CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Fai da te: incollare o no il pavimento in PVC?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
20
metz
metz
07/04/2005 3
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 14:15:14
Ciao a tutti.
Sto lavorando sulla trasformazione di un furgone in camper van.
Sopra lo stratificato originale (con sotto di esso Armaflex da 19 mm e longherine in legno) vorrei sistemare del PVC in rotolo acquistato da LeroyMerlin. A questo punto il dubbio: meglio incollarlo oppure scegliere di lasciarlo libero per evitare eventuali dilatazioni con il calore? I camper "industriali" che sistema usano?
Ringrazio per chi avrà la volontà di rispondere al quesito.
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 16:13:10
il mio l'ho incollato con bostick alta temperatura ( 90 ) e il LINOLEUM è stato acquistato presso rivenditore di solo linoleum ma ad alto calpestio ,il chè vuol dire che il disegno è protetto con un mm in piu' di trasparente x uno spessore di TRE mm . nel tuo caso essendo in PVC e quindi poco resistente al calpestio lo fisserei con BI adesivo .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
temisto
temisto
28/02/2022 1425
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 23:32:47
In risposta al messaggio di metz del 12/05/2023 alle 14:15:14

Ciao a tutti. Sto lavorando sulla trasformazione di un furgone in camper van. Sopra lo stratificato originale (con sotto di esso Armaflex da 19 mm e longherine in legno) vorrei sistemare del PVC in rotolo acquistato da
LeroyMerlin. A questo punto il dubbio: meglio incollarlo oppure scegliere di lasciarlo libero per evitare eventuali dilatazioni con il calore? I camper industriali che sistema usano? Ringrazio per chi avrà la volontà di rispondere al quesito.
...
Anche io quando posso con il fai da me sono contento.
Usare collanti però significa avere un grado di tossicità anche elevata e prolungata. 
Esistono delle guaine liquide ad acqua. Asciugano presto. Non so se vanno bene però..
Dovresti trovare qualcosa che sia anche ignifugo oltre che atossico. I collanti, fra l'altro, sono molto infiammabili.
NB le mie sono solo parole e non consigli. Non sono di mestiere. 
Ciao e buon lavoro
Temisto
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2023 alle: 11:36:03
In risposta al messaggio di marinox del 12/05/2023 alle 16:13:10

il mio l'ho incollato con bostick alta temperatura ( 90 ) e il LINOLEUM è stato acquistato presso rivenditore di solo linoleum ma ad alto calpestio ,il chè vuol dire che il disegno è protetto con un mm in piu' di trasparente x uno spessore di TRE mm . nel tuo caso essendo in PVC e quindi poco resistente al calpestio lo fisserei con BI adesivo . carlo
Sto vedendo un sacco di pavimenti rifatti con finto parquet di PVC che si usurano con l uso intensivo. Probabilmente come sempre dipende anche dalla qualità...
Il buon vecchio (e forse brutto) linoleum invece è resistentissimo.
Quello del mio camper ha 32 anni ed è letteralmente nuovo.
Ovviamente lo proteggo con tappetini dove si passa molto.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2023 alle: 17:54:22
In risposta al messaggio di temisto del 12/05/2023 alle 23:32:47

Anche io quando posso con il fai da me sono contento. Usare collanti però significa avere un grado di tossicità anche elevata e prolungata.  Esistono delle guaine liquide ad acqua. Asciugano presto. Non so se vanno bene
però.. Dovresti trovare qualcosa che sia anche ignifugo oltre che atossico. I collanti, fra l'altro, sono molto infiammabili. NB le mie sono solo parole e non consigli. Non sono di mestiere.  Ciao e buon lavoro
...
è ridicolo parlare di tossicità e di INFIAMMABILITA' usando il PVC . sembra che tutti siano infilati sullo stesso ago , parlano di prodotti tossici non conoscendo minimamente sia la loro composizione nè l'uso su interni anche ristretti . sono anni che i prodotti che conosciamo ( linoleum ) si evolvono mantenendo il nome certificando un prodotto esistente da anni ma continuamente coinvolto nel processo produttivo . p.es. formaldeide sui mobili di un tempo è ben maggiore che sui mobili di oggi e anche il pavimento vinilico sebbene da anni è e si è evoluto . poi x carità ognuno si comporta come meglio crede e x un soggiorno di qualche giorno o qualche settimana all'interno di un camper è minimale il danno eventuale alla salute sempre se ce ne' e si smaltisce in poco tempo , peggio è il gas radon in casa specie al piano terra o in cantina , se badassi a tutto dovrei vivere in una bolla d'aria .
 come dice HUNTER il pavimento nonostante i suoi anni è tale e quale ed è ancora in ottima salute ( il proprietario e NON il linoleum ) .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2023 alle: 18:43:13
Se ricordo bene ho usato il vinavil per incollarlo su tappetini EVA (quelli da palestra)
Ti consiglio di valutare 1 o 2cm di tappetini se non prevedi il pavimento riscaldato, poiché isolano molto (noi anche d'inverno camminiamo scalzi).
Lo stolto non sa tacere
13
Cavallino74
Cavallino74
10/12/2011 943
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2023 alle: 18:47:06
Vi posso dire la mia esperienza, anche se non con linoleum. Volevo rifare il pavimento perché un po' rovinato,, e la prima volta ho usato listoni in PVC adesivi acquistati dal Merlino. Dopo un anno iniziavano a scollarsi facendo bolle ******sissime.
forse dipende dal tipo di adesivo...con le temperature estive è andato ko.
l'ho rifatto con listoni in PVC ad incastro già due o tre anni fa e sono ancora come li ho messi.
Buoni km 

20
metz
metz
07/04/2005 3
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2023 alle: 23:31:01
Grazie a tutti per aver descritto le proprie esperienze, speravo che qualcuno avesse provato a "posare" semplicemente il PVC senza collanti, questo sarebbe trattenuto dalle bordature nella parte posteriore e nel portellone laterale oltre al mobilio che poserei sopra di esse avvitandolo al multistrato di base. Penso che userò questo sistema, senza collante perché possa dilatarsi con le diverse temperature senza rigonfiamenti. 
Grazie ancora se qualcuno volesse aggiungere opinioni o esperienze.
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2023 alle: 09:54:14
se intendi posare il pvc senza collanti ma semplicemente posato a secco lascialo x qualche giorno che si adatti e spariscano le pieghe da avvolgimento . quando è ben posato fissa con puntine che poi leverai in modo da tenerlo fermo in posizione , stai MOLTO attento a posare i mobili li devi posare e NON far strisciare meglio se con un panno sotto x un semplice motivo IL PVC NON ha STRUTTURA incrociata o stratificata ragion x cui è facilmente strappabile se il mobile si impunta anche poco ,poi una volta fissati i mobili e camminamento normale senza sassolini sotto le scarpe sei a posto .

carlo
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2023 alle: 12:01:31
Forse mi sono sbagliato: se il PVC è quella lamina sottile, facile da strappare una volta intaccata, allora lascia perdere, si rovina facilmente lungo i bordi soprattutto se non è ben fissata al pavimento.
Io ho preso una copertura più spessa (1mm), morbida e molto più elastica (e costosa), punta a quella per coprire la zona di calpestio.
Incollala su qualcosa tipo questa:

https://www.leroymerlin.it/prod...

Io presi i tappeti da palestra in schiuma EVA e sono soddisfatto.
Lo stolto non sa tacere
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2023 alle: 17:03:30
esatto è proprio quella , con spessore di UN mm dal costo molto contenuto . HUNTER ha chiaramente descritto l'assoluta resistenza sia in termini di usura che in termini di robustezza nel tempo ( 30 ANNNIIII ) . quindi se desideri un BUON lavoro acquista il linoleum che credimi non è un gioiello e viene venduto a metro lineare ( il mio era da 4 metri e ne ho acquistato solo 2 ,ovvero 2x4 m2) e se sei fortunato qualche pezzatura fine serie . se invece vuoi ringiovanirlo con poco accomodati pure , e se si sgualcisce dopo poco sei punto a capo. 

carlo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2023 alle: 17:54:15
In risposta al messaggio di metz del 12/05/2023 alle 14:15:14

Ciao a tutti. Sto lavorando sulla trasformazione di un furgone in camper van. Sopra lo stratificato originale (con sotto di esso Armaflex da 19 mm e longherine in legno) vorrei sistemare del PVC in rotolo acquistato da
LeroyMerlin. A questo punto il dubbio: meglio incollarlo oppure scegliere di lasciarlo libero per evitare eventuali dilatazioni con il calore? I camper industriali che sistema usano? Ringrazio per chi avrà la volontà di rispondere al quesito.
...
ho dei dubbi che il linoleum vada lasciato appoggiato e basta... con le dilatazioni arriverebbe a formare enormi bolle...
Inoltre, non credo che questo tipo di prodotto possa essere acquistato presso la grande distribuzione... un prodotto che DEVE essere di INDISCUSSA qualità perchè a mezzo finito è impossibile sostituirlo e deve resistere al calpestio esasperato per almeno 30 anni.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2023 alle: 18:22:57
concordo in pieno difatti sul mio camper l'ho incollato con bostick alta temperatura (90 gradi ) . ci sono negozi che vendono SOLO linoleum e l'alta calpestabilità ha un costo che si ammortizza negli anni rimanendo tale senza nessun intervento . hai visto quello degli ospedali essere sempre bello lucido? è quello il prodotto giusto . 
 se lo incolli contattami che ti spiego esattamente cosa e come fare ,e comunque lo scriverò qui' .

carlo
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2023 alle: 12:03:46
dovessi farlo per me penso che userei quei listelli ad incastro finto parquest mettendoci sotto quella pellicola apposita. così non rovini il pavimento originale mettendoci della colla e spendi una stupidata. aggiungeresti poi una decina di kg in totale.
Il linoleum attaccato con il biadesivo nel tempo non tiene e comincia a gonfiare dove non c'è il biadesivo
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
20
metz
metz
07/04/2005 3
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2023 alle: 13:10:44
Grazie ancora delle risposte ...e come sospettavo ci sono PVC.e PVC. Io ho comperato un prodotto da LeroyMerlin, non sarà di grande qualità ma non sarà neanche calpestato direttamente perché ci appoggerà una moquette rasa da poter togliere e pulire periodicamente come nel mio vecchio camper. Ma proprio per limitare le dilatazioni fisserei i mobili in una giornata ben calda così da avere il PVC dilatato.. ma non sono sicuro che la cosa funzioni. Mi incoraggia ad usare questa tecnica la libertà di poter togliere, cambiare materiale ecc senza dover fare i conti con la tenacia del bostik. Comunque mi piacerebbe sapere che tipo di materiale é e come é disposto nel pavimento dei camper industriali. Se c'è tra i lettori di questo post un professionista del settore gli sarò grato se vorrà darmi questa info. 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2023 alle: 22:13:43
In risposta al messaggio di marinox del 13/05/2023 alle 17:54:22

è ridicolo parlare di tossicità e di INFIAMMABILITA' usando il PVC . sembra che tutti siano infilati sullo stesso ago , parlano di prodotti tossici non conoscendo minimamente sia la loro composizione nè l'uso su interni
anche ristretti . sono anni che i prodotti che conosciamo ( linoleum ) si evolvono mantenendo il nome certificando un prodotto esistente da anni ma continuamente coinvolto nel processo produttivo . p.es. formaldeide sui mobili di un tempo è ben maggiore che sui mobili di oggi e anche il pavimento vinilico sebbene da anni è e si è evoluto . poi x carità ognuno si comporta come meglio crede e x un soggiorno di qualche giorno o qualche settimana all'interno di un camper è minimale il danno eventuale alla salute sempre se ce ne' e si smaltisce in poco tempo , peggio è il gas radon in casa specie al piano terra o in cantina , se badassi a tutto dovrei vivere in una bolla d'aria .  come dice HUNTER il pavimento nonostante i suoi anni è tale e quale ed è ancora in ottima salute ( il proprietario e NON il linoleum ) . carlo
...
Guarda sono d'accordo con il principio di quello che dici.

Ci sono zone di Roma per esempio con radioattività naturale superiore a quella che c'è oggi nei dintorni di Chernobyl e nella zona rossa. Salvo alcuni punti tipo il parco giochi o l'ospedale di pripyat dove seppellirono macerie e i vestiti dei pompieri intervenuti quella notte poveracci sul tetto tutti morti in pochi giorni. Vestiti pieni di particelle di combustibile in fiamme altamente radioattive.

L.italia e il mondo sono piene di zone radioattivamente seriamente pericolose. E non sempre si sa. E magari in qualcuna di queste zone aumentano i tumori e si dà la colpa a qualche antenna...

Adesso...pure la tossicità di adesivi che si seccano? Ma dai siamo seri. Se uno proprio non si mette l amianto in camper...

Ma invece chi sta nel traffico cittadino ore al giorno? Altro che adesivi!!
Chi fuma... magari quello che bada agli adesivi e ai cosmetici super-eco-natur-organic-riciclati fuma un pacchetto al giorno.

Come durante il covid la gente pure giovane che girava con lo scafandro e i guanti e fumava coi guanti di lattice e si faceva la doccia con la candeggina fra un po' .bah veramente lnirrazionalita umana non ha limiti.

Praticamente il tasso di mortalità del COVID in tali soggetti era mille volte meno del tasso di mortalità di fumare per 50 anni...ma niente, mica si ragiona...

Il 90% dei tumori al polmone del pianeta in questo istante sono di fumatori.
Dato certo..ma è più facile andare a prendere le zucchine bio o l'adesivo pinco pallino-free ,che smettere di fumare wink

Io fumo e sono abbastanza coerente da sapere che le zucchine col pesticida o l.adesivo del pavimento del camper sono miliardi di volte meno pericolose di fumare.

É vero che somma questo e somma quell' altro poi è peggio...però veramente mica uno può vivere in una campana di vetro...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2023 alle: 22:35:14
Scusate ma mi è venuto il dubbio...
questo è linoleum corretto?

16841825707615704356472923165402.jpg16841826085273849539442515100578.jpg

Ripeto..32 anni. 
Poi dipende da come uno tratta le cose..se se ha bambini devil

Ho tappeti e teli su tutte le sedute wink
E asciugamani dove la micia vorrebbe farsi le unghie invece che usare il suo tiragraffiangry

Ma usa anche quello
16841828906842093526530492225662.jpg
16841827599767410696222499369984.jpg16841827835439211388889302791401.jpg
temisto
temisto
28/02/2022 1425
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2023 alle: 02:05:16
In risposta al messaggio di marinox del 13/05/2023 alle 17:54:22

è ridicolo parlare di tossicità e di INFIAMMABILITA' usando il PVC . sembra che tutti siano infilati sullo stesso ago , parlano di prodotti tossici non conoscendo minimamente sia la loro composizione nè l'uso su interni
anche ristretti . sono anni che i prodotti che conosciamo ( linoleum ) si evolvono mantenendo il nome certificando un prodotto esistente da anni ma continuamente coinvolto nel processo produttivo . p.es. formaldeide sui mobili di un tempo è ben maggiore che sui mobili di oggi e anche il pavimento vinilico sebbene da anni è e si è evoluto . poi x carità ognuno si comporta come meglio crede e x un soggiorno di qualche giorno o qualche settimana all'interno di un camper è minimale il danno eventuale alla salute sempre se ce ne' e si smaltisce in poco tempo , peggio è il gas radon in casa specie al piano terra o in cantina , se badassi a tutto dovrei vivere in una bolla d'aria .  come dice HUNTER il pavimento nonostante i suoi anni è tale e quale ed è ancora in ottima salute ( il proprietario e NON il linoleum ) . carlo
...
Parlavo di tossicità e infiammabilità. Scrivevo di fatti che" non sono competente  e le mie erano solo parole.
Non mi preoccupo assolutamente.. Ma dai?
Cmq visto che pensate e scrivete ad altre cose.. Onde elettromagnetiche? 

https://www.bing.com/ck/a?!&...

Io ho lavorato su questo. Le persone che non hanno rispettato le regole non ne sono uscite indenni.

Ma questo furgone trasformato a camper.. Poi sarà anche immatricolato a libretto?

Nel frattempo mi son venute "le vogliecheeky

https://www.bing.com/ck/a?!&...

Temisto

Modificato da temisto il 16/05/2023 alle 02:30:16
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2023 alle: 08:44:59
Il bostik è infiammabile e non si può usare? Perchè il legno di tutti i mobili è ignifugo?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2023 alle: 10:01:00
In risposta al messaggio di temisto del 16/05/2023 alle 02:05:16

Parlavo di tossicità e infiammabilità. Scrivevo di fatti che non sono competente  e le mie erano solo parole. Non mi preoccupo assolutamente.. Ma dai? Cmq visto che pensate e scrivete ad altre cose.. Onde elettromagnetiche? 
Io ho lavorato su questo. Le persone che non hanno rispettato le regole non ne sono uscite indenni. Ma questo furgone trasformato a camper.. Poi sarà anche immatricolato a libretto? Nel frattempo mi son venute le voglie
...
Chiaro che ci sono adesivi tossici eccome. Però spesso solo in fase di asciugatura, ovvero finché non evaporano i solventi.

Cosa volevi dire con il discorso dell' antenna?

Non ti seguo.

Ad oggi non c'è una pubblicazione scientifica al mondo che è riuscita a dimostrare, nonostante decine di tentativi, una pericolosità orgánica delle radio frequenze.

Dopotutto sono decenni che si sa che esiste un confine abbastanza netto nello spettro elettromagnetico tra radiazioni IONIZZANTI e NON IONIZZANTI.
Le radiazioni IONIZZANTI sono uqelle con energia tale da ionizzare appunto i legami elettronici fra atomi e molecole organiche.
E sono solo a partire dalla parte alta dell' ultravioletto.

Le radiazioni non ionizzanti sono quelle che non potranno mai ionizzare e rompere un legame elettronico tra atomi o molecole. Perché non sono abbastanza energetiche.
L.energia di un onda si misura in elettronvolt.
Ed è tutto lo spettro A SX DELL ULTRAVIOLETTO.

Più si sale nello spettro e più le radiazioni sono energetiche.
Per esempio raggi X e gamma sono ALTAMENTE IONIZZANTI e penetranti. E QUINDI molto dannosi per i tessuti organici.

Ma sotto l ultravioletto non c'è alcuna modifica dei legami chimici ergo danni a DNA e proteine.

D altra parte la luce visibile è parecchio più energetica di certe frequenze radio. Quindi dovrebbe essere pericolosa anche la luce visibile allora.

Comunque basta guardare le denunce per danno da radiofrequenze.. è pieno e anche riconosciute da qualche giudice che si sente onnisciente.

Ma basta vedere tutti gli studi seri delle maggiori università del mondo, su campioni significativi di migliaia di persone e decine di anni di esposizione..
Nessuno ha potuto avere dati concludenti.

Qualche studio che ha rivelato presute possibili minime pericolosità in anni e anni sono poi stati smentiti da una corretta inquadratura statistica.

Ma su internet ancora si scrive che siccome il telefono scalda l orecchio è cancerogeno laugh.
Ma cosa c entra? Ci sono radiofrequenze in grado di aumentare il movimento di certe molecole come l.acqua e quindi scaldano.
Questo non significa che si rompano legami elettronici..anzi dimostra il contrario cioè che la frequenza fa vibrare un intera molecola quindi non agisce a livello molto più piccolo degli elettroni di legame.

Le oncologie di tutto il mondo ormai avrebbero miliardi di dati inequivocabili se i telefoni fossero davvero pericolosi.

Per stabilire un nesso causale tra un fattore e una patologia servono grandi gruppi , confrontati alle stesse condizioni, uno esposto al presunto agente e l altro no.

Le testimonianze di qualcuno o le sentenze dei tribunali NON FANNO SCIENZA.
Al massimo possono dare input alla scienza per investigare qualcosa.
E così è stato...gli studi li hanno fatti.
Dimostrare che le radiofrequenze sono cancerogene sarebbe una Miniera d'oro quindi...

Le soglie che ha messo l Unione Europea sono solo cautelative, fatte da politici e non da scienziati, spesso per propaganda elettorale. Mai dimostrate.

Modificato da Hunter85 il 16/05/2023 alle 10:15:22
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2023 alle: 10:05:00
In risposta al messaggio di dekracap del 16/05/2023 alle 08:44:59

Il bostik è infiammabile e non si può usare? Perchè il legno di tutti i mobili è ignifugo?
O il polistirolo dell' isolamento, o i pannelli di compensato o i sedili delle auto? O 80 litri di gasolio o benzina laugh...o 30 kg di GPL...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link