In risposta al messaggio di dandy del 08/02/2016 alle 20:25:37
Ciao a tutti m sono in procinto di acquistare un evm sistema Pasha , monoscocca, motorizzato renault 2800 del 2003 ricondizionato da un mio amico primo proprietario, L'unica mia perpeplessita , e la motorizazione , rispetto al peso , il camper é lungo 7,20 . Si accettano critiche, e consigli . grazie Bart Bart
Ciao ,
In risposta al messaggio di dandy del 08/02/2016 alle 20:25:37
Ciao a tutti m sono in procinto di acquistare un evm sistema Pasha , monoscocca, motorizzato renault 2800 del 2003 ricondizionato da un mio amico primo proprietario, L'unica mia perpeplessita , e la motorizazione , rispetto al peso , il camper é lungo 7,20 . Si accettano critiche, e consigli . grazie Bart Bart
La motorizzazione per il peso che deve portare è più che buona.
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In risposta al messaggio di Dodi71 del 09/02/2016 alle 17:18:46
La motorizzazione per il peso che deve portare è più che buona. I pavimenti non marcivano, sono fatti TUTTI in vetroresina e con lo Styrofoam. Alcune annate (fino fine 2002 circa) hanno avuto problemi costruttivi. Avevanosbagliato i calcoli di portata dell'alveare interno al pavimento. (problema che si può risolvere) Tutte queste notizie le abbiamo già discusse negli anni (prova con CERCA). Spesso è capitato che alcuni utenti abbiano dato delle indicazioni non precise e spesso sbagliatissime. Per quel che riguarda l'assetto, non ho mai avuto nessun tipo di problema nè all'anteriore nè al posteriore. Le revisioni le ho sempre passate senza problemi di nessun tipo. Tieni presente che il mio Evm Pascià è lungo 7,50, sempre su Renault Master 2800 e ho il gancio di traino perchè spesso traino un rimorchio leggero. Se vuoi farmi qualche domanda non esitare. (spero di saperti rispondere) Saluti Cristian
Cristian ha ragione, è proprio un mezzo eccezionale dalla scocca alla mobilia e tappezzeria unica cosa che devi fare per alzarlo sul retro è inserire un foglio di balestra in più perché i soffietti se li gonfi troppo lo rendono rigido, per i pesi ci sono mezzi che pesano di più, comunque portalo alla pesa e ti regoli.
In risposta al messaggio di Franco666 del 10/02/2016 alle 20:36:04
Ciao, l'EVM è un gran bel mezzo soprattutto il design è ancora attuale. Mai avuto problemi di stabilità, anzi lo sento sempre molto incollato alla strada. Il mio ha le sospensioni pneumatiche posteriori che possono essereregolate in pressione a seconda del percorso da affrontare. Coibentazione eccellente sia d'estate che d'inverno grazie alla monoscocca in vetroresina (da considerare). Presenza di numerosi accessori che si trovano tipicamente nei camper di fascia medio alta. Veri letti a castello (85 x 210 cm). Mobilio di pregio, interni in similpelle bianca (ottimi da pulire con una spugnetta). Unico neo (il mio è un 480 SL lungo 7,50 m) è forse lo sbalzo posteriore (circa 2,4 m) che impone di avere occhio nelle manovre in retro (non basta la retrocamera). La motorizzazione è abbastanza adeguata al peso (circa 3400 kg a secco), ma qualche cavallo in più (ne ha 115) permetterebbe di affrontare le salite con più brio. Ottimi i consumi circa 9,5/10 con un litro. Un po' impegnativo da pulire; le righe nere sulla vetroresina (gelcoat) fanno lavorare un bel po. La ditta EVM ha chiuso i battenti molti anni fa, ma questo non costituisce un problema per i ricambi perchè tutti gli accessori (finestre, frigo, stufa fornelli etc, etc) sono di produzione delle note marche (Seitz, Truma,). Mi sento di consigliartelo soprattutto per la cellula monoscocca, punto di arrivo per molti camperisti. Franco
Non per fare una critica, come ho detto grande mezzo in crisi con l'assetto, il tuo ha le sospensioni ma quelli senza li ho sempre visti coricati nel posteriore dove i tamponi andavano a tappo, ne é riprova che molti hanno mezzo balestre, sospensioni o altro per farlo stare un pò su.
In risposta al messaggio di Grinza del 10/02/2016 alle 21:21:44
Non per fare una critica, come ho detto grande mezzo in crisi con l'assetto, il tuo ha le sospensioni ma quelli senza li ho sempre visti coricati nel posteriore dove i tamponi andavano a tappo, ne é riprova che molti hannomezzo balestre, sospensioni o altro per farlo stare un pò su. Ovvio non sará su tutti i modelli ma quelli che ho visto io belli lunghi si Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.
Non sono sicuro che le sospensioni al-ko fossero di serie su tutti i modelli, ma sicuramente erano di serie sui modelli Pascià che è il modello in discussione.


In risposta al messaggio di Dodi71 del 10/02/2016 alle 21:32:29
Non sono sicuro che le sospensioni al-ko fossero di serie su tutti i modelli, ma sicuramente erano di serie sui modelli Pascià che è il modello in discussione. Saluti
// Non sono sicuro che le sospensioni al-ko fossero di serie su tutti i modelli, ma sicuramente erano di serie sui modelli Pascià che è il modello in discussione. //

In risposta al messaggio di Dodi71 del 10/02/2016 alle 22:45:38
Ciao marcucciolo, non sono un professionista del settore e probabilmente hai ragione tu, ma io non mi sono mai reso conto che il mio Evm abbia tutti questi problemi di assetto. Di una cosa però sono certo, non mi esprimoné con il cuore e né di parte, ma solo come uno che possiede e usa questo mezzo da qualche anno. Non ho mai giudicato marche e modelli che non ho guidato (tranne il piccolo e innocente cenno di qualche riga più in alto) e non ho mai nascosto i difetti che ho riscontrato nei mezzi che ho guidato. Come hai scritto, il forum serve a offrire le corrette informazioni e poi saranno loro a trarre le proprie conclusioni. (Nel precedente intervento però hai scritto che il pavimento marciva e questa non è certo una informazione corretta.) Posso solo offrire un giretto di prova sul mio a chi volesse provare i pregi e difetti di guida di un Evm. (Giretto di 15-20 minuti, non un wek-end)
Dody ,
In risposta al messaggio di Franco666 del 10/02/2016 alle 22:50:56
Sinceramente anch'io questi grandi problemi di assetto non li ho mai riscontrati; il mio camper credo sia uno tra i più grandi della serie Pascià. Il pavimento del camper anche con soffietti sgonfi pende leggeremente versoavanti; poi il passo lungo del mezzo consente una distribuzione ottimale dei pesi tra anteriore e posteriore (confermato di recente in sede di revisione). Mar..cucciolo, che modello della EVM hai avuto che riscontrava questi problemi ? Ciao Franco
// Mar..cucciolo, che modello della EVM hai avuto che riscontrava questi problemi ? //
In risposta al messaggio di marcucciolo del 10/02/2016 alle 23:30:25
Dody , per il pavimento ho scritto esattamente così : // Soffrivano di problemi al pavimento ( non tutti ) , che marciva a causa di infiltrazioni // Adesso arrivi tu e dici che erano problemi di .. // I pavimentinon marcivano, sono fatti TUTTI in vetroresina e con lo Styrofoam. Alcune annate (fino fine 2002 circa) hanno avuto problemi costruttivi. Avevano sbagliato i calcoli di portata dell'alveare interno al pavimento. (problema che si può risolvere) // Non marcivano ma avevano comunque problemi costruttivi .....mhmhmhmhmhmhmh A questo punto mi chiedo cosa sia meglio o meno peggio La meccanica , Renault la conosco benissimo , ne ho avute ben due e sulla seconda ho allestito un camper monoscocca su mie specifiche e disegni , oltre ad una 50ina ( cinquanta ) di modifiche anche consistenti , utilizzando la mano d'opera di un bravo allestitore ( Aiesistem ) La Ewm invece la conoscevo personalmente , grazie al lavoro che svolgo , il proprietario invece l'ho conosciuto , ma presso un casinò ..se conosci la storia dell'azienda , puoi facilmente mettere assieme i pezzi del puzzle Tornando alla meccanica , ottima , ma poco incline a sopportare carichi gravosi , specie se continui ( un furgone mediamente viene caricato e scaricato , un camper è sempre stra-carico ) , come nel caso di una cellula ben fatta , con materiali consistenti e di qualità Prova ne è che alcuni modelli uscivano già con le molle ad aria di serie , pur sempre un rattoppo Per dirla tutta , il problema dello sbalzo è sempre da imputare alla scelta del passo ..quindi alla meccanica Il passo più lungo costa di più , così come costa di più sistemare una sospensione in crisi aggiungendo o meglio ordinando la meccanica con la sospensione correttamente dimensionata Come hai scritto , tutto è risolvibile ...o quasi Un telaio a passo corto non lo risolvi più , fai prima a cambiare mezzo o cercare un buon compromesso Sul forum c'è gente che ha detto peste e corna del proprio mezzo , non proprio economico , a causa di un passo errato ( non faccio nomi ) A proposito ..hai pesato il mezzo ? Mar..cucciolo
Come hai detto, siamo tutti liberi di trarre le nostre conclusioni.

In risposta al messaggio di Dodi71 del 11/02/2016 alle 00:06:42
Come hai detto, siamo tutti liberi di trarre le nostre conclusioni. Si, l'ho pesato circa due anni fa (non vuoto, ma neanche carico di tutto) e pesava circa 33q. Saluti
Sinceramente pensavo peggio , puoi star tranquillo
In risposta al messaggio di Dodi71 del 10/02/2016 alle 21:59:10
Non per polemizzare, ma non ci vedo niente di strano in questa foto. L'altezza mi sembra nella norma. Poi non sappiamo se usa le al-ko o le tiene sgonfie. L'unica cosa che mi sento di dire è che sicuramente la linea èdiversa dai vecchi Laika e il posteriore è basso di suo. Potrei postare mille foto del mio e sicuramente in nessuna apparirà con il posteriore particolarmente alto. (È fatto così, ma vi assicurò che dentro è leggermente inclinato verso l'anteriore.) Ho visto Elnagh e Hymer con posteriori decisamente più bassi e probabilmente con molti più problemi di assetto degli Evm. Tutto questo per dire che sicuramente ci sono in giro Evm con problemi di assetto ma non è vero che è un problema di tutti gli Evm. Saluti
Quei mezzi a me piacevano moltissimo ed ogni volta che ne vedevo uno (non erano tantissimi a girare) gli facevo la radiografia.
In risposta al messaggio di Grinza del 11/02/2016 alle 21:07:47
Quei mezzi a me piacevano moltissimo ed ogni volta che ne vedevo uno (non erano tantissimi a girare) gli facevo la radiografia. forse nascevano così ma tutti erano coricati nel posteriore, se poi mi dite che é normale.... Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.
Infatti la meccanica Renault era veramente ottima, unico neo .....le sospensioni troppo cedevoli e con tarature di ammortizzatori troppo morbide, sistemato questo dettaglio ...ottimo mezzo..