CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Facciamo 2 conti in tasca ai proprietari NB

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
9
3 cilindri
3 cilindri
23/01/2016 39
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2024 alle: 10:47:24
il mio camper NIESMANN&BISCHOFF FLAIR 7100I SU IVECO  fu comprato a 115000€ nel 2003
Il primo proprietario lo ha tenuto solo 4 anni, rivendendolo nel 2007  a 80000€ sopportando un costo annuo di 9000 l anno!
Il mio predecessore  lo ha comprato a €80000 e me lo ha rivenduto a €39000 nel 2012 dopo 5 anni rimettendoci 5000€ l anno.
Io attualmente possiedo il camper da 12 anni e sto cercado di rivenderlo con molta fatica a 20000€, cosa che non si e´ancora verificata pero qualora fosse possibile  mi sarebbe costato quasi 2000€ l anno a cui dati gli anni vanno aggiunte una serie di riparazioni come l impianto elettrico da rifare  €2000 circa, tutte le finestre a spanne sono 6000€ quindi anche io al finale ci ho rimesso 4000€ l anno su un mezzo di +20 anni.
Sembra una follia ma la Niesmann non vende pezzi di ricambio per finestre s7 che ha personalizzato sapendo di compiere una politica scellerata non potendo fornire pezzi di ricambio a lungo termine.
Oggi  se hai bisogno di un solo componente della finestra le devi comprare  intere  alla modica cifra di 1300€ più invio sui modelli precedenti al 2004.
Ok direte sono 4000€ l anno pero sai ,con un marchio cosi attendibile, corretto, coscienzioso, credibile, di fiducia, fidato, , leale, retto, serio, sicuro sono soldi ben spesi...e invece no!
Un'azienda che non che non si preoccupa di assistere i suoi clienti fornendo ricambi per tutto il ciclo di vita dei suoi prodotti si chiama sleale, non credibile, incorretta. io non posso spendere 1500€ su una finestra che ha solo un lato beccato o una chiusura in male stato. Come fanno a non capire che non posso circolare con un mezzo che mi costato dai 9000€  ai 5000€ l anno con cinta adesiva sulle finestre!e`una questione di principio io 1500€ per una finestra di cui mi serve solo un componente non te li do perche non puoi trattarmi come una GALLINA DALLE UOVA D ORO.
Questo accade a me nel 2024 ma accadrà a tutti gli acquirenti Niesmann tra 20anni... allora ne vale veramente la pena?
Niesmann&bischoff 7100 i /2004
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2024 alle: 16:32:28

Non è solo NB che ha questa politica sui ricambi; qualche concorrente fa pure peggio, dopo dieci anni dall'uscita del modello (non dell'acquisto) non fornisce più ricambi (tipo un portellone) ma con molta disponibilità viene incontro al cliente offrendogli l'acquisto di un nuovo veicolo ricreazionale a prezzo scontato. 

Il problema, però, non è solo l'allestitore. Il prezzo di un bene val dal costo onnicomprensivo per produrlo più un onesto guadagno a quanto il cliente è disposto a spendere per quel prodotto. Se uno è stato disposto, nel 2003, a spendere quella cifra, l'azienda ha fatto bene a venderglielo per quella cifra. Adesso che la gente comincia a conoscere le magagne successive per quel prodotto, forse forse può non essere più disposto a spendere quella cifra. 

Forse l'azienda non sa che un cliente soddisfatto male non fa e potrebbe anche fare bene ma un cliente insoddisfatto senz'altro farà del male. Un esempio: alla Fiera di Parma, andai allo stand della Brunner per un problema ad una poltrona, problema non risolto dal centro che me lo aveva venduto, noto giga negozio on line, e senza guardare se ancora in garanzia o meno, è andato allo stand del venditore, ne ha presa una nuova e me l'ha sostituita. Da un altro famosissimo fornitore, mi serviva un pezzo di plastica, meno di un Euro, e m'hanno fatto sudare sette camicie, a me ed al mio installatore, per averlo come pezzo di ricambio (tutto in garanzia). Ovviamente alla Brunner non farò del male, come vedi ne parlo bene; dell'altro racconterò sempre questa storia del pezzetto di plastica che non volevano inviarmi. Penso che alcuni di quelli che conosco stiano lontano da questo famosissimo marchio. Valeva la pena creare problemi per 50 centesimi di Euro? Anche se vendesse un solo tendalino in meno, ci ha rimesso di più!

Giovanni

Modificato da Giovanni il 17/11/2024 alle 16:51:51
9
3 cilindri
3 cilindri
23/01/2016 39
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2024 alle: 18:02:25
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/11/2024 alle 16:32:28

Non è solo NB che ha questa politica sui ricambi; qualche concorrente fa pure peggio, dopo dieci anni dall'uscita del modello (non dell'acquisto) non fornisce più ricambi (tipo un portellone) ma con molta disponibilità
viene incontro al cliente offrendogli l'acquisto di un nuovo veicolo ricreazionale a prezzo scontato.  Il problema, però, non è solo l'allestitore. Il prezzo di un bene val dal costo onnicomprensivo per produrlo più un onesto guadagno a quanto il cliente è disposto a spendere per quel prodotto. Se uno è stato disposto, nel 2003, a spendere quella cifra, l'azienda ha fatto bene a venderglielo per quella cifra. Adesso che la gente comincia a conoscere le magagne successive per quel prodotto, forse forse può non essere più disposto a spendere quella cifra.  Forse l'azienda non sa che un cliente soddisfatto male non fa e potrebbe anche fare bene ma un cliente insoddisfatto senz'altro farà del male. Un esempio: alla Fiera di Parma, andai allo stand della Brunner per un problema ad una poltrona, problema non risolto dal centro che me lo aveva venduto, noto giga negozio on line, e senza guardare se ancora in garanzia o meno, è andato allo stand del venditore, ne ha presa una nuova e me l'ha sostituita. Da un altro famosissimo fornitore, mi serviva un pezzo di plastica, meno di un Euro, e m'hanno fatto sudare sette camicie, a me ed al mio installatore, per averlo come pezzo di ricambio (tutto in garanzia). Ovviamente alla Brunner non farò del male, come vedi ne parlo bene; dell'altro racconterò sempre questa storia del pezzetto di plastica che non volevano inviarmi. Penso che alcuni di quelli che conosco stiano lontano da questo famosissimo marchio. Valeva la pena creare problemi per 50 centesimi di Euro? Anche se vendesse un solo tendalino in meno, ci ha rimesso di più! Giovanni  
...
Speriamo che con le stampanti 3d superiamo il problema di questi micro pezzi di plastica venduti a peso d oro.Comunque questa tendenza, atteggiamento tipico di chi, nel lavoro o in qualsiasi altra attività, si accontenta dell'approssimazione, senza preoccuparsi affatto dell'esattezza e della precisione e`un comportamento molto diffuso attualmente.Sara dovuto agli stipendi troppo bassi o alla mancanza di quel contatto umano che faceva nascere un rapporto di fiducia e rispetto tra venditore e compratore. Oggi dove tutto si genera tramite AI e si compra con un click e`quello che ci aspetta dopo l acquisto di  qualsiasi bene sia esso un blasonato motorhome  o una scatola di legno.
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2024 alle: 18:17:06
personalmente proprio x un camper datato opterei x una finestra nuova anche leggermente piu grande ma sicuramente dal prezzo .... meno egoistico , detto questo è ovvio che ogni marchio DEVE anche pensare al discorso dopo vendita fornendo ricambi o accessori , il problema è che se guardiamo bene dopo 20 anni è logico che non può avere un ricambio preciso dato che ogni 5/6 anni tutto cambia e quindi dovrebbero avere un magazzino importante e questo nessuno può permetterselo . comunque sia un camper che ha 20 anni MA è stato manutenzionato come si deve offre ancora tanto da dire specie se il marchio è di prima categoria come in questo caso . lo vuoi vendere ? accetta quello che ti offrono in fondo è l'acquirente che ti dice cosa è disposto a darti e TU deciderai in merito . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2024 alle: 18:53:59
il problema è che tutto invecchia, non solamente i documenti, il tuo mezzo è sicuramente un patente C, non troppo appetibile, avevo un N+B flair, sei metri di lunghezza, su sprinter patente B, i ricambi li ho trovati in Germania, prezzi adeguati al marchio, al momento di venderlo mi sono adattato alla richiesta del mercato, ora sono di moda i furgonati, o van, mezzi grandi li vendi difficilmente, per i ricambi ti devi adattare a quello che trovi, io sto sistemando un Firr di 22 anni, le finestre le sostituisco proprio perchè un domani farei fatica a trovare il ricambio, il resto bene o male è rimasto invariato, per vendere il tuo non devi avere fretta, ora il mercato è fermo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2024 alle: 19:47:30
In risposta al messaggio di 3 cilindri del 17/11/2024 alle 10:47:24

il mio camper NIESMANN&BISCHOFF FLAIR 7100I SU IVECO  fu comprato a 115000€ nel 2003 Il primo proprietario lo ha tenuto solo 4 anni, rivendendolo nel 2007  a 80000€ sopportando un costo annuo di 9000 l anno!
Il mio predecessore  lo ha comprato a €80000 e me lo ha rivenduto a €39000 nel 2012 dopo 5 anni rimettendoci 5000€ l anno. Io attualmente possiedo il camper da 12 anni e sto cercado di rivenderlo con molta fatica a 20000€, cosa che non si e´ancora verificata pero qualora fosse possibile  mi sarebbe costato quasi 2000€ l anno a cui dati gli anni vanno aggiunte una serie di riparazioni come l impianto elettrico da rifare  €2000 circa, tutte le finestre a spanne sono 6000€ quindi anche io al finale ci ho rimesso 4000€ l anno su un mezzo di +20 anni. Sembra una follia ma la Niesmann non vende pezzi di ricambio per finestre s7 che ha personalizzato sapendo di compiere una politica scellerata non potendo fornire pezzi di ricambio a lungo termine. Oggi  se hai bisogno di un solo componente della finestra le devi comprare  intere  alla modica cifra di 1300€ più invio sui modelli precedenti al 2004. Ok direte sono 4000€ l anno pero sai ,con un marchio cosi attendibile, corretto, coscienzioso, credibile, di fiducia, fidato, , leale, retto, serio, sicuro sono soldi ben spesi...e invece no! Un'azienda che non che non si preoccupa di assistere i suoi clienti fornendo ricambi per tutto il ciclo di vita dei suoi prodotti si chiama sleale, non credibile, incorretta. io non posso spendere 1500€ su una finestra che ha solo un lato beccato o una chiusura in male stato. Come fanno a non capire che non posso circolare con un mezzo che mi costato dai 9000€  ai 5000€ l anno con cinta adesiva sulle finestre!e`una questione di principio io 1500€ per una finestra di cui mi serve solo un componente non te li do perche non puoi trattarmi come una GALLINA DALLE UOVA D ORO. Questo accade a me nel 2024 ma accadrà a tutti gli acquirenti Niesmann tra 20anni... allora ne vale veramente la pena? Niesmann&bischoff 7100 i /2004
...
Il mio mh hymer del 2010 nella sua vita è costato circa 10eur al giorno di pura perdita di valore intrinseco.
NMB l inflazione aiuta, la perdita di controvalore in pagnotte o stipendi è molto piu alta. (i 105000 del 2003 erano 9 anni di stipendio di un cameriere, oggi sono 5. nel 2003 ci compravi oltre una ton di gasolio, oggi poco piu di mezza e via dicendo).
Se uno attualizza le cifre e fa un conto serio vengono cifre da capogiro.

Modificato da Frank Blue il 17/11/2024 alle 19:52:42
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2024 alle: 09:36:58
Quello della reperibilita' dei ricambi nel tempo e' un problema al quale non si pensa al momento dell' acquisto del camper.
Ed e' un errore, perche' un camper e' destinato a durare un buon numero di anni.
A volte, anche dopo 5-6 anni si fa fatica a trovarli.
E quasi sempre non sono sostituibili.
I concessionari sanno bene quali case li rendono disponibili entro certi limiti di tempo.
Spendo volentieri una parola per Laika , che a distanza di oltre 10 anni mi ha fornito rapidamente il lavello del bagno, tra l' altro ad un prezzo "quasi normale".
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2024 alle: 09:47:37
In risposta al messaggio di 3 cilindri del 17/11/2024 alle 10:47:24

il mio camper NIESMANN&BISCHOFF FLAIR 7100I SU IVECO  fu comprato a 115000€ nel 2003 Il primo proprietario lo ha tenuto solo 4 anni, rivendendolo nel 2007  a 80000€ sopportando un costo annuo di 9000 l anno!
Il mio predecessore  lo ha comprato a €80000 e me lo ha rivenduto a €39000 nel 2012 dopo 5 anni rimettendoci 5000€ l anno. Io attualmente possiedo il camper da 12 anni e sto cercado di rivenderlo con molta fatica a 20000€, cosa che non si e´ancora verificata pero qualora fosse possibile  mi sarebbe costato quasi 2000€ l anno a cui dati gli anni vanno aggiunte una serie di riparazioni come l impianto elettrico da rifare  €2000 circa, tutte le finestre a spanne sono 6000€ quindi anche io al finale ci ho rimesso 4000€ l anno su un mezzo di +20 anni. Sembra una follia ma la Niesmann non vende pezzi di ricambio per finestre s7 che ha personalizzato sapendo di compiere una politica scellerata non potendo fornire pezzi di ricambio a lungo termine. Oggi  se hai bisogno di un solo componente della finestra le devi comprare  intere  alla modica cifra di 1300€ più invio sui modelli precedenti al 2004. Ok direte sono 4000€ l anno pero sai ,con un marchio cosi attendibile, corretto, coscienzioso, credibile, di fiducia, fidato, , leale, retto, serio, sicuro sono soldi ben spesi...e invece no! Un'azienda che non che non si preoccupa di assistere i suoi clienti fornendo ricambi per tutto il ciclo di vita dei suoi prodotti si chiama sleale, non credibile, incorretta. io non posso spendere 1500€ su una finestra che ha solo un lato beccato o una chiusura in male stato. Come fanno a non capire che non posso circolare con un mezzo che mi costato dai 9000€  ai 5000€ l anno con cinta adesiva sulle finestre!e`una questione di principio io 1500€ per una finestra di cui mi serve solo un componente non te li do perche non puoi trattarmi come una GALLINA DALLE UOVA D ORO. Questo accade a me nel 2024 ma accadrà a tutti gli acquirenti Niesmann tra 20anni... allora ne vale veramente la pena? Niesmann&bischoff 7100 i /2004
...
Mi spiace per l'accaduto, tuttavia mi chiedo se, oggi, si trovano con facilità i ricambi delle autovetture commercializzate nel 2003 (cioè 21 anni fa). Naturalmente ricambi nuovi di fabbrica e non ricambi reperiti da uno sfasciacarrozze.
Purtroppo (o per fortuna, dipende da quale angolazione lo si guarda) i camper sono veicoli artigianali, non prodotti in serie, che durano una vita: mi chiedo come un'impresa artigianale possa garantire i ricambi, anche a distanza di 30-40 anni dall'uscita del modello.
Ciao!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2024 alle: 10:08:41
In risposta al messaggio di chorus del 19/11/2024 alle 09:47:37

Mi spiace per l'accaduto, tuttavia mi chiedo se, oggi, si trovano con facilità i ricambi delle autovetture commercializzate nel 2003 (cioè 21 anni fa). Naturalmente ricambi nuovi di fabbrica e non ricambi reperiti da uno
sfasciacarrozze. Purtroppo (o per fortuna, dipende da quale angolazione lo si guarda) i camper sono veicoli artigianali, non prodotti in serie, che durano una vita: mi chiedo come un'impresa artigianale possa garantire i ricambi, anche a distanza di 30-40 anni dall'uscita del modello. Ciao!
...
Io ho una Peugeot 206 del 2002, e fino adesso ho sempre trovato tutto
Bisogna anche dire che è un auto molto diffusa in tutta Europa, e con ancora molti modelli in circolazione, finché c'è richiesta di ricambi, essi vengono prodotti
Silvio
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2024 alle: 11:28:28
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/11/2024 alle 10:08:41

Io ho una Peugeot 206 del 2002, e fino adesso ho sempre trovato tutto Bisogna anche dire che è un auto molto diffusa in tutta Europa, e con ancora molti modelli in circolazione, finché c'è richiesta di ricambi, essi vengono prodotti
Quante Peugeot 206 avranno prodotto: un paio di milioni?
Quanti NB producono all'anno? Qualche migliaio?
In Italia, ai bei tempi, vendevano 10-15 mila camper all'anno (o giù di lì) - 6.135 nel 2019

Modificato da chorus il 19/11/2024 alle 12:16:45
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2024 alle: 12:26:03
In risposta al messaggio di chorus del 19/11/2024 alle 11:28:28

Quante Peugeot 206 avranno prodotto: un paio di milioni? Quanti NB producono all'anno? Qualche migliaio? In Italia, ai bei tempi, vendevano 10-15 mila camper all'anno (o giù di lì) - 6.135 nel 2019
appunto, è quello che ho detto ,per tanti veicoli ancora in circolazione, le case produttrici di ricambio , hanno interesse aprodurne ancora, per un veicolo artigianale, basta che rispettino la normativa, ( 10 anni) 
poi, ci sono case che tengono alla clientela, e si trovano ancora ricambi di camper di 30anni (laika per esempio)
che poi è forse l'unica che ci tiene al post vendita 
Silvio
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2024 alle: 13:16:33
In risposta al messaggio di chorus del 19/11/2024 alle 09:47:37

Mi spiace per l'accaduto, tuttavia mi chiedo se, oggi, si trovano con facilità i ricambi delle autovetture commercializzate nel 2003 (cioè 21 anni fa). Naturalmente ricambi nuovi di fabbrica e non ricambi reperiti da uno
sfasciacarrozze. Purtroppo (o per fortuna, dipende da quale angolazione lo si guarda) i camper sono veicoli artigianali, non prodotti in serie, che durano una vita: mi chiedo come un'impresa artigianale possa garantire i ricambi, anche a distanza di 30-40 anni dall'uscita del modello. Ciao!
...
i mezzi artigianali hanno solamente l’arredo e scocca fatta su misura, il resto hanno usato quello che trovavano al momento sul mercato, non si sono fatti da soli le finestre, e nemmeno riscaldamento e frigorifero
9
3 cilindri
3 cilindri
23/01/2016 39
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2024 alle: 12:02:44
In risposta al messaggio di chorus del 19/11/2024 alle 11:28:28

Quante Peugeot 206 avranno prodotto: un paio di milioni? Quanti NB producono all'anno? Qualche migliaio? In Italia, ai bei tempi, vendevano 10-15 mila camper all'anno (o giù di lì) - 6.135 nel 2019
qui parliamo di finestre in plexiglass la cui lastra esteriore  inevitabilmente verra  cambiata 1 volte nel corso degli anni quindi bastava aver prodotto + vetri in plexiglass .
comunque la finestra in questione esiste in magazzino pero non la vedono a pezzi bensì intera della serie "non mi scomodo a mandarti un solo componente a 150€ ma se mi dai 1300€ ti invio la finestra intera"
comunque quello che non si capisce e perche personalizzare la misura di una finestra quando esteticamente sono tutte uguali e il fatto di farla 5cm più piccola reca solo l inconveniente a noi proprietari di non trovarla dopo i 10 anni e a loro garantisce lauti guadagni.Capisco un parabrezza che da linea e design a un modello in concreto o un pezzo di un autovettura pero  una comune finestra di plastica e` ridicolo che venga personalizzata ,a quale scopo?
robyfaz
robyfaz
27/10/2024 16
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2025 alle: 14:11:47
In risposta al messaggio di salvatore del 19/11/2024 alle 09:36:58

Quello della reperibilita' dei ricambi nel tempo e' un problema al quale non si pensa al momento dell' acquisto del camper. Ed e' un errore, perche' un camper e' destinato a durare un buon numero di anni. A volte, anche dopo
5-6 anni si fa fatica a trovarli. E quasi sempre non sono sostituibili. I concessionari sanno bene quali case li rendono disponibili entro certi limiti di tempo. Spendo volentieri una parola per Laika , che a distanza di oltre 10 anni mi ha fornito rapidamente il lavello del bagno, tra l' altro ad un prezzo quasi normale.
...
concordo su azienda laika io nel lontano 1997 acquistai un ecovip 3 l per 76 milioni di lire dopo dieci anni ho dovuto cambiare tutto il piano del bagno doccia perche si era fessurato e quindi mi passava l,acqua sotto allo stesso il ricambio fornito in tempi rapidi tipo 15 giorni costo 250 euro molto contenuto perche un pezzo molto grande e particolare il problema e che mi e costato 450 euro di manodopera perche hanno dovuto smontare meta interno del camper e comunque rivenduto nel 2007 a 16000 euro quindi mi e costato in dieci anni 76 milioni= 38000 euro- 16000 = 22000 quindi 2000 euro medi all'anno considerato che ci ho fatto in media 30 giorni all'anno di ferie con tre persone e a volte anche con 5 facendoci sui 10000 km all'anno italia e mezza europa mi posso dire di essere soddisfatto perche nel 1984 per fare 8 giorni alle canarie spesi equivalente di 1200 euro volo e albergo mezza pensione
robyfaz
robyfaz
robyfaz
27/10/2024 16
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2025 alle: 14:13:32
In risposta al messaggio di Frank Blue del 17/11/2024 alle 19:47:30

Il mio mh hymer del 2010 nella sua vita è costato circa 10eur al giorno di pura perdita di valore intrinseco. NMB l inflazione aiuta, la perdita di controvalore in pagnotte o stipendi è molto piu alta. (i 105000 del 2003
erano 9 anni di stipendio di un cameriere, oggi sono 5. nel 2003 ci compravi oltre una ton di gasolio, oggi poco piu di mezza e via dicendo). Se uno attualizza le cifre e fa un conto serio vengono cifre da capogiro.
...
10 euro al giorno vengono sui 3700 all'anno piu o meno quanto riferito dal primo 
robyfaz
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4267
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2025 alle: 01:23:56
In risposta al messaggio di robyfaz del 11/01/2025 alle 14:11:47

concordo su azienda laika io nel lontano 1997 acquistai un ecovip 3 l per 76 milioni di lire dopo dieci anni ho dovuto cambiare tutto il piano del bagno doccia perche si era fessurato e quindi mi passava l,acqua sotto allo
stesso il ricambio fornito in tempi rapidi tipo 15 giorni costo 250 euro molto contenuto perche un pezzo molto grande e particolare il problema e che mi e costato 450 euro di manodopera perche hanno dovuto smontare meta interno del camper e comunque rivenduto nel 2007 a 16000 euro quindi mi e costato in dieci anni 76 milioni= 38000 euro- 16000 = 22000 quindi 2000 euro medi all'anno considerato che ci ho fatto in media 30 giorni all'anno di ferie con tre persone e a volte anche con 5 facendoci sui 10000 km all'anno italia e mezza europa mi posso dire di essere soddisfatto perche nel 1984 per fare 8 giorni alle canarie spesi equivalente di 1200 euro volo e albergo mezza pensione
...
I calcoli che stai facendo sono un poco troppo semplicistici, non stai affatto tenendo conto della svalutazione avuta .
i 76.000.000 di lire avevano nel 1997 un potere di acquisto a circa 80.000 € del 2007 , direi che la perdita è stata ben più ampia di ciò che stai preventivando. 
Il Laika del 2001 che acquistai usato nel 2019 lo pagai 15.500 €, vidi la fattura accessori compresi di 93.000.000 di lire .
La conversione paritetica non è realistica, il potere di acquisto del denaro si è molto ridotto.
Aldo
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2025 alle: 10:43:37
Se facciamo calcoli veritieri ci accorgiamo che il camper non è cosi economico come si crede, una nota, pure le vacanze in campeggio hanno un costo in continua ascesa.  Diciamo che il camper deve piacere per la diversità di vacanza che si fa non per l'aspetto economico. Riguardo al problema ricambi va detto che pure il loro stoccaggio comporta un'onere in quanto bisogna pagarci sopra le tasse, questo è uno dei motivi per cui molte piccole attività tengono gli stock in magazzino bassi, l'altro motivo dei produttori è di spingere i consumatori ad acquistare il nuovo. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link