CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Fai da te su carrozzeria

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 42
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2020 alle: 16:40:35
In risposta al messaggio di bruno it del 27/07/2020 alle 15:33:44

@damasi C'è uno stucco facile che mi puoi consigliare?
Bruno scusami ma sono impegnato con il lavoro... come mi libero ti scrivo tutte le risposte che vuoi...wink
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2020 alle: 18:11:39
Bruno, siccome per spiegarti tutti passaggi ci vuole un po' di tempo, proverò a scriverti un po' per volta sempre su questa risposta... in poche parole andremo avanti a steep...

ho fatto un disegno veloce con dei punti di riferimento per farti capire quello che scrivo...

P_20200727_171414.jpg

ti devi procurare una spazzola di questo tipo da adattare al trapano...
set-di-3-spazzole-metalliche-albero-da-635-mm-per-trapano-elettrico_1.jpg

※) con un martello e un piccolo scalpellino  devi togliere lo stucco delle precedenti riparazioni che si trova sulla canalina raccogliacqua (interno ed esterno)...

*) dopo aver tolto lo stucco, nell'interno della canalina devi passarci la spazzola che avrai montato sul trapano, lo devi portare a ferro nudo... stesso lavoro sia all'esterno che nella parte inferiore esterna della canalina...e per non far rovinare la vernice della carrozzeria buona , devi mettere della carta gommata (più strati) ai bordi della canalina...

*) una volta portato a ferro la canalina devi raddrizzare il profilo della canalina A... usando un piccolo ferro tubolare che metterai nell'interno della canalina e usando un martello picchietterai la parte esterna della canalina dove giustamente nel suo interno avrai messo il piccolo tubolare...
n.b.
Per fare questo tipo di radrizzatura ci vuole questo tipo di attrezzi
415LNjyeFiL__AC_SY400_.jpg
...però dai ti puoi arrangiare anche come ti ho detto io...wink

*) poi se la linea del profilo da A a A1 (disegno) non è dritta... con una smerigliatrice angolare gli ridai la sua linea...

*) una volta terminato il tutto passerai sulla lamiera che avrai portato a nudo (tutta la canalina) un convertitore di ruggine  epossidico  a base di solvente...

fine primo tempo..wink

Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 27/07/2020 alle 18:28:59
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2020 alle: 19:20:25
Grazie damasi, vedo già dai preliminari che il lavoro si prospetta lungo e difficile. Aspetto il secondo tempo.
Bruno
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2020 alle: 19:22:30
...TUO mezzo che x inciso neanche i ROM hanno .non voglio offenderti x carità ma...
   Eheheheh che simpatico 'sto vicentino magnagati!
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2020 alle: 20:01:30
In risposta al messaggio di bruno it del 27/07/2020 alle 19:20:25

Grazie damasi, vedo già dai preliminari che il lavoro si prospetta lungo e difficile. Aspetto il secondo tempo. Bruno
...il secondo tempo?? e i tempi supplementari!! laughlaugh

11
100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2020 alle: 22:07:28
In risposta al messaggio di bruno it del 27/07/2020 alle 15:33:44

@damasi C'è uno stucco facile che mi puoi consigliare?
Da come é ridotto non é da escludere che si possa staccare la parte in vetroresina dalla carrozzeria, quindi é pericoloso circolare. Non é che un pò di stucco migliori la situazione. 
cris
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2020 alle: 22:25:34
In risposta al messaggio di 100176 del 27/07/2020 alle 22:07:28

Da come é ridotto non é da escludere che si possa staccare la parte in vetroresina dalla carrozzeria, quindi é pericoloso circolare. Non é che un pò di stucco migliori la situazione. 
Se seguirà per intero i miei consigli, non si staccherà nulla... anzi il tetto si rinforzerà!
Però per il momento stiamo a malapena al primo tempo! senza contare i tempi supplementari e gli eventuali calci di rigori  laugh

un saluto! 

Modificato da damasi il 27/07/2020 alle 23:32:24
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2020 alle: 23:52:30
ok damasi, ricambio il saluto e se il resto è chiaro come per lo schemino sono in una botte di ferro, anche se devo onestamente dire che dovrò ricorrere a qualche tecnica per aumentare la forza di volontà per tutto quel popò di lavoro. Approfitto del post per togliere dubbi sulla stabilità del tetto: 1) secondo me è come una cozza attaccata allo scoglio; 2) se invece avessero ragione i miei detrattori, diverrebbe il primo camper-spider della storia. Quasi quasi preferirei la seconda...
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10350
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2020 alle: 11:53:04
Dico la mia ...
Ma non si potrebbe ELIMINARE
 la canalina , molti mezzi ora non la hanno più
e nemmeno i camper la hanno .
Quella serve solo a trattenere acqua e fare avanzare la ruggine.

Come fedi dalle foto ormai nessuno le usa più. !
immagine(3174).png
immagine(3175).png

https://www.google.com/search?q...

Proporrei di tagliare con disco tutto il perimetro arrugginito
stuccare con resina e fibra di vetro e lisciare al meglio.
Una verniciata seria e vedrai che l'acqua e relativa ruggine
non daranno per molto tempo problemi, in quanto la pioggia scorrerà
dal tetto in verticale e non si fermerà in quella gronda oramai inserevibile.
Franco
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2020 alle: 15:09:04
un lavoro che richiede impegno e dedizione nonché un pizzico di umiltà
     Buongiorno marinox, hai ragione e come puoi vedere dal selfie mentre contemplo il camper, sto seguendo alla lettera i tuoi suggerimenti.
san%20Francesco.jpg

Ringrazio il damasi per i suoi preziosi e utili consigli di cui terrò conto anche se, ripeto, visto l'impegno del lavoro e la mia flosofia di vita, è probabile che questo venga rimandato alla seconda ondata covid. Cogliendo l'attimo, riapparsa quella stimolante voglia del viaggio che solo un camperista può comprendere, è probabile che, in via provvisoria, mi limiterò ad una frettolosa mano di bianco e a programmare ancora più frettolosamente un itinerario da seguire. A questo scopo ritornerei al marinox per chiedere se anche lui ha voglia di ferie e possibilmente dove, non vorrei avere la disgrazia di trovarmici accanto. 
Bruno

11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2020 alle: 15:24:01
In risposta al messaggio di franco49tn del 28/07/2020 alle 11:53:04

Dico la mia ... Ma non si potrebbe ELIMINARE  la canalina , molti mezzi ora non la hanno più e nemmeno i camper la hanno . Quella serve solo a trattenere acqua e fare avanzare la ruggine. Come fedi dalle foto ormai nessuno
le usa più. ! Proporrei di tagliare con disco tutto il perimetro arrugginito stuccare con resina e fibra di vetro e lisciare al meglio. Una verniciata seria e vedrai che l'acqua e relativa ruggine non daranno per molto tempo problemi, in quanto la pioggia scorrerà dal tetto in verticale e non si fermerà in quella gronda oramai inserevibile.
...
Eliminare la canalina mi fa un pò pensare. Quando vedo un ducato datato come il mio se posso mi fermo, guardo e chiedo. Siamo tutti sulla stessa barca, chi più chi meno tutti presentano ruggine o riparazione ma nessuno ha tolto la gronda. Una ragione ci sarà.
Il carrozziere che negli ultimi vent'anni me l'ha aggiustata, mi diceva che lui da giovane ha imparato il mestiere su quel tipo di furgone, e che oltre alla canalina arrugginiva in basso, ma non mi ha mai accennato al fatto di toglierla...sarà perchè gli rendeva? Non credo, viste le dimensioni della carrozzeria non aveva certo bisogno della mia clientela, anzi diceva che per lui quel lavoro di contorno era una rognetta.
Bruno
22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2020 alle: 16:10:06
In risposta al messaggio di bruno it del 28/07/2020 alle 15:24:01

Eliminare la canalina mi fa un pò pensare. Quando vedo un ducato datato come il mio se posso mi fermo, guardo e chiedo. Siamo tutti sulla stessa barca, chi più chi meno tutti presentano ruggine o riparazione ma nessuno
ha tolto la gronda. Una ragione ci sarà. Il carrozziere che negli ultimi vent'anni me l'ha aggiustata, mi diceva che lui da giovane ha imparato il mestiere su quel tipo di furgone, e che oltre alla canalina arrugginiva in basso, ma non mi ha mai accennato al fatto di toglierla...sarà perchè gli rendeva? Non credo, viste le dimensioni della carrozzeria non aveva certo bisogno della mia clientela, anzi diceva che per lui quel lavoro di contorno era una rognetta. Bruno
...
la gronda una volta era funzionale al montaggio dei portapacchi, oggi i mezzi hanno strutture fisse, "annegate nel tetto" che non ne richiedono più la presenza (vedi i furgoni messi nelle foto postate poco prima di questo mio contributo)
Se fosse il mio camper non ci penserei due volte ad eliminarla; però per un lavoro ben fatto opererei anche dall'interno, ma questo significa smontare tutto il mobilio altro, e se non lo fai tu diventa costoso
Paolo DR
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1659
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2020 alle: 09:35:52
In risposta al messaggio di bruno it del 28/07/2020 alle 15:24:01

Eliminare la canalina mi fa un pò pensare. Quando vedo un ducato datato come il mio se posso mi fermo, guardo e chiedo. Siamo tutti sulla stessa barca, chi più chi meno tutti presentano ruggine o riparazione ma nessuno
ha tolto la gronda. Una ragione ci sarà. Il carrozziere che negli ultimi vent'anni me l'ha aggiustata, mi diceva che lui da giovane ha imparato il mestiere su quel tipo di furgone, e che oltre alla canalina arrugginiva in basso, ma non mi ha mai accennato al fatto di toglierla...sarà perchè gli rendeva? Non credo, viste le dimensioni della carrozzeria non aveva certo bisogno della mia clientela, anzi diceva che per lui quel lavoro di contorno era una rognetta. Bruno
...
Sono anche io dell'idea di eliminarla la canaletta, è in condizioni pessime, solo rifacendo da zero il lavoro otterresti un buon risultato.
Io userei una flex a batteria che è molto precisa e gira pulita, toglierei la canala, un pò di vernice a protezione del taglio, metterei un profilo plastico con siliconatura perimetrale a sigillare il tutto.
Il mezzo non ha problemi solo nella canala, hai buchini e ruggine in giro in maniera diffusa.
Vedi anche delle fasce sotto e parafanghi.
Stai molto di più a parlarne che a farlo.

Modificato da hotrod il 29/07/2020 alle 09:43:07
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2020 alle: 15:46:49
Bè, mettiamola così, dato che non mi costa nulla potrei seguire i vostri leciti e non irrazionali suggerimenti ed informarmi presso qualche carrozziere se è possibile e producente tagliare la canalina. Io dovrei darci di seghetto a mano o con lama su trapano a batteria e con il dubbio di combinare un patatràc. Certo che se bisogna agire anche dall'interno, togliendo il letto e tutto il mobilio che arriva al soffitto (smobilitando anche il bagno posteriore), la battaglia è persa, alzo bandiera bianca e me la svigno. Comunque, ripeto, chiedere non costa nulla.
Bruno
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2020 alle: 17:00:59
In risposta al messaggio di bruno it del 29/07/2020 alle 15:46:49

Bè, mettiamola così, dato che non mi costa nulla potrei seguire i vostri leciti e non irrazionali suggerimenti ed informarmi presso qualche carrozziere se è possibile e producente tagliare la canalina. Io dovrei darci
di seghetto a mano o con lama su trapano a batteria e con il dubbio di combinare un patatràc. Certo che se bisogna agire anche dall'interno, togliendo il letto e tutto il mobilio che arriva al soffitto (smobilitando anche il bagno posteriore), la battaglia è persa, alzo bandiera bianca e me la svigno. Comunque, ripeto, chiedere non costa nulla. Bruno
...
Bruno questa é anche una buona soluzione...ma non ho menzionato per niente questo tipo di lavoro, perché hai scritto che volevi fare un lavoro fai da te... 
Per tagliare la canaletta devi usare una smerigliatrice con il disco da taglio... poi devi mettere un disco lamellare per portare tutto a filo...il che non é semplice se non hai una buona manualità... perché da un lato hai la lamiera e dall'altra parte la vetroresina che puoi danneggiare con una facilità incredibile... altro problema é la rifinitura di giunzione tra il tetto in vetroresina e la lamiera del mezzo che al sole diretto hanno due dilatazione differenti... quindi se metti dello stucco o della vetroresina o qualsiasi altro componente che diventa rigido, in breve tempo si crea un distacco dovuto proprio alla differenza di dilatazione termica dei due prodotti differenti... l'unica soluzione potrebbe essere quella di farci un bordo/cornice di qualche centimetro usando il mastice che si usa per incollare i cristalli delle auto o qualcosa di simile, purché sia minimamente elastico...che potrai colorare di bianco dopo averci passati del primer...
ma prima di fare questo eventuale taglio, devi verificare com'è stato incollato il tetto sulla lamiera...perché alcuni modelli sfruttano anche se di poco le canaline... Quindi occhio!
purtroppo siamo troppo distanti, altrimenti ti avrei dato dei consigli dal vivo... ma solo perché  sei una persona simpatica e sarcastica!wink

Modificato da damasi il 29/07/2020 alle 19:32:07
14
Taahrna
Taahrna
20/08/2011 296
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2020 alle: 17:17:17
In risposta al messaggio di damasi del 29/07/2020 alle 17:00:59

Bruno questa é anche una buona soluzione...ma non ho menzionato per niente questo tipo di lavoro, perché hai scritto che volevi fare un lavoro fai da te...  Per tagliare la canaletta devi usare una smerigliatrice con il
disco da taglio... poi devi mettere un disco lamellare per portare tutto a filo...il che non é semplice se non hai una buona manualità... perché da un lato hai la lamiera e dall'altra parte la vetroresina che puoi danneggiare con una facilità incredibile... altro problema é la rifinitura di giunzione tra il tetto in vetroresina e la lamiera del mezzo che al sole diretto hanno due dilatazione differenti... quindi se metti dello stucco o della vetroresina o qualsiasi altro componente che diventa rigido, in breve tempo si crea un distacco dovuto proprio alla differenza di dilatazione termica dei due prodotti differenti... l'unica soluzione potrebbe essere quella di farci un bordo/cornice di qualche centimetro usando il mastice che si usa per incollare i cristalli delle auto o qualcosa di simile, purché sia minimamente elastico...che potrai colorare di bianco dopo averci passati del primer... ma prima di fare questo eventuale taglio, devi verificare com'è stato incollato il tetto sulla lamiera...perché alcuni modelli sfruttano anche se di poco le canaline... Quindi occhio! purtroppo siamo troppo distanti, altrimenti ti avrei dato dei consigli dal vivo... ma solo perché  sei una persona simpatica e sarcastica!
...
Ciao damasi e bruno it, scusate se mi intrometto, sto facendo delle prove di verniciatura camper, Arca europa del 93, alluminio liscio, mi hanno fornito fondo e finitura bicomponente, per il fondo tutto bene, quando ho steso la finitura, dimenticavo, lavoro a rullino pelo corto, la stessa mi forma delle bollicine, molto fastidiose e per nulla estetiche, dopo aver ripetuto il lavoro, previa carteggiatura, stesse bollicine, secondo il venditore di vernici è colpa del caldo, tu hai qualche suggerimento da darmi? grazie per l'eventuale risposta e buona serata a tutti, altra dimenticanza, ho iniziato con la porta di ingresso, se non miglioro non continuo col resto del camper
Se non lo sai, chiedi
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2020 alle: 17:40:08
In risposta al messaggio di Taahrna del 29/07/2020 alle 17:17:17

Ciao damasi e bruno it, scusate se mi intrometto, sto facendo delle prove di verniciatura camper, Arca europa del 93, alluminio liscio, mi hanno fornito fondo e finitura bicomponente, per il fondo tutto bene, quando ho steso
la finitura, dimenticavo, lavoro a rullino pelo corto, la stessa mi forma delle bollicine, molto fastidiose e per nulla estetiche, dopo aver ripetuto il lavoro, previa carteggiatura, stesse bollicine, secondo il venditore di vernici è colpa del caldo, tu hai qualche suggerimento da darmi? grazie per l'eventuale risposta e buona serata a tutti, altra dimenticanza, ho iniziato con la porta di ingresso, se non miglioro non continuo col resto del camper
...
Purtroppo chi ti ha venduto la vernice ha ragione...mi é capitato anche a me circa vent'anni fa...quando modificai la cabina di un camper transit del 1988 al modello 1999... perché dopo aver verniciato a spruzzo la cabina, la cellula era diventata orribile al suo confronto...quindi presi un rullino e della vernice  poliuretanica bicomponente e la riverniciai...e mentre passavo il rullino, ricordo che subito dopo uscivano queste bollicine...che ho eliminato ripassando il rullino dopo un po'... però nel mio caso la parete era del modello bucciato/mandorlato... ma nel tuo caso, parete liscia... anche se non si formano le bollicine vedrai sempre le striature del rullino...e secondo me,  bollicine o non bollicine, ho qualche dubbio sul risultato finale!

Modificato da damasi il 29/07/2020 alle 17:47:33
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2020 alle: 19:03:27
In risposta al messaggio di bruno it del 29/07/2020 alle 15:46:49

Bè, mettiamola così, dato che non mi costa nulla potrei seguire i vostri leciti e non irrazionali suggerimenti ed informarmi presso qualche carrozziere se è possibile e producente tagliare la canalina. Io dovrei darci
di seghetto a mano o con lama su trapano a batteria e con il dubbio di combinare un patatràc. Certo che se bisogna agire anche dall'interno, togliendo il letto e tutto il mobilio che arriva al soffitto (smobilitando anche il bagno posteriore), la battaglia è persa, alzo bandiera bianca e me la svigno. Comunque, ripeto, chiedere non costa nulla. Bruno
...
ciao...personalmente metterei a nudo tutta la lamiera, togliendo la canalina, comprerei una "lastra" di vetroresina da 1,5/2 mm  di spessore, tagliandola a strisce di circa 20 cm. per raccordare la cellula con il tetto. Il tutto andrebbe fatto con l'utilizzo di rivetti (semplici, durevoli,economici) e si puoò dare omogeneità durante il lavoro. 
Tieni presente che da Leroy è in vendita un prodotto della "Presto" ..."stucco vetroresina riempitivo", semplice da usare, per nascondere i rivetti e dare robustezza al lavoro, mi sembra costo 6,90 euro, L'impasto contiene,microschegge di vetro e dato anche con spessori generosi dà solo robustezza e non "crepa" mai, resta comunque il fatto che non và sprecato...ciao Tony
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
14
Taahrna
Taahrna
20/08/2011 296
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2020 alle: 23:12:49
In risposta al messaggio di damasi del 29/07/2020 alle 17:40:08

Purtroppo chi ti ha venduto la vernice ha ragione...mi é capitato anche a me circa vent'anni fa...quando modificai la cabina di un camper transit del 1988 al modello 1999... perché dopo aver verniciato a spruzzo la cabina,
la cellula era diventata orribile al suo confronto...quindi presi un rullino e della vernice  poliuretanica bicomponente e la riverniciai...e mentre passavo il rullino, ricordo che subito dopo uscivano queste bollicine...che ho eliminato ripassando il rullino dopo un po'... però nel mio caso la parete era del modello bucciato/mandorlato... ma nel tuo caso, parete liscia... anche se non si formano le bollicine vedrai sempre le striature del rullino...e secondo me,  bollicine o non bollicine, ho qualche dubbio sul risultato finale!
...
ok grazie per la conferma, il risultato effettivamente viene leggermente a buccia di arancio, ma senza bollicine sarebbe perfetto, ora aspetterò temperature più accettabili, grazie ancora
Se non lo sai, chiedi
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2020 alle: 07:03:53
In risposta al messaggio di Taahrna del 29/07/2020 alle 23:12:49

ok grazie per la conferma, il risultato effettivamente viene leggermente a buccia di arancio, ma senza bollicine sarebbe perfetto, ora aspetterò temperature più accettabili, grazie ancora
Ok... Ti conviene aspettare temperature più basse... comunque io ho dato per scontato  visto il periodo caldo, che  ti abbia dato un catalizzatore per vernice del tipo "lento" e non rapido o normale... perché se ti ha dato uno rapido con questo caldo ti potrebbe creare dei problemi simili...
comunque... mi permetto di darti un consiglio spassionato... su di una parete liscia non usare ne il rullino ne il pennello... per un lavoro discreto devi per forza usare una pistola a spruzzo... poi vedi tu!!

un saluto.

Modificato da damasi il 30/07/2020 alle 07:10:45
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link