CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ex-noleggio pro e contro

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 16
17
Mandovai
Mandovai
08/01/2009 1078
Inserito il 02/09/2010 alle: 12:15:06
Buon giorno a tutti. Mia moglie ha deciso di cambiare il camper, (con motivazioni che in gran parte condivido[:D]). Il nostro budget, (ma soprattutto i nostri gusti) non ci permette di andare sul nuovo e ci stavamo rivolgendo verso mezzi di fascia medio alta di due-tre anni. In questa categoria ci sono molti mezzi ex-noleggio. Questi sono mezzi che, a fronte della giovane età, hanno sperimentato un uso intenso e non sempre riguardoso (per usare un eufemismo). Non mi preoccupa il complesso motore-telaio, su mezzi nati per lavori pesanti 30-40mila km non sono niente, mi preoccupa poco l'esterno: una parete non risente dei km ma solo del tempo che passa e spesso questi mezzi sono ancora in garanzia per le infiltrazioni. Mi preoccupa invece la componentistica, impianto idraulico in primis. Se calcolo che io faccio 5000 km all'anno, per fare 30mila km ci metto 6 anni, io, da questo punto di vista vado ad acquistare un mezzo di 6 anni, non di due. Detto ciò, a parte la questione infiltrazioni che eventualmente controllerò attentamente (possiedo un igrometro e non ho paura ad usarlo [:D]), a parte i controlli di routine, tipo le gomme, quali altri controlli ci sarebbero da fare secondo voi? Sia apra il dibattito [:o)]! Grazie a chi mi vorrà rispondere.
16
rosella
rosella
17/07/2009 1891
Inserito il 02/09/2010 alle: 12:27:30
Io mi farei cambiare i pomelli per aprire i mobiletti e le porte, i dispositivi di apertura finestre, controllerei bene i meccanismi di apertura/chiusura tethford e frigo, manopole per convertire l'alimentazione del frigo, in ogni caso tutte le manopole e gli interruttori. Ricordati i rubinetti! Se l'ex-noleggio è un entry level e l'interno cellula è già di per sè scadente, io ci passerei qualche giorno dentro a verificare tutto. Ma siccome sei esperto, saprai vedere subito le magagne![:D] Che modello hai visto?
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37295
Inserito il 02/09/2010 alle: 12:28:23
visto che per le infiltrazioni sei ben armato quelle non le propongo ma non dimenticarti di controllare tutto il sottopianale , bisognerebbe controllare tutta l'impiantistica elettrica , idrica e gas poi provare con il tempo dovuto tutti gli utilizzi , serbatoi compresi e verificare che non abbia subito incidenti gravi o meno gravi , controllare tutta la meccnica in generale ma i dettagli li lascio agli esperti di meccanica se vuoi controllare il mio ecovip 2.1 del 2004 e ti interessa quella piantina poi farlo quando vuoi Ciao Mario
17
Mandovai
Mandovai
08/01/2009 1078
Inserito il 02/09/2010 alle: 14:20:18
@per Rossella. Buono il suggerimento di controllare tutti i dispositivi di chiusura dei mobiletti e gli interruttori, pensavo anche di verificare la funzionalità degli oscuranti e delle zanzariere di tutte le finestre. Aggiungo tutte le cerniere. Comunque, fortunatamente per me, l'unico entry level che sto considerando è il laika x 700... @Ecostar. Ottimo suggerimento il sottopianale. Abbastanza facile verificare l'impianto elettrico (anche se, uno fatto bene all'inizio, non mi pare che possa avere tanti problemi dopo soli due anni anche di utilizzo intenso). Giusto verificare eventuali perdite dagli scarichi. Per il gas invece, come si fa? Anche in questo caso penso che le possibilità di fallanza (sempre se fatto a regola all'inizio) siano basse anche perchè l'utente più che girare la manopola non fa. Per ciò che riguarda la meccanica, se il camper ha 30-40mila km, come ho detto, non mi farei tanti problemi. L'Ecovip 2 è un gran bel mezzo ma la pianta non mi soddisfa. Sto cercando qualcosa con il castello trasversale in coda, per avere il mezzo un po' più corto e con uno spazio di stivaggio migliore. Rimane il fatto che l'ex-noleggio si compra da un venditore professionale che è tenuto (con tutti i limiti che conosciamo) a darti un anno di garanzia, per cui saranno loro a controllare che non ci siano robe grosse che possano dargli seri grattacapi. Sta a noi controllare PRIMA id="red">id="size6">che il venditore sia serio e questo riduce di molto i rischi. Altri suggerimenti?

Modificato da Mandovai il 02/09/2010 alle 16:15:47
16
iovivointoscana
iovivointoscana
22/08/2009 1918
Inserito il 02/09/2010 alle: 14:30:48
compra l'ex noleggio da uno che è anche concessionrio del medesimo marchio e non da un'agenzia che fa solo noleggio...io ho fatto così, ho trovato un conce molto serio, ad aprile immatricola 40-50 camper nuovi e li vende ad ottobre con 6 mesi e max 15.000 km. naturalmente fai i dovuti controlli, a me ogni magagna che ho riscontrato mi è stata sostituita prima della consegna, il mezzo l'ho portata via con il 35% di sconto dal nuovo.
Salone del Camper 2026
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre 2019: Croazia e Montenegro in
Settembre 2019: Croazia e Montenegro in
Previous Next
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37295
Inserito il 02/09/2010 alle: 15:00:46
la tubazione che compone l'impianto gas di per sè non da grandi problemi , da controllare sul gas sono il riduttore di presione , tubo in gomma di collegamento alla bombola , prova dei vari bruciatori delle utenze a gas con verifica di una corretta combustione e sopratutto che la tubazione dell'impinto gas non abbia subito modifiche strane e non certificate e per ultimo una corretta e regolare prova di tenuta di tutto l'impianto , ma tutto questo se il venditore è serio e onesto sono a carico suo e ti rilasciarà una regolare prova scritta e firmata di quei controlli che avranno una regolare garanzia di 12 mesi , tutto quello che dice verbalmente non ha alcun valore ache se il coce sembra serio Mario
16
papuzzolo
papuzzolo
22/10/2009 79
Inserito il 02/09/2010 alle: 15:04:24
Ciao Premetto che sono camperista da un anno senza nessuna precedente esperienza e che con un colpo di testa ho deciso di diventare turista plaan air Ho acquistato anche'io un ex noleggio da conc. Vantaggi: -Garanzia dal conc. e dalla casa madre. -Risparmio iva 20%... visto i costi son palanche [;) -Garanzia PRATICATA che dopo un utilizzo di un paio di mesi tutte le magagne riscontrate sarebbero state sistemate e così e' stato. -Mezzo di recente immatricolazione e quindi rivendibile Svantaggi: Non sai chi l'ha avuto in mano. Per contro dopo qualche piccola personalizzazione e una accurata pulizia lo senti subito tuo. Km percorsi dall'acquisto 10.000 soddisfattissimo della scelta.
16
rosella
rosella
17/07/2009 1891
Inserito il 02/09/2010 alle: 15:11:32
quote:Risposta al messaggio di Mandovai inserito in data 02/09/2010  14:20:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ecco, volevo assicurarmi che l'ex-noleggio fosse in partenza di buona qualità, perchè se parte già troppo in basso, son dolori...
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15604
Inserito il 02/09/2010 alle: 15:28:40
Premesso che anche secondo mè, se si è accorti, prendere un ex noleggio con garanzia del venditore si rischia poco o niente. Sarà che sono una spece di falegname, praticone un pò di tutto, idraulica, elettricità e meccanica, per mè le cose che mi preoccuperebbero di più sono: infiltrazioni cellula e meccanica del mezzo compreso il motore, perchè sono le più costose da risolvere in caso di problemi. Anche se pochi i 40000km, sono stati fatti da gente alle quali, nella maggior parte dei casi, io non presterei mai un mio veicolo, ho visto certi giovinastri trattare molto male i motori di mezzi a noleggio. Devo anche ammettere di essere una persona un pò fissata col buon trattamento della meccanica. Ivo
19
claudiocap
claudiocap
23/03/2007 64
Inserito il 02/09/2010 alle: 16:41:38
Guarda, il mio precedente camper era un ex noleggio di un anno ed è stato il camper migliore che abbia avuto sino ad ora, sempre che trovi collaborazione con il venditore.Ciao e buon acquisto, Claudio
16
iovivointoscana
iovivointoscana
22/08/2009 1918
Inserito il 02/09/2010 alle: 16:46:29
quote:Risposta al messaggio di papuzzolo inserito in data 02/09/2010  15:04:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la mia storia è identica alla tua, ho comprato un ex-noleggio l'anno scorso a settembre con 15.000 km e sei mesi di vita, prima non ero mai montato in un camper...da ottobre ho percorso 15.000 km. scozia a dicembre e danimarca ad agosto (15 giorni fa) + vari weekend, mai un problema... per quello che riguarda i svantaggi, personalmente se noleggiassi n veicolo non mio, lo tratterei molto bene, sapendo che se rompo qualcosa la devo ripagare nell'imediato ed al prezzo stabilto dal noleggiatore...penso che tanti ragionino come me, quindi non pensiamo che tutti quelli che prendono un camper a noleggio lo trattino in malo modo...
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37295
Inserito il 02/09/2010 alle: 17:03:57
è verissimo che l'acquisto di un acmper ex nolo potrebbe ache essere un'affare ma non si sa mai chi ci è stato sopra , potrebbe esserci salito un equipaggio sano e polito ma potrebbe essere anche il contrario se poi consideriamo che noleggiano anche a nomadi a mè farebbe schi** , naturalmente in questo tipo di acquisto esite qualche controllo e verifica in piu non sempre possibili , garanzie ! meglio non averne a che fare , tuttavia non nego che qualche buon affare si possa concludere Mario
18
zanzara
zanzara
06/12/2007 241
Inserito il 02/09/2010 alle: 17:52:56
Ciao, da possessore di Laika x, ti confermerei di aver scelto un buon camper. Unico neo, riscontrato sulla prima serie sono leggere infiltrazioni dalla finestra mansarda e dai fari posizione in mansarda. Per il resto faresti un ottimo affare...e se puoi non chiamarlo entry level...quelli sono un'altra cosa. Saluti. In piu' se dovessi acquistarlo puoi trovarci su MARCHI -FORUM LAIKA X
18
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 02/09/2010 alle: 18:44:11
quote:Risposta al messaggio di Mandovai inserito in data 02/09/2010  12:15:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non entro nel merito della cellula dove forumisti molto più competenti ti hanno già consigliato e ti consiglieranno, ma i 30/40 mila km spesso sono stati stati fatti da chi normalmente non usa furgoni carichi o sovraccarichi,spesso non si cura di averne particolare rispetto di guida in virtù della pessima idea "mai io pago" quindi i componenti maggiormente soggetti ad usura quali freni e frizione potrebbero già dare sintomi di precoce affaticamento. Parere personale. Dodo

Modificato da haiede il 02/09/2010 alle 18:44:59
17
Mandovai
Mandovai
08/01/2009 1078
Inserito il 03/09/2010 alle: 09:07:59
Grazie a tutti delle risposte. Mi pare di aver capito che, come del resto nella vita tutta, c'è il solito fattore "cu*o" che è determinante. Quindi, alla fine, con tutti i controlli che si possono fare, mi pare che la conclusione sia: si all'ex-noleggio ma da un venditore serio ed anche abbastanza vicino a casa, perchè portarlo in asssistenza da Aosta a Santa Maria di Leuca non è proprio proprio comodo. Grazie a tutti. @Zanzara. Sono già passato ed avevo anche avviato un discorso con un possessore di un X 700 per un eventuale acquisto. Purtroppo, colui che doveva comprare il mio, si è tirato indietro e quindi ora ho principalmente il problema di vendere il mio usato. In questo caso, comprare da un concessionario che ritira l'usato è più facile. Per ciò che riguarda la definizione "entry level" nella mia cosmogonia ci sono marche di fascia bassa, media, alta. Ognuna di queste fa modelli basso, medio ed alto di gamma. Il Laika X è il basso di gamma (da qui entry level) di una marca di fascia alta. Da non confondere con il Katamarano Light che è, dignitosamente, un'altra cosa. L'X entra infatti in concorrenza con mezzi alto di gamma di marche di fascia media (infatti guardo anche i Super Brig e gli Adria Coral). Forse ho fatto un po' di cas*no con la geometria...[:o)]
16
iovivointoscana
iovivointoscana
22/08/2009 1918
Inserito il 03/09/2010 alle: 14:52:42
io ho comprato l'ex-noleggio a 250 km. da casa, ma il mio concessionario di fiducia, non avendo ex-noleggio, mi ha dato tutta l'assistenza post-vendita rimor come da garanzia...daltronde mica gli ho messo le corna comprando un mezzo nuovo da un'altro concessionario...
19
vivella
vivella
09/06/2007 167
Inserito il 03/09/2010 alle: 20:57:47
quote:Risposta al messaggio di Mandovai inserito in data 02/09/2010  12:15:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>NON acquistare un mezzo di fascia bassa, perchè di bassa non hanno solo la fascia ma anche la qualità dei materiali con cui sono strutturati.La bassa qualità non si intende solo i materiali e le finiture interne ma anche tutte le guarnizioni che dovrebbero invece garantire una struttura solida almeno per un tot di anni. I costruttori usano viti di ferro perchè costano pochi centesimi in meno di una vite inox e ti ritrovi come me dopo 2 anni con tutte le viti arrugginite e diverse rotte. Tengo a precisare che il mio è stato immatricolato a marzo 2008 e molto probabilmente è già infiltrato,a mio avviso è ora di protestare con questi costruttori che vendono a caro prezzo della merce scadente non è possibile dopo 2 anni avere delle infiltrazioni.Il mio consiglio è " vecchiotto ma di marca buona" in bocca al lupo saluti EZIO
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Frigo trivalente Thetford problemi accensione
Il mio trivalente Thetford continua a dare problemi di accensione soprattutto nei passaggi...
ledpeter
Oggi alle 11:28
Meccanica
Lampadine ducato X244 anno 2005
Ciao a tutti, so che esistono tanti vecchi post su questo argomento ma purtroppo ci sono t...
Grezz
Oggi alle 10:57
Meccanica
Cambio olio... o no?
Ducato 2300 multijet euro IV anno 2011 (110.000 km), il libretto dice di effettuare il cam...
iw5ci
Oggi alle 10:48
Viaggi all'estero
Nordsee in camper
Buongiorno, dopo diversi anni vorremmo tornare in Germania e più precisamente nella parte ...
ronza75
Oggi alle 06:52
Accessori
Batteria a Litio NDS richiesta suggerimenti
Scusate se creo un nuovo post sull'argomento delle batterie a litio. Vedendo la descrizion...
gaegug
Ieri alle: 22:14
Accessori
problema elettrico col condizionatore a tetto
Ciao a tutti, vorrei un vostro parere su una cosa che mi è successa questo weekend. Sul m...
tsolignani
Ieri alle: 22:10
Accessori
Consiglio su pannello FV
Rieccomi, nuovo (già previsto da un po') upgrade al vecchio pannello moove da 120w 12v e p...
campier65
Ieri alle: 21:49
Altro sui camper
Fiat Cubo Camper, meno di così non si può!
70, 100, 150 mila euro per un van, noi ne abbiamo spesi meno di 1300 per questo risultato,...
Furio59
Ieri alle: 19:55
Altro non sui camper
Elettricizzare un passapomodoro manuale
Vorrei elettricizzare un passapomodoro manuale applicandoci un trapano al posto della mano...
ecostar
Ieri alle: 19:20
Cellula abitativa
Telo spugnoso
Salve, ho un Elnagh Magnum da 8 anni, ultimamente mi ero accorto che una piccola parte del...
elvio56
Ieri alle: 11:27
Altro sui camper
Ho un sospetto
Ciao a tutti, da un po' di tempo sul cellulare ed ora anche su questo sito compare la pubb...
ciano46
28/06/26 - 19:08
Cellula abitativa
Climatizzatore da fermo
Due anni fa mi sono fatto montare un climatizzatore da fermo dometic fin da subito mi ha d...
Anchecamperista
28/06/26 - 17:59
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link