In risposta al messaggio di andperf del 03/08/2015 alle 19:46:45
Veramente sono io che sto avendo pazienza motivando ogni singola cosa che sostengo. Non c'è nulla di difficile da capire, mica ho messo in dubbio nulla della professionalità di kurt...ho solo fatto una domanda. Anche il mio di frigo ha lo scarico fumi laterale e funziona perfettamente. MA lo scarico fumi non c'entra nulla nè con le ventoline nè con lo scarico aria. Il fatto è molto semplice, l'aria calda sale....se lo scarico aria è a parete, ò è posto più in alto del frigo o questo scarico sarà inefficiente! E potrai anche metterci delle ventole in estrazione su quello scarico, ma rimarrà comunque meno efficiente di uno posto più in alto o meglio verticale. Se hai uno scarico aria verticale e soffi sul condensatore dal basso avrai la massima efficienza. Se lo scarico aria non è verticale devi anche estrarre. Se vuoi accertartene basta che ti provi entrambe le configurazioni, con il termostato sul condensatore e ti segni le durate e gli interventi della ventola, oltre alla temperatura interna. Quello che non capisco è perchè si danno continuamenteinformazioni parziaIi bollando tout court alcune soluzioni. Dire semplicemente che la ventola sotto non va o che lo scarico a tetto (di cosa?) è l'ideale, semplicemente non ha alcun senso nè alcun fondamento. Le situazioni e le configurazioni possibili sono diverse ed ognuna richiede una soluzione adeguata. Semplicementee questo era il senso del mio intervento, aiutare chi ha posto il quesito a fare ragionamenti più estesi valutando la sua configurazione.
Hai scritto:
Dire semplicemente che la ventola sotto non va o...
Le ventole, sotto, non vanno per due motivi. Il primo, importantissimo, è sulla sicurezza. Spingendo aria nel vano, dove sono presenti gas residui della combustione e mortali per gli esseri viventi, si crea una sovra pressione. Il retro del frigo, quasi sempre (ma tralascerei il quasi), non è sigillato verso l'interno del camper e questo può provocare il passaggio di questi gas all'interno della cellula dove ci sono degli esseri viventi.
Il secondo motivo è sulla inefficacia per i fini a cui pensiamo. Le ventoline sono 'ine', non ventoloni. L'aria mossa è relativa e la piccola pressione esercitata si perde per tutta l'
area della grigia (area, spazio) attraversando più velocemente i passaggi liberi, certamente non si va ad incastrare nelle alette di raffreddamento del circuito del liquido refrigerante. Nel messaggio precedente ho indicato che il condensatore non andrebbe installato lontano dalla griglia superiore (max 3-4 cm) proprio per forzare l'aria a passare al suo interno e non scegliere comodamente la via più rapida.
Le ventoline superiori andrebbero installate proprio a ridosso della griglia, in quella intercapedine di 3-4 cm per essere sicuri che l'aria che espelle sia prelevata dal condensatore e non dalle parti circostanti più comode per l'aria che sta circolando ma non utile ai nostri fini.
Giovanni