In risposta al messaggio di bruno it del 27/07/2020 alle 15:33:44Bruno scusami ma sono impegnato con il lavoro... come mi libero ti scrivo tutte le risposte che vuoi...
@damasi C'è uno stucco facile che mi puoi consigliare?
In risposta al messaggio di bruno it del 27/07/2020 alle 19:20:25...il secondo tempo?? e i tempi supplementari!!
Grazie damasi, vedo già dai preliminari che il lavoro si prospetta lungo e difficile. Aspetto il secondo tempo. Bruno
In risposta al messaggio di bruno it del 27/07/2020 alle 15:33:44Da come é ridotto non é da escludere che si possa staccare la parte in vetroresina dalla carrozzeria, quindi é pericoloso circolare. Non é che un pò di stucco migliori la situazione.
@damasi C'è uno stucco facile che mi puoi consigliare?
In risposta al messaggio di 100176 del 27/07/2020 alle 22:07:28Se seguirà per intero i miei consigli, non si staccherà nulla... anzi il tetto si rinforzerà!
Da come é ridotto non é da escludere che si possa staccare la parte in vetroresina dalla carrozzeria, quindi é pericoloso circolare. Non é che un pò di stucco migliori la situazione.
https://www.google.com/search?q...
In risposta al messaggio di franco49tn del 28/07/2020 alle 11:53:04Eliminare la canalina mi fa un pò pensare. Quando vedo un ducato datato come il mio se posso mi fermo, guardo e chiedo. Siamo tutti sulla stessa barca, chi più chi meno tutti presentano ruggine o riparazione ma nessuno ha tolto la gronda. Una ragione ci sarà.
Dico la mia ... Ma non si potrebbe ELIMINARE la canalina , molti mezzi ora non la hanno più e nemmeno i camper la hanno . Quella serve solo a trattenere acqua e fare avanzare la ruggine. Come fedi dalle foto ormai nessunole usa più. ! Proporrei di tagliare con disco tutto il perimetro arrugginito stuccare con resina e fibra di vetro e lisciare al meglio. Una verniciata seria e vedrai che l'acqua e relativa ruggine non daranno per molto tempo problemi, in quanto la pioggia scorrerà dal tetto in verticale e non si fermerà in quella gronda oramai inserevibile.
In risposta al messaggio di bruno it del 28/07/2020 alle 15:24:01la gronda una volta era funzionale al montaggio dei portapacchi, oggi i mezzi hanno strutture fisse, "annegate nel tetto" che non ne richiedono più la presenza (vedi i furgoni messi nelle foto postate poco prima di questo mio contributo)
Eliminare la canalina mi fa un pò pensare. Quando vedo un ducato datato come il mio se posso mi fermo, guardo e chiedo. Siamo tutti sulla stessa barca, chi più chi meno tutti presentano ruggine o riparazione ma nessunoha tolto la gronda. Una ragione ci sarà. Il carrozziere che negli ultimi vent'anni me l'ha aggiustata, mi diceva che lui da giovane ha imparato il mestiere su quel tipo di furgone, e che oltre alla canalina arrugginiva in basso, ma non mi ha mai accennato al fatto di toglierla...sarà perchè gli rendeva? Non credo, viste le dimensioni della carrozzeria non aveva certo bisogno della mia clientela, anzi diceva che per lui quel lavoro di contorno era una rognetta. Bruno
In risposta al messaggio di bruno it del 28/07/2020 alle 15:24:01Sono anche io dell'idea di eliminarla la canaletta, è in condizioni pessime, solo rifacendo da zero il lavoro otterresti un buon risultato.
Eliminare la canalina mi fa un pò pensare. Quando vedo un ducato datato come il mio se posso mi fermo, guardo e chiedo. Siamo tutti sulla stessa barca, chi più chi meno tutti presentano ruggine o riparazione ma nessunoha tolto la gronda. Una ragione ci sarà. Il carrozziere che negli ultimi vent'anni me l'ha aggiustata, mi diceva che lui da giovane ha imparato il mestiere su quel tipo di furgone, e che oltre alla canalina arrugginiva in basso, ma non mi ha mai accennato al fatto di toglierla...sarà perchè gli rendeva? Non credo, viste le dimensioni della carrozzeria non aveva certo bisogno della mia clientela, anzi diceva che per lui quel lavoro di contorno era una rognetta. Bruno
In risposta al messaggio di bruno it del 29/07/2020 alle 15:46:49Bruno questa é anche una buona soluzione...ma non ho menzionato per niente questo tipo di lavoro, perché hai scritto che volevi fare un lavoro fai da te...
Bè, mettiamola così, dato che non mi costa nulla potrei seguire i vostri leciti e non irrazionali suggerimenti ed informarmi presso qualche carrozziere se è possibile e producente tagliare la canalina. Io dovrei darcidi seghetto a mano o con lama su trapano a batteria e con il dubbio di combinare un patatràc. Certo che se bisogna agire anche dall'interno, togliendo il letto e tutto il mobilio che arriva al soffitto (smobilitando anche il bagno posteriore), la battaglia è persa, alzo bandiera bianca e me la svigno. Comunque, ripeto, chiedere non costa nulla. Bruno
In risposta al messaggio di damasi del 29/07/2020 alle 17:00:59Ciao damasi e bruno it, scusate se mi intrometto, sto facendo delle prove di verniciatura camper, Arca europa del 93, alluminio liscio, mi hanno fornito fondo e finitura bicomponente, per il fondo tutto bene, quando ho steso la finitura, dimenticavo, lavoro a rullino pelo corto, la stessa mi forma delle bollicine, molto fastidiose e per nulla estetiche, dopo aver ripetuto il lavoro, previa carteggiatura, stesse bollicine, secondo il venditore di vernici è colpa del caldo, tu hai qualche suggerimento da darmi? grazie per l'eventuale risposta e buona serata a tutti, altra dimenticanza, ho iniziato con la porta di ingresso, se non miglioro non continuo col resto del camper
Bruno questa é anche una buona soluzione...ma non ho menzionato per niente questo tipo di lavoro, perché hai scritto che volevi fare un lavoro fai da te... Per tagliare la canaletta devi usare una smerigliatrice con ildisco da taglio... poi devi mettere un disco lamellare per portare tutto a filo...il che non é semplice se non hai una buona manualità... perché da un lato hai la lamiera e dall'altra parte la vetroresina che puoi danneggiare con una facilità incredibile... altro problema é la rifinitura di giunzione tra il tetto in vetroresina e la lamiera del mezzo che al sole diretto hanno due dilatazione differenti... quindi se metti dello stucco o della vetroresina o qualsiasi altro componente che diventa rigido, in breve tempo si crea un distacco dovuto proprio alla differenza di dilatazione termica dei due prodotti differenti... l'unica soluzione potrebbe essere quella di farci un bordo/cornice di qualche centimetro usando il mastice che si usa per incollare i cristalli delle auto o qualcosa di simile, purché sia minimamente elastico...che potrai colorare di bianco dopo averci passati del primer... ma prima di fare questo eventuale taglio, devi verificare com'è stato incollato il tetto sulla lamiera...perché alcuni modelli sfruttano anche se di poco le canaline... Quindi occhio! purtroppo siamo troppo distanti, altrimenti ti avrei dato dei consigli dal vivo... ma solo perché sei una persona simpatica e sarcastica!
In risposta al messaggio di Taahrna del 29/07/2020 alle 17:17:17Purtroppo chi ti ha venduto la vernice ha ragione...mi é capitato anche a me circa vent'anni fa...quando modificai la cabina di un camper transit del 1988 al modello 1999... perché dopo aver verniciato a spruzzo la cabina, la cellula era diventata orribile al suo confronto...quindi presi un rullino e della vernice poliuretanica bicomponente e la riverniciai...e mentre passavo il rullino, ricordo che subito dopo uscivano queste bollicine...che ho eliminato ripassando il rullino dopo un po'... però nel mio caso la parete era del modello bucciato/mandorlato... ma nel tuo caso, parete liscia... anche se non si formano le bollicine vedrai sempre le striature del rullino...e secondo me, bollicine o non bollicine, ho qualche dubbio sul risultato finale!
Ciao damasi e bruno it, scusate se mi intrometto, sto facendo delle prove di verniciatura camper, Arca europa del 93, alluminio liscio, mi hanno fornito fondo e finitura bicomponente, per il fondo tutto bene, quando ho stesola finitura, dimenticavo, lavoro a rullino pelo corto, la stessa mi forma delle bollicine, molto fastidiose e per nulla estetiche, dopo aver ripetuto il lavoro, previa carteggiatura, stesse bollicine, secondo il venditore di vernici è colpa del caldo, tu hai qualche suggerimento da darmi? grazie per l'eventuale risposta e buona serata a tutti, altra dimenticanza, ho iniziato con la porta di ingresso, se non miglioro non continuo col resto del camper
In risposta al messaggio di bruno it del 29/07/2020 alle 15:46:49ciao...personalmente metterei a nudo tutta la lamiera, togliendo la canalina, comprerei una "lastra" di vetroresina da 1,5/2 mm di spessore, tagliandola a strisce di circa 20 cm. per raccordare la cellula con il tetto. Il tutto andrebbe fatto con l'utilizzo di rivetti (semplici, durevoli,economici) e si puoò dare omogeneità durante il lavoro.
Bè, mettiamola così, dato che non mi costa nulla potrei seguire i vostri leciti e non irrazionali suggerimenti ed informarmi presso qualche carrozziere se è possibile e producente tagliare la canalina. Io dovrei darcidi seghetto a mano o con lama su trapano a batteria e con il dubbio di combinare un patatràc. Certo che se bisogna agire anche dall'interno, togliendo il letto e tutto il mobilio che arriva al soffitto (smobilitando anche il bagno posteriore), la battaglia è persa, alzo bandiera bianca e me la svigno. Comunque, ripeto, chiedere non costa nulla. Bruno
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,In risposta al messaggio di damasi del 29/07/2020 alle 17:40:08ok grazie per la conferma, il risultato effettivamente viene leggermente a buccia di arancio, ma senza bollicine sarebbe perfetto, ora aspetterò temperature più accettabili, grazie ancora
Purtroppo chi ti ha venduto la vernice ha ragione...mi é capitato anche a me circa vent'anni fa...quando modificai la cabina di un camper transit del 1988 al modello 1999... perché dopo aver verniciato a spruzzo la cabina,la cellula era diventata orribile al suo confronto...quindi presi un rullino e della vernice poliuretanica bicomponente e la riverniciai...e mentre passavo il rullino, ricordo che subito dopo uscivano queste bollicine...che ho eliminato ripassando il rullino dopo un po'... però nel mio caso la parete era del modello bucciato/mandorlato... ma nel tuo caso, parete liscia... anche se non si formano le bollicine vedrai sempre le striature del rullino...e secondo me, bollicine o non bollicine, ho qualche dubbio sul risultato finale!
In risposta al messaggio di Taahrna del 29/07/2020 alle 23:12:49Ok... Ti conviene aspettare temperature più basse... comunque io ho dato per scontato visto il periodo caldo, che ti abbia dato un catalizzatore per vernice del tipo "lento" e non rapido o normale... perché se ti ha dato uno rapido con questo caldo ti potrebbe creare dei problemi simili...
ok grazie per la conferma, il risultato effettivamente viene leggermente a buccia di arancio, ma senza bollicine sarebbe perfetto, ora aspetterò temperature più accettabili, grazie ancora