:32:56
il problema sono proprio le ventole montate in basso. eliminale immediatamente e poi riprova.

L'erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Inserito il 03/08/2015 alle: 12:43:59
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/08/2015 alle 11:32:56

il problema sono proprio le ventole montate in basso. eliminale immediatamente e poi riprova. L'erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....

ma cosa diciii , fai attenzione perchè è probabile che per qualcuno stai bestemmiando , azz oggi ho acquistato un orologio a pendolo alto oltre 2 metri , ora spero solo che in questa scatola di sardine che stiamo utilizzando ci stia almeno coricato e spero poi di starci anche noi smiley

ciao
mario
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 03/08/2015 alle: 13:16:14
Sinceramente Mario, non capisco cosa tu abbia con me...
Un conto sono le ventole sulle griglie inferiori, che sicuramente non vanno bene. Un altro sono le ventole in basso verso il condensatore che invece vanno benissimo.

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Inserito il 03/08/2015 alle: 13:52:02
In risposta al messaggio di andperf del 03/08/2015 alle 13:16:14

Sinceramente Mario, non capisco cosa tu abbia con me... Un conto sono le ventole sulle griglie inferiori, che sicuramente non vanno bene. Un altro sono le ventole in basso verso il condensatore che invece vanno benissimo.  

sia ben inteso che con tè o meglio con la tua persona non ho assolutamente nulla e non conoscendoti mai mi permetterei  , non condivido come la pensi sulle ventole inferiori ma ripeto e ribadisco che io sono di scuola differente dalla tua , stop

mario
Kurt
Kurt
-
Inserito il 03/08/2015 alle: 15:23:02
Le ventole sotto al condensatore   se poi non coaidiuvate da  altre che materialmente estraggono ,fanno ben poco
slt  
. 

Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 03/08/2015 alle: 15:53:24
Infatti il problema non sono tanto i frigoriferi quanto gli allestitori. La parte posteriore del frigo andrebbe lasciata aperta verso l'alto. Infatti il mio possiede le griglie solamente in basso mentre verso l'alto è libero di sfogare tutto il calore possibile,
Se proprio non è possibile ed occorre mettere delle griglie a partete anche nella parte superiore queste non andrebbero poste a filo della parte superiore del frigo o, peggio, del condensatore ma più in alto solo che normalmente si cerca di sfruttare lo spazio interno fino all'ultimo cm senza poi contare che con frigo abbastanza grandi spesso non è proprio possibile fare altrimenti.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 03/08/2015 alle: 15:56:42
Chi ha lo scarico a tetto non deve far proprio nulla , eccetto   la prima serie del Ev 2 che era palesemente mal fatta, bisognosa quindi di sistemi ad estrazione diversi.
slt 
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 03/08/2015 alle: 16:09:21
Intendi scarico fumi?
Io parlavo dello sfogo di uscita dell'aria calda. Se è libera di sfogare verso l'alto non c'è problema. Il problema nasce quando per far uscire l'aria calda l'allestitore ha predisposto delle griglie a parete, quindi laterali.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Inserito il 03/08/2015 alle: 18:18:09
In risposta al messaggio di andperf del 03/08/2015 alle 16:09:21

Intendi scarico fumi? Io parlavo dello sfogo di uscita dell'aria calda. Se è libera di sfogare verso l'alto non c'è problema. Il problema nasce quando per far uscire l'aria calda l'allestitore ha predisposto delle griglie a parete, quindi laterali.

Kurt è uno che conosce il sistema di scarico a tetto e sono certo che oltre allo scarico dei fumi intende anche lo scarico dell'aria , continuo a non capire i tuoi interventi  che pian piano cercano di aggrapparsi sugli specchi , pare che secondo tè tutti i frigo ad assorbimento con scarico aria e fumi laterale non funzionano ma funzionano solo con ventole aggiunte tra latro messe alla base del frigo , spero kurt abbia solo + pazienza del sottoscritto 

mario
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13182
Inserito il 03/08/2015 alle: 19:19:04
Boh, io non so... intanto batto i tasti con una sola mano essendo l'altra occupata con gli scongiuri, gesti a cui non credo ma male non fa.

Ho un trivalente, piccolo, Dometic. Domenica 26 luglio c.a., alle ore 13 circa, ero parcheggiato al sole, il termometro della meccanica segnava 42 gradi all'esterno. Nel mio trivalente erano custoditi dei Magnum Algida che, estratti, erano duri e con rivestimento esterno croccante, proprio come nella pubblicità di qualche anno fa. Son andato a guardare il burro e col coltello, si tagliava come se tagliassi una stecca di cioccolato, si sgranellava.

L'acqua fredda io la bevo assieme a 2/3 (circa) di acqua a temperatura ambiente, per evitare 'sdolorate de panza'.

Ma al vostro frigo trivalente, per l'uso a gas, fate le dovute manutenzioni, almeno annuali? Non parlo del funzionamento a 12vcc o 230vca perché sono ignorante in merito.

Giovanni
Kurt
Kurt
-
Inserito il 03/08/2015 alle: 19:35:49
La mia esperienza sui frigoriferi la ho fatta prevalentemente sui modelli (camper) da me posseduti
Ero arrivato a pensare che   il frigo ( assolutamente + esigente del fratello a compressore)  dovesse avere un tale equilibrio che  bastava che uscisse appena meno ben fatto dalla fabbrica che quasi avresti fatto prima a rivendere il camper ( ovvio che è una provocazione
Ripeto... oltre a fare la manutenzione / modifiche ai miei e a quelli di pochi amici, di + non ho fatto.
il massimo della applicazione la ho esercitate sul 100 lt  posizionato adiacente alla doccia dei primo modello Ev , come destritto in altro post.
qui mi sono proprio sbizzarrito, ma alla fine la ho avuta vinta e con gran soddisfazione, tanto che allepoca quasi cercavo altri possessori analogo modello per comunicargli le mie esperienze
Io  parlo solo di Electrolux dato che sui Thetford non ci ho mai messo mano( ma immagino che alla fine +0- debbano essere simili) anche se la nomea di questi ultimi"permettetemi è peggiore.
Riferendomi ad Ecostar son sicuro  che lui è il Guru, ma io non sono l imbecille di turno.wink
slt 

19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 03/08/2015 alle: 19:46:45
Veramente sono io che sto avendo pazienza motivando ogni singola cosa che sostengo. Non c'è nulla di difficile da capire, mica ho messo in dubbio nulla della professionalità di kurt...ho solo fatto una domanda. Anche il mio di frigo ha lo scarico fumi laterale e funziona perfettamente. MA lo scarico fumi non c'entra nulla nè con le ventoline nè con lo scarico aria. Il fatto è molto semplice, l'aria calda sale....se lo scarico aria è a parete, ò è posto più in alto del frigo o questo scarico sarà inefficiente! E potrai anche metterci delle ventole in estrazione su quello scarico, ma rimarrà comunque meno efficiente di uno posto più in alto o meglio verticale.
Se hai uno scarico aria verticale e soffi sul condensatore dal basso avrai la massima efficienza. 
Se lo scarico aria non è verticale devi anche estrarre.
Se vuoi accertartene basta che ti provi entrambe le configurazioni, con il termostato sul condensatore e ti segni le durate e gli interventi della ventola, oltre alla temperatura interna.
Quello che non capisco è perchè si danno continuamenteinformazioni parziaIi bollando tout court alcune soluzioni. Dire semplicemente che la ventola sotto non va o che lo scarico a tetto (di cosa?) è l'ideale, semplicemente non ha alcun senso nè alcun fondamento. Le situazioni e le configurazioni possibili sono diverse ed ognuna richiede una soluzione adeguata. Semplicementee questo era il senso del mio intervento, aiutare chi ha posto il quesito a fare ragionamenti più estesi valutando la sua configurazione.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13182
Inserito il 03/08/2015 alle: 19:55:30
In risposta al messaggio di Kurt del 03/08/2015 alle 19:35:49

La mia esperienza sui frigoriferi la ho fatta prevalentemente sui modelli (camper) da me posseduti Ero arrivato a pensare che   il frigo ( assolutamente + esigente del fratello a compressore)  dovesse avere un tale equilibrio
che  bastava che uscisse appena meno ben fatto dalla fabbrica che quasi avresti fatto prima a rivendere il camper ( ovvio che è una provocazione Ripeto... oltre a fare la manutenzione / modifiche ai miei e a quelli di pochi amici, di + non ho fatto. il massimo della applicazione la ho esercitate sul 100 lt  posizionato adiacente alla doccia dei primo modello Ev , come destritto in altro post. qui mi sono proprio sbizzarrito, ma alla fine la ho avuta vinta e con gran soddisfazione, tanto che allepoca quasi cercavo altri possessori analogo modello per comunicargli le mie esperienze Io  parlo solo di Electrolux dato che sui Thetford non ci ho mai messo mano( ma immagino che alla fine +0- debbano essere simili) anche se la nomea di questi ultimipermettetemi è peggiore. Riferendomi ad Ecostar son sicuro  che lui è il Guru, ma io non sono l imbecille di turno. slt    Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
...

Hai scritto:
Ero arrivato a pensare che   il frigo ( assolutamente + esigente del fratello a compressore)  dovesse avere un tale equilibrio che  bastava che uscisse appena meno ben fatto dalla fabbrica che quasi avresti fatto prima a rivendere il camper

Confermo (per quel che po' valere la mia testimonianza). Infatti, basta pochissimo Basta che il bruciatore sia posizione appena sopra la parte inferiore della relativa griglia esterna per perdere un  po'. Perde di più, per esempio se il condensatore è distante dalla parere esterna oltre 3 centimetri; perde moltissimo se la parte superiore del vano frigo è a parallelepipedo e non con la volta ricurva ad invitare l'aria ad uscire.

Il segreto del trivalente è tutto legato a termine appropriato che hai usato; equilibrio, esatta installazione, esatto gioco nel riscaldamento e successivo raffreddamento del liquido refrigerante.

Poi, un'altra parte importantissima la gioca la manutenzione. Per esempio, al bruciatore si accumula di tutto, ruggine, polvere, fuliggine... succo di gomito e pulire... per non parlare di ugello e camino.

Giovanni
16
kojak1958
kojak1958
09/12/2009 369
Inserito il 03/08/2015 alle: 20:02:52
Quando le mie figlie venivano con noi il frigo aveva sempre problemi di temperatura,
era più il tempo che era aperto che chiuso.
Per alcuni anni ho viaggiato solo con mia moglie, birre e prosecco ghiacciati.
Ora quando porto i nipotini le birre e il prosecco sono tornati ad una certa temperatura,
se loro non vengono sono ghiacciati.
Ricordate che il delta termico di un frigo ad assorbimento è:
20/22° per il frigo
42/44° per la celletta freezer.
Il frigo funziona è il modo di utilizzarlo che è sbagliato.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 03/08/2015 alle: 20:03:57
fumi,, aria calda.feritoie laterali o a tetto ,ventole in basso, sotto l'evaporatore,a cuscinetti  o bronzine, con variatore di velocità  singole in coppia o pure triole e con termostato, sui vecchi Plein Air ci era da sbizzarrirsi.
Pensai di abbassare la temperatura dell evaporatore che non riusciva a sfogare, facendo una iniezione di acqua nebulizzata..( ovviamente poi troppo macchinosa)
Sto notando che si parla di scarico fumi e  lo si divide dalla aria calda non di combustione.
Se ben ricordo la moda del momento è quella di  non far + fori supplementari  su parete per i gas combusti.
in ogni caso  che  il gas combusto esca  con foro su parete o scarichi all interno per poi uscire miscelato alla aria calda non vedo grosse differenze o almeno non le colgo pero' mi pare ovvio che non si debba intervenire con estrazione meccanica  dei gas combusti visto che come elencato da Ecostar  all interno del camino  c'e una elichetta  che serve oltre a dare una pulita alla canna fumaria ,anche e soprattutto a trattenere ed immagino anche a creare un vortice interno che renda il calore  + uniforme. 
Certamente le ventoline messe in alto non pregiudicano per nulla questa estrazione.
slt 

Modificato da Kurt il 03/08/2015 alle 20:16:56
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13182
Inserito il 03/08/2015 alle: 20:11:39
In risposta al messaggio di andperf del 03/08/2015 alle 19:46:45

Veramente sono io che sto avendo pazienza motivando ogni singola cosa che sostengo. Non c'è nulla di difficile da capire, mica ho messo in dubbio nulla della professionalità di kurt...ho solo fatto una domanda. Anche il
mio di frigo ha lo scarico fumi laterale e funziona perfettamente. MA lo scarico fumi non c'entra nulla nè con le ventoline nè con lo scarico aria. Il fatto è molto semplice, l'aria calda sale....se lo scarico aria è a parete, ò è posto più in alto del frigo o questo scarico sarà inefficiente! E potrai anche metterci delle ventole in estrazione su quello scarico, ma rimarrà comunque meno efficiente di uno posto più in alto o meglio verticale. Se hai uno scarico aria verticale e soffi sul condensatore dal basso avrai la massima efficienza.  Se lo scarico aria non è verticale devi anche estrarre. Se vuoi accertartene basta che ti provi entrambe le configurazioni, con il termostato sul condensatore e ti segni le durate e gli interventi della ventola, oltre alla temperatura interna. Quello che non capisco è perchè si danno continuamenteinformazioni parziaIi bollando tout court alcune soluzioni. Dire semplicemente che la ventola sotto non va o che lo scarico a tetto (di cosa?) è l'ideale, semplicemente non ha alcun senso nè alcun fondamento. Le situazioni e le configurazioni possibili sono diverse ed ognuna richiede una soluzione adeguata. Semplicementee questo era il senso del mio intervento, aiutare chi ha posto il quesito a fare ragionamenti più estesi valutando la sua configurazione.
...

Hai scritto:
Dire semplicemente che la ventola sotto non va o...

Le ventole, sotto, non vanno per due motivi. Il primo, importantissimo, è sulla sicurezza. Spingendo aria nel vano, dove sono presenti gas residui della combustione e mortali per gli esseri viventi, si crea una sovra pressione. Il retro del frigo, quasi sempre (ma tralascerei il quasi), non è sigillato verso l'interno del camper e questo può provocare il passaggio di questi gas all'interno della cellula dove ci sono degli esseri viventi.

Il secondo motivo è sulla inefficacia per i fini a cui pensiamo. Le ventoline sono 'ine', non ventoloni. L'aria mossa è relativa e la piccola pressione esercitata si perde per tutta l'area della grigia (area, spazio) attraversando più velocemente i passaggi liberi, certamente non si va ad incastrare nelle alette di raffreddamento del circuito del liquido refrigerante. Nel messaggio precedente ho indicato che il condensatore non andrebbe installato lontano dalla griglia superiore (max 3-4 cm) proprio per forzare l'aria a passare al suo interno e non scegliere comodamente la via più rapida.

Le ventoline superiori andrebbero installate proprio a ridosso della griglia, in quella intercapedine di 3-4 cm per essere sicuri che l'aria che espelle sia prelevata dal condensatore e non dalle parti circostanti più comode per l'aria che sta circolando ma non utile ai nostri fini.

Giovanni
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 03/08/2015 alle: 20:14:43
Ifatti, a meno che lo scarico fumi sia talmente inefficiente da inficiare la combustione non inficia assolutamente sul rendimento dwl trivalente. Quando si parla di estrazione forzata o di soffiaggio aria lo si fa solamente in relazione al raffreddamento del condensatore, dando per scontato che la parte relativa al riscaldamento funzioni bene di per sè, come normalmente è.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link