CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

eterno problema del frigo...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 38
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 03/08/2015 alle: 20:15:46
Ifatti, a meno che lo scarico fumi sia talmente inefficiente da inficiare la combustione non inficia assolutamente sul rendimento dwl trivalente. Quando si parla di estrazione forzata o di soffiaggio aria lo si fa solamente in relazione al raffreddamento del condensatore, dando per scontato che la parte relativa al riscaldamento funzioni bene di per sè, come normalmente è.

19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 03/08/2015 alle: 21:19:35
Giovanni, le ventoline in basso non vanno montate sulle griglie inferiori ma bensì sotto al condensatore e che soffino aria su questo verso l'alto. In tale posizione non esiste alcuna possibilità che vadano a disturbare la combustione nè che possano sparare nella cellula gas incombusti o nocivi. Per quello hai un camino! Se ciò avvenisse, I gas sarebbero l'ultima cosa di cui dovresti preoccuparti poichè ciò starebbe a significare che il camino sia talmente intasato da porti a rischio di incendio.
Veniamo al caso delle ventole in aspirazione poste sulle griglie superiori: queste, da sole, sarebbero inefficienti o, al più, scarsamente efficienti perchè andrebbero a smuovere TUTTA l'aria presente sul retro del frigo, interessando anche quelle zone che invece non devono freddarsi minimamente. Una uscita forzata dalle griglie superiori implica difatti anche una entrata di aria fresca supplementare da quelle inferiori. È lo stesso motivo per cui in molti parzializzano o addirittura chiudono le griglie in viaggio a 12volt.
E questo ci porta al caso di una ventola montata invece sopra al condensatore che aspiri fal basso verso l'alto. Bene, tale ventola avrebbe una qualche efficacia solamente se l'aria calda potesse poi sfogare verso l'alto od essere estratta forzatamente, con altre ventoline, dalle griglie superiori e qui entra in gioco anche l'allestitore in quanto tali griglie dovrebbero essere poste il più in alto possibile per evitare stratificazioni verso il condensatore che si vuole mantenere a temperatura inferiore, fermo restando che la soluzione ottimale è lo sfogo verso l'alto anche per evitare le ventole in estrazione e le loro conseguenze negative.
Tuttavia una ventola posta sul condensatore che aspiri dal basso verso l'alto è meno efficiente di una posta sotto che soffi, primo perchè comunque con la sua armatura ostruisce, anche se in minima parte, il flusso di aria, ma soprattutto percè essendo posta più in alto, andrebbe ad aspirare da una zona più larga nella parte bassa del frigo rispetto ad una ventolina montata più in basso, di nuovo con le conseguenze negative viste ed anche andando ad esgendere la sua Iinfluenza proprio verso la fiamma.
Spero di essermi spiegato, se avete delle considerazioni sono naturalmente ben accette, gli scambi di idee pacati aiutano tutti me compreso.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 03/08/2015 alle: 21:40:03
Le ventoline sotto l'evaporatore  avrebbero un senso se poi la stessa  aria smossa possa uscire cosi' come è stata forzatamente prodotta.
Aggiungi anche che una volta montata  devono per forza funzionare per non peggiorare il flusso naturale da impedimento eliche ferme
slt 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13202
Inserito il 03/08/2015 alle: 21:40:23
Scusami andperf, abbi pazienza, ma non ho capito un'acca. O hai sbagliato nome, o fai confusione con inferiore e superiore, oppure non so. Io non ho mai parlato di camino che, sia chiaro, deve starsene buono buono là dov'è, salvo una periodica pulizia, con l'asportazione della fuliggine.

Nei frigo che ho visto, 'sotto' al condensatore non ci sono spazi per mettere delle ventoline ma, anche se ci fossero, la loro efficacia sarebbe molto limitata. L'aria, come il fulmine, nel suo peregrinare, sceglie la via più rapida che può anche essere la meno breve. Se spingessi da sotto, l'aria circolerebbe su se stessa in quanto all'interno della parte superiore troverebbe ampi spazi di movimento più liberi che passare attraverso le griglie esterne. Infatti, le ventoline vanno installate in quel misero spazio (3-4 cm) tra il condensatore (dove aspira aria calda) e la griglia estera (dove la espelle) senza dare la possibilità alla corrente d'aria di distrassi e riciclare negli spazi vuoti a sinistra, sopra ed a destra del condensatore.

Ripeto, sarà l'ora post-cena dopo un rilassante w.e. lungo, ma non sono riuscito ad interpretare il tuo messaggio. Colpa mia, ovviamente, e me ne scuso.

Giovanni
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13202
Inserito il 03/08/2015 alle: 21:52:34
In risposta al messaggio di Kurt del 03/08/2015 alle 21:40:03

Le ventoline sotto l'evaporatore  avrebbero un senso se poi la stessa  aria smossa possa uscire cosi' come è stata forzatamente prodotta. Aggiungi anche che una volta montata  devono per forza funzionare per non peggiorare il flusso naturale da impedimento eliche ferme slt  Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.

Hai scritto:
...che una volta montata  devono per forza funzionare per non peggiorare il flusso naturale da impedimento eliche ferme

A volte leggo (o sento) di camperisti che hanno montato due/tre/quattro ventole che tengono sempre accese pensando di aver scoperto l'America e di aver risparmiato nel kit di controllo automatico. Questo è proprio il sistema per inficiare quell'equilibrio di cui si parlava. Installare della ventoline modifica il progetto iniziale. La loro presenza è un grosso ostacolo alla circolazione dell'aria ma, nel contempo, possono essere anche un valido aiuto nelle giornate freddissime. Temerle sempre accese, in inverno pregiudica moltissimo il rendimento del frigo, come pure esagerare in estate. Lì, sul condensatore deve arrivare il liquido refrigerante 'appena' gassoso e deve uscirne nuovamente liquido. Se il 'liquido' arriva poco caldo non è allo stato gassoso (ventoline troppo attive), se il liquido arriva troppo caldo non fa in tempo a tornare allo stato liquido: in entrambi i casi il rendimento del frigo cala drasticamente. Questo perchè è importante anche che il liquido non raffreddi troppo perché, poi, dovrà essere nuovamente riscaldato alla giusta temperatura.

Le ventoline vanno sempre gestite da un paio di termostati, il primo che intervenga quando la temperatura sta appena superando il limite ed il secondo quando la temperatura è proprio eccessiva, dosando l'uno e l'altro la potenza aspirante, a scelta tra numero delle ventole o numero dei giri delle stesse. Ma deve essere sempre previsto lo stop automatico delle stesse quando la temperatura lo richiede.

Giovanni
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 03/08/2015 alle: 22:19:44
Magari posterò una foto che vale più di mille parole. Non ora chiaramente. Giustissimo il discorso del termostato. La mia ventola è montata nel punto più basso del condensatore e il termostato nel punto più alto dello stesso.  A seconda delle variazioni della temperatura ambiente lo sento modulare differentemente gli interventi della ventola e questo è segno che l'installazione come è stata fatta della stessa riesce a mantenere quell'equilibrio. E difatti il frigo, pur vecchio di 30 anni, fa onestamente il suo lavoro anche in estate pur continuandomi a far sognare un compressore a pozzetto.
Infine,il mio frigo è libero posteriormente di far sfogare l'aria calda verso l'alto e questo ovviamente mi ha avvantaggiato con la ventolina sotto. Chiaramente questa è una condizione che può variare di allestimento in allestimento anche se pure in alcuni camper moderni ho visto il frigo, basso, montato con delle griglie nella parte posteriore che facessero sfogare l'aria calda verso l'alto direttamente in cellula.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13202
Inserito il 04/08/2015 alle: 06:31:17
Resta sempre, comunque, l'intelligenza insuperabile di quegli allestitori che installano il frigorifero subito a destra (guardando da fuori) della porta della cellula con il vantaggio di coprire le griglie quando la porta della cellula è aperta. D'estate il frigo deve lottare contro il caldo,. la porta della cellula non può restare chiusa.

Sempre a proposito di installazioni a pene di segugio gay,

Giovanni
Kurt
Kurt
-
Inserito il 04/08/2015 alle: 07:05:19
I maggiori nemici dei frigoriferi sono la case che producono camper dato che molti per vari motivi( estetica interna,insufficiente cura di montaggio, scarsa attenzione...ecc ecc)
Ho visto anche ( dopo aver estratto totalmente il frigo dalla sua sede,) che una casa  famosa  toscana avesse messo il frigorifero  a distanza  esagerata dalla parete, per ragioni di estetica interna e aver cercato di correggere l'errore mettendo uno spoiler interno proprio sotto l'evaporatore che pero' intercettava in pieno i fumi incandescenti che uscendo dal camino avevano iniziato a "bruciarlo"...
Cambiando il discorso  c'è chi crede che la parte posteriore,eccetto l'evaporatore, dovrebbe mal digerire il flusso d'aria forzata proposto dalle ventole poste in alto ed estrazione della aria calda.... Io NON credo crei problemi dato che la parte alettata è preposta ad raffreddarsi per noti motivi, ma la restante non è certo coibentata per evitare anche un minimo  scambio termico o nascosta al flusso naturale di aria che poi lambisce l'evaporatore, 
Stavo leggendo le  istruzioni per l uso del frigorifero doppia porta  .. dice che oltre i 32 gradi consigliano ventole articolo 241 2985-00
Credo che la soluzione sia qui.....

Modificato da Kurt il 04/08/2015 alle 07:57:53
Kurt
Kurt
-
Inserito il 04/08/2015 alle: 07:12:30
Che haime' dice di mettere una ventola con termostato sotto all' evaporatore....
mah.... abdicosad
slt

Modificato da Kurt il 04/08/2015 alle 07:22:54
Kurt
Kurt
-
Inserito il 04/08/2015 alle: 08:29:05
Una piccola modifica la ho fatta.. ho tolto la retina parainsetti superiore..( tanto visto le maglie ci sarebbero potuti entrare lo stesso..)
Slt 
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 04/08/2015 alle: 09:11:26
Tutto fa brodo, anche una retina ;)

Riguardo al manuale stavo dando una scorsa anche io dopo la tua segnalazione. La prima cosa che noto è la posizione delle griglie superiori che viene raccomandato siano più in alto possibile rispetto al condensatore, come del resto vorrebbe la logica! Ripeto che se fosse possibile sfogare direttamente verso l'alto sarebbe ancora meglio in modo da evitare qualsiasi stratificazione di aria calda.
Per il kit di ventilazione invece...che dire...sono istruzioni del fabbricante del frigo, non di un rivenditore di accessori nè dell'allestitore, quindi decisamente farei affidamento su queste.
Allego un paio di immagini.

Kurt
Kurt
-
Inserito il 04/08/2015 alle: 09:43:37
Infatti  ed è proprio per  questo che  ho ABDICATO..sad
slt  
Kurt
Kurt
-
Inserito il 05/08/2015 alle: 16:43:39
Pero' pensandoci ancora non trovo saggio il montaggio in quel posto fosse solo per la difficolta' di esecuzione.
insomma una ventolina attaccata alla griglia superiore, la vedo vincente.o almeno per costi/benefici .
slt 
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 05/08/2015 alle: 16:51:43
Ho la fortuna, sul mio furgonato, di avere il frigo in coda posizionato in modo che mi sia sufficiente aprire mezzo sportello posteriore per avere il retro del frigo a disposizione.

Se sul tuo non è troppo uno sbattimento raggiungere il retro del frigo ti suggerisco di dargliela una chance a questa soluzione.
Almeno vista la tua esperienza pregressa nel cercare di migliorare il trivalente avere il tuo riscontro sarebbe sicuramente interessante, quale che sia poi il verdetto.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 05/08/2015 alle: 17:28:04
Dovrei sfilarlo dalla sua sede. Come detto non è poi molto complicato, ma vedo l operazione non idonea per rischi ( neanche sotto tortura bucherei il frigo posteriormente.. per mettere due viti parker sempre che i fori non siano presenti dalla fabbrica)
Sfilerei il frigo per ben altre motivazioni.. e non per metterci una ventolina.sad
Slt 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13202
Inserito il 05/08/2015 alle: 18:06:05
Mi vien che ridere... è proprio vero, su internet di legge tutto ed il contrario di tutto. Ho letto che i fusibili devono essere calcolati in base al carico previsto, senza tener conto della sezione del conduttore; ho letto che non si possono fare medie sui consumi a lunga percorrenza se non si è fatto sempre il pieno, come se l'operazione matematica 'somma' non sia stata inventata. Adesso, pure che le ventoline vanno messe sotto al condensatore...  senza immaginare dove l'aria sospinta dalle ventoline vada a convogliarsi.

Le correnti d'aria, come il fulmine, seguono la via più facile e veloce. L'aria, spinta da là sotto, prende una specifica direzione verso l'alto, incanalata dalle alette stesse del condensatore. In alto ha quattro vie: verso sinistra (facile, è libero), verso destra, (quasi facile). Poi ha le due vie: davanti e dietro il condensatore; quella che va dietro il condensatore e quella che passa davanti (lato griglia superiore). Queste quattro vie sono facilitate perché sotto ci sono le ventoline stesse che stanno creando una depressione chiamando e se l'aria circostante e quella che viene da sopra è già sotto spinta. Solo una piccolissima parte uscirà dalla griglia che, comunque, è un ostacolo alla libera circolazione dell'aria, anche se forata.

Con la soluzione delle ventoline poste in quella posizione si ottiene solo il ricircolo su se stesso dell'aria calda attorno al condensatore. Invece, le ventoline, devono espellere, mandare verso l'esterno, sic et simpliciter, l'aria che ha attraversato il condensatore. Questo espellere aria calda comporta l'aspirazione di aria nuova, dall'esterno, senz'altro meno calda, dalla griglia inferiore e, in parte, lateralmente, anche dalla griglia superiore. Ma quella espulsa sarà sempre quella più calda.

Sia chiaro: in internet si legge di tutto ed il contrario di tutto. Non ho titoli per affermare che quello che asserisco sia Vangelo, è ovvio. Ma la storia delle ventoline sotto il condensatore non sta né in cielo né in terra.

Giovanni
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24249
Inserito il 05/08/2015 alle: 18:10:33
Il frigo potrebbe essere mal sigillato verso la cellula.
Nel retro si devono mettere le ventole in alto ad aspirare fuori l'aria in modo da creare una depressione che, mal che vada, aspira aria da sotto il frigo (dentro la cellula) ma non fa danni.

Le ventole in basso creano una piccola pressione che potrebbe spingere il monossido di carbonio dentro la cellula abitativa sfruttando le immancabili fessurazioni che i costruttori non stanno a sigillare.

Quindi ventole solo sopra e di debole portata perché il frigo dietro DEVE scaldare altrimenti il ciclo dell'ammoniaca non funziona.
Vedetevi questa immagine animata.

Comunque sono toppe, "LA" soluzione definitiva è il frigo a compressore, pannelli solari e un paio di batterie che tanto è tutta roba che serve per i consumi invernali e per mantenere tutto ben carico in rimessaggio.

Marco.

Kurt
Kurt
-
Inserito il 05/08/2015 alle: 19:38:44
Ragazzi  qui non si tratta di INTERNET ma delle istruzioni e consigli della Electrolux stessa.. basta consultare  quello che si dovrebbe avere al seguito, insieme a tutte le altre carte.Poi che io non sia per nulla d'accordo con questo montaggio è altra cosa.
slt 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link